Classifica dei migliori 5 lavapavimenti a vapore: Guida completa, recensioni e prezzi

Lavapavimenti a vapore: cosa è e come funziona

Tutti sanno che il vapore, se utilizzato in maniera adeguata, è in grado di rimuovere lo sporco su una determinata superficie, nonché eliminarne il 99,9% di germi e batteri, che solitamente vi si annidano.

A tal proposito esiste una specifica macchina, adatta alla pulizia tramite vapore. Stiamo parlando del cosiddetto lavapavimenti a vapore.

Questo apparecchio ha la funzione di rimuovere lo sporco utilizzando il vapore a pressione Esso è molto rinomato per essere considerato un elettrodomestico ecologico, proprio per il fatto che pulisce e sanifica le superfici, senza l’ausilio di prodotti aggiuntivi.

Ma di contro, dovendo tenere l’acqua a temperature elevatissime, per la formazione del vapore, ha un dispendio di energia elettrica non indifferente.

Bestseller No. 1
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola...
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a 15 diverse superfici
OffertaBestseller No. 2
Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 funzioni in 1 - Generatore di vapore, Ricaricabile,...
  • Lavapavimenti a vapore che diventa un pratico generatore di vapore multifunzione grazie agli accessori che completano il prodotto, consentendo la pulizia di diverse superfici e l’eliminazione di...
OffertaBestseller No. 3
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP 17 in 1, Sistema di Pulizia Guanto...
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile da 1300 W e capacità 500 ml
Bestseller No. 5
BLACK+DECKER FSMH13E5-QS Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP 5 in 1, 1300 W
  • Elimina il 99,9% dei germi e batteri senza detergenti, con generatore di vapore portatile estraibile

Tipologie e caratteristiche

lavapavimenti a vapore

Sul mercato esistono tre distinte tipologie di lavapavimenti a vapore, alle quali fanno riferimento numerosi modelli di svariate marche.

Fra le tre tipologie esistenti, la prima è quella delle scope a vapore. Si tratta della tipologia di lavapavimenti più venduta.

Esse sono progettate per emettere getti di vapore ad alte temperature, attraverso dei piccoli condotti posti sotto la testa della scopa, che a sua volta è ricoperta da un panno in microfibra utile alla raccolta dello sporco.

Questa tipologia di lavapavimenti è la più leggera e compatta, in commercio, dunque, comoda e facile da manovrare.

Tuttavia, in fatto di resa, non sono il massimo della categoria, in quanto presentano alcuni piccoli inconvenienti, che possono risultare fastidiosi se le vostre esigenze riguardano la pulizia di grandi ambienti.

Un primo aspetto negativo è quello della capacità ristretta del serbatoio d’acqua. Essendo dei lavapavimenti compatti hanno un serbatoio piccolo, che va riempito più volete se la sessione di lavoro è molto lunga.

Inoltre, prima di utilizzarle, è necessario assicurarsi che sul pavimento non vi siano peli di animali, capelli e simili, per evitare che il panno in microfibra se ne riempa inutilmente e non possa più agire sullo sporco vero e proprio.

La seconda tipologia di lavapavimenti a vapore è quella delle scope a vapore combinate. Queste sono degli apparecchi che mettono insieme la forza aspirante di una tradizionale scopa elettrica, combinata ad un vaporizzatore che lava e sanifica i pavimenti ad elevate temperature.

Rispetto alla precedente, questa tipologia di lavapavimenti offre l’enorme vantaggio di poter aspirare velocemente tutti gli eventuali peli di animali domestici presenti sul pavimento, per poi effettuare il lavaggio con il getto a vapore.

Di contro, rispetto alle precedenti, queste scope a vapore sono più voluminose e pesanti, dunque più scomode da manovrare e poco adatte per raggiungere punti difficili della casa.

La terza ed ultima tipologia riguarda i cosiddetti lavapavimenti a vapore a traino. Questi risultano sicuramente molto meno pratici delle altre due tipologie appena descritte, ma allo stesso tempo posseggono altri numerosi vantaggi.

Uno di questi è quello di essere dotati di un corpo macchina, separato dalla scopa lavapavimenti, che essendo di dimensioni ridotte riesce a raggiungere tutti i punti della casa.

Tuttavia, il corpo macchina ingombrante, anche se sotto certi aspetti rappresenta uno svantaggio, offre una maggiore autonomia di lavoro, perché ospita un serbatoio dell’acqua di gran lunga più capiente rispetto alle scope a vapore.

Sai scegliere il migliore lavapavimenti a vapore?

La scelta del miglior modello di lavapavimenti a vapore più adeguato alle proprie esigenze, non è così semplice come potrebbe sembrare e dunque deve necessariamente passare attraverso l’attenta disamina di alcuni particolari e importanti fattori.

Primo tra questi è quello inerente alla tipologia. Come abbiamo già detto, questo aspetto è molto importante da valutare, in riferimento alla quantità di lavoro che il vostro lavapavimenti a vapore dovrà andare a svolgere, ovvero in base alle dimensioni della vostra casa.

Una semplice scopa a vapore può andare bene se la vostra casa è un bilocale, se invece possedete più stanze allora la scelta giusta potrebbe ricadere su una scopa a vapore combinata, se non addirittura un lavapavimenti a vapore a traino.

Il secondo fattore determinante per la scelta di un lavapavimenti a vapore è quello relativo ai consumi. Qui è necessario prestare molta attenzione, in quanto questi elettrodomestici hanno generalmente consumi molto elevati.

Di solito, i modelli più potenti si aggirano dai 1500 W ai 2500 W. Un altro fattore rilevante riguarda la pressione del vapore. Questo è da considerarsi uno degli aspetti più importanti di tale elettrodomestico, in quanto ne determina l’efficacia.

In altre parole possiamo dire che ad una pressione maggiore, corrisponde un lavapavimenti più performante ed efficace contro lo sporco.

I lavapavimenti a vapore per utilizzo casalingo, solitamente hanno una pressione di circa 5 bar. Anche la temperatura ed il tempo di riscaldamento vanno attentamente valutati prima di scegliere un lavapavimenti a vapore.

Di solito le temperature raggiunte da tali apparecchi raggiungono poco più di 100° e l’acqua all’interno della caldaia, raggiunge la massima temperatura dopo circa 6 minuti.

Il quinto fattore di scelta è quello inerente all’autonomia. Come abbiamo accennato in precedenza, un lavapavimenti a vapore provvisto di serbatoio più capiente, offre maggiore autonomia di utilizzo, ma non sempre, averne uno con il serbatoio grande è la scelta giusta.

Tutto dipende dalle dimensioni della vostra casa. Va inoltre detto che non tutti i lavapavimenti a vapore sono muniti di serbatoio e caldaia separati.

Alcuni modelli sono provvisti solo di una caldaia, all’interno della quale potrà essere versata l’acqua soltanto all’inizio della sessione di lavoro, in quanto, una volta andata in pressione, non sarà nelle condizioni di essere aperta per essere rabboccata.

Di conseguenza è sempre bene scegliere modelli con caldaia e serbatoio separati. L’ultimo fattore di scelta riguarda gli accessori forniti in dotazione. Questi possono fare la differenza, perché rendono il vostro lavapavimenti a vapore più versatile.

Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di lavapavimenti a vapore più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Lavapavimenti a vapore – I migliori 5 qualità prezzo:

  • Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70

lavapavimenti a vapore migliore

Il lavapavimenti Vaporetto Lecoaspira FAV70 della Polti è uno tra i più quotati elettrodomestici per il lavaggio a vapore dei pavimenti.

Esso è dotato di un corpo macchina provvisto di un serbatoio della capacità di 1 litro d’acqua, separato dalla caldaia e di un potente motore da 2200 W.

La pressione fornita da questo apparecchio è di 5,5 bar, adatta a tutte le superfici della casa. Vaporetto Lecoaspira FAV70 ha un raggio d’azione di 7,5 m ed ha dimensioni e peso pari a 32 x 49 x 33 cm per 9,25 kg.

Inoltre è munito di un comodo tubo flessibile, da montare ad una prolunga, provvista di una pratica impugnatura. Offre anche la possibilità di settare 6 diversi programmi di pulizia preimpostati, tra cui quello di aspirazione come in un tradizionale aspirapolvere.

Gli accessori forniti in dotazione lo rendono un elettrodomestico versatile. Tra questi troviamo una bocchetta per aspirare o rilasciare il vapore a pressione, una bocchetta cilindrica ed una a lancia.

Offerta
Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70 Intelligence Pulitore a Vapore e Aspirapolvere con Filtro ad Acqua,...
  • Il vapore di Polti Vaporetto Lecoaspira uccide ed elimina il 99,99%* di virus, germi e batteri.
  • Kärcher SC 5 Easyfix

Questo lavapavimenti a vapore Kärcher offre il massimo della resa nella pulizia delle superfici dei vostri ambienti di casa, nonché un’ottima versatilità, grazie alla sua gamma di accessori forniti in dotazione.

SC 5 Easyfix è dotato di un serbatoio della capacità di 2 litri, separato dalla caldaia, per dare maggiore possibilità di gestire il rabbocco, un motore elettrico da 2200 W, due ampie ruote posteriori ed una piccola anteriore, per facilitare il movimento del corpo macchina durante il lavoro.

Possiede anche un lungo tubo flessibile, in gomma ed una scopa dotata di testa con panno in microfibra e ad emissione massima del vapore di 4,2 bar (regolabile a seconda delle esigenze).

Va ricordato che questo lavapavimenti possiede una particolare funzione chiamata VapoHydro (aggiunta di acqua calda al getto di vapore, per agire sullo sporco ostinato con maggiore intensità).

Tra gli accessori forniti in dotazione si hanno due panni in microfibra, una bocchetta manuale con ugello puntiforme, una spazzolina, una mini spazzola rettangolare e due tubi estendibili.

Dimensioni e peso di questo lavapavimenti a vapore sono 30,1 x 30,5 x 43,9 cm per un peso di soli 6 kg. Un elettrodomestico per la pulizia dei pavimenti molto apprezzato e ricercato grazie al suo buon rapporto tra qualità e prezzo.

Kärcher - Pulitore a vapore SC 5 Easyfix - Pressione 4.2 Bar,Tempo di Riscaldamento 3 min - Include...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici: uccide fino al 99.99% di virus incapsulati, germi, batteri
  • Rowenta RY7557 Clean & Steam

RY7557 Clean & Steam è una scopa a vapore combinata, in quanto funge sia da lavapavimenti che da aspirapolvere. Essa è dotata di tecnologia ad aspirazione ciclonica e di una particolare spazzola che pulisce ed igienizza, con la forza del vapore ed allo stesso tempo è in grado di aspirare la polvere.

RY7557 Clean & Steam si riscalda in circa 30 secondi ed è in grado di emettere vapore in tre diverse intensità. Questa scopa a vapore combinata possiede un motore elettrico da 1700 W, molto performante sia nella fase di emissione del vapore che in quella di aspirazione.

Inoltre, grazie al suo serbatoio di 0,7 litri, offre un’autonomia di lavoro di 40 minuti. Un lavapavimenti compatto, leggero (25,9 x 27,2 x 121 cm per 5,4 kg), adatto ad ambienti non molto grandi e per tale motivo scelto dalla maggior parte delle persone.

  • Polti Vaporetto Smart 100_T

Vaporetto Smart 100_Tè un altro lavapavimenti a vapore a traino di casa Polti. Esso è dotato di un corpo macchina che prevede un serbatoio di 2 litri, separato dalla caldaia, che a sua volta offre una pressione massima di 4 bar.

Possiede un motore elettrico di 1500 W, due ruote posteriori grandi ed una anteriore, piccola e girevole, per conferire maggiore possibilità di movimento al corpo macchina durante il suo utilizzo.

Inoltre, Vaporetto Smart 100_T è fornito di un pratico tubo flessibile e di una scopa con manico ergonomico, corredata da nove accessori.

Sono compresi quindi: la spazzola principale, adatta per i pavimenti, un telaio utile a rendere la spazzola adatta alla pulizia di tappeti e moquette, un accessorio per pulire le fughe e due spazzolini con setole in nylon in due dimensioni diverse.

Infine, sulla parte posteriore del corpo macchina è presente un vano porta accessori, così da poter avere ogni singolo accessorio sempre a disposizione durante la pulizia della vostra casa.

Polti Vaporetto Smart 100_T Pulitore a Vapore, Autonomia illimitata, caldaia ad alta pressione 4...
  • Il vapore di Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,99%* di virus, germi e batteri
  • Polti Vaporetto SV450_Double

Vaporetto SV450_Double è una tra le scope a vapore più compatte e leggere del mercato (32 x 20 x 112 cm per 2,4 kg). Essa è dotata di un serbatoio della capacità di 0,3 litri e di un motore elettrico da 1500 W.

Grazie alla regolazione dell’intensità del vapore emesso, questo lavapavimenti a vapore pulisce a fondo lo sporco ostinato ed elimina il 99,9% di batteri e germi presenti sulle superfici.

La possibilità di sganciare il corpo della scopa dal tubo, rende l’apparecchio utilizzabile come pulitore portatile su sanitari, piastrelle, fornelli e molto altro.

Vaporetto SV450_Double si riscalda in soli 15 secondi ed ha un raggio d’azione di 7,5 m. Infine, viene fornita con 3 diversi panni in microfibra, adatti al trattamento di tutti i tipi di pavimento e con 13 diversi accessori che offrono la possibilità d’azione su molteplici superfici.

Versatilità, compattezza e leggerezza, nonché massima efficienza sono i fattori che rendono questo prodotto della Polti, molto apprezzato e ricercato.

Offerta
Polti Vaporetto SV450_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, 13 accessori,...
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. Prodotto 2 in 1: scopa a vapore e pulitore portatile