Come scegliere la migliore ciotola per cani? Guida completa e prezzi
La ciotola per cani è senz’altro l’accessorio per animali più acquistato per motivi intuitivi.
In commercio vengono proposte innumerevoli ciotole per cani, quindi scegliere la più adatta al proprio amico a 4 zampe può diventare non semplicissimo.
Esistono ciotole per cani di forme e dimensioni diverse, i materiali di realizzazione sono i più disparati e anche per i colori vale la stessa cosa.
In questa guida ti aiuteremo a scegliere la ciotola più adatta alle esigenze del tuo cane e troverai anche la classifica dei migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.
- 【Facile da piegare】: Ciotola per cani portatile È comodo, pieghevole e può essere fissato alla cintura e ovunque quando cammini all'aperto con il tuo animale domestico. Nessuno spazio...
- 🐾 【Set da 2 Confezioni】 - Include 2 ciotole per cani in acciaio inossidabile, il fondo della ciotola per cani ha un diametro di 26 cm. La ciotola del cane può contenere circa 800 ml di cibo.
- Base con anello in gomma antiscivolo.
- 【Coperchio Trasparente】 Il coperchio trasparente può vedere l'interno della ciotola e tenerlo pulito per evitare che polvere o sporcizia si avvicinino. Può anche impedire che il cibo si rovini e...
Contents
Tipologie di ciotole per cani
Doppia ciotola
E’ cosa comune che il cane abbia due ciotole, una per il cibo e la seconda per l’acqua.
Esistono modelli separati, cioè due ciotole distinte, oppure due ciotole unite dalla stessa struttura.
In entrambi i casi è importante che le ciotole siano realizzate con materiali resistenti e atossici per il cane.
Ciotole per cani di taglia grande
Oltre a essere in acciaio inox o in ceramica, che previene lo scivolamento della ciotola, occorre anche considerare la presenza del supporto per rialzare la ciotola.
Questo modello è ideale sia per i cani di taglia media, grande o gigante ma anche quelli che hanno una certa età.
Grazie al supporto, infatti, il cane può mangiare comodamente senza rischiare una torsione al tratto centrale dello stomaco.
Inoltre questi modelli garantiscono comodità ai cani che soffrono di problemi alle zampe, che possono dunque mangiare con serietà stanco comodamente seduti.
Ciotole per cani voraci
Per i cani che hanno la brutta abitudine di mangiare troppo rapidamente esiste una tipologia di ciotola che prende il nome di anti ingozzamento.
Questa è caratterizzata da diversi inserti che impediscono al cane di mangiare con voracità che potrebbe essere sinonimo di patologie e complicanze varie per il loro stomaco.
Quando una crocchetta viene presa dalla ciotola, la successiva impiega qualche secondo prima di essere liberata e quindi resa disponibile.
Pertanto è possibile prevenire al cane di mangiare troppo eccessivamente. Questa funzione è ottima anche per i cani di piccola taglia che hanno la medesima abitudine.
Ciotole con coperchio
Esiste anche una versione della ciotola per il cane il cui scopo finale è quello di proteggere l’acqua e il cibo.
Questa versione è caratterizzata da una piccola pedana che permette, mediante il peso delle zampe del cane, di sollevare il coperchio, rendendo il cibo e la bevanda disponibile.
Come il cane si sposta, il suddetto si richiude. Questo modello, sempre in acciaio dotato di coperchio leggero, permette di proteggere acqua e cibo da ogni contaminazione esterna, perciò si tratta di un acquisto ideale per il proprio cane.
Ciotole per cani: materiali migliori
Come prima risposta alla domanda prima posta, occorre parlare del materiale che caratterizza la ciotola per cani.
Il materiale maggiormente adatto è sicuramente l’acciaio inox: anche se il prezzo di questo modello può essere più elevato rispetto a quello delle ciotole in plastica, con il metallo non si rischia che il cane ingerisca piccole scaglie di tintura della ciotola o altre parti dannose per la sua salute.
Inoltre l’acciaio non rilascia sostanze quando entra a contatto con l’acqua o con il cibo e non lo contamina in alcun modo.
Perciò la ciotola in acciaio inox è la migliore in assoluto, anche perché maggiormente semplice da lavare.
Dimensioni delle ciotole per cani
Infine è importante scegliere la ciotola in base alla taglia del cane.
Se avete un cane di taglia piccola non ha senso una ciotola grande, perchè l’animale rischierebbe di mangiare più del dovuto.
Nel discorso contrario, ovvero un cane di taglia grande con ciotola piccola, si rischia che l’animale abbia sempre fame e non assuma la quantità di cibo necessaria al giorno.
Consultarsi con il veterinario che visita frequentemente il cane, sia adulto che cucciolo, permette di trovare la dimensione ideale della ciotola.
Migliori ciotole per cani 2020:
-
Kerbl
Classica ciotola per cani di media e grossa taglia. Realizzata interamente in acciaio inox, il peso della ciotola è di circa 200 grammi e la dimensione è di 21 x 21 x 7,5 centimetri.
Si tratta di una versione basilare adatta per gli ambienti interni, visto che l’esposizione agli agenti atmosferici potrebbe arrecarle qualche danno.
Un modello ideale per tutte le razze di cani, molto resistente e durevole nel tempo.
Si parla di un’ottima ciotola anche molto semplice da pulire. Un prodotto molto acquistato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
-
Relaxdays
Il modello di ciotola ideale per cani adulti o di taglia grande realizzate entrambe in acciaio inox e dalla dimensione pari a 42 x 53 x 26 centimetri.
Questa copia di ciotole permette di sfamare il proprio cane utilizzando l’apposito rialzo, che permette al proprio amico a quattro zampe di mangiare stando comodamente seduto.
La base di appoggio è molto resistente e stabile e consente di mantenere le ciotole immobili mentre il cane mangia.
Grazie a questa caratteristica anche un cane con problemi alle zampe può gustare il suo cibo senza alcuna difficoltà.
Pertanto la scelta ideale qualsiasi cane abbiate ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Ciotole sospese per animali domestici: ciotola doppia per nutrire più animali contemporaneamente - ciotole da appendere senza contatto con suolo - per cani, gatti - anche per animali di taglia...
-
Croci
Altro modello molto semplice di ciotola per cani, adatta in questo caso a un animale di dimensione medio grande, vista la portata massima della ciotola che supera il chilo.
Molto pratica, questo modello di ciotola per cani di taglia grande è realizzata in acciaio inox e allo stesso tempo è priva di una base in gomma che la blocca.
Si tratta di una ciotola adatta per i cani che talvolta sbavano mentre mangiano, visto che può essere facilmente lavata a mano.
Garanzia di qualità del marchio Croci, il prezzo è rapportato all’ottima fattura della ciotola.
- Acciaio resistente
-
AmazonBasics
Un set composto da due ciotole per cani realizzate interamente in acciaio inox, che permette sia di dare il cibo che l’acqua al proprio cane senza fargli saltare il pasto.
Questa versione, oltre essere semplice da utilizzare e resistente, possiede una base in gomma la quale consente d tenere la ciotola immobile mentre il cane mangia.
Ideale per cani adulti che per cuccioli, la capienza delle due ciotole è pari a 1 litro, quindi circa 750 grammi di cibo.
Il pregio è dato dalla semplicità e immediatezza di utilizzo, mentre l’aspetto negativo riguarda il fatto che tale modello è meoo resistente rispetto agli altri.
- Set di 2 ciotole in acciaio INOX molto resistente per cani e gatti, per cuccioli e animali adulti.
-
Pecute
Il modello perfetto qualora si voglia risparmiare spazio in casa e si abbia intenzione di sfruttare una coppia di ciotole per cani semplici da utilizzare.
In questo modello è presente una base realizzata interamente in silicone il cui obiettivo finale è quello di offrire la massima comodità al cane mentre mangia.
Le ciotole sono realizzate in acciaio inox e hanno una capienza media che consente a un cane di taglia media, così come a uno piccolo, di potersi sfamare.
Un prodotto molto acquistato, l’unico neo può essere la base in silicone che col tempo potrebbe rovinarsi.
Buon rapporto qualità/prezzo.
- 🐾 【Design a Doppia Ciotole】 Le ciotole per cani o gatti Pecute possono essere utilizzate come mangiatoie fisse, una per l'acqua e una per il cibo! Puoi anche dare da mangiare a due animali...