Come scegliere il migliore videocitofono Bticino? [ Guida completa ]

Bticino: videocitofoni Made in Italy

L’azienda Btcino S.p.A. fu fondata attorno alla metà degli anni Trenta dello scorso secolo e più per l’esattezza, nel 1936 a Milano, dove inizialmente, con il nome di A. L. Bassani, dedica la sua produzione alla realizzazione di accessori d’abbigliamento, per poi passare a tutt’altro settore, ovvero quello della produzione e distribuzione di piccoli oggetti meccanici per svariate applicazioni.

A causa dei bombardamenti dovuti al Secondo conflitto mondiale, nel 1943, l’azienda cambia sede operativa e si sposta nella cittadina di Besnate, per poi spostarsi a Varese, con l’entrata in società di Ermanno Bassani.

Fu proprio in quel frangente che l’azienda assunse un nuovo nome, divenendo Ticino Interruttori Elettrici, divenendo subito dopo Bassani S.p.A. e cominciando a produrre componenti elettriche per uso abitativo.

Attorno alla metà degli anni Settanta, cambia nuovamente nome, diviene Bassani Ticino ed opera sempre nel settore elettrico, producendo dispositivi per il controllo dell’energia elettrica distribuita ad utilizzo abitativo, ovvero a bassa tensione.

Sul finire degli anni Ottanta, l’azienda viene rilevata da una società francese, la Legrand, cambiando nuovamente il suo nome in Btcino.

Attualmente l’azienda opera sempre nel settore produttivo di dispositivi elettrici a bassa tensione per uso abitativo e per gli ambienti di lavoro, dedicando particolare attenzione al settore produttivo della citofonia e videocitofonia.

Bestseller No. 1
BTicino 316913 Kit Videocitofono 2 Fili, 4,3", Mono/Bifamiliare, Bianco
  • Kit videocitofonico ideale per villetta monofamiliare, composto da posto esterno e display interno da 4,3" a colori con vivavoce
Bestseller No. 2
BTicino 317013 Kit Videocitofono 2 Fili Finitura Specchio Mono/Bifamigliare, Display 7 pollici a...
  • Kit videocitofonico ideale per villetta monofamiliare, composto da posto esterno e display interno a specchio da 7" a colori
Bestseller No. 3
Bticino 363911 Kit Vivavoce Monofamiliare, Bianco
  • Più di un videocitofono ! Con il Classe 300 X tutte le funzioni del videocitofono diventano remote
Bestseller No. 4
Bticino 318015 Easy Kit Videocitofono Connesso monofamiliare, predisposto per bifamiliare
  • Kit videocitofonico fai da te: composto da videocitofono interno, posto esterno con telecamera integrata e alimentatore con spina
OffertaBestseller No. 5
Bticino 344652 Videocitofono Video, Classe 100V16B Vivavoce
  • Bticino 344652 videocitofono video, classe 100v16b vivavoce

Videocitofoni Btcino: funzioni e tipologie

videocitofono bticino

Btcino propone numerosi modelli di videocitofoni adatti alle diverse esigenze abitative e dunque, con svariate funzioni e caratteristiche, utili a soddisfare al meglio ogni singolo utente.

Ciò nonostante, tutti i modelli di videocitofoni proposti dalla Bticino possono essere distinti in due tipologie.

La prima è quella dei videocitofoni con tecnologia analogica. Si tratta di dispositivi che producono un segnale video, appunto, di tipo analogico.

Tale segnale, può essere soltanto trasmesso attraverso l’ausilio di un televisore, un monitor dedicato oppure un videoregistratore.

Dunque, risulta essere limitato in riferimento alla possibilità di trasmissione. Non a caso, i videocitofoni analogici sono necessariamente vincolati ad un dispositivo video integrato, grazie al quale è possibile visualizzare ciò che riprende la loro videocamera.

Tuttavia, questi dispositivi hanno costi contenuti, proprio perché presentano il limite di cui si è appena detto.
La seconda tipologia è quella dei videocitofoni con tecnologia digitale.

Questi sono in grado di generare un flusso video digitale, che può essere trasmesso attraverso una rete dati (utilizzando encoder e protocolli), ad un qualsiasi dispositivo che ne supporti la visualizzazione, come smartphone, computer, PC portatili, tablet, monitor appositi e smart TV.

Per questo motivo e per la presenza di altre, svariate funzioni, i videocitofoni digitali hanno un costo più elevato rispetto agli analogici.

Come scegliere il miglior videocitofono Bticino?

Prima di acquistare un videocitofono Bticino, è consigliabile esaminare attentamente, tutta una serie di importanti fattori.

Il primo tra questi è quello inerente alla struttura. I videocitofoni Bticino sono dei dispositivi, altamente curati nei dettagli ed il primo elemento a cui dover prestare attenzione, riguarda l’unità di chiamata.

Questa è da istallare all’esterno dell’abitazione e composta dalla pulsantiera, dalla telecamera (come già detto possono essere analogiche o digitali ed avere risoluzioni diverse, come l’HD oppure la Full HD) e da un microfono.

Le unità di chiamata di un videocitofono Bticino, possono essere singole oppure multiple, a seconda del numero di ingressi di cui dispone un’abitazione (cancello, portone ed altro).

Tuttavia, qualunque modello è progettato e realizzato per resistere alle intemperie ed addirittura alcuni tipi dispongono di coperture apposite, contro la pioggia.

Il secondo elemento strutturale di un videocitofono Bticino è l’unità di risposta. Essa è da istallare all’interno dell’abitazione ed è composta dal ricevitore, su cui è montato un display ed una cornetta per rispondere ed ascoltare l’interlocutore che si trova davanti l’unità di chiamata.

Come accade per le unità di chiamata, anche le unità di risposta possono essere multiple, per essere istallate in vani diversi della propria abitazione e poter rispondere ovunque ci si trovi, soprattutto se la vostra abitazione è molto grande.

Il secondo fattore di scelta di un videocitofono Bticino riguarda le funzioni. Tra queste troviamo:

  • funzione di retroilluminazione (utile per illuminare la pulsantiera e renderla visibile anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità).
  • funzione grandangolare (riguarda la telecamera ed è molto utile per avere un ampio spazio di visione).
  • funzione di identificazione a radiofrequenza (si tratta di lettori di schede magnetiche o badge, che permettono l’accesso ad utenti autorizzati, senza l’ausilio di una tradizionale chiave in metallo),
  • applicazione per smartphone (tramite la quale è possibile connettere il videocitofono al proprio smartphone e dunque, rispondere, visualizzare e parlare con l’interlocutore, nonché aprire a distanza la serratura del cancello o del portone).

Infine, fra le altre funzioni di cui può disporre un videocitofono Bticino troviamo, quella di memorizzare immagini e registrare video, possedere sensori di movimento che rilevano le presenze sospette vicino l’entrata di casa ed inviano notifiche via mail al proprio smartphone.

In alcuni casi è possibile trovare la funzione di compatibilità con Smart Assistant, per gestire alcune funzioni del videocitofono, tramite comandi vocali.

L’ultimo fattore da considerare nella scelta di un modello di videocitofono Bticino è quello inerente alla connessione.

Questa può essere cablata (tramite cavo a due fili, utile nel caso non si voglia cambiare l’intero impianto di connessione ed istallare direttamente il videocitofono) oppure wireless (con connessioni Bluetooth, WiFi oppure NFC, dotati comunque di predisposizione per essere cablati).

Infine, esistono anche modelli di videocitofoni Btcino che possono connettersi e funzionare tramite reti LTE con standard GSM.

Classifica dei migliori videocitofoni Bticino:

  • Bticino Classe 300X

videocitofono bticino migliore

Classe 300X è un videocitofono monofamiliare di elevata qualità, ad alta efficienza energetica (appartiene alla classe A) e dotato di funzioni ultramoderne.

Infatti, esso dispone di apposita connessione con lo smartphone, tramite applicazione dedicata, così da poter gestire tutte le funzioni tradizionali del videocitofono, anche tramite lo smartphone.

Esso è dotato di un’unità di chiamata, provvista di tasto retroilluminato, altoparlante, microfono e telecamera HD.

L’unità di risposta prevede un comodo display LCD, touch screen da 7 pollici, un altoparlante ed un microfono integrati. Inoltre l’unità offre la possibilità di registrare audio, video e scattare foto.

Classe 300X è un videocitofono dall’elegante design e poco ingombrante, molto apprezzato da chi ama arredare la casa con stile e disporre di accessori altrettanto adeguati al proprio ambiente.

Prezzo non proprio economico ma stiamo parlando del top di gamma.

Bticino 363911 Kit Vivavoce Monofamiliare, Bianco
  • Più di un videocitofono ! Con il Classe 300 X tutte le funzioni del videocitofono diventano remote
  • Btcino Kit Videocitofono 2 Fili 7 pollici

Il sistema Kit Videocitofono 2 Fili 7 pollici è un dispositivo pratico e facile da istallare. Grazie a questo dispositivo, potrete avere in casa il massimo dell’innovazione, senza dover faticare o perdere tempo nell’istallarlo.

Infatti, questo modello può essere istallato collegandolo all’impianto originale, senza dover effettuare nuovi lavori per la rimozione dei vecchi cavi.

Esso è formato da un’unità di chiamata che prevede una videocamera digitale in HD ed un pulsante retroilluminato.

L’unità interna è provvista di monitor a colori da 7 pollici, di un altoparlante e di un microfono integrati. Il kit supporta l’istallazione di un massimo di tre unità di risposta in diversi punti della casa.

Buon rapporto qualità/prezzo.

BTicino 317013 Kit Videocitofono 2 Fili Finitura Specchio Mono/Bifamigliare, Display 7 pollici a...
  • Kit videocitofonico ideale per villetta monofamiliare, composto da posto esterno e display interno a specchio da 7" a colori
  • Btcino Kit Videocitofono 2 Fili 4,3 pollici

Il Kit Videocitofono 2 Fili 4,3 pollici può essere considerato il “fratello minore” del videocitofono appena descritto, proprio perché dispone di un’unità di risposta con display da 4,3 pollici.

Il videocitofono, risulta molto semplice da istallare, infatti, non richiede alcuna sostituzione del vecchio impianto. Basta collegare i due fili all’impianto originale della vostra abitazione ed il gioco è fatto.

Il Kit Videocitofono 2 Fili 4,3 pollici dispone di un’unità esterna con pulsante retroilluminato ed una telecamera in HD.

L’unità interna, come già detto dispone di un monitor da 4,3 pollici, a colori, un altoparlante ed un microfono.

A differenza del modello con monitor a 7 pollici, questo videocitofono supporta un massimo di due unità di risposta. Un videocitofono, pratico, comodo e dunque, molto apprezzato dagli utenti che ne hanno fatto acquisto.

BTicino 316913 Kit Videocitofono 2 Fili, 4,3", Mono/Bifamiliare, Bianco
  • Kit videocitofonico ideale per villetta monofamiliare, composto da posto esterno e display interno da 4,3" a colori con vivavoce
  • Bticino 344502.

Il videocitofono Bticino 344502 è un altro pratico e comodo dispositivo a due fili, di facile istallazione.

Esso è dotato di un’unità di risposta con quattro tasti, ovvero quello per l’apertura della serratura, quello di connessione al vivavoce, mediante il microfono integrato, un tasto che comanda l’accensione della luce esterna della scala o dell’androne ed un tasto per l’attivazione della videocamera.

Sempre l’unità interna è dotata di un comodo display a colori, regolabile per luminosità e contrasto, dagli appositi tasti situati sul lato sinistro dell’unità e di un altoparlante per ricevere i suoni percepiti dall’unità esterna.

Quest’ultima è dotata di una telecamera in HD, un microfono ed un altoparlante integrati, nonché di un pulsante retroilluminato.

BTicino 344502 Videocitofono 2 Fili Vivavoce a Colori, Bianco
  • Videocitofono vivavoce a colori a 2 fili per installazione a parete o su tavolo (supporto richiesto, da acquistare separatamente).
  • Bticino 344652 videocitofono vivavoce

Il videocitofono Bticino 344652 è un dispositivo dal design moderno ed elegante (posto a parete assume le sembianze di un quadro), facile da istallare e per nulla ingombrante.

Esso è dotato di un’unità interna che prevede un comodo ed ampio display a colori, totalmente touch screen.

Non vi sono tasti per l’apertura della serratura, per l’attivazione del microfono in vivavoce e quant’altro.

Tutto appare a schermo, come in un comune dispositivo touch screen. L’unità esterna è dotata di una telecamera in HD, un altoparlante ed un microfono integrati nella stessa ed un tasto retroilluminato, per avviare la chiamata.

Un ottimo videocitofono Bticino, ad un buon rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Bticino 344652 Videocitofono Video, Classe 100V16B Vivavoce
  • Bticino 344652 videocitofono video, classe 100v16b vivavoce