Kit Powerline: Come scegliere il migliore? [ Guida con prezzi ]

Kit Powerline: addio problemi di connessione

Cerchiamo di capire perché è di notevole importanza istallare un kit Powerline nelle nostre case.

Partiamo dal problema principale, dicendo che ormai tutte o quasi le famiglie in casa hanno una connessione Internet.

Le connessioni di oggi seppur sfruttino tecnologie avanzate e velocità di trasmissione elevate, incontrano sempre i soliti intoppi domestici. Ovvero la connessione non copre in maniera efficiente alcuni punti della casa.

Succede inoltre, che quando i dispositivi connessi alla stessa linea sono molti, la connessione diventa cosi’ debole che diventa quasi impossibile molto difficoltoso utilizzare i dispositivi di casa.

Le difficolta’ utilizzando solo un normale router possono essere anche legate al fattore della casa molto grande o a due piani, perciò anche in questo caso diventa un impresa ardua in alcuni punti della casa connettersi ad internet.

La soluzione per ripristinare un corretto utilizzo della linea internet per tutti i dispositivi, fare un ulteriore impianto telefonico per la casa che permetterebbe di per poter installare più modem, ma tutto ciò diventa davvero molto complicato e antiestetico.

La soluzione più semplice è istallare un kit Powerline.

Bestseller No. 1
TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 Mbps su WiFi 2.4 GHz, 2 Porte...
  • TL-WPA4220 Kit trasforma il circuito elettrico esistente della tua casa in una rete ad alta velocità senza la necessità di nuovi cavi o perforazioni
OffertaBestseller No. 2
TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug and Play, HomePlug...
  • Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell'elettricità e permette di coprire le aree della casa che normalmente non sono raggiunte dal segnale del Router
Bestseller No. 3
TP-Link TL-PA7017 Kit Powerline, AV1000 Mbps su Powerline, 1 Porta Gigabit, Plug and Play, Consumo...
  • Lo starter kit powerline av1000 gigabit porta internet in qualsiasi area con una presa di corrente utilizzando il cablaggio elettrico di casa; non sono necessari nuovi cavi o perforazioni
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Tenda PH3 Kit Powerline ,AV1000 su Powerline Adapter, 1 Porta Gigabit, Plug and Play, HomePlug...
  • ALTA VELOCITA’ FINO A 1000M: Con la tecnologia avanzata HomePlug AV2, PH3 offre una velocità di trasferimento dati stabile e ad alta velocità fino a 1000Mbps, con un buon funzionamento per video...

Cosa è un kit Powerline?

kit powerline

Un kit powerline è composto da ripetitori di segnale Internet quasi sempre senza necessita’ alcuna di istallazione, che provvedono a trasmettere il segnale internet in tutta la casa senza necessariamente dover fare altri impianti.

Il kit powerline viene venduto provvisto di almeno due ripetitori. Il primo detto anche dispositivo madre deve essere collegato nella presa di corrente e al router.

L’ altro dispositivo, denominato figlio o ricevitore, deve essere inserito nella presa di corrente in qualunque stanza per far si che da questo nuovo ripetitore possa partire un altro segnale dati.

I kit Powerline non hanno nessun limite di distanza tra il dispositivo centrale e i dispositivi ricevitori, perchè la frequenza dati sarà trasmessa attraverso la rete elettrica, ovviamente per estrapolare l’ energia data dall’impianto elettrico serve necessariamente utilizzare i dispositivi figlio l’ unico capace di convertire energia in dati.

Come funzionano le Powerline?

Un kit powerline e’ progettato per trasferire la connessione dati nell’intero impianto elettrico che automaticamente sarà espanso per tutta la casa.

In pratica, grazie a questo kit il nostro impianto elettrico diventerà anche un impianto da dove passerà tranquillamente la rete Internet.

La rete internet in realtà e’ una Banda di Frequenza che viaggia a grande velocità per il trasporto dati solo nei cavi che collegano una centrale telefonica al modem, e il router provvede a distribuirlo ai vari dispositivi.

Collegando un kit Powerline madre al router che mettendola dentro una normale presa elettrica succederà che le frequenze dati che sono sempre energia, riusciranno ad essere trasportate anche tramite la corrente elettrica.

Sia chiaro, tutto questo meccanismo e’ stato ben progettato per non creare alcuna interferenza alla rete elettrica.

I dispositivi “figlio” possono essere anche più di uno, in alcuni casi nel kit se ne trovano solo due quello madre e quello figlio, ma in caso di necessita’ gli altri dispositivi ricevitori si possono comprare separatamente.

Con Il kit Powerline qualsiasi presa elettrica della casa sarà idonea ad essere usata dal ricevitore, perchè i dati viaggeranno per tutto l’ impianto di corrente.

Migliori kit Powerline – I 5 modelli più consigliati:

  • TP-Link TL-WPA4220T Kit Powerline Wifi

kit powerline migliore

Uno dei migliori prodotti in assoluto in commercio e’ TP Link, sono decenni ormai che questa azienda si occupa della progettazione e realizzazione di dispositivi tecnologici Wireless.

Questo Kit Powerline TP Link contiene un ricevitore da connettere al router e due dispositivi che vi aiuteranno a portare in tutta la casa la linea Internet senza alcun problema.

Il montaggio del ricevitore madre e’ molto semplice, basta collegarlo al router e alla presa corrente più vicina, e tutta la casa immediatamente avrà internet ovunque, basterà solo collegare a qualsiasi presa a muro i dispositivi ricevitori del Kit Powerline.

Ogni dispositivo e’ dotato di due entrate Ethernet e connessione wireless

Pro:

  •  potenza a 600 mbps con cavo e di 300 mbps via wireless

Contro:

  • nessuno
Offerta
TP-Link TL-WPA4220T Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 Mbps su WiFi 2.4 GHz, 2 Porte...
  • Il tl-wpa4220t kit contiene 1 ricevitore e 2 extender; puoi mettere i 2 extender nelle stanze dove non c'è il wifi o il wifi è debole; consigliato per casa con pareti spesse
  • D-Link DHP-W311AV AV500

Un altra azienda top per i dispositivi di trasmissione dati è D-Link.  Anche questo Kit Powerline comprende 3 pezzi per far si che nessun angolo della casa sia privato di una connessione ad alta velocità.

Nella confezione sono inclusi i cavi Ethernet in modo che non manchi davvero nulla, e ovviamente i dispositivi funzionano anche in Wireless.

Hanno anche un estetica non indifferente per far si che il tutto sia perfetto.

Pro:

  • dispositivo madre autoistallante per poter in poche mosse connettere qualsiasi dispositivo

Contro:

  • ricevitori sono dotati una sola porta Ethernet
  • TP LinkTL -PA4010 Kit Powerline

Sempre della TP-Link, un altro Kit Powerline a un prezzo più accessibile ma anche questo con caratteristiche e prestazioni davvero ottime.

Il kit Powerline comprende 2 dispositivi, quello principale che si connette al modem e un dispositivo che penserà a trasformare in dati l’ energia elettrica nella stanza dove necessita.

Si tratta di uno dei modelli più venduti in commercio per la versatilità, per le prestazioni buone e per il prezzo vantaggioso.

Pro:

  • soluzione ideale per tutti quelli che possiedono una Smart Tv o altri dispositivi che necessitano una buone connessione a distanza dal router

Contro:

  • può essere solo connesso via Ethernet e non ha la funzione wireless
Offerta
TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug and Play, HomePlug...
  • Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell'elettricità e permette di coprire le aree della casa che normalmente non sono raggiunte dal segnale del Router
  • Netgear PL1200-100PES Kit Powerline AV1200

Anche Netgear ha studiato un kit powerline fantastico che oltre a portare internet in tutta la casa e ovunque si abbia la necessita’ aumenta notevolmente la potenza di navigazione portandola a circa 1200 mbps.

Infatti la potenza di navigazione di questo modello in particolare, è ciò che lo contraddistingue, davvero niente male se pensiamo che i nostri computer un tempo erano lontani dal normale router adesso non hanno più problemi ad essere utilizzati in qualunque angolo della casa e oltretutto ad alta velocità.

Pro:

  • compatibile con qualsiasi dispositivo
  • ideale per uffici e Tv Smart

Contro:

  • può essere connesso solo via cavo
Netgear PL1200-100PES Kit Powerline AV1200, 2 Porte Gigabit, Velocità Fino a 1.2 Gbps, Home Plug...
  • Kit Powerline AV 1200 Mbps Ethernet Bridge composto da 2 PL1200 (ogni dispositivo è dotato di 1 porta 10/100/1000 RJ45)
  • Tenda PH5 Kit Powerline Wifi

Anche l’ azienda Tenda ha fatto in modo di progettare un kit powerline davvero efficiente, non tralasciando davvero nulla al caso.

I dispositivi nella confezione sono 2, quello principale e quello ricevitore ma in compenso si connette anche tramite Wifi e la velocità di connessione arriva fino a 1000 mbps.

Il dispositivo ricevitore del kit powerline possiede anche 2 porte Ethernet, perciò contemporaneamente potrebbero essere collegati dispositivi Wireless con Computer Fissi o Tv.

Pro:

  • kit molto completo
  • in caso di necessita possono essere associati tranquillamente altri ricevitori comprati separatamente.

Contro:

  • dotato solo di 2 antenne
Tenda PH5 kit Powerline WIFI,AV1000 Mbps su Powerline, 300Mbps Wifi 2.4G, 3 Porte Gigabit,...
  • ALTA VELOCITA' FINO a 1000M: con una tecnologia Homeplug AV2 di nuova generazione, la velocità di trasmissione può arrivare a 1000 MBps, offrendo una vera rete Gigabit per l'intrattenimento