Le 5 cappe da cucina migliori del momento: Classifica TOP5, recensioni e prezzi

La cappa ideale per la cucina è fondamentale dato che, senza di questa, la cucina sarebbe come incompleta. Vediamo ora quali sono i dettagli che permettono di identificare la migliore versione in assoluto, facendo quindi in modo che la scelta finale possa essere realmente soddisfacente.

Bestseller No. 1
FABER 152 - Cappa Aspirante 60 cm Sottopensile da Cucina ad Incasso, Aspirante Esterna o in...
  • DESIGN E PRESTAZIONI: Modello di cappa sotto pensile Larghezza 60 cm, può essere integrata perfettamente nel pensile della cucina, adatta a cucine o ambienti di piccole e medie dimensioni, inoltre ha...
OffertaBestseller No. 2
CIARRA CBCS6201 Classe A Cappa Aspirante 60 cm cappa da cucina 370m3/h 3 Velocità illuminazione a...
  • CAPPA A EFFICIENZA ENERGETICA: questa cappa da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al 40% del consumo energetico, rispetto ai modelli di classe C.
Bestseller No. 3
Klarstein Downdraft Cappa Aspirante 90 cm, Cappa Cucina Con Flusso d'Aria 576m³/h, 10 Modalità di...
  • VENTOLA SILENZIOSA: Grazie alla potente portata d'aria di 576 m³/h e 10 velocità, la nostra cappa aspirante 90cm non solo filtra i fumi e riduce gli odori, ma lo fa in modo silenzioso così da...
Bestseller No. 4
KLARSTEIN Beretta - Cappa da Cucina, Cappa Aspirante, ad Isola, fino a 650 m³/h, Copertura 35 cm...
  • ARIA MIGLIORE IN CUCINA: Cucine libere da vapore e odori: La cappa filtrante ad isola Klarstein Beretta dona lucentezza alla cucina e libera l'aria da vapore e odori.

Cappa da cucina: valutare al meglio le dimensioni

cappa da cucina

Come primo fattore di scelta, per entrare in possesso di una cappa che possa essere definita la migliore, occorre necessariamente procedere con l’esame delle dimensioni.

Spesso si sottovaluta questo dettaglio e con le misure si identificano due parametri di riferimento, ovvero quella del piano cottura e del mobile nel complesso.

Se il piano cottura è largo 20 centimetri circa, la cappa deve essere pari o poco superiore a quella dimensione: ovviamente se il mobile ha una grande 35 centimetri, la cappa non deve avere la medesima dimensione.

In questo caso specifico un modello da 25 cm rappresenta la scelta ideale.

Capacità di aspirazione

Occorre valutare anche la capacità di aspirazione della cappa da cucina. Per usufruire di un modello idoneo alle proprie richieste occorre necessariamente valutare sia la grandezza della cucina così come la struttura dello scarico dei fumi prodotti durante la cottura degli alimenti.

Quest’ultimo dettaglio è fondamentale, dato che un condotto troppo stretto potrebbe non riuscire a espellere rapidamente i fumi, creando quindi qualche piccolo problema durante tale procedura.

Occorre anche valutare come è strutturato il condotto di aspirazione, in modo da trovare una cappa da cucina che sia compatibile e che possa essere facilmente installata.

La dimensione della cucina è fondamentale in quanto il fumo e il vapore, se non catturati subito dalla cappa, possono espandersi nell’ambiente e quindi danneggiare i mobili.

Specialmente il vapore che tende a far gonfiare il legno, così come occorre considerare anche che una cappa che non riesce ad aspirare perfettamente i fumi prodotti comporta la presenza di grasso in cucina e quell’odore talvolta non gradevole in casa.

Pertanto la potenza di aspirazione è molto importante da analizzare e consente a tutti gli effetti di ottenere un risultato finale di prima qualità da non sottovalutare assolutamente.

La pressione della cappa da cucina

Oltre alla potenza di aspirazione è importante analizzare i Pascal, ovvero la capacità di pressione della cappa che deve espellere totalmente i fumi dal condotto.

Questo valore deve assestarsi su livelli abbastanza alti e soprattutto fare in modo che i fumi non arrechino danni alle condotte: per questo è bene scegliere una cappa da cucina che sia idonea alla struttura di espulsione, proprio per evitare che debbano essere svolti dei lavori di riparazione sulla stessa e quindi rischiare di complicare notevolmente la situazione.

Filtri delle cappe

Un dato importante che deve essere analizzato quando si sceglie la cappa da cucina è la tipologia di filtro installato e la compatibilità con quelli presenti sul mercato, nonché la semplicità di sostituzione dei medesimi.

Il filtro antigrasso, ovvero il migliore, può essere sostituibile, realizzati in acrilico e che hanno una durata non eccessivamente elevata, oppure quelli permanenti, realizzati in metallo che possono essere lavati.

La scelta da effettuare per trovare la migliore cappa da cucina è quella di puntare su quelli permanenti, i quali dovranno comunque essere sostituiti seppur in tempistiche non immediate.

Occorre considerare che i filtri permanenti comportano un aumento del costo della cappa ma, allo stesso tempo, si ottiene un risparmio dato che questi possono essere lavati e hanno una longevità superiore rispetto quelli classici.

Meglio una cappa per cucina illuminata

Infine bisogna anche considerare il potere luminoso della cappa da cucina, che permette di avere una buona condizione di luce mentre si cucina.

La luce ideale è quella a Led, che oltre evitare grossi sprechi energetici, permette anche di avere uno strumento che illumina ottimamente il piano cottura, specialmente qualora si abbia una stanza che tende a essere buia soprattutto nei pressi del piano cottura.

Pertanto, grazie a questo modello, ovvero la cappa con luce Led, si va sul sicuro e la soddisfazione non viene mai a mancare.

Come scegliere il modello migliore?

Naturalmente bisogna prendere in considerazione anche l’estetica della cappa, la quale deve essere in linea con il resto dell’arredamento in casa propria, così come occorre valutare il prezzo, considerando che una cappa costosa è sicuramente migliore e garantisce prestazioni eccellenti rispetto alle altre di fascia medio bassa.

Occorre quindi scegliere il modello di cappa adatto alle proprie esigenze, focalizzandosi sul suo rapporto qualità/prezzo.

Ora focalizziamoci sui cinque modelli della nostra classifica delle migliori cappe da cucina.

Migliori cappe da cucina qualità prezzo:

  • Cappa da cucina Klarstein

cappa da cucina migliore

Il modello Klarstein è una cappa da cucina adatta sia a una casa con stile classico che a quelle moderne, grazie alla sua colorazione nera che riesce a sposarsi perfettamente a ogni colorazione.

Dal peso di 26 chili, questa cappa è dotata di un filtro permanente facilmente estraibile e lavabile in lavastoviglie, nonché da un duplice sistema di illuminazione caratterizzato da due lampade che possono essere accese singolarmente.

Ha una capacità di aspirazione pari a 700 m³/h, che permette di rimuovere i fumi presenti in cucina senza alcun intoppo.

Durante la fase di utilizzo continuativo questa cappa tende a essere leggermente rumorosa. Prodotto di alta qualità e molto acquistato.

Klarstein GL90WS Cappa Aspirante con rivestimento in vetro e acciaio inox (90 cm, potenza di...
  • Con una larghezza di 90 cm, la cappa aspirante si adatta perfettamente a superfici di cottura standard in cucine moderne. La struttura lineare in vetro e acciaio inox la rende uno strumento di grande...
  • Cappa da cucina Ciarra

Doppio funzionamento per questa cappa da cucina Ciarra, meno potente visto che il suo livello di aspirazione si assesta sul valore di 550 m³/h ma, in compenso, si tratta di un più silenzioso e pratico da utilizzare.

Il sistema di aspirazione classico è caratterizzato dalla presenza di una grata che può essere estratta e lavata e che previene la presenza di polvere, fumo e brutti odori in cucina, dato che questo modello aspira il vapore e anche gli altri elementi che possono essere presenti nell’aria e che sono dannosi.

Facile da utilizzare, questo modello è dotato di pratici tasti che permettono di azionare le diverse funzioni, facendo in modo che la sicurezza in cucina sia sempre presente.

Inoltre occorre sottolineare come questa sia dotata di un buon sistema di illuminazione che permette di avere un’ottima quantità di luce rivolta verso il piano cottura.

CIARRA CBCS6102 Classe A++ Cappa Aspirante 60 cm 650 m³/h Touch Control 4 Livelli Inclusa Booster...
  • EFFICIENZA ENERGETICA A++: Rispetto ai modelli di Classe C, la Classe A++ può risparmiare fino all'80% del consumo energetico.
  • Sabia Klarstein

Materiale di prima qualità e soprattutto bassi consumi energetici per un modello di cappa da cucina Klarstein Sabia che ha un potere aspirante pari a 600 m³/h ma che, in compenso, riesce a offrire la concreta occasione di evitare che il grasso e l’odore di cucina siano eccessivamente presenti in casa.

Il filtro e la grata sono state studiate proprio per avere la sicurezza che la capacità aspirante possa assestarsi su ottimi livelli e prevenga questo genere di situazione in casa.

Il sistema luminoso è meno buono rispetto all’altra versione, ma viene compensata dalla totale assenza di rumore mentre la cappa viene azionata. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Klarstein Sabia - Cappa, Cappa Aspirante, Cappa a Parete, Vetro di sicurezza, 3 Livelli, 600 m³/h,...
  • DESIGN ELEGANTE: cappa da cucina per montaggio a parete che fornisce aria fresca in cucine di piccole e medie dimensioni, con fronte ondulato di vetro di sicurezza nero e rivestimento in acciaio...
  • Cappa da cucina Turboair

Esaminando dettagliatamente questo classico modello di cappa da cucina, si nota come sia adatta per cucina piccole. Garantisce però, prestazioni ottimali visto il suo potere aspirante è pari a 400 m3.

Pratica da usare e dotata di un filtro che deve essere cambiato periodicamente, questo modello non è adatto qualora si abbiano cucine spaziose, dato che in questa circostanza lo strumento perde parecchio del suo potere. Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Cappa da cucina Ciarra acciaio

Altra cappa ideale per piccole cucine ma abbastanza potente, la versione Ciarra Mini in acciaio inox rappresenta la scelta perfetta per tutti coloro che hanno intenzione di rendere la cucina perfetta e completamente pulita.

Potere d’aspirazione pari a 380 m3, filtro resistente e lavabile e allo stesso tempo massima resistenza, silenziosità e minimo consumo energetico completato le caratteristiche di questa cappa da cucina, che riesce a essere abbastanza buona specialmente se utilizzata periodicamente e non in modo continuativo.

Una cappa molto apprezzata dai clienti anche per il suo prezzo concorrenziale.

Offerta
CIARRA CBCS6201 Classe A Cappa Aspirante 60 cm cappa da cucina 370m3/h 3 Velocità illuminazione a...
  • CAPPA A EFFICIENZA ENERGETICA: questa cappa da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al 40% del consumo energetico, rispetto ai modelli di classe C.