Range extender Wi-Fi: Migliori 5 modelli, recensioni e offerte

Cosa è un range extender Wi-Fi e a cosa serve?

Oggigiorno, ormai, la stragrande maggioranza degli apparecchi tecnologici di uso comune e abituale come smartphone, notebook o tablet vengono connessi ad internet sfruttando la tecnologia Wi-Fi, soprattutto quando ci si trova fra le mura domestiche.

Ciò tuttavia, può presentare alcune problematiche: infatti, vivere in un’abitazione dalle dimensioni elevate fa si che difficilmente il Wi-Fi riesce a raggiungere ogni stanza e, anche qualora le dovesse raggiungere, lo potrebbe fare con un segnale debole, portando ad una ricezione dello stesso a scatti.

Una situazione sicuramente non allettante. Per ovviare a questo problema esistono in commercio dei dispositivi definiti ripetitori Wi-Fi o anche range extender Wi-Fi.

Questi dispositivi, solitamente caratterizzati dall’essere facili da utilizzare e compatti nelle dimensioni hanno la funzione di poter aumentare il segnale Wi-Fi che viene emesso dal router.

In questa maniera diverrà possibile accedere al Wi-Fi, con la massima qualità possibile, in ogni angolo della casa.

In questa guida andremo a vedere quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il miglior range extender Wi-Fi in fase d’acquisto e, successivamente, andremo a esaminare e recensire cinque modelli di ripetitore Wi-Fi.

Bestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps,...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
Bestseller No. 2
Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro Ripetitore Wireless, Velocità 300 Mbps, Prolunga del Segnale...
  • Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
Bestseller No. 3
TP-Link RE200 Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC750, WiFi Extender e Access Point,...
  • Amplifica la connessione Wi-Fi in zone difficili da raggiungere: sia in casa che in ufficio, espandi la copertura wireless ed elimina le zone d'ombra con re200, per godere di una connessione wireless...
Bestseller No. 4
TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1200, WiFi Extender e Access Point,...
  • 【Range Extender a velocità combinata】Il Range Extender RE305 si connette al modem via wireless, rafforzandone ed espandendone il segnale Wi-Fi alle aree che la rete del modem non riesce a...
Bestseller No. 5
Ripetitore WiFi Wireless, 2.4GHz Amplificatore Segnale Wi-Fi Range Extender WiFi Repeater Portatile...
  • 【Segnale Stabile】 Ripetitore WiFi wireless con antenne omnidirezionali 4 * 3dBi, copertura WiFi fino a 100m². per aumentare rapidamente e facilmente la portata della rete WLAN fino a 300 Mbit / s...

Dimensioni e design dei ripetitori

Può esistere il timore, mentre si sta ponderando l’acquisto di un extender Wi-Fi, che questo apparecchio possa rappresentare un problema dal punto di vista delle dimensioni ma in realtà questo non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.

Infatti, la maggior parte dei ripetitori Wi-Fi ha dimensioni compatte che, solitamente, sono anche inferiori rispetto a quelle dei router che si usano per emettere il segnale.

Gli extender Wi-Fi di dimensioni più piccole sono caratterizzati dall’essere semplicemente degli adattatori, che necessitano solo di una semplice configurazione e che si attaccano direttamente alla presa elettrica.

Esistono poi ripetitori Wi-Fi dalle dimensioni maggiori, che si avvicinano a quelle del router e con delle funzioni diverse rispetto a quelle degli extender precedenti, dunque è bene informarsi con attenzione in fase d’acquisto.

Anche l’estetica ha la sua importanza e sono presenti extender Wi-Fi di varie forme: solitamente viene privilegiato l’aspetto rettangolare, simile a quello del router ma esistono anche forme decisamente più eleganti come quelle ovali o rotonde.

Bande e Wi-Fi supportati

Altro parametro che merita sicura considerazione riguarda le bande di frequenze e le tipologie di Wi-Fi che vengono supportate dall’extender Wi-Fi che si sta esaminando.

Sul mercato si trovano due tipologie diverse di ripetitori: quelli supportanti la banda a 2.4 GHz e quelli supportanti quella a 5 GHz.

La banda a 2.4 GHz annovera 14 canali e, sostanzialmente, si tratta della comune banda radio.

Invece la banda a 5 GHz presenta maggiore resistenza a possibili interferenze derivanti dall’esterno ma possiede anche un raggio d’azione limitato e non è supportata da tutti i dispositivi.

Non è detto che bisognia per forza scegliere tra le due tipologie di banda poiché esistono in commercio extender Wi-Fi che le supportano entrambe, detti, appunto Dual Band.

Si possono trovare anche versioni Tri Band che mettono in associazione una banda a 2.4 GHz con due bande da 5 GHz, con l’obiettivo di aumentare la velocità di trasferimento dei dati.

Proprio la velocità è fortemente influenzata anche dalla tipologia di Wi-Fi, che viene sostanzialmente divisa in quattro classi:

  • Wi-Fi b: che presenta un picco di 11 Mbps
  • Wi-Fi g: con un picco di 54 Mbps
  • Wi-Fi n: quella più usata al giorno d’oggi, con un picco di velocità di 450 Mbps
  • Wi-Fi AC:con un elevato picco di 1.3 Gbps

Extender Wi-Fi: porte e connessioni

Più porte avrà l’extender Wi-Fi, più aumenteranno le potenzialità offerte dallo stesso. A seconda delle esigenze personali sarà possibile ricercare l’eventuale presenza di porte usb e ingressi audio.

La presenza dei primi permetterà la connessione in rete di dispositivi periferici come le stampanti, mentre i secondi consentiranno di rendere strumenti audio tradizionali, come le cuffie, degli apparecchi Wi-Fi.

Anche la connettività presenta la sua importanza, in particolare bisogna fare menzione del possibile supporto WPS.

Questo aspetto permette, attraverso la pressione di un pulsante, di mettere in contatto fra loro due apparecchi Wi-Fi.

Migliori range extender Wi-Fi 2020:

  • Netgear EX6120

range extender wifi migliore

Apriamo la nostra classifica, con un ripetitore Wi-Fi prodotto da Netgear, che si fa subito notare per le sue dimensioni molto compatte (5,5 x 6,7 x 3,9 cm).

La sua prima importante caratteristica è quella di essere un extender Wi-Fi Dual Band ossia, supporta sia la banda di frequenza a 2.4 GHz che quella a 5 GHz.

A livello di aumento della copertura del segnale Wi-Fi, questo range extender compie egregiamente il proprio lavoro, poichè estende la portata del segnale di circa 80 metri quadri e permette di mantenere collegati fino a 15 dispositivi diversi come smartphone, laptop o tablet.

Questo modello Netgear supporta la tecnologia Wi-Fi AC e raggiunge una velocità di 1200 MBps, consentendo di mantenere stabile la linea anche qualora ci si dedichi ad attività come il gioco online o la visualizzazione di filmati video in alta definizione.

La sua compatibilità universale garantisce che esso funzioni con qualunque tipologia di router e l’applicazione d’installazione si contraddistingue per essere intuitiva e veloce nelle sue funzioni.

Un prodotto che tra i suoi pro presenta sicuramente l’essere dual band e l’avere una velocità ragguardevole.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Netgear EX6120 Ripetitore WiFi AC1200, Access Point Dual Band, Porta LAN, Compatibile con Modem...
  • Ampia copertura WiFi: aumenta la copertura WiFi fino a 80 mq e collega fino a 15 dispositivi quali laptop, smartphone, tablet e telecamere WiFi
  • AVM Fritz!Wlan 310

Caratterizzato da dimensioni particolarmente ridotte, questo range extender Wi-Fi AVM Fritz è un single band adatto a spazi non eccessivamente ampi e a segnali Wi-Fi di partenza non troppo deboli.

Infatti, il ripetitore è limitato al supporto delle classi di Wi-Fi b/g/n, con una velocità massima di 300 Mbps e, dunque, potrebbe non rilevarsi l’ideale per guardare film in alta definizione o andare a scaricare pacchetti di file di dimensioni ragguardevoli.

Non sono presenti particolari funzioni aggiuntive e sono assenti le porte LAN mentre è presente la tecnologia WPS che permette di mettere in connessione due dispositivi wireless tramite la pressione di un singolo tasto.

In conclusione, i pregi di questo ripetitore sono tutti nella semplicità e nella praticità dell’installazione, che è molto facile e veloce.

  • TP-Link TL-WA855RE

TP-Link presenta un extender Wi-Fi single band, limitato dunque alle classi di Wi-Fi b/g/n e che presenta una velocità massima sempre stante attorno i 300 Mbps complessivi.

Esso possiede una porta LAN, quindi questo extender può svolgere la funzione di bridge e permettere la condivisione in rete degli apparecchi che normalmente non sarebbero dotati di tecnologia wireless.

Tuttavia, sono mancanti le porte USB che avrebbero fatto sicuramente comodo e dato qualche punto in più alla valutazione finale di questo ripetitore Wi-Fi.

In sintesi, ci troviamo davanti ad un extender Wi-Fi che possiede i propri punti di forza nella semplicità d’installazione e nell’estendere il segnale Wi-Fi in maniera ottima.

Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro

Xiaomi lancia un Extender Wi-Fi single band a 2.4 GHz che si presenta con dimensioni molto compatte e che garantisce una velocità massima di trasferimento di 300 Mbit/s.

Due antenne esterne facilitano la ricezione del segnale e consentono di aumentare l’efficacia del dispositivo. Uno dei punti forti di questo extender è che può mantenere fino a 64 dispositivi collegati.

Altro aspetto che rappresenta sicuramente un indubbio vantaggio è la facilità d’installazione, da eseguire scaricando una applicazione e che, in soli tre passaggi, permette di collegare l’extender al router di casa.

Stiamo parlando di un prodotto capace di garantire prestazioni elevate dal punto di vista della velocità del Wi-Fi, in più, è un ripetitore semplice, ultracompatto e facile da installare.

Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro Ripetitore Wireless, Velocità 300 Mbps, Prolunga del Segnale...
  • Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
  • Tenda A9

Di dimensioni leggermente maggiori degli altri extender visti finora, questo extender Wi-Fi ha i suoi punti di forza nella capacità di estendere il segnale fino a 200 mq, grazie soprattutto alle sue antenne che consentono di ampliare la ricezione dello stesso.

Inoltre, un pratico LED, presente sul dispositivo, permette di trovare la posizione migliore per il ripetitore assicurandosi la miglior ricezione possibile.

L’extender è compatibile con il 99% dei router esistenti e utilizza classi di Wi-Fi b/g/n e una velocità massima sempre di 300 Mbps complessivi.

La connessione è rapidissima e avviene tramite la semplice pressione di un singolo pulsante.  È anche presente la tecnologia WPS per connettere dispositivi wireless tramite la semplice pressione di un tasto.

Un prodotto che ha i suoi punti di forza nell’alta compatibilità generale e nelle sue capacità di ricezione mentre le limitazioni sulla velocità potrebbero limitare l’acquisto per chi sia in possesso di router più performanti.

Tenda A9 Ripetitore Wifi N300 Mbps Extender Wifi Plug&Play Segnale forte con 2 Antenne Esterne Spina...
  • Copertura completa:Con le antenne esterne 2 * 3dBi, A9 è in grado di fornire un segnale forte ed estendere la copertura WiFi esistente a 200㎡,Seamless Coverage