Forni a microonde Whirlpool: 5 modelli a confronto [Caratteristiche, foto e prezzi aggiornati]

microonde whirlpool

Molte situazioni in cucina vengono risolte in modo pratico grazie all’aiuto di un microonde. Questi piccoli elettrodomestici dispongono infatti di una serie di funzioni che forniscono un valido supporto in cucina in modo da rendere più semplice la preparazione di diverse pietanze. Ma come scegliere un microonde adatto per le proprie esigenze?

La risposta non è semplice anche perché non esiste il microonde migliore in assoluto. I microonde Whirlpool però rappresentano una buona soluzione per ogni necessità; il brand americano è infatti uno dei leader mondiali nella produzione di elettrodomestici qualitativamente molto validi. Cerchiamo di vedere come si sceglie un microonde Whirlpool nel migliore dei modi.

OffertaBestseller No. 1
Whirlpool MWP 337 SB - Forno a Microonde Supreme Chef + Grill, Con double steamer, Griglia alta,...
  • Forno a Microonde Supreme Chef + Grill, permette di grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento. Prestazioni: Grill (1200W) e Microonde (900W)
OffertaBestseller No. 2
Whirlpool MWP3391SB Forno a Microonde Supreme Chef termoventilato combinato, Griglia alta, griglia...
  • Forno a microonde Supreme Chef termoventilato combianto, 5 funzioni di cottura: Vapore, Crisp, Ventilato (1700W max), Grill (1200W max) e Microonde (1000W max), dotato di sensori 6° SENSO che...
OffertaBestseller No. 3
Whirlpool MWP 304 M Forno a Microonde, 30 Litri, Specchio
  • Funzione Steam & Boil: consente di ottenere piatti salutari e naturali grazie alla cucina al vapore; usare questa funzione per cuocere al vapore cibi come verdure e pesce
OffertaBestseller No. 4
Whirlpool MWP 253 SB Forno a Microonde + Grill, 900 + 1000 Watt, 25 litri, colore nero/argento, con...
  • Forno a microonde colore nero e argento, 25 litri con piatto girevole 28 cm
OffertaBestseller No. 5
Whirlpool MWP 101 W Forno a Microonde, 20 litri, Bianco, potenza microonde 700W
  • Prodotto che si è aggiudicato il titolo "migliore del test altroconsumo"

Come funziona un microonde Whirlpool e quali sono le varie tipologie

Il cuore del microonde è rappresentato dal magnetron, l’elemento che trasforma l’energia in microonde. Queste sono delle radiazioni a bassa energia che vengono propagate nel vano cottura e rimbalzando lungo le pareti del forno si riflettono sul cibo che è all’interno.
I microonde Whirlpool oggi sono classificati in diverse tipologie:

    • forni a microonde compatti
    • forni a microonde di grandi dimensioni
    • forni a microonde di medie dimensioni

In realtà, i forni a microonde sono classificati in maniera differente. Un primo modello è rappresentato dai forni a microonde da tavolo che rappresenta anche la categoria più comune e maggiormente utilizzata, anche perché disponibile in diverse dimensioni. Tra i principali vantaggi c’è il fatto di essere pronto all’uso e facilmente trasportabile.

Abbiamo poi i microonde da incasso, simili ai fornetti elettrici da incasso, che possono essere installati all’interno di appositi vani dei mobili della cucina; sono un’ottima soluzione salva spazio, di grandi dimensioni e con diverse funzioni di cottura, tra cui quella a convenzione e grill.

L’ultima frontiera nel campo dei forni a microonde è rappresentata da quelli Over the Range, collocati al di sopra del piano cottura con una luce che permette di illuminarlo e un sistema di aspirazione dei fumi simile a quello di una cappa. Sono una soluzione estremamente versatile ma anche molto costosa.

I microonde Whirlpool

I prodotti di questo brand sono davvero un’ottima soluzione in quanto è presente una varietà molto ampia di alternative che permettono di soddisfare qualsiasi necessità. Whirlpool rilascia infatti periodicamente dei brevetti in modo da essere sempre un passo avanti rispetto ai prodotti dei suoi più diretti competitor.

L’esempio tipico è rappresentato dalla cottura Crisp, un tipo di cottura inventato da Whirlpool e brevettato, circostanza che ha portato altri produttori a chiamare la stessa funzione con un nome diverso; in pratica si tratta di una cottura combinata tra microonde e grill che permette di racchiudere in una sola funzione la doratura inferiore e superiore dei cibi e la loro cottura.

I microonde Whirlpool che dispongono di questa funzione, utilizzano un apposita teglia denominata appunto Crisp e non richiedono che sia impostata la potenza o il tempo in quanto una volta indicata la funzione basterà solo avviarla e il forno farà tutto da solo.

I prodotti a marchio Whirlpool, inoltre, strizzano l’occhio alla convenienza facendo in modo che tutti possano acquistare un microonde in base alle loro reali necessità economiche. Versatili e compatti, i microonde Whirlpool dispongono di una grande varietà di funzioni da gestire in modo semplice e intuitivo. Passiamo quindi all’esame delle caratteristiche di alcuni modelli maggiormente richieste e apprezzati dai consumatori.

Migliori Forni a microonde Whirlpool – Classifica top5:

  • Whirlpool MWP 303 SB – il migliore

microonde whirlpool migliore

Utilizzando il forno a microonde Whirlpool MWP 303 SB avrai ogni giorno la possibilità di avere sulla tua tavola una varietà molto ampia di pietanze. La prima caratteristica di questo prodotto che risalta immediatamente agli occhi è la possibilità di utilizzare i 32 programmi di cottura preimpostati che oltre ad assicurare velocità nella cottura, permette di soddisfare le necessità dei vari componenti della famiglia. Il vano cottura è molto capiente e assicura una capacità di carico di circa 30 litri.

Dal punto di vista del design, questo forno a microonde si presenta molto accattivante in modo da fornire anche un tocco di eleganza all’arredo cucina; il materiale di costruzione si presenta al tempo stesso leggero e resistente, in modo da assicurarne anche una facile manovrabilità. Oltre alle classiche funzioni tipiche di un microonde quali sbrinamento e riscaldamento, dispone della particolare funzione Doughrising che permette di ottenere degli impasti praticamente perfetti; inoltre, è possibile mantenere una temperatura costante a 38º in modo da poter sfornare un pane molto fragrante.

Offerta
Whirlpool MWP 303 SB forno a Microonde Cook 30 + Grill, 30 litri, Grigio, con griglia alta
  • Forno a Microonde Cook 30 + Grill, griglia e gratina alla perfezione la superficie dell'alimento; il forno a microonde Cook 30 con i suii 30 litri di capienza è grande nelle funzioni e super nelle...
  • Whirlpool Max 39 WSL

A differenza degli altri modelli di questo brand, il forno a microonde Whirlpool Max 39 WSL si caratterizza per una capacità di carico di appena 13 litri, elemento che ne assicura di contro una facile collocazione dove sono presenti problemi di spazio. Dispone in ogni caso di diverse funzioni di cottura, tra cui quella tipica di questo brand, Crisp, anche se le stesse non raggiungono delle potenze elevatissime.

Come anticipato, si presenta di dimensioni compatte che se presentano il vantaggio di poterlo sistemare con facilità, dall’altro presentano l’handicap di non poter cucinare o riscaldare delle pietanze grandi. Dal punto di vista delle funzioni programmabili, presenta la maggior parte delle funzioni classiche del microonde che si abbinano a diversi programmi di cottura preimpostati che permettono di velocizzare le operazioni in cucina, utilizzabili grazie ad una serie di pulsanti touch, molto intuitivi.

Whirlpool Max 39 WSL Forno a microonde con vaporiera, funzione Griglia e DualCrisp, Scongelamento...
  • Microonde + grill, colore argento, dotato di grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento
  • Whirlpool MWP 337 SB

Chi desidera una cottura uniforme e perfetta delle pietanze, non può che scegliere il forno a microonde Whirlpool MWP 337 SB che dispone della funzione grill e crisp che permette di cuocere e gratina i vari cibi in modo ottimale. Tra le varie funzioni preimpostate è interessante la Dual Steam che permette una cottura a vapore sana ed efficiente.

Inoltre, grazie alla particolare tecnologia di funzionamento, le onde sono distribuite in modo tridimensionale, assicurando che lo scongelamento, il riscaldamento e la cottura siano effettuate sempre in modo uniforme. Una delle qualità maggiormente apprezzate del forno è la sua capienza, di ben 33 litri, che permette di preparare pietanze anche abbondanti con estrema facilità.

Offerta
Whirlpool MWP 337 SB - Forno a Microonde Supreme Chef + Grill, Con double steamer, Griglia alta,...
  • Forno a Microonde Supreme Chef + Grill, permette di grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento. Prestazioni: Grill (1200W) e Microonde (900W)
  • Whirlpool MWP 304 M

Linee semplici ed essenziali caratterizzano il forno a microonde Whirlpool MWP 304 M che presenta una particolare finitura esterna a specchio. Tutte le funzioni si controllano grazie a comandi touch screen molto semplici ed intuitivi che permettono di impostare i vari programmi di cottura preimpostati o quelli di riscaldamento e scongelamento. L’estrema versatilità delle funzioni rappresenta il punto di forza di questo microonde che permette di soddisfare in modo ottimale le necessità dei vari componenti della famiglia: cottura a vapore, grill, combinata oltre a quella che mantiene il caldo per 4 ore dopo aver terminato il programma di cottura.

Offerta
Whirlpool MWP 304 M Forno a Microonde, 30 Litri, Specchio
  • Funzione Steam & Boil: consente di ottenere piatti salutari e naturali grazie alla cucina al vapore; usare questa funzione per cuocere al vapore cibi come verdure e pesce
  • Whirlpool MAX 39 FW

Il forno a microonde Whirlpool MAX 39 FW rappresenta una soluzione completa per tutti coloro che hanno la necessità di avere a disposizione un prodotto che permetta, oltre di utilizzare le classiche funzioni, anche di disporre della sana cottura a vapore. Il funzionamento di questo prodotto si basa su una moderna tecnologia 3D che permette di distribuire le onde in modo uniforme all’interno del vano cottura; pietanze perfettamente dorate e croccanti saranno realizzate in poco tempo e pronte a soddisfare qualsiasi palato.
Si presenta di dimensioni compatte, con un piatto girevole del diametro di 28 centimetri, risultando facile da posizionare e da spostare, anche se non permette di cucinare grosse portate. Il design è molto curato, risultando alquanto elegante e facilmente abbinabile con l’arredo presente in casa.

Whirlpool MAX 39 FW forno a microonde + Grill, 13 litri, bianco, con vaporiera, griglia alta, piatto...
  • Forno a Microonde MAX + Grill, dotato di grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento. La tecnologia 3D garantisce una perfetta distribuzione delle microonde...