Le 5 migliori pistole termiche professionali – Classifica con prezzi e offerte

pistola termica termosoffiatore

Le pistole termiche sono le “armi” degli appassionati del fai-da-te, ma anche dei professionisti del settore ristrutturazioni, ma niente paura: della pistola prendono soltanto la forma esterna. Questi strumenti servono per tantissimi usi casalinghi, tipo scollare parquet, moquette o altri rivestimenti dei pavimenti, sverniciare gli infissi come porte e finestre in legno, saldare o sagomare parti metalliche o plastiche, sciogliere eventuale ghiaccio che si è formato nei tubi dell’acqua, disincastrare dadi e bulloni o asciugare le colle e le vernici.

Bestseller No. 2
Pistola aria calda termica elettrica per sverniciatura con regolazione di temperatura per bricolage...
  • 🔫 [ PISTOLA AD ARIA CALDA 230V-2000W ] 🔫: - Pistola ad aria calda per applicazioni estese, con potente motore e impostazioni di calore regolabili tra I-II fino a 600°C con portata del flusso...
Bestseller No. 3
Pistola ad Aria Calda LUXTER Pistola termica 1600W essiccatore ad aria calda con 2 controlli di...
  • 1600W & 2 TEMPERATURE REGOLABILI - La pistola ad aria calda LUXTER con motore da 1600 W offre più potenza per riscaldare rapidamente a 660 ° C. 2 temperatura regolabile: 330 ° C / 660 ° C consente...
Bestseller No. 4
Pistola ad Aria Calda 2000W, TECCPO Pistola Termica Professionale, 400℃-250L/min, 550℃-500L/min,...
  • 🔥 Motore Potente - Il motore da 2000 W rende la TECCPO pistola termica più efficiente del 150% rispetto alla normale pistola termica. La pistola ad aria calda può riscaldarsi fino a 550 ℃ in...
Bestseller No. 5
Pistola ad Aria Calda, Ginour 2000W Pistola Termica con Display a LED, Temperatura variabile 50°C -...
  • [12 Temperatura Regolabile] La temperatura a regolabile di pistola ad aria calda 50℃ -600℃, la temperatura e la velocità del vento possono essere regolate secondo necessità Inoltre viene fornito...
Bestseller No. 6
Pistola ad Aria Calda, Ginour 2000W Pistola Termica Elettrica 230V, 350℃-250L/min,...
  • 🔥【2000W E 2 TEMPERATURE REGOLABILI】 Il potente motore da 2000 W offre prestazioni eccellenti che riscaldano rapidamente fino a 550 ℃. Due impostazioni di temperatura per diverse situazioni:...
OffertaBestseller No. 7
SEEKONE Pistola Termica 2000W, 60℃- 600℃ Pistola ad Aria Calda Professionale Temperatura...
  • 【Sei una persona fai-da-te? Jobs Lavori diversi richiedono temperature diverse. Quindi, una pistola termica con una temperatura non soddisferà le tue esigenze. La pistola termica SEEKONE 2000W ha 2...
Bestseller No. 8
SEEKONE Mini Pistola Termica, Pistola Ad Aria Calda da 150 W 200℃ con Cavo Lungo 1.5 m per...
  • ✅【STRUMENTO DI RISCALDAMENTO PERFETTO】: La mini pistola termica elettrica da 150 W può raggiungere la temperatura di 200 ℃ (392°F) e un volume d'aria di 2,8 m³/h in pochi secondi per...
OffertaBestseller No. 9
Pistola Termica 2000W Tilswall, Pistola ad Aria Calda con 12 Modalità Impostazioni di Temperatura:...
  • 【Nucleo Ceramica di Riscaldamento e 12 Temperature Regolabili】Pistola termica Tilswall con nucleo di riscaldamento in ceramica fornisce una potenza maggiore per riscaldare rapidamente fino a 600...
Bestseller No. 10
SEEKONE Mini Pistola ad Aria Calda 350 °C, Pistola Termica Elettrica Portatile 350 W, con ugello...
  • ★ 【STRUMENTO AD ALTA POTENZA】: la mini pistola termica elettrica con motore da 3,0 A può raggiungere la temperatura di 350 ℃ (662 ℉) e il flusso d'aria di 300 l / min in pochi secondi per...

Come funziona una pistola termica

Le pistole termiche sono una sorta di superphon: aspirano l’aria dalla parte posteriore e la rilasciano ad altissima potenza e temperatura. In pratica quello che ci vuole per svolgere tutte quelle attività che, prima dell’avvento della pistola termica, si svolgevano per mezzo di una fiamma viva emessa da un cannello a gas che però a causa della temperatura molto più alta rispetto ad un termosoffiatore, poteva rovinare l’oggetto o le aree di destinazione.

Come scegliere la migliore pistola ad aria calda

Sul mercato ci sono tanti modelli di termosoffiatori; è consigliabile orientarsi su una pistola termica che abbia una potenza compresa tra i 1.700 e i 2.000 Watt in modo da garantirsi uno strumento in grado di restituire delle buone performance. Data l’elevata potenza è opportuno che la pistola ad aria calda sia dotata di alimentatore collegabile ad una presa di corrente elettrica.

Caratteristiche di un termosoffiatore

Gli altri importanti aspetti di cui tenere conto prima di acquistare una pistola aria calda sono: la possibilità di regolare sia il flusso d’aria sia la sua temperatura. A tal fine la scelta migliore è optare per un modello capace di fornire un flusso d’aria pari a 700l/mm ad una temperatura massima di 5-600°: la facoltà di selezionare temperature più basse consente infatti, ad esempio, di procedere all’asciugatura rapida di materiali incollati o verniciati senza il rischio di rovinarne gli oggetti.

Le migliori pistole termiche tra l’altro rilevano il grado di calore interno che raggiungono durante l’uso: così facendo se viene raggiunto un surriscaldamento eccessivo, lo strumento si blocca da solo, il rilascio di aria calda si arresta e si mette in moto un flusso di aria fresca che serve a ripristinare il grado di temperatura ideale.

Molto importante è l’impugnatura dei termosoffiatori che deve essere ergonomica e comoda al tatto in modo da poter maneggiare in sicurezza e in totale comfort le pistole termiche; inoltre alcuni modelli sono dotati di testa rotante fino ad un massimo di 180°, in modo da riuscire ad adoperare la pistola termica ancora più facilmente, ed altri riportano anche un pratico gancio per poter appendere momentaneamente nel corso del lavoro l’apparecchio, rimanendo con le mani libere.

La pistola ad aria calda è uno strumento molto utile e versatile per i piccoli lavoretti di casa ed il bricolage; ovviamente parliamo di uno strumento davvero facile da usare anche da un neofita del fai-da-te, ma che comunque emettendo getti di aria molto calda va usato con delle accortezze. In particolare occorre fare attenzione a non rivolgersi addosso il flusso d’aria, vanno sempre usati dei guanti e non bisogna toccare le parti appena trattate con il termosoffiatore a mani nude, onde evitare noiose scottature.

Classifica delle migliori pistole termiche sul mercato:

  • Einhell 4520179 TH-Ha 2000/1

pistola termica professionale einhell

Questa pistola ad aria calda Einhell è dotata di una potenza di 2000 Watt, può essere regolata su 2 temperature, pari a 350 e 550 gradi, e su 2 flussi d’aria differenti: uno a 300 litri al minuto, l’altro a 500 litri. Impostando la pistola termica su valori più bassi, si possono anche asciugare accessori o materiali in tessuto che magari si sono bagnati, molto più rapidamente che con un normale phon.

Insieme al termosoffiatore vengono forniti la valigetta per riporre la pistola termica e degli ugelli dotati di versatili attacchi universali da scegliere e usare in base al tipo di lavoro che si andrà ad eseguire: tra gli altri ci sono l’ugello direzionabile, quello deflettore e quello ad ampio raggio. Inoltre il prodotto presenta un sistema anti-surriscaldamento che gli conferisce ulteriore sicurezza nell’utilizzo.

Di dimensioni contenute, misura 24x8x24 cm per 880 g di peso, la pistola ad aria calda è molto maneggevole da impugnare anche grazie alla pratica maniglia per il trasporto.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Dotazione degli ugelli

Contro

  • È adatta principalmente per un uso amatoriale, quindi se si devono effettuare lavori molto professionali non è il top
Shop Pistola Termica ad Aria Calda/Sverniciatore 2000W - TH-HA 2000/1 Kit
  • La versione kit comprende in dotazione un paio di guanti spalmati in NBR
  • Dewalt D26414-QS Pistola Termica Digitale

Questo modello di pistola ad aria calda Dewalt presenta un innovativo e utilissimo pannello digitale per mezzo del quale si può tenere sotto controllo la temperatura ed anche tenerla in memoria per utilizzi successivi.

Dotato di un potente motore da 2000 Watt, il termosoffiatore si avvale anche di un soddisfacente sistema di raffreddamento integrato grazie al quale si evita il rischio surriscaldamento.

Molto compatta (le dimensioni sono di 27,9 x 27,6 x 9 cm) e super leggera (pesa appena 0,85 kg), questa pistola aria calda è adatta anche ad un uso professionale: il getto d’aria “sparato” raggiunge la capacità di 650 litri al minuto, mentre la temperatura regolabile tramite il display a cristalli liquidi, può andare dai 50 ai 600 gradi.

Pro

  • Presenza del display digitale
  • Possibilità di impostare due diverse velocità
  • Comoda e facile da usare
  • Insieme al termosoffiatore sono forniti nasello conico e nasello a coda di pesce.
  • Base ampia e inclinabile che garantisce un’ottima stabilità in caso di funzionamento stazionario

Contro

  • Non viene fornita la valigetta per il trasporto
Offerta
DEWALT D26414-QS Pistola termica 2000w
  • D26414-QS - Pistola de Aire caliente de 2.000 W
  • Makita HG5012K

La pistola termica Makita HG5012K ha una potenza di 1600 Watt e l’aria calda emessa può andare dai 350 ai 500 gradi. Il prodotto viene fornito comprensivo di una pratica valigetta di plastica termoformata, più 3 beccucci per i differenti usi ai quali è destinato il termosoffiatore.

Anche i materiali di fabbricazione di questa pistola ad aria calda, che pesa solo 680 g e misura 25x12x49 cm, risultano essere molto buoni e resistenti; in particolare l’impugnatura riporta un comodo inserto in gomma che garantisce un maggior comfort durante le fasi di lavoro ed una presa più sicura.

Pro

  • È una pistola ad aria calda molto adatta agli amanti del bricolage
  • Versatile e semplice da usare
  • Due velocità di getto dell’aria calda

Contro

  • Non presenta la regolazione separata della temperatura ma un solo commutatore a 2 impostazioni

 

  • Bosch Home and Garden 060329B060 Termosoffiatore

Questa pistola termica Bosch riesce a rilasciare aria fino a 600 gradi di temperatura (il minimo sono 50 gradi e la si può impostare anche a 400 gradi); davvero potente quindi, rientra tra i migliori termosoffiatori della categoria, tanto da essere molto adatto per lavori non solo di fai-da-te o bricolage, ma anche più professionali ed elaborati.

Il getto d’aria, si può facilmente regolare per mezzo di un comodo termoregolatore digitale, e lo si può preferibilmente selezionare a 150, 300 o 500 litri al minuto, in base alle proprie necessità. Per quanto riguarda la potenza la pistola ad aria calda si attesta sui 1800 Watt.

Molto pratica e leggera (pesa 798 g e misura 87 x 205 x 256 cm), la pistola termica si avvale di un sistema di protezione contro il sovraccarico di calore e di rivestimento softgrip che rende l’impugnatura confortevole e sicura. In dotazione al termosoffiatore viene anche fornita la valigetta per il trasporto ed una bocchetta.

Pro

  • Modello di pistola ad aria calda potente, robusto e silenzioso
  • Rimuove i residui di vernice e colla molto facilmente e velocemente
  • La valigetta contenitore è davvero ben realizzata ed è utile a riporvi anche altri oggetti

Contro

  • Dato il prezzo, una sola bocchetta offerta in dotazione è molto poco
  • Black+Decker KX1650-GB

Il modello di pistola aria calda Black & Decker è un prodotto dotato di un livello qualitativo molto alto a fronte di un prezzo davvero economico. Nell’utilizzo domestico si rivela il termosoffiatore ideale per sverniciare e togliere adesivi, effettuare saldature con plastica e gomma, fondere tra loro guaine termorestringenti o curvare tubi in metallo, scongelare tubi ghiacciati o sbloccare vecchi bulloni arrugginiti e tanto altro.

Dotata di un doppio sistema di regolazione della temperatura, questa pistola termica permette di scegliere il grado e la quantità di emissione di aria calda tra 2 modalità diverse: 460 °C e 570 litri al minuto, 600° e 740 litri al minuto. La potenza del prodotto è di 1750 Watt ed il rischio di andare in sovraccarico e successivo surriscaldamento è escluso dal sistema di sicurezza “Auto Reset Thermostat”.

Molto leggero e compatto (misura 7,5×23,5×23,5 cm per appena 376 g di peso), il termosoffiatore è fornito anche di gancio per l’utilizzo stazionario e per poter lavorare a mano libera.

Pro

  • Alto rapporto qualità/prezzo
  • Cavo di alimentazione lungo 2 metri
  • Leggera e maneggevole
  • Pur se destinata prevalentemente ad un uso hobbistico è piuttosto potente

Contro

  • In dotazione non c’è la valigetta
  • Usa solo una presa tedesca