Migliori schede video per Pc: Guida all’acquisto con foto e prezzi

Schede video per Pc: diversi utilizzi

La scheda video per PC è una componente fondamentale per dare vita a un dispositivo hi-tech ideale per giocare in alta definizione e anche per utilizzo professionale.

Quest’ultima, infatti, permette di renderizzare la grafica dei tuoi videogiochi preferiti, visualizzando sul monitor immagini potenti, chiare, brillanti e perfette per tutti gli appassionati del mondo del gaming (sia online che offline).

Alcune schede video ad alte prestazioni sono l’ideale anche per editing video e foto, non solo per il gaming.

In quest’articolo, di conseguenza, abbiamo scelto di aprire una breve panoramica informativa in merito alle cinque migliori schede grafiche per PC che devi assolutamente conoscere per un’esperienza digitale ancora più immersiva e stimolante.

In particolar modo, è bene considerare che prestazioni e qualità del dettaglio sono due facce della stessa medaglia: ricorda sempre che per giocare su un monitor con contenuti a Full HD (ovvero a 1080p) è necessaria una componente grafica non eccessivamente elevata, con conseguente risparmio sul tuo budget di acquisto.

Di contro, uno schermo a 4K permette di godere di prestazioni ben più professionali, così come maggiori saranno i costi di massimizzazione della tua postazione gaming.

Bestseller No. 2
Asus ROG Strix GeForce GTX 1650 Advanced Edition, Scheda Video Gaming per Gaming HD, Dissipatore...
  • Ventole WingBlade: ventole con alette con inclinazione studiata per massimizzare il flusso d'aria verso le lamelle del dissipatore
OffertaBestseller No. 3
ASUS GT710-SL-2GD5 GeForce GT 710 DDR5 Scheda grafica da 2 GB con raffreddamento passivo 0 dB...
  • Design compatto Single Slot: minimo zio occupato per la ottima compatibilità
Bestseller No. 5
ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC,...
  • Ventola con doppio cuscinetto a sfera: vita media del cuscinetto raddoppiata rispetto a soluzioni tradizionali

Come scegliere una scheda video adatta al tuo Pc?

scheda video per pc

Le schede video per PC presentano delle caratteristiche e delle specifiche differenti.

In primo luogo, sarebbe bene cercare di acquistare un prodotto che sia specchio delle tue reali necessità.

In che modo riuscire a sfruttare al meglio la grafica e le performance del monitor che hai a disposizione?

  • Quantità di memoria video: uno degli aspetti di spicco che non puoi assolutamente tralasciare prima dell’acquisto. Per giocare con ottimi risultati a 1080p servono circa 3-4 Giga di memoria; se invece opti per risoluzioni superiori conviene avere a disposizione un computer con 8 Giga di memoria liberi fin da subito.
  • Form Factor: sei sicuro che tu abbia spazio a sufficienza per l’installazione della scheda? Se possiedi un PC ultra compatto che monta una scheda mini ITX, opta per una scheda video progettata appositamente per le dimensioni ridotte del tuo supporto gaming.
  • Porte: alcuni monitor sfruttano una porta HDMI, altri il vecchio DVI o la Display Port. Assicurati che la scheda di tuo interesse possa funzionare sul modello che hai a disposizione (onde evitare l’utilizzo di connettori aggiuntivi che rischiano di complicare l’installazione del tuo nuovo acquisto ad alta risoluzione).
  • Velocità della memoria: ricorda sempre che maggiore sarà la potenza e la rapidità delle memorie, migliori saranno le performance della tua scheda video per PC.

Schede video per Pc – Migliori modelli in commercio:

  • Asus ROG Strix GeForce GTX 1650 Advanced Edition

scheda video per pc migliore

Republic of Gamers (ROG) è il brand di ASUS focalizzato sullo sviluppo delle soluzioni più evolute per il gaming che non puoi assolutamente traòasciare se sei alla ricerca di una delle migliori schede video per PC.

Infatti, GeForce Experience ti consente di acquisire e condividere video, screenshot e livestream con gli amici, mantenere aggiornati i tuoi driver GeForce e ottimizzare facilmente le tue impostazioni di gioco.

La nuova dimensione dell’online game è ancora più connessa, performante e capace di collegare tutti i tuoi contatti in pochi e semplici click.

Il modello in questione integra le straordinarie prestazioni grafiche dell’architettura NVIDIA Turing per dare potenza ai tuoi giochi preferiti.

L’unica nota dolente? A detta dei consumatori, la ventola risulta leggermente rumorosa: il nostro consiglio concerne un case di qualità totalmente insonorizzato o un’alternativa a due ventole.

Asus ROG Strix GeForce GTX 1650 Advanced Edition, Scheda Video Gaming per Gaming HD, Dissipatore...
  • Ventole WingBlade: ventole con alette con inclinazione studiata per massimizzare il flusso d'aria verso le lamelle del dissipatore
  • GeForce RTX 2070 SUPER VENTUS OC

Alla ricerca di un prodotto che sia motivo di esperienze ultra-immersive e capaci di incollarti allo schermo per ore e ore di gaming ininterrotto?

La scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER è alimentata dalla pluripremiata architettura NVIDIA Turing ed è dotata di una GPU performante.

La nuova funzionalità grafica ibrida montata sulla scheda per PC in questione, infatti, rappresenta il più grande salto generazionale a cui si sia mai assistito nel corso della storia delle GPU di gaming, offrendo prestazioni fino a sei volte in più rispetto alle precedenti GPU NVIDIA Pascal serie 10.

Interessante anche il controllo wireless tramite dispositivi Android / iOS e il sistema Predator per la registrazione della sessione di gaming.

Un prodotto corredato da una fascia di prezzo medio-alta, in linea con le alte aspettative dei consumatori che vogliono il top di gamma attualmente in commercio!

Da notare in positivo le dimensioni compatte rispetto ad altri marchi; tra i difetti, di contro, siamo costretti a denunciare l’impossibilità di arrestare la rotazione delle ventole quando la scheda è a basso carico di lavoro.

MSI SUPER VENTUS OC, Scheda Grafica GEFORCE RTX 2070, 8 GB GDDR6, PCI-E
  • Msi geforce rtx 2070 super ventus oc grafikkarte - 3x displayport/1x hdmi
  • Gigabyte Nvidia RTX2060 Super Windforce

Ora parliamo di una scheda video per PC che si attesta fin da subito come una revisione della RTX 2060.

L’incremento della memoria, passata dai 6 a 8 Giga, è perfettamente accorpato al sistema di tracciamento con frequenze più alte che arrivano quasi al livello della RTX 2070, ottima per il FULL HD a 144hz e anche per il 2k a 60hz.

Insomma, un prodotto must-have che riesce a gestire tutti gli ultimi titoli al meglio, senza dimenticare il valore aggiunto del prezzo concorrenziale e sicuramente inferiore ai competitors di fascia economica superiore o uguale alla Gigabyte Nvidia RTX2060.

Ottimo anche il design robusto e massiccio che ha già conquistato il cuore di migliaia di appassionati in tutto il mondo.

Essa è dotata di porta HDMI, la scheda video in questione è a nostro avviso il punto di partenza da cui approcciare il vasto mondo del gaming renderizzato con un modello che strizza l’occhio ai top gamma attualmente in commercio. Da avere!

Gigabyte Nvidia RTX2060 Super Windforce OC 8G Fan GDDR6 DP/HDMI PCI Express scheda grafica,...
  • Gigabyte geforce rtx 2060 super windforce oc 8gb gddr6 grafikkarte - 3x displayport/1x HDMI
  • Radeon RX 590 8 GB GDDR5

Continuiamo con una scheda grafica per PC che opera con estrema potenza su sistemi operativi Windows 10.

Ottimo il processore grafico AMD e la risoluzione massima raggiungibile (4096 x 2160 pixel) per un’esperienza di gioco personalizzabile, fluida e capace di divertire il gamer con un vasta gamma di dettagli inediti.

Inoltre, la tecnologia Cross Fire è sapientemente bilanciata a una porta HDMI, DVI-D e un numero totale di 3 Display Ports.

In aggiunta a quanto detto, la scheda video regge qualsiasi gioco a 60 FPS in 1080p e presenta una buona costruzione generale che monta 8 Giga di VideoRAM.

A prestazioni elevate, il prodotto tende ad annoiare l’esperienza di gioco con una più alta rumorosità, sebbene per il prezzo pagato non si possa fare a meno di ammirare la qualità sia materiale che ideale del top di gamma della linea XFX.

In linea generale, ci sentiamo di consigliare la scheda grafica in questione a quanti siano alla ricerca di un buon compromesso iniziale, senza per questo attendersi performance al di sopra della media. Da avere!

Gigabyte Nvidia RTX2060 Super Windforce OC 8G Fan GDDR6 DP/HDMI PCI Express scheda grafica,...
  • Gigabyte geforce rtx 2060 super windforce oc 8gb gddr6 grafikkarte - 3x displayport/1x HDMI
  • ARMOR 8G OC Scheda Grafica

Accorpata ad un dissipatore dal design bianco e nero, questa scheda grafica presenta uno stile delle linee sia innovative che tradizionali.

I prodotti della serie ARMOR, infatti, sono perfetti per gli appassionati più acuti e attenti alle ultime novità a tema gaming, e devono essere obbligatoriamente inserite nella nostra classifica delle cinque migliori schede video per PC.

In primo luogo, le ventole MSI TORX forniscono alte prestazioni di raffreddamento assicurando allo stesso tempo massima silenziosità.

In seconda istanza, MSI Afterburner permette di prendere pieno controllo della scheda madre.

Stiamo parlando di un overview incredibilmente dettagliato con l’aggiunta di alcune caratteristiche esclusive e must-have: personalizzazione dei profili delle ventole, benchmark e registrazione video (e non solo).

Ogni minimo dettaglio è stato curato per fornire al gamer la miglior esperienza di gioco possibile.

MSI Radeon RX 580 è un ottimo punto di arrivo per i giocatori che pretendono il meglio e che sono pronti a lasciarsi conquistare dal top di gamma della grafica renderizzata.

Gigabyte Nvidia RTX2060 Super Windforce OC 8G Fan GDDR6 DP/HDMI PCI Express scheda grafica,...
  • Gigabyte geforce rtx 2060 super windforce oc 8gb gddr6 grafikkarte - 3x displayport/1x HDMI