Cuscini: Ecco i più comodi in assoluto! Classifica dei migliori 5 modelli con opinioni, prezzi e offerte

Un buon cuscino favorisce il riposo

Scegliere il cuscino adatto alle proprie necessità è una sfida tutt’altro che semplice: troppo spesso, infatti, si tende a pensare erroneamente che il proprio corpo sia in grado adattarsi a tutti i tipi di cuscino.
Così, senza nemmeno pensarci troppo, si finisce per acquistare cuscini a buon prezzo ma poco ergonomici e traspiranti.

L’acquisto del guanciale corretto, in realtà, è una scelta importantissima perché ci può evitare noiosi problemi nel breve e nel lungo periodo: dai fastidi al collo, al dolore alla cervicale, fino ad arrivare a problemi di schiena e di sonno. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che un buon cuscino deve possedere per permetterci di dormire e riposare al meglio.

Come noto, per favorire il sonno è fondamentale individuare il cuscino che meglio si adatta alle personali abitudini e alla conformazione del proprio collo e della propria schiena. È quindi importante studiare le caratteristiche delle diverse tipologie di cuscino attualmente in commercio, al fine di comprendere cosa distingue un prodotto dall’altro e quale materiale risulta essere adatto al proprio stile di vita e di sonno.

Riporteremo nei prossimi paragrafi una classifica con la selezione dei modelli che hanno ottenuto maggiori consensi sul commercio: è comunque importante ricordare che ognuno di noi è diverso, pertanto il giudizio individuale risulta essere soggettivo. Iniziamo il nostro percorso cercando di mettere in luce quelle che sono le caratteristiche e gli elementi più importanti e da tenere a mente durante l’acquisto del cuscino giusto per noi.

Cuscini: aspetti da tenere in considerazione

cuscino

In commercio esistono centinaia di migliaia di cuscini dalle forme più svariate: il classico fatto a saponetta, rotondo, ovale, quadrato, rigonfio e perfino a ciambella.

Il cuscino, per essere comodo e adatto alle dimensioni del cranio e delle spalle, dovrebbe possedere una larghezza di circa un metro.

In questo modo, le spalle sono sorrette e il corpo ha più libertà di movimento durante la notte.

In generale, la forma più consigliata dagli esperti del buon sonno è quella classica rettangolare, cosiddetta a saponetta. Per quanto concerne l’altezza del guanciale, invece, la misura standard è di circa 10 cm.

Un’altezza media di 10 cm consente alla persona di appoggiare la testa in modo tale da portarla allo stesso livello della colonna vertebrale.

Questa caratteristica è importantissima perché garantisce l’allineamento di tutto il corpo, che in questo modo può riposare meglio e si eviteranno fastidiosi dolori di schiena. Ovviamente, la postura individuale è fortemente influenzata alla posizione che la persona mantiene abitualmente mentre dorme.

Così, mentre un cuscino alto e spesso aiuta a mantenere la testa sollevata se si dorme sul fianco, un cuscino più piatto consente alla schiena di mantenere la corretta posizione qualora si tenda a dormire a pancia in su.

Materiali di qualità

Anche in questo caso, sebbene le preferenze siano del tutto soggettive, è consigliato puntare sui migliori materiali che si trovano in commercio. È fondamentale guardare, in primis, la salubrità e le proprietà di resistenza e compattezza del materiale esterno e dell’imbottitura interna del guanciale.

I materiali dei cuscini attualmente in commercio possono essere di tantissime tipologie diverse: dalla morbida gommapiuma ai più innovativi materiali adattabili a qualsiasi peso, come il lattice e il memory foam. Queste ultime composizioni, in particolare, hanno il grande vantaggio di adattarsi perfettamente alla testa e alle spalle, grazie alle loro proprietà viscoelastiche.

È infatti merito del materiale di cui sono composti se questi cuscini reagiscono in maniera molto flessibile alla pressione esercitata dal nostro corpo, mutando la propria forma in maniera elastica e graduale. Tale adattamento, come facilmente intuibile, avviene a seconda del peso e del calore esercitati da cranio e collo.

Il lattice, meno morbido ma ugualmente apprezzato da tantissimi, ha invece il pregio di essere un materiale naturale, igienico e anallergico. Infine, non vanno trascurate le opzioni meno innovative, come le imbottiture di piume d’oca, crusca, farro o varie fibre sfuse.

Queste hanno il pregio di essere le prime vere componenti interne utilizzate in passato per realizzare i cuscini dei nostri avi, quindi sono completamente naturali e sono disponibili sul mercato a prezzi ridotti. L’unica pecca è che questo tipo di cuscini devono essere conservati con estrema cura e necessitano di lavaggi molto frequenti, dal momento che sono più soggetti ad accumulare sporco e polvere.

I cuscini più comodi – Classifica dei migliori 5:

  • Marcapiuma Cuscino in Memory Foam

cuscino migliore

Questo bellissimo cuscino a forma di saponetta firmato Marcapiuma è realizzato in memory foam ed è dotato di fodera fatta al 100% di cotone. È un cuscino ortopedico, molto utile per combattere il dolore al collo e alla cervicale. Per le sue caratteristiche, è considerato un dispositivo medico e pertanto risulta essere detraibile in buona parte.

Realizzato interamente in Italia, è un cuscino antiacaro e anallergico, ad alta densità e dotato di una speciale micro foratura che migliora la traspirazione. Prezzo molto conveniente.

Marcapiuma - Cuscino in Memory Foam Modello Saponetta con Fodera 100% Cotone Guanciale Memory...
  • Cuscino in Memory Foam ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, sono antiacaro e anallergici - DISPOSITIVO MEDICO
  • Baldiflex Coppia di Cuscini Aloe Vera

La seconda proposta è invece una bellissima coppia di cuscini in schiuma memory firmata Baldiflex. Anche in questo caso, i prodotti presentano la classica forma a saponetta ed hanno la fodera costruita con uno speciale materiale all’Aloe Vera. Ergonomici e antiacaro, assecondano ogni movimento senza comprimersi e tornano alla loro forma originaria in modo graduale e costante. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Evergreenweb Cuscini Memory

Questa coppia di cuscini è realizzata in Fiocco di memory foam di altissima qualità, con imbottitura morbida ad effetto piuma d’oca. Sono indeformabili e durevoli nel tempo e sono consigliati a tutti coloro che soffrono di problemi alla cervicale.

Possiedono il rivestimento in materiale completamente anallergico e traspirante, sono 100% Made in Italy e sono dotati della certificazione Oeko Tex sulle materie prime utilizzate. Buono il rapporto qualità/prezzo.

Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory 100% Ottimo per Dolori Cervicali Tessuto...
  • ✅ NOVITA' ASSOLUTA - Cuscini Letto in Fiocco di Memory Foam di Altissima Qualità, Imbottitura morbida effetto Piuma D'oca Indeformabili, Durevoli nel tempo, misura 40x70 alti 15 cm.
  • Baldiflex Coppia di Cuscini

Vediamo ancora una coppia di cuscini proposta da Baldiflex è antiacaro, sfoderabile e contrasta il dolore alla cervicale. Il loro materiale in memory foam è in grado di accogliere il peso del capo in maniera progressiva, assecondando i movimenti e tornando alla forma originale in maniera graduale.

Possiedono il rivestimento in Silver Safe, un materiale formato da una particolare fibra d’argento che li rende antibatterici. La loro forma assicura inoltre una posizione anatomicamente corretta, riducendo al minimo i punti di pressione e favorendo il sonno e il rilassamento. Sono particolarmente adatti a tutti coloro che hanno problemi al collo o alla cervicale, anche grazie alla certificazione Oeko Tex sulle materie prime del prodotto.

  • Sleepling Cuscino in Microfibra

Realizzato in poliestere al 100%, questo cuscino firmato Sleepling è antiallergico e morbidissimo, lavabile fino a 60° e comodamente asciugabile in asciugatrice. Possiede una cerniera nascosta per una maggiore personalizzazione del comfort quando si dorme e per una migliore praticità nel lavaggio.

La fodera è dotata di un motivo a onda trapuntato di alta qualità, morbido e liscio. È il cuscino perfetto per tutti coloro che cercano un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che non vogliono rinunciare all’igiene di frequenti lavaggi.

sleepling 190002 Cuscino in Microfibra 40 x 80 cm, Bianco
  • Mollettone: 100% poliestere (microfibra), materiale antiallergico morbidissimo