I 5 migliori oli essenziali di rosmarino a confronto: Recensioni e prezzi

L’olio essenziale di rosmarino viene estratto attraverso apposite tecniche dai rametti e dalle sommità fiorite di Rosmarinus officinalis, una pianta perenne, che cioè non perde le sue foglie neppure durante la stagione fresca, che conosce una larga applicazione anche in ambito culinario.

Quest’olio volatile è contraddistinto da numerose proprietà benefiche, ragione per cui trova un’ampia applicazione nell’aromaterapia e nel settore cosmetico. Ecco, quindi, una guida per conoscere tutte le caratteristiche di questo prodotto.

Bestseller No. 1
Olio Essenziale di Rosmarino Biologico • 100% Puro, Naturale e Vegano • Olio Essenziale per...
  • ♦ OLIO ESSENZIALE ♦ Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis) 100% puro e naturale
Bestseller No. 2
OLIO ESSENZIALE ROSMARINO BIO 10ml - 100% PURO E NATURALE - USO ALIMENTARE, COSMETICO E PER...
  • 100% Biologico - Puro - Distillato per corrente di vapore - Uso alimentare e cosmetico - Senza solventi né conservanti - Parte distillata: Sommità. Chemiotipo: CINEOLO. Contagocce incluso.
Bestseller No. 3
Naissance Olio di Rosmarino Biologico - Olio Essenziale Puro al 100% - 50ml
  • Olio essenziale di Rosmarino naturale al 100%, distillato a vapore. Odore: Aroma fresco, intenso, erbaceo. Paese di orgine: Spagna.
Bestseller No. 4
Olio Essenziale Rosmarino 100ml - Rosmarinus Officinalis - Spagna - Naturale e Puro al 100% - Olio...
  • L'USO DI OLI DI ROSMARINO NATURALI E PURI È GARANZIA DI PELLE, VISO, CAPELLI E CORPO SANI
Bestseller No. 5
Y.F.M Olio Essenziale Set di 6 per Aromaterapia, Oli Essenziali Puri Naturali per Diffusore e...
  • Pacchetto Incluso: Raggiungi uno stato di consapevolezza più profondo con questo set regalo di oli essenziali, che include lavanda, tea tree, limone, menta, rosmarino, arancia dolce e geranio ogni...

Olio essenziale di rosmarino: composizione

olio essenziale di rosmarino

Questa essenza viene estratta dalle foglie e dai rametti freschi della pianta, anche se talvolta vengono adoperate anche le sommità fiorite della stessa.

Il metodo estrattivo utilizzato è la distillazione in corrente di vapore, una tecnica che prevede di utilizzare l’acqua ad alte temperature in modo che il vapore acqueo generato si infiltri nelle cellule vegetali e rompa le strutture in cui gli oli vengono accumulati.

In questo modo non si utilizzano altri solventi chimici, come ad esempio l’alcol, e il prodotto si presta a numerose applicazioni in completa sicurezza.

Il liquido ottenuto si presenza incolore o con una colorazione debolmente giallina, ma la caratterisca organolettica predominante è l’odore canforaceo che, talvolta, può essere anche pungente data la sua intensità. Questo odore è conferito dai componenti presenti in maggior quantità nell’olio, tra cui si annoverano:

  • cineolo: noto anche con il termine di eucaliptolo, un monoterpene dalle spiccate proprietà espettoranti
  • alfa pinene
  • canfora: che può rappresentare anche il 25% della composizione globale dell’olio

Sono presenti anche molti altri prodotti, prettamente di natura terpenica e quasi tutti volatili, ma data la loro abbondanza sono questi tre quelli che più di tutti caratterizzano l’olio essenziale di rosmarino, oltre che da un punto di vista chimico, anche per ciò che concerne le proprietà.

I due aspetti, d’altronde, sono strettamente interconnessi; infatti, le proprietà di un olio aromatico variano con quello che viene definito chemotipo.

Il chemotipo, ossia l’abbondanza relativa dei componenti nell’olio, raramente è costante, visto che la composizione può variare notevolmente sulla base della stagionalità e del territorio in cui la pianta cresce, di conseguenza possono cambiare le destinazioni d’uso del prodotto.

Per l’olio essenziale di rosmarino esistono almeno due chemotipi principali, il chemotipo cineolo ed il chemotipo verbenone. Pur avendo proprietà molto simili, il secondo viene considerato più delicato.

Proprietà benefiche dell’olio essenziale di rosmarino

L’importanza di questa essenza deriva dagli innumerevoli benefici ad essa legati, in particolare, a seconda della via di assunzione può apportare effetti diversi. Se inalato, l’olio aromatico di rosmarino presenta un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale, facilitando la concentrazione e migliorando la memoria, quando utilizzando durante intense attività intellettuali.

Se inalato al mattino, invece, l’olio essenziale di rosmarino rafforza la volontà, infondendo calma e coraggio. Se assunto per via orale (solo nel caso in cui sulla confezione è ammessa l’assunzione per bocca), l’olio di rosmarino manifesta un’azione cardiotonica, quindi ottimo per migliorare la pressione in caso di astenia, e svolge un’azione depurativa.

Se vengono aggiunte 2-3 gocce di essenza ad un cucchiaino di miele stimola il drenaggio biliare incrementano l’azione di depurazione del fegato.

L’uso topico, invece, viene molto sfruttato in alcuni prodotti cosmetici o oli da massaggio; in particolare, se applicato in corrispondenza di cellulite o adiposità localizzate, questo olio grazie all’azione lipolitica scioglie il grasso in eccesso e stimola la circolazione.

È un ottimo antiinfiammatorio, capace di attenuare i dolori muscolari ed è molto adoperato in creme per il viso e shampoo grazie alla sua azione in grado di contrastare le macchie acneiche e la caduta dei capelli.

Principali tipologie di utilizzo

Sono moltissimi i modi con cui l’olio essenziale di rosmarino può essere utilizzato:

  • diffusore per ambienti: è sufficiente aggiungere una goccia di olio essenziale di rosmarino negli appositi bruciatori ma anche negli umidificatori; immediatamente l’aria sarà rinfrescata e verrà favorita la concentrazione.
  • olio anti cellulite: si aggiungono 5 gocce di olio essenziale al rosmarino in 100 mL di olio di mandorle, frizionando nelle adiposità localizzate è possibile sfruttarne l’azione lipolitica.
  • bagno rilassante: aggiungere 10-15 gocce di olio aromatico all’acqua in una vasca da bagno, aiuterà a ridurre lo stress e ad allentare le tensioni.
  • shampoo anticaduta: in caso di capelli deboli o con forfora è possibile aggiungere qualche goccia ad uno shampoo neutro così da ottenere un vero e proprio toccasana sui propri capelli.

Eventuali controindicazioni

Se diluito in maniera opportuna non vi sono pericoli nell’utilizzare l’olio aromatico di rosmarino, tuttavia è importante sottolineare che un utilizzo eccessivo può comunque provocare una lieve irritazione a livello cutaneo.

Negli usi interni è importante non eccedere con le quantità perché potrebbe risultare tossico. Si sconsiglia l’utilizzo dei soggetti epilettici e nelle donne in gravidanza senza richiedere preliminarmente un parere medico.

Come si può intuire sono molti i benefici di questo olio volatile, ecco quindi una classifica dei cinque migliori prodotti da ordinare comodamente online.

Migliori oli essenziali di rosmarino in circolazione:

  • Mearome Olio Essenziale di Rosmarino

olio essenziale di rosmarino migliore

Questo olio essenziale di rosmarino è ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore delle infiorescenze della pianta Rosmarinus officinalis.

Il prodotto in questione gode di due importanti certificazioni tipiche degli oli essenziali: la certificazione OECT (Oli Essenziali ChemoTipizzati), che garantisce la corretta definizione della composizione chimica dell’olio e la certificazione OEBBD (Olio Essenziale Botanicamente e Biochimicamente Definito) che garantisce la provenienza dell’olio essenziale.

Gli utilizzi possibili sono molteplici, dall’aromaterapia fino alla cura delle infiammazioni ariculari, in ogni caso è importante rispettare le corrette diluizioni indicate in etichetta e per l’utilizzo alimentare è fondamentale limitarsi ad una concentrazione dello 0.5%. Prezzo vantaggioso.

Olio Essenziale di Rosmarino Biologico • 100% Puro, Naturale e Vegano • Olio Essenziale per...
  • ♦ OLIO ESSENZIALE ♦ Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis) 100% puro e naturale
  • Naissance Olio di Rosmarino Bio

Anche in questo caso l’olio essenziale di rosmarino è stato ottenuto dalle sommità in fiore della pianta mendiante distillazione in corrente di vapore. Quest’olio ha un aroma intenso e aromatico, e molti ne suggeriscono l’uso durante lo studio per ottimizzare la concentrazione e migliorare le capacità cognitive.

Anche in questo caso si raccomanda una diluizione al massimo dell’1% del prodotto finito, quindi 1 ml di olio per 100 ml di prodotto finito. È possibile aggiungerne alcune gocce al tonico o alla crema idratante per sfruttarne le proprietà astringenti che migliorano la grana della pelle.

Molti suggeriscono di miscelarlo con altri oli essenziali come ad esempio basilico, cedro, lemongrass, arancio e menta. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Naissance Olio di Rosmarino Biologico - Olio Essenziale Puro al 100% - 50ml
  • Olio essenziale di Rosmarino naturale al 100%, distillato a vapore. Odore: Aroma fresco, intenso, erbaceo. Paese di orgine: Spagna.
  • Essenze Olio Essenziale Rosmarino

Questo olio essenziale al rosmarino è un prodotto di origine vegetale puro al 100%, dal profumo fresco, erbaceo e balsamico se ne consiglia l’utilizzo per stimolare la memoria durante le intense attività intellettuali.

Questo olio si adopera molto anche nel campo cosmetico per prevenire la cellulite e le adiposità localizzate, grazie all’azione lipolitica e all’effetto drenante. A livello del cuoio capelluto può regolare la formazione di sebo, mitigando le problematiche di soggetti con forfora.

È importante evitare il contatto con gli occhi e con le mucose e tenere fuori dalla portata dei bambini.

ESSENZE OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO Puro al 100% Naturale Per Capelli Sani e Splendenti, Per...
  • ✅ Aromaterapia: 1 goccia ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante diffusori per oli essenziali o umidificatori. Stimolante del sistema nervoso, l’olio essenziale di Rosmarino della...
  • Labor Bio Olio Essenziale Rosmarino

Questo è un olio essenziale di rosmarino chemotipo cineolo, si tratta quindi della variante di olio più intensa, rispetto al verdenone che si presenta molto più delicato.

È consentito l’uso alimentare con le dovute diluizioni, ma è possibile utilizzarlo anche in tal caso nei comuni diffusori di profumo per ambiente, come shampoo per rinvigorire i capelli sfibrati e in aggiunta ad una crema idratante nella routine di skin cane.

Si raccomanda di non applicare direttamente sulla pelle ma di veicolare con un vettore o una crema base. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

OLIO ESSENZIALE ROSMARINO BIO 10ml - 100% PURO E NATURALE - USO ALIMENTARE, COSMETICO E PER...
  • 100% Biologico - Puro - Distillato per corrente di vapore - Uso alimentare e cosmetico - Senza solventi né conservanti - Parte distillata: Sommità. Chemiotipo: CINEOLO. Contagocce incluso.
  • Hana Olio Essenziale di Rosmarino

Questo pregiato olio essenziale di rosmarino presenta un aroma sempreverde con una leggera nota di menta altamente rinfrescante.

Ringiovanisce la mente e contrasta l’effetto dello stress conseguente alle intense attività mentali. È particolarmente ricco di fitonutrienti che contrastano i radicali liberi e combattono l’invecchiamento della pelle. Un prodotto altamente benefico sotto numerosi aspetti, molto consigliato anche per il suo prezzo.

Olio essenziale di rosmarino per la crescita e la perdita dei capelli (30 ml) – 100% puro grado...
  • Ringiovanisce la mente e rafforza la memoria con il suo profumo erbaceo e tonificante.