Classifica dei migliori 5 copriasse da stiro: Fantasie, materiali e prezzi con opinioni

Fra le mansioni che si svolgono maggiormente in casa, vi è sicuramente la stiratura dei vestiti. Tutte le donne impiegano un certo lasso di tempo per avere vestiti puliti e in ordine. Indossare una camicia, un pantalone o qualsiasi altro indumento stirato, ci permette di stare bene con sé stessi e, di conseguenza, essere al proprio agio con il prossimo.

Oggi vogliamo parlarti del cosiddetto copriasse da stiro. Esso rappresenta un accessorio indispensabile da applicare alla propria asse da stiro.

OffertaBestseller No. 3
Foppapedretti LaCopertina - Copertina Ricambio per Asse da Stiro, Cotone
  • Ricambio originale per assi da stiro Foppapedretti modello: Asso, Assai, LoStiro, Snello, Stiraemolla, Facile e Kosmos
OffertaBestseller No. 5
Vileda Total Reflect Telo da Stiro, Copriasse da Stiro Universale, Imbottito, con Elastico, in...
  • In cotone 100% con speciale rivestimento interno alluminato, per riflettere il calore ed eliminare il vapore in eccesso

Ecco perché è utile un copriasse da stiro

copriasse da stiro

Come accennato in precedenza, il copriasse da stiro serve sostanzialmente a facilitare la stiratura dei propri indumenti. Senza di esso, ci si troverebbe a stirare su un asse di metallo che non permetterebbe un risultato ottimale.

Tale accessorio fornisce la giusta imbottitura tra l’asse da stiro e l’indumento, favorendo inoltre la scomparsa di pieghe evidenti.

Generalmente il copriasse è costituito da un materiale che si adatta facilmente a tutti i tipi di ferro da stiro. Quest’ultimo dovrà scorrere più facilmente e velocemente, in modo da far guadagnare anche del tempo prezioso.

Quali caratteristiche deve avere?

Chi ha intenzione di acquistare il copriasse da stiro, deve essere a conoscenza delle caratteristiche principali del prodotto. A tal proposito, è doveroso dire che tutti i copriasse sono adatti o si adattano facilmente ad ogni tipologia di asse da stiro, ma se si desidera un prodotto ad hoc, è preferibile chiedere il parere di un esperto o ricercare da soli un prodotto che combaci alla perfezione con la propria asse da stiro.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono determinati modelli, adattabili a certi tipi di ferro da stiro, la cui combinazione perfetta genera un risultato grandioso. Da ciò si può dedurre che, al momento dell’acquisto, bisogna tener conto delle caratteristiche della propria asse da stiro e del materiale cui è composto.

Principali tipologie di copriasse

Al contrario di quanto si possa pensare, esistono sul mercato diverse tipologie di copriasse da stiro. Molte donne si accontentano di qualsiasi modello, ma in realtà la scelta potrebbe essere più accurata e garantire quindi un risultato migliore. Il copriasse deve aderire perfettamente alla struttura, come se fosse una sorta di mollettone. In questo caso, si ha la possibilità di scegliere tra due modelli principali:

  • copriasse con bordi elastici
  • copriasse regolabile con coulisse

La prima tipologia è quella più diffusa e presenta gli angoli elastici, che aderiscono saldamente alla struttura dell’asse da stiro. Non si hanno varie misure, proprio perché si tratta di una struttura facilmente adattabile. La seconda tipologia invece si contraddistingue per la presenza del cordoncino da tirare, in modo che il mollettone aderisca perfettamente lungo tutto il perimetro dell’asse da stiro.

Un altro modello da prendere in considerazione è il copriasse da stiro con strato in ceramica. Esso rende ancora più facile l’attività domestica in questione. Il segreto di questo accessorio indispensabile risiede nella sua parte inferiore, in quanto vi è proprio uno strato di ceramica che riflette il calore del ferro, in modo da rendere la stiratura ancora più morbida e leggera.

Come scegliere il modello giusto?

Dopo aver accennato i modelli principali di copriasse da stiro, non resta che fornire alcuni consigli utili sul come scegliere il modello giusto. Come affermato precedentemente, la scelta deve basarsi sulle caratteristiche del proprio asse da stiro. Ciò deve rappresentare il punto di partenza, affinché si possa parlare di un acquisto ottimale.

Oltre a questo, bisogna anche fare i conti con le proprie necessità ed abitudini. Ciò vuol dire che, se si ha la necessità di stirare molti indumenti tutti i giorni o quasi, è preferibile optare per un prodotto dotato di particolari caratteristiche che combaciano perfettamente con l’asse da stiro che si possiede: potrebbe essere un’ottima idea acquistare un copriasse dotato di un materiale pregiato, un’imbottitura migliore e quant’altro.

I migliori copriasse da stiro:

  • Foppapedretti La Copertina

copriasse da stiro migliore

Iniziamo la nostra classifica con il modello Foppapedretti La Copertina.Parliamo di un copriasse da stiro di 103 x 52 cm. Tale prodotto rappresenta un ricambio davvero originale per determinati modelli di asse da stiro della suddetta linea, in particolare le misure di riferimento sono: 101 x 49 cm.

Presenta una fantasia moderna realizzata in cotone, con polvere di alluminio stampata. L’accessorio non contiene amianto ed è resistente alle alte temperature. Un prodotto di qualità, garanzia tipica del marchio Foppapedretti. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Foppapedretti LaCopertina - Copertina Ricambio per Asse da Stiro, Cotone
  • Ricambio originale per assi da stiro Foppapedretti modello: Asso, Assai, LoStiro, Snello, Stiraemolla, Facile e Kosmos
  • Foppapedretti Mollettone

Un altro modello che merita di essere citato è il Mollettone, sempre della linea Foppapedretti. Si differenzia rispetto al modello precedente proprio perchè rappresenta un’altra tipologia di copriasse da stiro. Nello specifico si adatta ai seguenti asse da stiro: Asso, Assai, LoStiro, Snello, Stiraemolla, Kosmos.

Inoltre deve essere inserito fra la copertina ed il piano da stiro. Si tratta di un materiale particolarmente morbido e confortevole, oltre che resistente alle alte temperature. Inoltre è realizzato in fibra di poliestere 100%. Le misure di questo modello sono: 101 x 49 cm. Un prodotto molto amato dalle donne anche per il suo prezzo accessibile.

Offerta
Foppapedretti 0079000100 Il Mollettone Ricambio per Asse da Stiro, Poliestere, Bianco
  • Ricambio originale per assi da stiro Foppapedretti: Asso, Assai, LoStiro, Snello, Stiraemolla, Facile e Kosmos
  • Vileda Total Reflect

Un ulteriore prodotto innovativo è il Vileda Total Reflect. Si tratta di un telo da stiro universale, dotato di un nuovo sistema di fissagio Quick Fix. In questo caso non vi è la necessità di prendere le misure del proprio asse, in quanto si parla di un accessorio universale e totalmente Made in Italy.

La particolarità del prodotto risiede nel tessuto: 100% cotone e speciale rivestimento interno alluminato. Tutto ciò consente di riflettere il calore ed eliminare il vapore in eccesso. A differenza di altri prodotti presenti in commercio, quest’ultimo possiede l’imbottitura in spugna removibile.

Offerta
Vileda Total Reflect Telo da Stiro, Copriasse da Stiro Universale, Imbottito, con Elastico, in...
  • In cotone 100% con speciale rivestimento interno alluminato, per riflettere il calore ed eliminare il vapore in eccesso
  • Gimi Mobiletto

Per chi possiede un piano da stiro 101 x 49 cm massimo, potrebbe optare per il modello Gimi Mobiletto. Stiamo parlando di un copriasse da stiro, dotato di elastico e fissaggio con clip fermacorda, adatto alle tavole da stiro di tipo mobiletto. Grazie allo speciale trattamento metallizzato, il copriasse Mobiletto riesce a trattenere il calore.

Si tratta infatti di un copriasse riflettente che rende comoda e veloce la stiratura dei capi. Per posizionare correttamente questo copriasse, è necessario appoggiarlo sul piano dell’asse, accompagnando il bordo con le mani, prima di mettere in tensione il cordino e bloccarlo con la clip fermacorda. Il tessuto è 100% cotone metallizzato con imbottitura in spugna.

  • LaundrySpecialist Basic

Per chi desidera un copriasse da stiro di grandi dimensioni, può acquistare il modello LaundrySpecialist Basic L/XL. Si tratta di uno dei modelli più grandi presenti in commercio, dotato di una fantasia moderna. A tal proposito è possibile scegliere tra 3 diversi colori. Il tessuto dell’articolo è 100% cotone, ma si differenzia per la presenza dello strato di schiuma.

Precisamente si tratta di 3 mm di prodotto. Il modello presenta il cordino e lo stopper, in modo da fissarlo all’asse con facilità. Esso risulta adatto a tutti i tipi di ferri da stiro a vapore e caldaie. Per chi fosse interessato alla certificazione, è doveroso affermare in questo caso che il modello Basic è certificato OEKO-TEX.

Conclusioni

Dopo aver elencato le recensioni relative ai 5 migliori prodotti presenti sul mercato, non resta che avviare il proprio acquisto in base ai consigli utili forniti nel suddetto articolo. Inoltre non bisogna dimenticare che il copriasse non rappresenta esclusivamente un elemento indispensabile per la stiratura, ma viene considerato ormai un accessorio utile per arredare la propria casa con stile.