Telecamere Ip: Guida ai migliori modelli, opinioni e prezzi

Le telecamere IP ed il loro utilizzo

Le telecamere IP sono dei particolari dispositivi video, che hanno la caratteristica di produrre un segnale video in forma digitale, nonché in formato già pronto per essere trasmesso in rete, senza dover essere convertito da analogico in digitale, come, invece accade per la maggior parte delle telecamere esistenti in commercio.

Grazie a questa particolare caratteristica, telecamere di questo genere permettono di essere controllate, per mezzo della stessa rete a cui sono connesse.

Non a caso, nella stragrande maggioranza dei casi, le telecamere IP vengono utilizzate per la videosorveglianza remota, in strutture particolari, come quelle ospedaliere, in luoghi di sicurezza, come le banche, ma anche tribunali e strutture simili, dove sia necessaria una sorveglianza continua.

Come tutti i dispositivi tecnologici, le telecamere IP detengono sia vantaggi che svantaggi. Tuttavia, sono più gli aspetti positivi che quelli negativi e per questo motivo, nella sorveglianza sono preferite ad altre tipologie di telecamere.

Bestseller No. 1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
Bestseller No. 2
[Nuova Versione] Victure Home 1080P Telecamera WiFi di Sorveglianza, Videocamera Interna con...
  • [Connessione WIFI Stabile]: Facile e rapida installazione e stabile connessione Wi-Fi a 2,4 GHz o cavo Ethernet. Adattarsi sia iOS che Android.
OffertaBestseller No. 4
Victure FHD 1080P Telecamera IP esterna, Telecamera di Sicurezza con Rilevazione Movimento...
  • [Protezione resistente alle intemperie e antipolvere] - Il grado protezione certificato per l’intrusione di corpi liquidi/solidi è IP66, di conseguenza la telecameraè ideale per l’uso esterno....
Bestseller No. 5
Victure 2 PCS 1080P Telecamera 2.4G WiFi Interno, Telecamera IP di Sorveglianza, Visione Notturna e...
  • RISOLUZIONE E ANGOLO VISIVO : FHD 1920 * 1080, 10 potenti LED a infrarossi da 850 nm, l'obiettivo grandangolare 120 ° offre immagini chiare in qualsiasi direzione e colore durante il giorno.

Tipologie, funzioni e caratteristiche delle telecamere IP

telecamera ip

Il mercato odierno propone molteplici modelli di telecamere IP, con funzioni e caratteristiche diverse, con l’unico scopo di monitorare al meglio le aree o gli ambienti in cui vengono istallate.

In riferimento alle loro funzioni ed alle caratteristiche, le telecamere IP possono essere distinte in due specifiche tipologie.

La prima è quella relativa alle telecamere IP centralizzate.

Queste non sono altro che dei terminali video, senza alcuna memoria locale, i quali per memorizzare e gestire le immagini hanno bisogno di una rete di controllo video (Network video controller) a cui appoggiarsi.

Differente è la seconda tipologia, ovvero quella delle telecamere IP decentralizzate, le quali riescono a memorizzare e gestire le immagini, grazie all’aiuto di hard disk e memorie di archiviazione, nonché mediante i NAS (dispositivi collegati in rete, che danno agli utenti la possibilità di accedere e condividere memorie di massa).

Tuttavia, le telecamere IP possono essere ancora distinte in base alla fascia di appartenenza ed a tal proposito abbiamo:

  • telecamere IP economiche (dal prezzo relativamente basso, perché dotate di semplici funzioni base).
  • telecamere IP di fascia media (dal prezzo leggermente superiore alle economiche e con qualche funzione aggiuntiva, che le contraddistingue).
  • telecamere IP di fascia alta (dotate di funzioni sofisticate e per questo dal prezzo più elevato rispetto alle altre due tipologie).

Come scegliere il miglior modello di telecamera IP

In commercio esistono numerosi modelli di telecamere IP, con caratteristiche e funzioni adeguate ad ogni esigenza. La scelta del modello più adeguato alle proprie necessità, non sempre risulta semplice.

Per questo motivo, prima di acquistare una telecamera IP, è consigliabile analizzare alcuni fattori chiave per fare una scelta ponderata.

Il primo tra questi è quello inerente alla qualità dell’immagine fornita. Un aspetto di fondamentale importanza, per una telecamera che deve svolgere il compito di sorveglianza.

Tuttavia, non sempre una telecamera IP con qualità dell’immagine elevata può rappresentare la scelta giusta.

In quanto, se la velocità della connessione di rete è bassa, una telecamera con qualità dell’immagine in HD potrebbe riscontrare difficoltà nella trasmissione delle stesse immagini.

Di conseguenza risulta più consono scegliere una telecamera IP con risoluzione inferiore, tale da rendere la trasmissione più scorrevole ed occupare meno banda di rete.

Di fondamentale importanza è anche il formato delle immagini registrate. Le telecamere IP possono acquisire in diversi formati. Solitamente il formato che conferisce buona qualità e peso contenuto è l’H.264.

Sempre in riferimento alla qualità dell’immagine ed all’acquisizione di essa, vanno considerati i cosiddetti fps, ovvero i fotogrammi per secondo di una determinata clip video. maggiori saranno gli fps e più fluida sarà l’immagine.

Altro fattore di scelta di una telecamera IP è quello relativo ai sensori.

Essendo dei particolari dispositivi di sorveglianza, solitamente, le telecamere IP sono dotate di sensori di movimento, grazie ai quali si attivano, non appena viene rilevato un singolo movimento, cominciando così a trasmettere l’immagine ai relativi monitor ed essere anche registrate.

Dispositivi del genere sono chiamati sensori di rilevazione del movimento. Esistono alcune telecamere IP che montano sensori in grado di rilevare movimenti, anche in condizioni di scarsa luminosità, in questo caso si parla dei cosiddetti sensori PIR.

Il terzo fattore di scelta di una telecamera IP è quello relativo all’inquadratura, di fondamentale importanza, per capire quanto spazio riesce a riprendere la telecamera in questione.

A tal proposito è possibile fare delle distinzioni, dicendo che esistono telecamere ad inquadratura fissa (sono quelle più limitate), quelle con braccio mobile (riuscendo a ruotare, inquadrano un’area più ampia e possono essere comandate da postazione remota), ed infine, quelle con inquadratura a 360° (strutturate in modo tale da avere un’inquadratura a tutto tondo).

Come già accennato, le telecamere IP offrono la possibilità, sia di captare, che emettere suoni tramite microfono, da postazione remota, dunque, il fattore audio è un altro aspetto da considerare nella scelta di un dispositivo del genere. Il cosiddetto audio bidirezionale è quello che caratterizza le telecamere IP.

Il quinto fattore di scelta è dato dal tipo di collegamento. Non a caso, in commercio esistono telecamere IP, che sfruttano l’alimentazione elettrica del luogo in cui vengono istallate e si connettono alla rete wireless.

Altre ancora, invece, sfruttano anche un cavo di connessione Ethernet per connettersi in rete. L’ultimo aspetto da valutare, nella scelta di una telecamera IP è quello della registrazione.

Alcuni modelli registrano direttamente sul dispositivo di monitoraggio (PC o smartphone a cui sono connesse), tramite apposite applicazioni, altri sono muniti di slot per ospitare eventuali schede SD, sulle quali è possibile registrare direttamente i filmati.

Tuttavia, la registrazione può essere effettuata in modo ancora più professionale, servendosi di alcuni dispositivi connessi in rete, come i NAS o gli NVR.

Migliori telecamere Ip – Recensioni e prezzi:

  • Victure telecamera IP con rilevazione movimento

telecamera ip migliore

Victure con rilevazione movimento è una telecamera IP prettamente ideata per il monitoraggio di zone esterne agli edifici. Non a caso, ha un elevato grado di protezione dalle intemperie.

Essa offre, monitoraggio e registrazione continua, in Full HD oltre ad essere dotata di un LED infrarosso da 850 mm, per rendere chiara la ripresa notturna, fino ad una distanza massima di 15 m.

Inoltre, è dotata di un sensore di movimento, che ogni qualvolta percepisce spostamenti, invia una notifica al proprio smartphone.

Tuttavia è possibile regolare la sensibilità del rilevamento, in modo da evitare inutili segnalazioni, dovute al passaggio di qualche animale oppure allo spostamento di rami e foglie, a causa del vento.

La telecamera dispone anche di un microfono integrato ed un altoparlante, entrambi di elevata qualità, per ascoltare i rumori esterni e comunicare con eventuali ospiti.

Infine, dispone di connessione wireless per connettersi comodamente alla rete ed uno slot per micro SD, così da poter registrare i filmati direttamente su memoria esterna, dalla telecamera.

Questo modello di telecamera IP è molto apprezzato e ricercato per via del suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Offerta
Victure FHD 1080P Telecamera IP esterna, Telecamera di Sicurezza con Rilevazione Movimento...
  • [Protezione resistente alle intemperie e antipolvere] - Il grado protezione certificato per l’intrusione di corpi liquidi/solidi è IP66, di conseguenza la telecameraè ideale per l’uso esterno....
  • Victure telecamera WiFi con rilevamento PIR

Victure con rilevamento PIR è una telecamera IP da esterno, che offre una connessione alla rete in modalità WiFi.

Essa possiede una qualità d’immagine in Full HD ed è provvista di un LED ad infrarossi con raggio d’azione fino a 10 m, per la visione e l’acquisizione dei video in notturna.

La caratteristica particolare di questa telecamera è quella di essere dotata di sensori a rilevamento PIR, ovvero quella di rilevare oggetti viventi, in movimento, anche con scarsa luminosità ed inviare in tempo reale, un messaggio di notifica al vostro smartphone.

Questo modello di telecamera è dotato di microfono e altoparlante di qualità, per captare i suoni esterni all’abitazione ed interloquire con facilità con chi si trova all’esterno della casa.

Infine, consente ad illimitati utenti di collegarsi alla rete per monitorare l’area sorvegliata ed in più dispone di uno slot per schede micro SD, dove poter registrare direttamente i video.

Offerta
Victure FHD 1080P Telecamera Wifi Esterno, Telecamera IP di Sorveglianza, Rilevamento PIR,...
  • [1080P FHD video e visione notturna] -La telecamera wifi esterno può catturare facilmente immagini 1080P o acquisire video HD anche durante il giorno e la notte. Il LED a infrarossi adattivo consente...
  • Victure telecamera IP per interno

Un dispositivo di sorveglianza video di buona qualità è dato dalla telecamera IP per interni Victure.

Essa dispone di connettività WiFi altamente stabile, ma permette anche la connessione alla rete tramite cavo Ethernet.

Offre una qualità di immagine in Full HD ed una visione notturna di elevata qualità, grazie al LED ad infrarossi.

Inoltre è in grado di rilevare i movimenti, grazie agli appositi sensori di cui è dotata ed inviare le relative notifiche sul vostro smartphone.

Questa telecamera è dotata di un obiettivo grandangolare a 90°, posto su una testa girevole che ruota fino a 355° sull’asse orizzontale e 100° sull’asse verticale. Infine, dispone di un microfono e di un altoparlante, per un audio bidirezionale di l’elevata qualità.

Il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo la rende una telecamera IP da interni, apprezzata dalla maggior parte degli utenti.

[Nuova Versione] Victure Home 1080P Telecamera WiFi di Sorveglianza, Videocamera Interna con...
  • [Connessione WIFI Stabile]: Facile e rapida installazione e stabile connessione Wi-Fi a 2,4 GHz o cavo Ethernet. Adattarsi sia iOS che Android.
  • H+Y telecamera IP da esterno

La H+Y è una telecamera di sorveglianza di fascia media. Essa è dotata di una buona tecnologia WiFi, che le consente di connettersi alla rete domestica, senza alcuna perdita di segnale, grazie anche all’antenna di cui dispone, che consente di amplificare maggiormente il segnale wireless.

La telecamera offre una risoluzione video in Full HD e possiede un obiettivo grandangolare a 100°.

Inoltre, grazie al LED ad infrarossi, permette di monitorare e registrare nitidamente anche di notte, fino ad una distanza di 32 piedi.

H+Y supporta schede SD con memoria massima di 64 GB per poter registrare comodamente i filmati dalla telecamera sulla memoria.

Inoltre è dotata di audio bidirezionale di qualità e di sensori di movimento, utili a rilevare il movimento di oggetti viventi, senza procurare falsi allarmi.

Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1080P, H+Y Telecamere di Sorveglianza WiFi Senza fili 2.4G WiFi,...
  • 【Segnale stabile e connessione più semplice】 L'accoppiamento in rete di codici QR più intelligente semplifica e velocizza la connessione. La fotocamera per esterni H Y utilizza un'antenna 5dBi,...
  • Wansview telecamera WiFi da esterno

La telecamera IP da esterno Wansview è uno tra i dispositivi più compatti e di elevata qualità, presenti sul mercato delle telecamere di sorveglianza.

Essa è dotata di una qualità di immagine in Full HD ed il suo obiettivo offre la possibilità di monitorare nitidamente, sia di giorno, che di notte, grazie ai 24 LED ad infrarossi, integrati, che offrono visibilità fino a 20 m di distanza.

Wansview si connette facilmente alla rete tramite tecnologia WiFi e grazie all’antenna di cui è dotata, mantiene un segnale di rete costante, senza perdere mai la connessione.

Rispetto agli altri modelli descritti, questa telecamera IP è compatibile con Alexa, a cui poter chiedere di visualizzare la telecamera sulla TV connessa in rete.

Il dispositivo è inoltre dotato di sensori per rilevare i movimenti ed inviare notifiche al proprio smartphone, in tempo reale.

Offerta
Telecamera Wifi Esterno, Wansview 1080P Videocamera Sorveglianza Wifi con Visione Notturna,...
  • 【1080P OBIETTIVO 2 MP】⩥ La telecamera esterno wifi è dotata di obiettivo di 2 megapixel. Ti consente di vedere video fluido e chiaro giorno e notte proteggendo la tua casa ovunque tu stia....