Migliori router Asus: Classifica con prezzi dei modelli del 2020

Asus e la produzione dei suoi router

Asus è un noto marchio di fama mondiale, dal quale prende il nome la relativa azienda con sede nello stato di Taiwan e più precisamente nella capitale dello stesso (Taipei).

Le sue origini risalgono alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, ad opera di quattro imprenditori del posto ed ai quali, attorno alla metà degli anni Novanta, si unì un certo Then Jonney Shish.

La Asus Tek Computer Inc, comunemente chiamata Asus, acquisisce il nome da un particolare riferimento alla famosa figura mitologica del cavallo alato (Pegasus), appartenente all’antica Grecia.

Figura di riferimento presa in segno di buon auspicio, proprio perché il cavallo alato rappresenta il simbolo del successo.

Fin dall’inizio, la Asus si è occupata di produrre componenti fisici e prodotti per il settore informatico, come schede madri, schede video, ma anche computer, palmari, computer portatili.

Inoltre, produce anche telefoni cellulari, smartphone ed accessori ausiliari, tra cui quelli utili alla connessione in rete, come i router.

Bestseller No. 1
Asus RT-AC86U Router Wireless AC2900 Dual-band Gigabit 802.11ac, MU-MIMO, AiProtection, 3G/4G...
  • Velocità e copertura Wi-Fi imbattibili grazie alla tecnologia NitroQAM ed alla CPU da 1.8GHz dual-core
OffertaBestseller No. 2
ASUS RT-AX92U Gaming Router AX6100 Tri-Band WiFi 6 (802.11ax), Sicurezza di Rete AiProtection Pro,...
  • Tecnologia Wi-Fi6 Next-Gen: con OFDMA e MU-MIMO, RT-AX92U consente una trasmissione efficiente, stabile e veloce anche quando più dispositivi stanno trasmettendo dati contemporaneamente
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
ASUS RT-AC68U Router Gaming Wi-Fi Gigabit Dual Band AC1900, AiMesh per Sistema Wifi Mesh, Sicurezza...
  • Gigabit Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps: 600 + 1300Mbps

Caratteristiche e tipologie di router Asus

router asus

Prima di entrare nello specifico dei router Asus, è bene chiarire quali siano le differenze tra un modem ed un router, molto spesso confusi tra loro.

Il primo non è altro che un dispositivo, che connesso alla rete telefonica, ne decodifica il segnale.

Invece, il router distribuisce la connessione a molteplici dispositivi informatici, come computer, portatili, smartphone, tablet ed altri.

I router Asus possono essere considerati tra i migliori, perché sono quelli che offrono maggiore versatilità, rispetto a quelli di altre case produttrici.

Non a caso, la quasi totalità dei modelli attuali è dotata della connettività ADSL2+ Annex A, che offre una banda larga doppia per il download dei dati.

In più, si ha la possibilità di raggiungere una frequenza massima di 2,2 MHz, rispetto ai normali router con connessione ADSL o ADSL2, che arrivano fino ad una frequenza di 1,1 MHz.

In altre parole, la connettività ADSL2+ Annex A offrendo maggiore trasferimento di dati in download (il doppio del normale) e conferisce il doppio della velocità di connessione ad Internet.

Inoltre, molti modelli di router Asus sono provvisti di connettività VDSL e VDSL2, particolarmente utili, quando la connessione avviene per mezzo della fibra ottica.

Queste due nuove tecnologie di connettività offrono maggiori prestazioni, rispetto anche all’ADSL2+, infatti riescono a raggiungere una frequenza massima di 12 MHz ed una velocità di connessione ad Internet molto elevata, ovvero fino a 200 Mbit/s in downstream e 100 Mbit/s in upstream.

Infine, i router appartenenti a questo brand sono quelli che posseggono la tecnologia wireless 802.11.ac.

Si tratta di quella maggiormente utilizzata nella connessione senza fili di dispositivi informatici, dotati di ricevitori per il segnale wireless, come tutti i modelli di computer e dispositivi portatili di ultima generazione, nonché di smartphone e tablet.

Come scegliere il migliore router Asus?

Prima di acquistare uno dei router Asus presenti sul mercato, è consigliato valutare attentamente, alcuni particolari elementi utili alla scelta del modello più adatto alle proprie esigenze.

Dunque, oltre alle tipologie di connettività di rete, di cui abbiamo ampiamente parlato, il primo fattore da valutare nella scelta di un router Asus è quello relativo al numero ed alla tipologia di antenne.

Innanzitutto, queste vanno considerate in base allo sviluppo planimetrico ed alle dimensioni dell’appartamento o dell’ufficio dove andrà istallato il router Asus.

I modelli in vendita possono disporre di una o più antenne, le quali possono essere sia interne che esterne al dispositivo.

Come è possibile dedurre anche ad intuito, le antenne esterne sono migliori perché offrono più potenza.

Inoltre, queste hanno la possibilità di essere direzionate verso il dispositivo a cui inviare il segnale per la connessione in rete ed ancor di più, quando il modello di router in questione dispone di più antenne, si ha la possibilità di distribuire il segnale in maniera equa in tutta la casa o l’ufficio.

Invece, i router Asus provvisti di antenne interne offrono meno potenza di segnale e dunque sono più adeguate per ambienti piccoli, come singole stanze o piccoli uffici.

Il secondo fattore di scelta di un router Asus è quello legato al collegamento dei dispositivi.

A tal proposito, non va assolutamente sottovalutato il numero dei dispositivi, dotati di tecnologia wireless, che dovrà supportare il determinato modello di router.

I dispositivi di fascia medio/alta, oltre a disporre delle porte di rete e della tecnologia wireless, sono provvisti anche di porte USB (almeno una), grazie alle quali è possibile connettere in rete hard disk esterni, memorie USB, dispositivi di stampa, server ed altro.

Alcuni router Asus, nella fattispecie quelli di fascia media ed alta, presentano le cosiddette funzioni di sicurezza.

Si tratta di quei dispositivi che offrono la possibilità di mettere al sicuro la propria rete ed i dispositivi ad essa connessi.

Tra queste funzioni è possibile trovare quella della crittografia, che mediante la sua attivazione consente l’accesso alla rete, soltanto ai dispositivi autorizzati.

Un’altra importante funzione è quella inerente ai firewall, che serve a controllare il traffico di dati in entrata ed in uscita, nonché arrestare eventuali accessi, ritenuti pericolosi per la rete di casa o dell’ufficio.

In alcuni modelli di router Asus è presente anche la funzione di rete per gli ospiti. Questa offre la possibilità di creare una sorta di rete wireless parallela, distinta da quella principale, per essere concessa temporaneamente a terzi.

Infine, l’ultima funzione di sicurezza è quella inerente alla navigazione personale o VPN. Grazie a questa funzione è possibile rendere riservata la propria rete casalinga o d’ufficio.

Migliori router Asus a confronto:

  • Asus RT-AC86U router wireless

router asus migliore

Il router Asus RT-AC86U è un modello compatto, comodo e dal design particolare. Esso è dotato di tre antenne esterne direzionabili ed intercambiabili.

La particolare tecnologia NitroQAM e il precessore da 1,8 GHz dual-core, lo rendono eccellente a livello di copertura Wi-Fi e velocità di connessione e trasmissione dati.

Il pannello posteriore del dispositivo è provvisto di una presa di alimentazione, un tasto per l’accensione e lo spegnimento, due porte USB delle quali una di tipo 2.0 e l’altra 3.0, e una porta WAN per la connessione del dispositivo alla rete Internet.

Sono presenti anche 4 porte LAN per connettere via cavo altri dispositivi alla rete domestica.

Asus RT-AC86U è adatto anche per il gaming, in quanto è dotato di un acceleratore di gioco di elevata qualità, come il WTFast ed il QoS adattivo.

Infine è provvisto anche della funzione di sicurezza AiProtection, che assicura la rete da eventuali malware.

Nel complesso è considerato un router di ottima qualità e il suo prezzo è concorrenziale.

Asus RT-AC86U Router Wireless AC2900 Dual-band Gigabit 802.11ac, MU-MIMO, AiProtection, 3G/4G...
  • Velocità e copertura Wi-Fi imbattibili grazie alla tecnologia NitroQAM ed alla CPU da 1.8GHz dual-core
  • Asus DSL-AC88U Modem Router

Il router Asus DSL-AC88U si può benissimo considerare un dispositivo di fascia elevata.

Non a caso è dotato della tecnologia NITROQAM, supportata da quattro antenne orientabili 4T4R, che offrono al router elevata velocità ed ottima copertura Wi-Fi.

Il dispositivo è dotato di una porta DSL che lo rende funzionante come modem, quattro porte LAN utili a connettere tramite cavo altri dispositivi alla rete, una porta WAN e una porta USB.

Di conseguenza, offre la possibilità di accesso alla rete DSL fino a 900Mbps. Inoltre da la possibilità di connessione via DSL, Ethernet e 3G o 4G, senza alcuna interruzione.

Infine, è dotato di sistema di sicurezza VPN, per rendere riservata la propria rete domestica. Asus DSL-AC88U è un dispositivo compatibile con diversi sistemi operativi.

Buon rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Asus DSL-AC88U Modem Router Gigabit Dual-Band Wi-Fi AC3100, 4 Antenne Esterne, G.Fast/Vplus...
  • Velocità e copertura Wi-Fi imbattibili grazie alla tecnologia NITROQAM ed al sistema di antenne 4T4R
  • Asus RT-AX88U Router Gaming

Il router Asus RT-AX88U è un apparecchio prettamente pensato e realizzato per il gaming.

Si tratta di un router wireless dual band, con frequenza variabile dai 2.4 GHz ai 5 GHz e dotato di quattro potenti antenne orientabili ed intercambiabili all’occorrenza.

Asus RT-AX88U possiede un acceleratore di gioco WTFast con QoS adattivo, che garantisce un’esperienza di gioco senza eguali.

Inoltre è dotato della funzione di protezione AiProtection Pro ed permette una connessione sia in 3G che in 4G.

Infine, il dispositivo è dotato di una porta USB 3.0, una porta WAN, 8 porte LAN per connettere in rete più dispositivi via cavo ed una tradizionale presa di alimentazione, nonché un tasto di accensione e spegnimento.

Il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo, lo rende uno tra i router per gaming più acquistati.

  • Asus RT-AC57U v2 Router Wireless

Asus RT-AC57U v2 è un router sottile e compatto, dal design molto raffinato, non a caso è uno dei modelli più acquistati.

Esso è dotato di quattro antenne orientabili, che offrono elevata velocità di connessione ed ottima copertura della rete Wi-Fi in ambiente domestico, nonché in ufficio.

Inoltre è provvisto di 4 porte LAN per connettere alla rete più dispositivi, una porta USB 2.0, una porta WAN, una presa di alimentazione ed il tasto per l’accensione e lo spegnimento.

Asus RT-AC57U v2 è dotato di tecnologia wireless 802.11.ac, ottima per lo smartworking.

Questo router risulta uno tra i più acquistati per le reti domestiche, anche per il buon rapporto qualità/prezzo.

  • Asus RT-AC51U Router Wireless

Asus RT-AC51U è un router wireless prettamente pensato per l’utilizzo domestico. Esso offre un’ampia copertura Wi-Fi in tutta la casa, grazie alle due potenti antenne ad elevato guadagno, orientabili e removibili.

Il dispositivo è dotato di una porta USB per connettere in rete stampanti, hard disk, chiavette USB e chiavette 3G o 4G.

Possiede anche una porta WAN per la connessione alla rete Internet, di 4 porte LAN utili alla connessione via cavo di altri dispositivi, nonché di una presa per l’alimentazione ed un tasto on/off.

Inoltre il router dispone di un piccolo tasto per il reset dello stesso ed uno per l’attivazione del WPS.

Asus RT-AC51U è un router casalingo molto apprezzato e ricercato, perché è facile da installare, configurare e utilizzare.