Le 5 migliori cuffie da Dj professionali [ Guida alla scelta con prezzi ]

Cuffie da Dj professionali e il loro utilizzo

Le cuffie da Dj professionali sono uno strumento molto utile per tutti coloro che della produzione musicale e del mixaggio live su palco, ne fanno una vera e propria professione.

Ciò non toglie, che un paio di cuffie da Dj professionali possano essere utilizzate anche da Dj amatoriali, musicisti, ma anche da coloro che hanno l’esigenza di isolare ciò che stanno ascoltando in cuffia, dall’ambiente circostante.

Non a caso, sono molto gettonate anche da chi si dedica all’editing video oppure all’editing audio. In altre parole, funzionano molto bene anche come cuffie da studio.

Le cuffie da Dj professionali, solitamente sono del tipo closed-back, ovvero chiuse, perché come abbiamo appena detto sono in grado di isolare totalmente dai rumori provenienti dall’esterno.

Inoltre, si tratta di cuffie ad elevata pressione sonora, in quanto, essendo spesso utilizzate per eventi musicali dal vivo, su palco o in discoteca, devono risultare abbastanza udibili dal Dj che le sta utilizzando.

Tuttavia la loro equalizzazione varia a seconda del modello ed ovviamente, a seconda delle preferenze di ogni singolo utente. Infatti ne esistono modelli con frequenze basse enfatizzate, nonché altri modelli con prevalenza di frequenze medie.

Bestseller No. 1
OneOdio Cuffie Over Ear Cuffie chiuse da Studio Back DJ per monitoraggio, cuffie prive di...
  • Goditi il suono superbo e bilanciato e il massimo comfort con le cuffie per monitor OneOdio Studio. I grandi driver per unità altoparlante (50 mm) combinati con magneti al neodimio offrono un suono...
Bestseller No. 2
Audio Technica ATH-M50X Cuffie professionali per il monitoraggio, 3 cavi inclusi, Nero
  • Acclamate performance sonore apprezzate dagli ingegneri del suono e dagli esperti dell’audio pro
Bestseller No. 3
Numark HF125 - Cuffie Portatili per DJ con Cavo da 1,80 m, Driver da 40 mm per Risposta in Frequenza...
  • Essenziali per un eccellente monitoraggio - Cuffie ultra leggere per DJ a 7 posizioni, per le esigenze più disparate nel campo del mixing
Bestseller No. 4
AKG K52 Closed Back Cuffie, Nero
  • Precisione bilanciata per un riferimento monitor risposta precisione
OffertaBestseller No. 5

Quali tipologie esistono?

cuffie da dj professionali

Il mercato odierno propone molteplici modelli di cuffie da Dj professionali, tutti devono garantire una resa sonora impeccabile, durante le performance live, nonché in studio ed in post-produzione.

I diversi modelli di cuffie da Dj professionali possono essere distinti in due particolari tipologie.

La prima è quella delle cuffie da Dj professionali on-ear. Si tratta di modelli che si poggiano sulle orecchie, dotate di due padiglioni, di forma circolare oppure ovale, tenuti insieme da una sorta di arco.

Tuttavia, questa tipologia di cuffie, non isola totalmente le orecchie dai rumori esterni e dunque, pur essendo di buona qualità e con elevata resa sonora, non sempre sono adatte a tutte le circostanze, ne tantomeno a chi esige un isolamento totale.

Inoltre i padiglioni si usurano facilmente e non sono particolarmente indicate per chi ne fa un utilizzo prolungato.

La seconda tipologia riguarda le cuffie da Dj professionali over-ear. Strutturalmente, molto simili alle cuffie on-ear, con una differenza data dai padiglioni auricolari, i quali non poggiano sulle orecchie, ma le avvolgono completamente.

Ciò fa subito intuire che si tratta di cuffie closed-back, ovvero con isolamento delle orecchie dai rumori circostanti.

Le cuffie da Dj professionali over-ear forniscono un’ottima qualità sonora, non perché siano superiori alle on-ear, ma semplicemente perché coadiuvate dai padiglioni che avvolgono le orecchie al loro interno.

Cuffie di questo genere non solo sono l’ideale per i Dj set live, ma anche per le sessioni di registrazione in studio, le post-produzioni o per chi vuole semplicemente isolare il proprio ascolto dai rumori esterni.

Scegliere il miglior modello di cuffie da Dj professionali

Come già detto in commercio esistono numerosi modelli di cuffie da Dj professionali, con caratteristiche e funzioni adeguate ad ogni esigenza ed ognuno di essi, appartenente a marchi più o meno conosciuti.

Ragion per cui, la scelta del modello più adeguato alle proprie necessità, non sempre risulta essere semplice.

Per questo motivo, prima di acquistare un paio di cuffie da Dj professionali, è consigliabile effettuare un’attenta disamina di alcuni importanti fattori, caratterizzanti il prodotto in questione.
Il primo tra questi è quello inerente alle prestazioni.

Nel prendere in esame questo aspetto è necessario considerare alcuni parametri che di solito caratterizzano i diversi modelli di cuffie da Dj professionali. Tra questi abbiamo le frequenze.

Tutti i modelli di cuffie per Dj ricoprono frequenze percepibili dall’orecchio umano, ma ne esistono alcuni che possono andare nel range degli infrasuoni o degli ultrasuoni e tuttavia, anche se si tratta di frequenze non udibili, offrono comunque maggiore fedeltà nella riproduzione del suono.

Un altro parametro che riguarda le prestazioni delle cuffie da Dj professionali è l’impedenza. Questo parametro di fondamentale importanza è legato alla distorsione del suono trasmesso dalle cuffie.

L’impedenza si misura in Ohm e in una coppia di cuffie, maggiore è il suo valore e minori saranno le distorsioni del suono, anche se un’impedenza maggiore da vita ad un suono più attenuato, ma nettamente superiore come qualità.

Solitamente le cuffie da Dj professionali esistenti in commercio hanno impedenza che va da un minimo di 18 Ohm ad un massimo di 600 Ohm.

Le prestazioni sono influenzate anche dai driver. Questi non sono altro che gli altoparlanti presenti all’interno del padiglione delle cuffie e più grande sarà il loro diametro, migliore sarà la qualità del suono.

Solitamente le cuffie da Dj professionali montano driver che variano da un minimo di 30 ad un massimo di 50 mm ed addirittura, alcuni modelli sono provvisti di due driver per lato, uno relativo ai toni bassi ed uno per i medi e gli alti.

Infine, per quanto riguarda le prestazioni abbiamo ancora il parametro della sensibilità. Si tratta del volume d’usicta delle cuffie, che solitamente non supera i 100 decibel.

Questo valore, può essere considerato non tanto elevato se parliamo di cuffie da Dj professionali on-ear.

Tuttavia, non ci si può lamentare se si parla di cuffie over-ear, che come già detto, isolano le orecchie dai suoni esterni.

Dopo le prestazioni, il secondo fattore di scelta riguarda la struttura. Le cuffie da Dj professionali dovendo essere molto sfruttate, necessitano di un’ottima struttura.

Dunque, che si tratti di tipologia on-ear oppure over-ear, devono essere dotate di padiglioni con buon rivestimento ed imbottitura, tali da avvantaggiare le orecchie nel lungo utilizzo.

L’archetto non deve essere fisso, ma regolabile, così da adattarsi a chiunque. Inoltre, va considerato il cavo, che solitamente nelle cuffie da Dj esce da un solo padiglione, per rendere le cuffie più pratiche e sfilarle dalle orecchie con maggior facilità.

Tuttavia esistono anche cuffie con cavi rimovibili e da poter sostituire, che risultano una buona soluzione rispetto al cavo fisso.

Recensioni e prezzi delle migliori cuffie da Dj in commercio:

  • Technics Eah-Dj1200

cuffie da dj migliori

Le cuffie da Dj professionali Technics Eah-Dj1200 sono dei dispositivi audio di qualità, altamente curati nei minimi dettagli.

Esse sono dotate di due driver da 40 mm, con bobina mobile, che offrono un suono altamente pulito ed un ingresso ad alta resistenza, grazie al quale la resa sonora risulta di elevata qualità, anche ad alti volumi.

Il cavo tradizionale rimovibile ha la possibilità di essere sostituito con quello a spirale, molto più comodo in determinate situazioni.

I padiglioni delle cuffie sono dotati di una comoda, traspirante e morbida imbottitura, con rivestimento in finta pelle, uniti all’archetto tramite due snodi che li rendono pieghevoli fino a 270°, così da poter effettuare il monitoraggio anche con un orecchio solo.

Technics Eah-Dj1200 Cuffie Stereo a Padiglione, Driver da 40 Mm, Braccio Mobile a 270°, Cavo di...
  • Cuffie DJ professionali, evoluzione delle Technics RP-DJ1200, in veste nera per un look cool e sofisticato, dotate di alta resistenza e ottime funzionalità
  • Pioneer HDJ-X5BT-K

Ad un prezzo nettamente inferiore rispetto alle precedenti cuffie, ma pur sempre di buona qualità, troviamo le Pioneer HDJ-X5BT-K.

Si tratta di cuffie da Dj professionali dotate di connessione wireless, con tecnologia Bluetooth, da collegare comodamente al proprio computer ed eseguire le vostre performance da Dj, senza dover prestare attenzione al cavo, che rischia di impigliarsi con la strumentazione.

Le Pioneer HDJ-X5BT-K si caricano totalmente in sole 3 ore ed offrono un’autonomia di circa 20 ore. Inoltre sono dotate di due padiglioni imbottiti e rivestiti in finta pelle, morbidi, comodi e traspiranti, in altre parole, adatti a lunghi tempi di utilizzo.

Gli stessi padiglioni sono dotati di potenti driver, che offrono un suono altamente cristallino.

Le cuffie dispongono anche di un ingresso per la connessione del cavo audio tradizionale, se lo si preferisce alla connessione wireless o se devono essere utilizzate con dispositivi che non prevedono la tecnologia Bluetooth.

Infine, l’archetto, anch’esso imbottito e regolabile, si collega ai due padiglioni tramite due snodi, che rendono questi ultimi mobili e pieghevoli.

Le cuffie Pioneer HDJ-X5BT-K sono ampiamente apprezzate e ricercate per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Pioneer HDJ-X5BT-K, Cuffie Professionali per Dj wireless, Nero
  • Abbinalo al tuo dispositivo bluetooth come smartphone o pc / mac
  • Numark RedWave Carbon

Le Numark RedWave Carbon sono delle cuffie da Dj di qualità professionale adatte a tutte le tasche.

Esse sono dotate di una struttura estremamente robusta, con archetto regolabile ed imbottito, due padiglioni over-ear pieghevoli e forniti di morbida imbottitura rivestita in pelle traspirante, nonché di due driver da 50 mm, con bobina mobile, per un suono fedele e pulito.

Le Numark RedWave Carbon sono dotate di un cavo tradizionale con jack da 1/4 di pollice, rimovibile, così da essere sostituito anche con un cavo a spirale.

Le cuffie vengono fornite, con un adattatore jack da 1/8 di pollice, per poterle utilizzare anche con dispositivi come tablet, smartphone, computer, lettori Mp3 e molti altri.

Numark RedWave Carbon - Cuffie per DJ Full Range, Leggere, Pieghevoli di Alta Qualità con Driver da...
  • Per il DJ moderno - Cuffie slanciate, dall'aspetto moderno, ultra-robuste e pieghevoli per il monitoraggio di audio in house e cue simultaneo
  • Pioneer DJ HDJ-X5

Tra le cuffie da Dj professionali di ottima qualità e proposte ad un prezzo contenuto, vi sono le Pioneer DJ HDJ-X5.

Si tratta di dispositivi audio over-ear, di robusta fattura, dotati di due padiglioni imbottiti e rivestiti in pelle traspirante, uniti ad un archetto, per mezzo di snodi che li rendono pieghevoli. Lo stesso archetto, imbottito e rivestito in pelle, può essere regolato in diverse posizioni.

Le cuffie Pioneer DJ HDJ-X5 montano potenti driver di elevata qualità che offrono un suono pulito e senza distorsioni, anche ad elevati volumi. Questi dispositivi audio da Dj risultano tra i modelli di cuffie più venduti del momento.

  • Shure SRH550DJ

Le cuffie da Dj professionali Shure SRH550DJ sono dei dispositivi ottimizzati per l’utilizzo con mixer da Dj, giradischi e simili.

Esse sono dotate di padiglioni imbottiti e rivestiti in pelle traspirante, pieghevoli di 90°. Gli stessi sono forniti di due driver da 50 mm, che offrono dei bassi potenti e corposi, nonché un suono pulito.

L’archetto regolabile, di cui sono dotate le cuffie, è imbottito dello stesso materiale dei padiglioni ed è anch’esso rivestito in pelle.

Infine, le cuffie sono dotate di un cavo rimovibile, con connessione ad entrambi i padiglioni e dotato di jack da 1/8 di pollice, utilizzabile con la maggior parte dei dispositivi mobili.

Shure Srh550Dj Cuffie Dj Di Qualità Professionali, Nero/Grigio
  • Ottimizzata per l'uso con il mixer da DJ e dispositivi portatili