Migliore Kong per cani: A cosa serve e come si usa [ Guida con prezzi ]

Chi ha un cane sa sicuramente quanto sia difficile prendersi cura dei suoi denti e delle sue gengive. Esistono numerosi prodotti sul mercato che aiutano in questo, ma quanto realmente funzionano?

Non sempre i nostri amici a quattro zampe riescono a mordere strumenti o cibi troppo duri che dovrebbero facilitare lo sviluppo dei denti e delle gengive.

Ed ecco allora i giochi Kong, che fanno proprio al caso vostro e del vostro cane.

OffertaBestseller No. 1
PET-577689 Kong Rosso (Medium)
  • Kong Classic come in five sizes.The original stuffable treat dispensing toy. Our super bouncy, red natural rubber compound is perfect for typical chewers. Vets and trainers recommend stuffing Kong...
Bestseller No. 2
KONG Senior Dog Toy, Large, Purple
  • Realizzato con la gomma speciale KONG Senior.
OffertaBestseller No. 3
KONG - Extreme Gioco Cani - Gomma Naturale Ultra Resistente, Nero - Masticare e Riportare - per Cani...
  • Esigenze Istintive: Il giocattolo di gomma rossa KONG Extreme aiuta a soddisfare le esigenze istintive dei cani e fornisce una stimolazione mentale. Il gioco sano è importante per lo sviluppo fisico...
OffertaBestseller No. 4
Kong Jouet En Caoutchouc Ultra Robuste Et Résistant Extreme Large - Pour Chien
  • Esigenze Istintive: Il giocattolo di gomma nera KONG Extreme aiuta a soddisfare le esigenze istintive dei cani e fornisce una stimolazione mentale. Il gioco sano è importante per lo sviluppo fisico e...

Giochi per cani Kong: perché sono i migliori?

gioco per cani kong

I giochi per cani Kong non sono altro che degli accessori, realizzati in caucciù quasi indistruttibile e adatti per essere masticati.

Tutti i modelli Kong, permettono al tuo cucciolo di risolvere i problemi legati alla masticazione e, in generale, ai denti.

Tuttavia, possono essere utilizzati anche per educare i cuccioli e distrarli mentre voi non siete a casa.

Ne esistono di tantissimi tipi e sono legati alle esigenze di tutti.  Di fatto, ci sono quattro modelli principali che hanno consistenza e colori diversi per facilitarne la scelta.

I giochi Kong funzionano perché permettono al tuo cane di non annoiarsi e favoriscono la masticazione.

Masticare è un’attività molto importante per il cane, perché aiuta la liberazione di endorfine, e lo portano a essere più sereno e rilassato.

Inoltre, è utile per voi, in quanto aiutano a tenere il cane occupato mentre fate altro.

Forme e tipologie dei Kong per cani

Come anticipato, le categorie di giochi Kong si distinguono in base alla consistenza e, di conseguenza, al colore. Tra le principali abbiamo:

  • Kong rosa o azzurro: questo tipo di articolo è morbido e adatto per i cuccioli
  • Kong rosso: questo giocattolo ha una consistenza media, quindi è adatto per cani adulti
  • Kong nero: ha una consistenza dura ed è molto resistente, adatto ai cani di grandi dimensioni
  • Kong viola: per cani anziani che hanno una masticazione più delicata

I Kong, inoltre si distinguono per la taglia. Di fatto, sono stati creati diversi tipi di giochi, ovvero alcuni con una misura XS, altri con una misura S, poi M e L.

A ogni taglia corrisponde il peso del tuo cucciolo. Per esempio, la misura XS è adatta per cuccioli che arrivano massimo a due chili di peso; quella S per cani fino ai 9 chili.

La taglia M è ideale per cani con un peso che oscilla tra i 7 e i 16 chili, e la taglia L per cani con un peso tra i 13 e i 30 chili.

I giocattoli Kong differiscono anche per la forma:

  • Kong classico: ha la tipica forma a cono e sembra un alveare
  • Kong ball: ha la forma di una palla
  • Kong a ciuccio
  • Kong a osso
  • Kong a corda
  • Kong con forme geometriche: c’è quello a triangolo, quello a quadrato e quello a cerchio, e tante altre.

Consigli su come utilizzare il Kong

Una cosa che forse non tutti sanno è che i giochi Kong stimolano l’intelligenza del cane.

Per questo motivo è possibile riempirli con alimenti o miscele particolari, in modo da permettere al vostro amico di trovare modi per mangiare ciò che c’è all’interno. Con cosa possono essere riempiti?

Beh, imbottirlo è abbastanza semplice, basta inserire qualsiasi tipo di alimento che preferisci, nella quantità giusta.

Molte persone congelano il Kong riempito prima di darlo al cane, in modo da rendere la sfida ancora più difficile e lo chiudono con burro di arachidi per non far uscire il cibo.

Per quanto riguarda la sua manutenzione, è importante che il Kong sia sempre pulito per evitare che vi restino residui di cibo e che questo favorisca la proliferazione di batteri.

Per prima cosa, bisogna mettere il giocattolo in ammollo nell’acqua calda con un po’ di detersivo; poi si può utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere bene i residui.

Per convincere il vostro amico a quattro zampe a utilizzare un Kong, bisogna presentarglielo con voce allegra e magari fargli intravedere i bocconcini o il cibo all’interno.

Come scegliere il migliore modello?

Per scegliere il gioco Kong più adatto al tuo cane, devi innanzitutto in base alla taglia e al peso del tuo cane, selezionare il colore indicativo dell’accessorio.

Come già accennato, ogni colore è adatto appositamente per cani con determinate taglie, caratteristiche o eventuali problematiche.

Vista l’ampia gamma di giocattoli per cani che Kong mette a disposizione in commercio, ti puoi sbizzarrire a scegliere la forma che preferisci e che pensi possa piacere di più al tuo cane.

Valuta anche il rapporto qualità prezzo del modello che andrai a scegliere, per fare l’acquisto migliore di sempre.

Kong per cani – I 5 migliori modelli:

  • Kong Extreme

gioco per cani kong migliore

Questo gioco Kong è adatto per cani con una masticazione molto forte, in quanto è ultra-potente e ultra-resistente. Costruito in gomma e di colore rigorosamente nero, ha un rimbalzo irregolare per i giochi di trasporto e lancio.

La misura di questo prodotto è la XL, ma esiste anche in taglia unica; è consigliato a chi possiede un cane, ai veterinari e agli addestratori.

Le sue dimensioni del Kong al dettaglio sono di 12,7 x 8,9 x 8,9 cm, e ha un peso di 340 grammi solamente.

I clienti che l’hanno acquistato ne vantano l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la versatilità della gomma, il fatto che sia un prodotto atossico e naturale, e la sua resistenza.

Offerta
KONG - Extreme Gioco Cani - Gomma Naturale Ultra Resistente, Nero - Masticare e Riportare - per Cani...
  • Esigenze Istintive: Il giocattolo di gomma nera KONG Extreme aiuta a soddisfare le esigenze istintive dei cani e fornisce una stimolazione mentale. Il gioco sano è importante per lo sviluppo fisico e...
  • Kong Extreme Osso

Questo modello Kong di taglia M (ma disponibile anche a taglia unica) ha la forma di osso ed è adatto a cani con masticazione forte, quindi generalmente adulti.

Realizzato in gomma nera, possiede due cavità che vi permettono di inserire alimenti per alcune sfide. Le sue dimensioni al dettaglio sono di 6,4 x 17,8 x 4,4 cm e ha un peso di 227 grammi.

Il prodotto soddisfa i masticatori più accaniti e possiede i Goodie Grippers, che rendono il gioco ancora più stimolante e divertente.

I clienti hanno apprezzato il design e la possibilità di inserire i bocconcini.

KONG Extreme Goodie Bone Osso in Gomma Resistente per Cani con Masticazione Energica, Nero, per Cani...
  • Mandibole Forti: La formula naturale in gomma nera KONG Extreme è stata creata per essere molto resistente per i masticatori più accaniti.
  • Kong Puppy

Al terzo posto un Kong adatto per i cuccioli, in quanto ha la taglia S e le sue dimensioni al dettaglio sono di 7,6 x 4,4 x 4,4 cm per un peso di 49,9 grammi.

Realizzato in gomma naturale è perfetto per la masticazione dei cani più piccoli ed è disponibile in vari colori: rosa o azzurro.

Insegna la giusta dentizione e offre un grande stimolo mentale perché può essere riempito con miscele e crocchette.

Nella confezione, oltre al gioco, è contenuto un pratico libretto delle istruzioni. I clienti hanno apprezzato la resistenza, il fatto che i cuccioli si divertano e la robustezza del prodotto.

  • Kong Balls

Kong Balls consiste in alcune palline da tennis con squaek (cioè che suonano), delicate sui denti e disponibili nella taglia media.

Il materiale non è abrasivo ma naturale, e il rumore che provoca il giocattolo rende ancora più divertente e stimolante il suo utilizzo. Le sue dimensioni sono di 6,4 x 12,7 x 24,9 cm per un peso di 299 grammi.

Per un utilizzo ottimale è consigliato di selezionare la misura giusta, di rimuovere l’imballaggio prima dell’uso e di sorvegliare il cane durante il gioco.

Questo prodotto è adatto per il lancio e il riporto e non consuma i denti ai cani.

I clienti hanno apprezzato il divertimento del loro amico a 4 zampe, la consegna rapida, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la loro robustezza.

  • Kong Wobbler

Concludiamo la classifica, con un modello Kong che si può definire come una vera e propria dispensa di premi.

Infatti, permette ai cani di guadagnarsi il cibo per un’esperienza di gioco stimolante e divertente.

Con il suo tremolio accende la curiosità dei vostri amici a quattro zampe, è disponibile in taglia S (che contiene mezza ciotola di cibo) e L (che contiene una ciotola di cibo).

Adatta per cani di media misura e di colore rosso, questo gioco ha una dimensione al dettaglio di 15,2 x 10,8 x 10,8 cm per un peso di 431 grammi.

Il prodotto riesce a stare in piedi finché non viene spinto dal naso o dalla zampa del cane, e, in alternativa, può essere usato come ciotola.

I clienti che l’hanno acquistato vantano l’ottima qualità, il fatto che stimoli l’istinto naturale dei cani e la sua resistenza.

KONG - Wobbler - Gioco cani interattivo dispenser di premi, lavabile in lavastoviglie - Taglia S
  • Giocattolo per una sessione di gioco movimentata ed erogatore di cibo mentalmente stimolante