Lanciapalle da tennis – Quanto è utile per i professionisti? Migliori modelli del 2020

lanciapalle da tennis

Sia i professionisti che gli amanti del tennis a livello dilenttattistico, non sempre hanno il giocatore con il quale allenarsi o semplicemente, fare due scambi veloci. In questi casi, l’utilizzo del lanciapalle da tennis, diventa praticamente indispensabile e il divertimento è comunque assicurato. L’utilizzo del lanciapalle da tennis, è consigliatissimo soprattutto nel caso di allenamenti tesi a perfezionare la tecnica esecutiva e consecutiva del gesto specifico, è il caso ad esempio di quando si necessita migliorare e rinforzare il colpo rovescio.

Il lanciapalle da tennis infatti, grazie alla sua azione di lancio di palline anche consecutive, nella stessa identica direzione, permette di valutare attentamente le fasi dell’impatto, correggendo al bisogno la traiettoria dei colpi. Lo caratterizza la possibilità di ripetere all’infinito, lo stesso medesimo gesto, fino a che questo, non entri quasi meccanicamente, nello swing del giocatore. Ritenuto altamente performante dai giocatori professionisti e dai maestri, il lanciapalle da tennis, permette un perfetto allenamento settoriale, dove per settoriale si intende l’approfondimento tecnico di un solo colpo fino a che questo, non diventi per l’atleta un gesto meccanico, praticamente un automatismo.

Bestseller No. 1
Macchina da tennis e attrezzo per esercizi - Aiuto per l'auto-allenamento - Palla da lancio per...
  • ☆ Tennis Ball Machine: il tennis di diverse specifiche (tranne la grande palla rossa) può essere utilizzato per soddisfare le esigenze di diversi livelli e livelli di pratica
Bestseller No. 2
Baseliner Slam - Lanciapalle per tennis
  • La lanciapalle Baseliner Slam offre la massima qualità, simulazione di qualità per cortile e altro.
Bestseller No. 3
AMACCHI Lanciatore di Palline da Tennis Lanciatore di Palline Automatico in ABS da 150 Palline...
  • 【MATERIALE DUREVOLE】- Costruito con scocca in ABS, resistente e robusto. Ruote motrici all'interno del corpo realizzate in compositi polimerici di alta qualità , progettate per ridurre l'usura...
Bestseller No. 5
AMACCHI Lanciatore di Palline da Tennis Lanciatore di Palline Automatico in ABS da 150 Palline...
  • 【MATERIALE DUREVOLE】 - Lanciatore automatico di sfere, il suo guscio è costruito in ABS, resistente e robusto. Ruote motrici all'interno del corpo realizzate in materiali compositi polimerici di...

In cosa consiste una macchina lanciapalle da tennis

La nuova tecnologia ha permesso di realizzare, apparecchi lanciapalle che abbiano un’ottima precisione nella traiettoria di tiro, e siano in grado di iniziare i lanci con un meccanismo di avvio automatico. Molti lanciapalle da tennis hanno perfino una funzione, che permette di regolare la velocità, con la quale la pallina viene lanciata. Quelli di ultima generazione poi, sono completi anche di applicativo per la differenziazione delle traiettorie di lancio, attraverso l’applicazione di lanci ad effetto come il piatto, il top skin, il lob o il back spin.

La velocità di lancio, deve poter essere programmabile, questo perché ad ogni livello di preparazione, corrisponde una velocità di allenamento. Il gap della velocità oscilla normalmente tra i 30 e i 130 km/h. Anche la frequenza di lancio è una funzione che deve poter essere programmabile sul lanciapalle da tennis, normalmente il lancio dovrebbe poter avvenire in uno spazio temporale tra i 5 e i 15 secondi.

Il cestello che contiene le palline, dipendentemente dal modello, supporta normalmente da 10 fino a 300 pezzi. La capacità di oscillazione del lanciapalle, sia verticale che orizzontale e la capacità di carico della batteria, saranno i due aspetti finali che renderanno l’apparecchio perfetto. Nei modelli professionali, l’autonomia arriva anche a 8 ore consecutive di funzionamento. Resta inteso che il lanciapalle da tennis, dovrà essere rapportato alle esigenze specifiche dell’atleta e del tipo di allenamento che deve intraprendere.

Sicuramente il mercato presenta un ventaglio di proposte particolarmente interessanti, tra le quali poter scegliere il macchinario più adatto alle proprie esigenze. Recentemente è stato pubblicato un articolo su uno dei siti che trattano l’argomento tennis a livello professionistico, dove si è evidenziato che giocatori dei circuiti ITF, ATP e WTA, scelgono di effettuare molte delle loro sedute di allenamento avvalendosi del supporto dei lanciapalle da tennis professionali.

Riepiloghiamo quindi a seguire i più importanti motivi che spingono alla scelta del lanciapalle da tennis in allenamento:

  • partner instancabile
  • colpi precisi e strutturati
  • allenamento settoriale, per segmenti di tiro dritto, rovescio, volè, servizio
  • allenamento programmabile nei tempi e nei modi
  • colpi ripetitivi a velocità stabilite
  • colpi ad effetto

Stabilite le qualità che fanno del lanciapalle da tennis uno strumento vincente per gli allenamenti di professionisti e giocatori amatoriali, vediamo ora quali sono i modelli presenti sul mercato, tra i più qualificati e professionalmente validi. Abbiamo redatto una classifica dei cinque migliori modelli attualmente in vendita, specificando per ognuno le funzioni e le caratteristiche principali.

I migliori 5 lanciapalle da tennis

  • Amacchi 

     

lanciapalle da tennis migliore

Questo primo apparecchio, è indicato sia per i professionisti che per i principianti, grazie alle sue numerose funzioni. Il lanciapalle da tennis della Amacchi, è costruito con materiali particolarmente durevoli e resistenti, tra i quali l’ABS. All’interno del lanciapalle, le ruote motrici sono in polimero composito, materiale che le rende lisce, tali da non rovinare le palline durante il loro transito all’interno del meccanismo. Dispone di una batteria al litio 16Ah che permette il funzionamento con un’autonomia di 6 / 8 ore.

Tra le sue varie particolarità, questo lanciapalle, permette lo scarico di una APP, la ‘TennisSmashRemote’, che permette la regolazione dei lanci, calibrando il tutto attraverso lo smartphone supportata da sistema Android. Si possono regolare cinque modalità, con 27 tipi di lancio e 20 punti di caduta pre-impostabili, la velocità di lancio varia dai 20 ai 140 km/h. Questa APP inoltre funziona da agenza, memorizzando sia il numero dei lanci giornalieri che quelli settimanali o mensili. Il lanciapalle da tennis della Amacchi, è molto leggero e facilmente trasportabile grazie alle ruote e alla pratica maniglia. Il cestello può contenere fino a 150 palline.

AMACCHI Lanciatore di Palline da Tennis Lanciatore di Palline Automatico in ABS da 150 Palline...
  • 【MATERIALE DUREVOLE】 - Lanciatore automatico di sfere, il suo guscio è costruito in ABS, resistente e robusto. Ruote motrici all'interno del corpo realizzate in materiali compositi polimerici di...
  • Billie Jean King’s Eye Coach

Viene definito un vero e proprio strumento didattico sia per allievi principianti che di livello intermedio. Il particolare funzionamento dell’asta meccanica, rende il Billie Jean King’s Eye Coach, importantissimo per imparare a gestire i rimbalzi sia da posizione statica che in movimento e inoltre, insegna come osservare il punto di impatto della pallina. Per i professionisti è un valido supporto per comprendere al meglio, il livello di top spin riescono a imprimere sulla pallina, sia attraverso colpi di dritto che di rovescio. Questo apparecchio è particolarmente leggero e maneggevole. Molto positive le recensioni dei giocatori che lo hanno acquistato e provato.

Billie Jean King's Eye Coach Modello Professionale: Il Tuo Modo più Veloce per Migliorare Il Tennis...
  • THE PERFECT TRAINING SYSTEM: Whether you're an expert or just beginning, our training system helps improve your eye focus and increases how often you hit the sweet spot. The Pro System is designed for...
  • Baseliner Slam 

Di ottima qualità strutturale, questo lanciapalle da tennis può essere utilizzato in qualsiasi luogo utile all’allenamento sia di principianti che di intermediari.
Possiede un alimentatore capace di contenere 12 palline, supportato da un vano dove se ne possono posizionare di scorta. Montato su un tre piedi, con altezza regolabile e di facile utilizzo, si alimenta esclusivamente con cavo collegato alla corrente elettrica. Gli utenti che hanno provato questo lanciapalle, lo hanno giudicato positivamente, soprattutto i giocatori alle prime armi che devono imparare a impattare, con velocità di lancio moderate.

Baseliner Slam - Lanciapalle per tennis
  • La lanciapalle Baseliner Slam offre la massima qualità, simulazione di qualità per cortile e altro.
  • Easyday Tennis 

Con questo lanciatore di palle da tennis, si entra nella sfera degli allenamenti dei professionisti. L’Easyday è uno dei prodotti top che il mercato può offrire.
E’ dotato di un sofisticato microprocessore, collegabile tramite la sua APP al Bluetooth. La macchina lanciapalle ha un’autonomia di circa 4 ore di allenamento durante le quali è in grado di lanciare a velocità che raggiunge anche i 140 km/h.

Inoltre la macchina, permette vorticose quanto velocissimi rotazioni sia verso l’alto che verso il basso, includendo anche la regolazione dei tempi di attesa tra un lancio e l’altro, calcolabile tra i 2 e i 20 secondi. Il cestello può contenere fino a 150 palline, e la struttura della macchina dispone di un pratico manico estraibile per il trasporto. Quasi tutte positive le recensioni degli utenti che hanno usato la lanciapalle da tennis Easyday, commentando come il prezzo piuttosto importante, sia ben rapportato alla qualità della macchina e alle sue funzioni.

easyday - Macchina per palline da tennis automatica, controllo intelligente
  • Controllo remoto (app): l'app collega la macchina della palla tramite Bluetooth. È possibile regolare la velocità, l'angolo, il punto fisso, la linea incrociata, la frequenza della palla e la...
  • Poned

Si tratta di un lanciapalle da tennis particolarmente resistente e di lunga durata. Dispone di un telecomando che regola le funzioni relative alla velocità, frequenza, angolazione e rotazione della palla. L’apparecchio è in grado di offrire ben 28 programmi di gioco, con una memoria interna per l’archiviazione dei lanci. Ha una batteria al litio, in grado di supportare le funzioni operative dell’apparecchio per oltre 5 ore. Il lanciapalle da tennis Poned, è dotato di un pratico manico estraibile dal corpo motore, che consente spostamenti semplici. Può anche essere trasportato nel bagagliaio dell’auto, grazie alle sue dimensioni non ingombranti. Il cestello carica fino a 180 palline, e la macchina, ha una frequenza di lancio da 1,8 – 8 secondi di intervallo programmabile, tra una palla e l’altra. Decisamente apprezzato dagli utenti per la sua facilità di utilizzo e la manovrabilità, viene acquistato anche gli allenamenti nei centri sportivi, per permettere ai maestri, di controllare da vicino le impostazioni degli allievi.

PONED Lanciapalle per Tennis Display Digitale, Telecomando Senza Fili 28 Punti di Posizionamento di...
  • Componenti chiave: la ruota, il motore principale è realizzato con materiali di alta qualità, resistente, la durata del motore può arrivare fino a 10 anni