Le migliori pistole termiche Bosch del 2019 – guida all’acquisto con prezzi

pistola termica bosch

Il mondo dell’hobbistica e del fai da te, ormai, si è sempre più specializzato sia nella realizzazione di opere altamente specifiche, sia nell’uso di strumenti che non sono più occasionali o rudimentali, ma che, molte volte, vengono condivisi anche dai professionisti di laboratori artigiani o cantieristici.

Molti di questi strumenti vantano una fama largamente riconosciuta grazie al marchio a cui appartengono. Stiamo parlando dell’azienda Bosch, da anni leader indiscussa della produzione di elettro utensili per i lavori domestici e professionalmente avanzati, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione.

Nel caso specifico delle pistole termiche, la marca Bosch ha saputo ritagliarsi un posto di primo livello in questo settore, grazie soprattutto alla moderna tecnologia che sta alla base di questi prodotti e alla loro efficienza riconosciuta sia a livello amatoriale che in ambiti più specializzati.

Bestseller No. 1
Bosch Professional 06012A6301 Termosoffiatore GHG 23-66, Range di Temperatura 50-650 °C, 150 –...
  • Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C
Bestseller No. 2
Bosch 06032A6000 Termosoffiatore, 1600 W, 0.1 V
  • Linea easy bosch: un semplice aiuto per tutti i tuoi progetti
OffertaBestseller No. 3
Bosch Professional 06012A6200 06012 A6200 Soffiatore ad Aria Calda GHG 20 - 63, Blu
  • Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt
Bestseller No. 4
Bosch Home and Garden 06032A6170 Pistola Termica
  • Tre impostazioni di temperatura e uno scudo termico rimovibile per una maggiore versatilità.
Bestseller No. 5
Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola Incollatrice, 200 W, Nero/Verde, 1 Pezzo
  • Pistola incollatrice con capacità di estrusione 20 giri/min

Per spiegare il funzionamento di una pistola termica anche chiamata termosoffiatore, possiamo pensare alla funzione che svolge un asciugacapelli ma amplificarne la potenza a livelli altissimi che consentono a chi la utilizza di eliminare vernici o lacche da una superficie, la colla che rovina l’aspetto di un infisso, svitare viti arrugginite o bulloni incastrati, ma anche dare la forma che si desidera a materiali di plastica o di ferro.

Nel momento in cui cui decidiamo di acquistare una pistola termica Bosch, è bene tener in considerazione alcune caratteristiche fondamentali che essa deve possedere per poter soddisfare appieno tutte le nostre esigenze e la nostra inventiva. Non facciamoci, quindi, colpire dall’estetica o indirizzare solamente dal prezzo, ma valutiamo attentamente ogni caratteristica in base a ciò di cui abbiamo realmente bisogno.

Innanzitutto, un’ottima pistola termica, per svolgere al meglio il suo lavoro, deve avere un motore addetto al soffiaggio dell’aria molto potente, variabile tra i 1700Watt e i 2000Watt, così da raggiungere temperature elevate tra i 500° e i 600°. Al di sotto di questi valori rischiamo di avere un prodotto troppo debole che, anziché migliorare e accorciare i tempi del nostro lavoro, rischierà di complicarlo se non peggiorarlo. L’ideale, per lavori diversificati e in cui si richiede la massima precisione, sarebbe una pistola termica corredata di manopola con cui regolare il flusso d’aria e la temperatura in base a più livelli, così da soddisfare ogni nostra esigenza lavorativa.

Prendiamo, poi, in considerazione un modello leggero e dall’impugnatura ergonomica in soft-grip, in questo modo ci garantiremo una presa comoda anche durante lunghe sedute di lavoro. Inoltre, le dimensioni ridotte permettono di lavorare in zone anguste o particolarmente difficili, qualità ulteriormente amplificata quando acquistiamo un modello di pistola termica privo di fili che potrebbero intralciare il nostro lavoro. In molti casi è presente un display LCD su cui compaiono le principali informazioni operative, così da garantire ancora più precisione.

La maggior parte di questi strumenti sono dotati di un sistema automatico di bloccaggio nel caso in cui il motore si surriscaldasse, per preservare la macchina ma anche il suo utilizzatore.
Infine, indirizziamoci verso un modello dotato di accessori intercambiabili, così da poterlo utilizzare per svariate attività.

Le migliori 5 pistole termiche Bosch:

  • BOSCH PTD 1 PISTOLA TERMICA

pistola termica professionale bosch

La pistola termica Bosch PTD 1 si presenta da subito come un elettro utensile estremamente comodo e maneggevole, grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso che sfiora appena i 300 gr. Altro punto a suo favore è l’alta ergonomicità dell’impugnatura, dotata di rivestimento in soft-grip che ne amplifica la comodità di utilizzo. Ma i suoi veri punti di forza riguardano le elevate prestazioni in grado di offrire, grazie a tre moderni sensori e a un software sviluppato da Bosch capace di rilevare e interpretare con estrema precisione il grado di umidità dell’aria, le temperature superficiali e ambientali e l’eventuale presenza di muffa.

Il display, illuminato e corredato di tasti e simboli fortemente intuitivi, riporta la presenza di eventuali ponti termici normalmente non identificabili e di possibili zone in cui è più probabile che possa formarsi della muffa: tutto ciò consente un notevole risparmio energetico e garantisce la possibilità di vivere in un ambiente più sano e pulito.

E’ una pistola termica estremamente facile da utilizzare, anche da parte dei meno esperti, perché basta selezionare il tasto che corrisponde alla rilevazione che vogliamo conoscere (temperatura, ponte termico e allarme muffa).

Il campo di misurazione viene identificato da un cerchio di punti laser rossi, quindi, la rilevazione avviene con estrema precisione nel punto esatto che desideriamo controllare.
La pistola termica Bosch PDT 1 è alimentata elettricamente tramite due pile AA da 1,5V  incluse nella dotazione e quindi, garantisce massima praticità e libertà di movimenti grazie all’assenza di qualsiasi filo ingombrante.

Bosch 603683000 Home and Garden - Pistola Termica, 1.5 V, Verde
  • Rilevazione di temperatura, ponti termici e punti con potenziale formazione di muffa
  • BOSCH HOME AND GARDEN 060329B060 TERMOSOFFIATORE PGH 600-3

I termosoffiatori sono diventati da tempo elettro utensili indispensabili sia a livello professionale che nel fai da te e il modello PGH 600-3 di Bosch riunisce in sé tutte quelle caratteristiche fondamentali che ci si aspetta da un moderno attrezzo del genere. E’ dotato di un potente e silenzioso motore da 1800 Watt che permette di regolare la temperatura a 50°, 400° o 600° e il flusso d’aria su 250, 350 o 550 litri al minuto. Funzioni indispensabili per riscaldare e rimuovere rivestimenti di vernice senza creare polvere, saldare e fissare vari materiali, lavorare su tubi di plastica o termoretraibili, velocizzare l’asciugatura di giunzioni incollate e modellare.

Nel caso si verificasse un surriscaldamento, la funzione di arresto termico spegne automaticamente l’elemento riscaldante, anche se il motore continua a funzionare.
Il termosoffiatore Bosch Home and Garden si presenta con un design compatto e maneggevole, grazie anche al peso ridotto pari a 800 gr e all’impugnatura in soft-grip che consente una presa sicura e comoda anche durante i lavori più lunghi e complicati.
E’ alimentato elettricamente tramite filo e la casa produttrice offre in dotazione una bocchetta e la valigetta che funge da custodia.

  • BOSCH PROFESSIONAL 06012A6200 SOFFIATORE AD ARIA CALDA GHG 20-63

Il Bosch Professional GHG 20-63 è un altro modello di soffiatore ad aria calda lanciato sul mercato da non molto tempo e dalle prestazioni notevolmente elevate. Innanzitutto, è dotato di un motore da 2000 Watt che permette di regolare la temperatura da un minimo di 50° fino ad arrivare ad un massimo di 630°, mentre il flusso d’aria può andare dai 150 ai 500 litri al minuto, così da garantire un’efficienza ottimale durante ogni operazione di bricolage o anche professionale.

La temperatura può essere regolata attraverso il display estremamente intuitivo che ne rende ancora più facile l’utilizzo anche da parte di hobbisti e artigiani alle prime armi.
Per essere sempre in condizioni di massima sicurezza, in caso di surriscaldamento interviene lo spegnimento automatico e il peso leggermente superiore rispetto ai modelli precedenti – pari a 1,20kg – non ne compromette la maneggevolezza e la praticità.

Offerta
Bosch Professional 06012A6200 06012 A6200 Soffiatore ad Aria Calda GHG 20 - 63, Blu
  • Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt
  • BOSCH PROFESSIONAL 06012A6301 TERMOSOFFIATORE GHG 23-66

Proseguiamo il nostro excursus con un modello in cui aumentano le prestazioni e che, di conseguenza consente di ampliare il ventaglio di lavori realizzabili grazie al suo utilizzo.
Il termosoffiatore Bosch GHG 23-66 vede aumentare la potenza del suo motore fino a 2300 Watt in modo da raggiungere in poco tempo la temperatura di 650°, quest’ultima può essere regolata in base a dieci velocità.

La possibilità di selezionare la velocità di esecuzione permette di poterla variare in base al tipo di lavoro che si deve svolgere e, in particolare, al materiale su cui si deve operare: questo garantisce, indubbiamente, una maggiore varietà di operazioni realizzabili con un unico elettroutensile.

Il display LCD è grande 1,4″ e molto apprezzato, sul quale vengono riportati i dati è altamente intuitivo e permette di selezionare tra quattro diversi programmi quello più indicato alle proprie esigenze, oltre a riportare il valore della temperatura o del flusso d’aria che si sta utilizzando.
Anche in questo modello di termosoffiatore Bosch ritroviamo la protezione termica che spegne automaticamente la macchina in caso di surriscaldamento del motore.

Un ulteriore punto a suo favore riguarda la dotazione compresa nella confezione d’acquisto: una bocchetta protettiva per il vetro, una bocchetta di riduzione, una bocchetta riflettente, una bocchetta per superfici e un piedino di saldatura. Questi accessori intercambiabili custoditi nella pratica valigetta che conserva anche il termosoffiatore, consentono all’utilizzatore di svolgere molteplici lavori in totale autonomia e comodità, visto anche il peso ridotto pari a 650 gr e la comoda impugnatura in soft-grip.

Bosch Professional 06012A6301 Termosoffiatore GHG 23-66, Range di Temperatura 50-650 °C, 150 –...
  • Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C
  • BOSCH PROFESSIONAL GHG 600 CE TERMOSOFFIATORE

Il termosoffiatore Bosch Professional GHG 600 CE condensa in appena 600gr tutte le principali funzioni fin qui analizzate nei modelli precedenti. E’, prima di tutto, da sottolineare la sua comoda e pratica forma “a penna” che ne amplifica le prestazioni quando si ha bisogno di utilizzarlo in zone anguste o per lavori che richiedono maggiore precisione. Senza contare che la comoda impugnatura in soft-grip consente alla mano di rimanere in una posizione agevole anche per lunghi intervalli di lavoro.

E’ un termosoffiatore dotato di un potente motore da 2000 Watt che produce una temperatura che va dai 100° ai 600° – regolabile grazie ad una rotella posta sopra l’impugnatura e un flusso d’aria regolabile su due livelli, 350 o 550 litri al minuto.
Grazie alle sue dimensioni ridotte ed alle prestazioni eccellenti di cui è capace, il termosoffiatore GHG 600 CE è adatto sia per gli amanti del fai da te che per i professionisti in cerca di un valido prodotto in grado di modellare materiali plastici o metallici di piccole dimensioni, di staccare vernici e lacche, formare e contrarre grazie all’aria calda.