Congelatore a pozzetto: Migliori 5 modelli del 2020 con prezzi, offerte e opinioni

Cosa è un congelatore a pozzetto e che funzioni ha

Il congelatore a pozzetto è un elettrodomestico utilizzato per congelare tutti gli alimenti che ne hanno bisogno. Questo strumento è molto utile perché riesce a contenere grandi qualità di cibo congelato, anche grandi, grazie alla forma con cui si presenta il congelatore. Quest’ultimo, infatti, non ha dei cassetti, ma una sola apertura dall’alto, che conferisce all’elettrodomestico una forma a pozzo.

Il congelatore a pozzetto, come già accennato, serve a conservare in maniera ottimale una grande quantità di alimenti surgelati. La funzionalità principale di questo strumento è l’apertura dall’alto. Questa, infatti, permette di creare un consumo energetico davvero minimo, grazie all’aria fredda che non fuoriesce, ma rimane sul fondo.

Tra le tante funzioni fondamentali, il congelatore a pozzetto presenta anche un termostato regolabile, un congelamento rapido, e nei modelli più costosi, è possibile trovare anche la luce interna.

OffertaBestseller No. 2
Haier HCE259R Congelatore Orizzontale a Pozzetto, 259 Litri, Temperatura Regolabile, Funzione Fast...
  • TRATTAMENTO ANTIBATTERICO: la speciale guarnizione antibatterica e antimuffa, progettata da Haier, sigilla il tuo congelatore orizzontale e impedisce l’ingresso del 99,99% dei batteri
OffertaBestseller No. 3

Che vantaggi offre il congelatore a pozzetto?

Tra i tanti vantaggi che si possono riscontrare acquistando un congelatore a pozzetto, troviamo: la grande capienza, infatti come già detto, il pozzetto ha una forma allungata e riesce a mantenere al fresco molti alimenti; l’intero pozzo è del tutto sfruttato, grazie all’apertura orizzontale. Non ci saranno, dunque, spazi liberi; i congelatori a pozzetto possono essere installati ovunque.

Ecco come scegliere un buon congelatore a pozzetto

congelatore a pozzetto

Per scegliere al meglio il congelatore a pozzetto tra le tante funzioni e tipologie, è importante capire quali sono le caratteristiche fondamentali di cui si ha l’esigenza.

Le funzioni comuni da considerare sono: le dimensioni, la capacità di congelamento, la classe energetica, la silenziosità e l’autonomia.

Congelamento e capienza

Il congelatore a pozzetto deve, naturalmente, congelare una grande quantità di cibo. La capacità di congelamento è pari ai kg di cibo congelati in un giorno. Il tutto deve avvenire ad una temperatura superiore ai 16 gradi. Il pozzetto, in 24 ore, ha una capacità minima di 5 chili ogni 100 litri di capienza.

I congelatori a pozzetto aumentano la propria dimensione e la propria capienza, all’aumentare delle capacità e delle caratteristiche. I modelli presenti sul mercato possono partire dai 45 litri fino ai 550 litri. Naturalmente, se la capienza è maggiore, ci sarà più possibilità di conservare al meglio una grande quantità di cibo.

È bene tener conto, però, delle necessità della famiglia. Infatti, se la famiglia è composta da pochi elementi, e se per di più lo spazio a disposizione non è tanto, dei modelli più compatti sono l’ideale. Se la famiglia è numerosa, quindi comporta una maggior esigenza, allora è importante acquistare un congelatore a pozzetto di grandi dimensioni.

Questo elettrodomestico, a differenza degli altri, può essere tenuta anche in varie parti della casa, come la cantina o il garage, e non per forza in cucina.

Efficienza energetica

Il congelatore a pozzetto devono presentare una grande efficienza energetica ed un buon isolamento termico. Infatti, più è alto l’isolamento termico più ci sarà un’alta efficienza energetica. La classe A+++ è la migliore perché il consumo energetico utilizzato è in assoluto il più basso.

Rumorosità e autonomia

Naturalmente, il congelatore a pozzetto deve essere costantemente accesso ed in funzione. Quindi è importante che l’elettrodomestico sia assolutamente silenzioso. Il congelatore a pozzetto, infatti, non produce alcun suono fastidioso, anzi è uno degli strumenti più silenziosi da acquistare.

Anche se alcuni modelli ne sono privi, il termostato è una funzione essenziale da tener conto al momento della scelta e dell’acquisto del pozzetto. In caso di interruzione della corrente, infatti, il congelatore a pozzetto deve garantire una autonomia tale da mantenere i cibi ancora surgelati.

Il termostato è importante perché per un determinato tempo, riesce a mantenere il pozzetto nella temperatura ideale. Il tempo di autonomia, però, è anche dato dalla classe di efficienza e dalla qualità del congelatore, quindi varia da modello a modello.

Guida all’acquisto

Prima di acquistare un congelatore a pozzetto è bene considerare le esigenze della famiglia e più tutte le caratteristiche presenti. È consigliabile, però, scegliere dei modelli che abbiano uno sbrinamento automatico o semiautomatico, così è possibile evitare che il funzionamento delle stesso apparecchio si blocchi. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la leggerezza delle pareti e del coperchio di apertura.

Più questi sono leggeri più ci sarà un dispendio di energia maggiore a causa della fuoriuscita di aria fredda. Una volta scelto il miglior congelatore a pozzetto secondo le proprie necessità, è importante ricordare che non va posizionato in ambienti caldi, o vicino a delle fonti di calore. Anzi, è bene collocare il pozzetto nel punto più fresco della casa.

Migliori congelatori a pozzetto – Classifica dei 5 più silenziosi:

  • Whirlpool WHE22333

congelatore a pozzetto migliore

Congelatore a pozzetto della Whirlpool. Esso, infatti, può essere installato dove si vuole, grazie alle sue forme compatte. La capacità di capienza è molto alta, in più presenta la funzione di congelamento rapido ed il termostato.

Quest’ultimo, infatti, serve a mantenere il surgelamento degli alimenti presenti nel pozzetto, anche se per un determinato tempo, la corrente è venuta a mancare. Il congelatore a pozzetto Whirlpool non solo è molto elegante, adatto alle esigenze dell’intera famiglia, ma è anche molto silenzioso. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Whirlpool WHE22333 Libera installazione A pozzo 216L A+++ Bianco congelatore, Senza installazione
  • NUOVO WHIRLPOOL WHE22333 WHIRLPOOL CONGELATORE WHE22333 WHIRLPOOL CONGELATORE WHE22333
  • Whirlpool WHE39392 T

Il congelatore a pozzetto Whirlpool WHE39392 T presenta una classe energetica A++, che consente di consumare molto poco. Il pozzetto arriva a contenere fino si 400 litri di alimenti surgelati e non ha bisogno di installazione.

Le dimensioni del pozzetto sono molto compatte ed in più all’interno ci sono degli scompartimenti appositi, che permettono di dividere tutti gli alimenti all’interno dell’elettrodomestico. Questo strumento può essere messo in cantina, in garage, o ancor meglio in cucina. E’ un pozzetto molto silenzioso e per altro ha una capacità di congelamento di 19 chili in 24 ore.

  • Beko HS221520

Il pozzetto Beko HS221520 è un congelatore bianco che permette una capacità di capienza di circa 200 litri, ovvero riesce a surgelare 13 chili di alimenti in un giorno. La profondità è di circa 73 centimetri, quindi il congelatore a pozzetto Beko riesce ad immagazzinare una quantità notevole di cibo surgelato.

Le dimensioni sono piccole e compatte, e quindi adatto a chi non ha una famiglia numerosa con molte esigenze. Ma comunque grazie alla sua compattezza, il congelatore può essere installato in qualsiasi luogo si voglia. Esso, infatti, può andare in cucina, in garage, nel box, o addirittura in balcone. Un congelatore davvero consigliato.

  • Hisense FC124D4AW1

Hisense FC124D4AW1 è un congelatore a pozzetto con apertura orizzontale, che permette di creare un consumo davvero minimo. Questo perché, la sua apertura consente di non sprecare aria fredda, anzi, questa rimane imprigionata sul fondo del pozzetto. Con una capacità massima di 90 litri ed una classe energetica A+, il congelatore a pozzetto Hisense FC124D4AW1 garantisce le massime prestazioni anche in ambienti freddi.

Il livello sonoro è molto basso, infatti è quasi impercettibile. Per questo il pozzetto può essere installato anche in cucina. Il materiale utilizzato è assolutamente di alta qualità e può essere pulito facilmente. Il rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori.

  • Comfee HS129CN1WH

Con una capacità di 100 litri, il congelatore a pozzetto Comfee HS129CN1WH consente di surgelare un massimo di 5 kg in 24 ore. La classe energetica di cui è dotato è di tipo A+. La capienza è, invece, di circa 59 centimetri, quindi le dimensioni del pozzetto sono molto compatte.

Questo congelatore a pozzetto può essere installato in qualsiasi luogo della casa, perché essendo molto piccolo e silenzioso, non procura alcun fastidio. Il materiale con il quale è composto consente un lavaggio facile e veloce.