Valvole termostatiche Wi-Fi: Quali sono le migliori? [ Classifica TOP5]

Le valvole termostatiche Wi-Fi sono un componente indispensabile per chiunque volesse realizzare un sistema di domotica e rendere la propria casa intelligente dal punto di vista del condizionamento ambientale.

Nello specifico servono per gestire tutti i valori del proprio impianto di riscaldamento da remoto con App dedicata. Di seguito approfondiamo l’argomento parlando delle tipologie, delle caratteristiche principali nonché degli usi e dei vantaggi che apporta l’installazione di una o più valvole termostatiche smart.

Al termine della guida potrai prendere visione della nostra selezione delle migliori valvole per termosifoni con Wi-Fi con recensioni dedicate utili per fare una buona valutazione all’acquisto comparativa.

Bestseller No. 1
Netatmo Valvole Termostatiche Wifi Intelligente, Modulo supplementare per il Termostato Intelligente...
  • Accessori : le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive funziona solo con il Termostato Intelligente Netatmo o il Starter Pack - Valvole Termostatiche Intelligenti
Bestseller No. 2
Netatmo Starter Pack Valvole Termostatiche Wifi Intelligenti, Kit di Base per Riscaldamento...
  • Confort stanza per stanza : riscalda la tua abitazione dove, come e quando occorre
OffertaBestseller No. 3
Termostatica Intelligente Wifi Display LCD Senza Hub, SEA802DF Meterk estione Intelligente del...
  • ✨【Risparmio energetico】 Questo termostato è adatto per il sistema di riscaldamento della valvola del radiatore.Può regolare l'apertura della valvola in base alla temperatura ambiente e alla...
Bestseller No. 4
Flysocks Valvola Termostatica Intelligente Termostato Smart WiFi Programmabile, Display LCD, App...
  • CONTROLLO REMOTO e Vocali: La valvola termostatica Flysocks ti aiuta a controllare i termosifoni di casa tua anche a distanza attraverso l’App eHomelife, è compatibile anche con Amazon Alexa,...

Cosa sono e a cosa servono le valvole termostatiche smart

valvola termostatica wifi

Le valvole termostatiche hanno la funzione di regolare i valori di esercizio di ogni singolo corpo scaldante (termosifoni) che nell’insieme costituiscono l’impianto di riscaldamento. Inoltre, questa tipologia, viene definita smart in quanto consente di gestire funzioni e valori del sistema da remoto grazie al Wi-Fi integrato attraverso il proprio smartphone.

Nello specifico è possibile impostare l’orario di accensione e spegnimento di ogni singolo termosifone, impostare la temperatura di esercizio, anche in modo differenziato da elemento a elemento e, più in generale, programmare l’attività del sistema in maniera semplice e dinamica.

Valvole termostatiche Wi-Fi: tipologie e caratteristiche

Quando parliamo di valvole termostatiche smart, dobbiamo fare una precisazione, ci sono infatti due tipi di valvole, o meglio di prodotti: i moduli complementari, quindi la singola valvola termostatica che serve ad integrare un sistema già in essere e i kit.

I kit sono composti da una o più valvole termostatiche più il modulo HUB, una sorta di centralina che si occupa di distribuire la comunicazione tra gli input che riceve dalla App e i singoli dispositivi installati sui termosifoni e viceversa.

Capire questa distinzione è importante per non fare acquisti impulsivi e ritrovarsi con un dispositivo non utilizzabile in tutte le sue potenzialità. Inoltre i produttori invitano a verificare la compatibilità sia con i termosifoni installati che con eventuali altri sistemi a monte dell’impianto come i termostati.

È oltremodo importante che l’impianto nel suo insieme sia in uno stato di manutenzione ottimale affinché il sistema di gestione intelligente possa lavorare in maniera performante.

Altre caratteristiche e funzioni: non tutte le valvole termostatiche Wi-Fi consentono di gestire i valori dei termosifoni nello stesso modo. Abbiamo già parlato delle funzioni base, quali controllo della temperatura e programmazione dell’accensione e spegnimento da remoto via App, ma al di là di queste impostazioni alcuni modelli consentono automazioni ben più complesse.

Ad esempio è possibile regolare la temperatura in maniera dinamica e automatizzata grazie al monitoraggio meteo dell’App che interviene regolando in modo flessibile il punto di comfort degli ambienti interni al cambiare delle condizioni meteorologiche esterne. In questo modo la casa diviene realmente intelligente gestendo in maniera autonoma e ottimale le funzioni del nostro impianto di riscaldamento.

Come scegliere la migliore valvola termostatica smart?

Per poter realizzare un sistema di domotica specifico per la gestione del proprio impianto di riscaldamento, bisogna avere consapevolezza di quali sono le esigenze di partenza e quali gli obiettivi che, dal punto di vista del comfort ambientale, vogliamo raggiungere.

Quindi, fare una cernita dei corpi riscaldanti (termosifoni) presenti in casa e della priorità che vogliamo dare agli ambienti più sensibili dal punto di vista del condizionamento, ci aiuta a scegliere il miglior kit di valvole termostatiche smart.

Per esempio, se fossimo interessati a gestire solamente la stanza dei bambini, o più in generale un solo ambiente, la scelta più indicata è quella di acquistare un kit base che comprenda una valvola termostatica Wi-Fi e un modulo HUB. In un secondo momento potremo allargare la rete installando delle ulteriori valvole termostatiche integrative per avere il controllo anche su tutto l’impianto di condizionamento termico.

Nel caso in cui invece avessimo già un kit smart installato in casa e volessimo integrarlo con dei moduli aggiuntivi, la raccomandazione è quella di verificare la compatibilità con la marca e il modello dell’HUB già installato. Infatti alcuni brands adottano una politica commerciale di tipo esclusiva, ossia garantiscono la compatibilità solo con dispositivi della stessa linea. Un dettaglio da tenere in considerazione durante la valutazione dell’acquisto.

Per quanto riguarda la connettività è importante verificare la compatibilità con i principali sistemi a controllo vocale come Alexa e Google Assistant così da poter gestire il sistema anche quando abbiamo le mani impegnate.

Altri fattori da considerare, per quanto siano meno rilevanti dal punto di vista tecnico/funzionale, sono gli ingombri e il design. Dispositivi troppo grandi potrebbero risultare antiestetici, discorso valido soprattutto per i moduli HUB.  Allo stesso modo il design è importante affinché i dispositivi che andiamo ad installare siano coerenti con linee e forme di altri complementi di arredo e dello stile della casa.

Sono aspetti che spesso vengono considerati secondari e che in realtà hanno un valore rilevante perché la presenza in casa delle valvole termostatiche smart sarà costantemente sotto i nostri occhi e non c’è niente di più sgradevole di dover condividere il proprio spazio con qualcosa di brutto.

Migliori valvole termostatiche Wi-Fi 2020:

  • Valvola termostatica Wi-Fi Meross MTS100H

valvola termostatica wifi migliore

MTS100H Meross è il primo modello di valvola termostatica con Wi-Fi integrato che proponiamo. Si tratta di un dispositivo programmabile e gestibile in tutte le sue funzioni tramite App direttamente da smartphone.

Dispone di un display LCD, compreso L’HUB, dove è possibile prendere visione di tutti i valori di esercizio del termosifone sul quale è installato il dispositivo, come per esempio la temperatura, le impostazioni assegnate e altri dati report utili al monitoraggio del funzionamento del sistema. Il controllo in remoto inoltre è compatibile con i principali assistenti vocali quali Alexa, Google Assistant e IFTT.

Valvola Termostatica Intelligente Wifi Display LCD, Hub Compreso, Programmabile tramite APP...
  • RISPARMIA ENERGIA: grazie alla funzionalità rilevazione di finestra aperta, arresta automaticamente il riscaldamento quando rileva che la finestra è aperta. Risparmia di più sulla bolletta del...
  • Valvola termostatiche con Wi-Fi Netatmo

Netatmo propone una valvola termostatica smart acquistabile singolarmente ma che fa capo alla linea NAV-IT, un kit intelligente composto dal termostato centralizzato che interagisce con altri dispositivi, tra i quali le valvole termostatiche, gestibile in remoto per mezzo di App dedicata dal proprio smartphone.

Precisiamo che si tratta di un modulo supplementare, ciò significa che non funziona in maniera indipendente ed è compatibile solo con termostati Netatmo o sistemi Starters Pack.

Netatmo Valvole Termostatiche Wifi Intelligente, Modulo supplementare per il Termostato Intelligente...
  • Accessori : le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive funziona solo con il Termostato Intelligente Netatmo o il Starter Pack - Valvole Termostatiche Intelligenti
  • Valvola termostatica Wi-fi Meross MTS100

Continuiamo la rassegna delle migliori valvole termostatiche smart con un altro modello Meross, il MTS100. Presenta tutte le caratteristiche di base quali Wi-Fi integrato, gestione delle funzioni via App da smartphone e schermo LCD.

Si tratta però a differenza del modello MTS100H di un modulo supplementare, quindi non è compreso nella fornitura l’HUB. A corredo della valvola per termosifoni smart troviamo gli adattatori, devono invece essere acquistate separatamente le 2 pile di tipo AA necessarie per il funzionamento del dispositivo.

Valvola Termostatica Intelligente Wifi Display LCD Senza Hub, Programmabile tramite APP Compatibile...
  • RISPARMIA ENERGIA: grazie alla funzionalità rilevazione di finestra aperta, arresta automaticamente il riscaldamento quando rileva che la finestra è aperta. Risparmia di più sulla bolletta del...
  • Valvola termostatica intelligente Tado°

ll brand tedesco Tado° è specializzato nella progettazione di dispositivi per la domotica. Per questa guida abbiamo scelto un kit base composto da una valvola termostatica smart e dal modulo HUB di gestione.

Il kit può essere ampliato in qualsiasi momento acquistando ulteriori valvole supplementari. Il sistema intelligente consente una gestione personalizzata in remoto via App di tutti i valori di esercizio dell’impianto di riscaldamento nonché la programmazione di accensione e spegnimento di ogni singolo modulo riscaldante con differenziazione di temperatura secondo le esigenze.

tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+, Gestione Intelligente del Riscaldamento,...
  • Goditi una temperatura ottimale in ogni stanza con la Programmazione Intelligente e mantieni un clima sano in casa
  • Set di valvole smart AGT

Chiudiamo questa classifica delle migliori valvole termostatiche intelligenti con un set proposto da AGT. Si tratta di un pacchetto di 4 valvole termostatiche a controllo manuale. I dispositivi non hanno il Wi-Fi integrato e pertanto non sono gestibili da remoto.

Il controllo e la programmazione avviene manualmente grazie al pannello di controllo con display LCD dove prendere visione delle impostazioni e dei valori di esercizio di ogni singolo termosifone. Compresi nella fornitura 3 adattatori che consentono la compatibilità su praticamente tutte le tipologie di elementi riscaldanti.

AGT - Set di 4 valvole termostatiche programmabili per il risparmio energetico
  • Set di 4 termostati per un risparmio energetico intelligente Temperatura di default di 0,5 °C regolabile con precisione.