Gabbie e voliere per canarini: Migliori modelli 2020 [ Prezzi e opinioni ]

Gabbie e voliere per canarini: cosa c’è da sapere?

I canarini sono tra i volatili più diffusi come animali domestici. Spesso chi è amante degli uccelli, più che avere in casa un tradizionale animale domestico (cane o gatto), preferisce la compagnia di un canarino.

Questo accade proprio perché a differenza di altri pennuti, sono quelli che si affezionano maggiormente al proprio padrone. Dunque, chi possiede in casa uno o più canarini, sa benissimo che le gabbie in cui vivono devono essere ben organizzate e sempre pulite.

A volte, quando le abitazioni lo per mettono, le voliere sono la soluzione migliore per ospitare un numero più sostenuto di canarini ed alla stessa stregua delle gabbie di piccole, medie o grandi dimensioni, necessitano molta cura, attenzione e pulizia quotidiana.

Inoltre, sia le gabbie che le voliere per canarini, spesso puntano sull’aspetto funzionale, della forma e della fruizione, piuttosto che dell’aspetto estetico, in quanto i canarini sono degli animali molto esigenti.

Infatti, necessitano di spazi riservati, di momenti dedicati alla pulizia e di punti di aggregazione con gli altri simili all’interno della gabbia o della voliera.

A tal proposito le forme più consone di gabbie e voliere per canarini sono quelle a pianta quadrata o rettangolare, perché offrono il maggior spazio utilizzabile, sia da parte del volatile che per posizionare comodamente gli accessori ad esso utili.

Bestseller No. 2
Voliera gabbia per volatili uccelli canarini inseparabili completa 146X54X54CM -AQPET
  • misure esterne della voliera: 146cm x 54cm x 54 cm (A/L/P)
Bestseller No. 3
Yaheetech Gabbia Voliera per Uccelli Pappagalli Calopsite in Metallo e Legno con Piedistallo...
  • ROBUSTA E STABILE: la gabbia per uccelli è realizzata di ferro ben verniciato, plastica, acciaio inox e legno, di struttura solida. Dimensioni complessive(con il tetto aperto): 59 x 59 x 145 cm,...
OffertaBestseller No. 4
Yaheetech Gabbia Voliera per Pappagalli Uccelli Grandi Inseparabili Calopsite con Piedistallo Ruote...
  • ROBUSTA E SPAZIOSA: la gabbia per uccelli è realizzata di ferro ben verniciato antiruggine, plastica e legno, di struttura solida. Dimensioni complessive: 78,3 x 52 x 132 cm, offre sufficiente spazio...
Bestseller No. 5
Yaheetech Gabbia Voliera per Pappagalli Uccelli in Metallo con Carrello Tetto Apribile Ruote...
  • Robusta e Spaziosa: la gabbia è realizzata in metallo verniciato, robusta e resistente alla ruggine. Dimensioni della gabbia:46 x 35 x 92 cm, è sufficiente per cocorite, canarini, calopsite,...

Tipologie e caratteristiche delle gabbie per canarini

gabbia per canarini

Il mercato odierno propone diverse tipologie di gabbie e voliere per canarini, di forme, dimensioni e caratteristiche differenti.

Come abbiamo già accennato, la caratteristica principale di una gabbia o voliera per canarini è quella di essere facile da pulire.

I modelli più adatti a rendere semplice tale operazione sono quelli provvisti di cassetto estraibile, in quanto è proprio sul fondo della gabbia che si accumula maggiormente lo sporco provocato dai nostri cari volatili domestici.

Un’altra caratteristica fondamentale di una gabbia per canarini è quella relativa agli optional forniti con essa.

In altre parole si tratta di tutti gli accessori che vengono venduti a corredo della gabbia o della voliera per i vostri canarini, come le mangiatoie, gli abbeveratoi, nonché i supporti, i rami e le altalene.

Inoltre, considerando che i canarini sono degli animali molto puliti, alcune voliere e gabbie vengono fornite con delle piccole piscine, utili a dar loro la possibilità di rinfrescarsi, di tanto in tanto.

Ancora, tra gli optional di una gabbia o voliera per canarini, non va dimenticato il cosiddetto nido spoglio, che nel periodo dell’accoppiamento (qualora si posseggano coppie di canarini) verrà costruito dagli uccelli stessi, grazie a dell’ovatta che andrà posizionata in un raccoglitore all’interno della gabbia.

Infine, come ultimo accessorio opzionale di una gabbia o voliera troviamo la mangiatoia per i piccoli, utile a differenziare il cibo tra quello dei canarini adulti e quello dei nuovi nati.

Come scegliere la miglior voliera per canarini?

Per scegliere la migliore gabbia o voliera per canarini, bisogna necessariamente tener conto di alcuni elementi fondamentali.

Il primo tra questi è quello inerente alle dimensioni ed alla forma. Questi due aspetto sono fondamentali nella scelta di una gabbia o di una voliera per canarini.

Per quanto riguarda la forma abbiamo già detto che quella a base quadrata o rettangolare risulta migliore, perché offre maggiore spazio.

Invece, in riferimento alle dimensioni, queste vanno considerate a seconda del numero di canarini che dovranno ospitare.

Solitamente le gabbie hanno dimensioni contenute e sono destinate a pochi canarini. Le voliere sono prettamente pensate per essere inserite in spazi grandi ed ospitare anche numeri consistenti di volatili.

Il secondo fattore riguarda la scelta degli accessori. Anche in questo caso è necessario prestare molta attenzione a cosa si sceglie.

Come abbiamo già detto molte gabbie vengono fornite con i relativi accessori utili ai volatili e di conseguenza è necessario capire quali siano le esigenze del vostro o dei vostri canarini.

Ad esempio se si possiede una coppia, sarà necessario optare per una gabbia con un angolo adatto alla costruzione del nido oppure se i vostri canarini sono abbastanza attivi è conveniente scegliere gabbie o voliere dotate di giochi e spazi dedicati.

L’ultimo fattore di scelta di una gabbia per canarini è quello inerente alla pulizia. Come già detto, i canarini sono animali che tengono ad essere puliti.

Di conseguenza, mantenere una gabbia pulita è fondamentale per la loro salute ed il loro benessere quotidiano.

A tal proposito è opportuno scegliere strutture facili da pulire, come le gabbie o le voliere con base estraibile a cassetto o del tutto rimovibile.

Migliori gabbie per canarini a confronto:

  • Voltrega Voliera per canarini

gabbia voliera per canarini migliore

Il primo modello targato Voltrega, è un’ampia voliera per canarini (53,3 x 63,5 x 167,6 cm), che si sviluppa in altezza. Essa è dotata di una griglia in metallo per i laterali ed un tetto spiovente, in stile casetta.

La base è formata da un pratico e comodo vassoio estraibile, molto facile da pulire. Inoltre è dotata di 4 rotelle pivotanti poste alla base per facilitarne il trasporto e lo spostamento nei diversi ambienti della casa.

Inoltre, viene fornita con alcuni utili accessori, ovvero una serie di supporti a ramo, da poter agganciare alla griglia della voliera ed offrire ai canarini dei comodi appoggi dove rimanere appollaiati, un pratico abbeveratoio ed una mangiatoia, entrambi da agganciare sui laterali della voliera.

Una voliera per canarini di buona qualità ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Relaxdays Voliera per canarini

Relaxdays è un’altra comoda, pratica ed ampia voliera per canarini. Essa è formata da una griglia in acciaio a sbarre verticali, un ripiano, anch’esso grigliato e situato al di sotto della base della gabbia, dove è possibile riporre tutto ciò che serve per la pulizia della stessa o semplicemente per riporre le confezioni di mangimi dei vostri adorati canarini.

La base della gabbia estraibile, favorisce la pulizia. Inoltre la voliera è dotata di accessori utili allo svago, al relax ed al riposo dei canarini, nonché di abbeveratoi e mangiatoie.

Relaxdays è una voliera abbastanza spaziosa (103 x 78 x 52 cm) da poter utilizzare sia in ambienti interni che esterni, ma coperti.

Anche questo modello è dotato di quattro rotelle pivotanti, utili a facilitare lo spostamento dell’intera struttura.

Vantaggioso il suo rapporto qualità/prezzo.

Relaxdays, Nero Voliera, Rotelle, Cocorite, Canarini, Calopsitte, Accessoriata, Gabbia per Uccelli,...
  • Casetta: gabbietta compatta per canarini, diamantini, parrochetti ed altre specie di volatili
  • Aqpet Voliera con tetto parapioggia

Aqpet è una voliera per canarini totalmente realizzata in acciaio e provvista di un tetto spiovente non grigliato, in modo tale da poter essere utilizzata anche in spazi aperti non coperti.

La voliera si sviluppa in altezza ed ha dimensioni interne di 128 x 50 x 50 cm ed esterne di 162 x 52 x 52 cm.

Aqpet è dotata di una comoda base in acciaio estraibile, che facilita la pulizia della gabbia e di quattro ruote pivotanti, utili a semplificare gli spostamenti della voliera.

Formata da barre verticali, la gabbia viene fornita con accessori di supporto, quali appoggi per i canarini, abbeveratoi e mangiatoie.

Una pratica e comoda voliera, molto apprezzata per il suo buon rapporto tra qualità e prezzo.

  • Pet’s Solution Gabbia per Uccelli

Pet’s Solution è una gabbia per canarini a base rettangolare con fondo estraibile a cassetto, realizzata in plastica color verde fluorescente, griglie laterali in acciaio, con barre disposte verticalmente ed un tetto spiovente, in stile pagoda cinese, egualmente grigliato, dello stesso colore della base, provvisto di maniglie, utili per spostare la gabbia.

Le dimensioni di questa voliera, sono abbastanza contenute (44 x 34 x 102 cm), ma allo stesso tempo i canarini si ritroveranno in un ambiente a loro favorevole, grazie agli svariati accessori con cui la gabbia viene fornita.

Tra questi troviamo quattro mangiatoie, un’altalena in legno ed un posatoio da incastrare tra le sbarre della gabbia, anch’esso realizzato in legno.

Pet’s Solution è una gabbia per canarini abbastanza completa e risulta una tra le voliere più acquistate del momento, sia per la sua praticità di utilizzo che per il suo particolare design.

  • Ollesch Gabbia per canarini

La Ollesch propone una gabbia di forma rettangolare per canarini ed altri tipi di volatili. Molto pratica e comoda da utilizzare nonché facile da trasportare, grazie al suo particolare manico in legno posto sul tetto grigliato della gabbia.

La struttura di quest’ultima è realizzata in acciaio resistente ed è fornita di una base con cassetto estraibile, molto utile per facilitare la pulizia della gabbia.

Ollesch viene fornita con una serie di accessori, come 4 abbeveratoi riempibili dall’esterno e tre posatoi in legno da disporre a piacimento ad altezze diverse.

Le griglie laterali della gabbia sono dotate di 4 ante, da utilizzare per l’eventuale inserimento delle mangiatoie o per avere l’accesso alla gabbia senza dover necessariamente smontare la base.

Le dimensioni di questa comoda gabbia sono di 78 x 47,5 x 81,5 cm.

Grande gabbia per uccelli, per pappagallini e canarini, con seduta libera
  • - Incl. posatoi e abbeveratoi – Distanza griglia: circa 10 mm. - Da appendere o appoggiare – 4 abbeveratoi riempibili dall'esterno - facile da pulire – incl. cassetto per le feci...