Router Netgear: Qual’è il miglior modello? [ Classifica con prezzi ]

Netgear e i suoi router

Il marchio Netgear prende il nome dall’omonima azienda di origini statunitensi fondata nel 1996 nella cittadina californiana di San José, dove si trova ancora l’attuale sede.

Inizialmente, non del tutto indipendente, la Netgear rimase sotto il controllo di altre società aziendali del settore informatico, che la portarono avanti, fino a quando nel 2000 non divenne totalmente indipendente.

Fin dalla sua nascita, l’azienda si è sempre occupata della produzione e della distribuzione di tutto ciò che riguarda il networking e l’informatica in generale.

Nella fattispecie si tratta di prodotti che offrono la possibilità di condividere file, contenuti audio, video e foto multimediali, nonché di offrire la condivisione di periferiche varie e dell’accesso alla rete Internet.

Non a caso, tra i diversi prodotti distribuiti troviamo dispositivi di rete con cablaggio Ethernet, adattatori, switch, modem ed anche router di vario genere, che risultano tra i prodotti maggiormente venduti dall’azienda.

Bestseller No. 1
Netgear R7000 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1900, Sicurezza Informatica Armor per lo smart...
  • Copertura Wireless fino a 110 m² con velocità AC1900 (Dual band fino a 600 + 1300 Mbps); modem non incluso
Bestseller No. 3
Netgear R6220 Router WiFi con Velocità Wireless Dual Band AC1200 fino a 1200 Mbps, copertura fino a...
  • Prestazioni WiFi veloce: copertura wireless fino a 50 m² con velocità AC1200 (dual band fino a 300 + 900 Mbps)
Bestseller No. 4
TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless, 5 Porte Gigabit, 4 Antenne Esterne...
  • Wi-Fi Dual Band: fino a 300 Mbps sulla banda 2.4GHz e fino a 867 Mbps sulla banda 5GHz, per una velocità combinata totale di 1200 Mbps
OffertaBestseller No. 5
Netgear MR2100 Nighthawk M2 Router 4G Portatile con Porta Ethernet, Velocità di Download fino a 2...
  • Funziona con qualsiasi operatore, ottimo anche come alternativa alla linea fissa ADSL; per maggiori informazioni consulta la guida in PDF nella sezione specifiche tecniche

Router Netgear: tipologie e funzioni

router netgear

Attualmente, La Netgear propone una vasta gamma di router, con funzioni e caratteristiche tecniche differenti in base al modello.

Tuttavia, ogni singolo modello di router Netgear rientra in una specifica categoria ed è per questo che l’azienda suddivide questi suoi prodotti a seconda della loro destinazione d’uso.

Tra le diverse categorie abbiamo quella relativa ai router per connessione con fibra ottica.

Si tratta di dispositivi adeguati alla connessione con impianti dotati di cavi in fibra ottica.

Attualmente, questa tipologia di impianto per la connessione alla rete internet, risulta la più moderna e dunque la più veloce a livello di connessione e trasferimento dati.

Un’altra categoria di dispositivi prodotti dalla Netgear è quella dei router per connessione ADSL.

Premesso che la connessione VDSL2 (quella in fibra ottica), sta pian piano sostituendo quella ADSL, sul territorio italiano e non solo, esistono ancora impianti che sfruttano le vecchie tipologie di rete, ragion per cui, la Netgear propone anche modelli di router adeguati a tali impianti.

Invece, nella categoria dei dispositivi di connessione alla rete di ultima generazione, la Netgear propone i cosiddetti router da gaming e streaming.

Si tratta di particolari apparecchi dedicati ai veri appassionati del gaming online ed allo streaming video in alta qualità.

Di solito questa categoria di router offre elevate prestazioni per via dell’alto contenuto di traffico da gestire.

Non a caso, i router Netgear da gaming e streaming hanno un’ottima velocità di trasferimento dati ed una buona stabilità di connessione, ma in particolare sono dotati di una insolita funzione chiamata Quality of Service o più in breve QoS.

Grazie a quest’ultima è possibile dare priorità ad alcune tipologie di traffico dati o addirittura ad alcuni dispositivi e terminali.

Di conseguenza, insieme alle altre caratteristiche del router, la funzione QoS è quella che garantisce una connessione stabile e senza interruzioni quando si utilizzano determinate applicazioni o dispositivi.

Infatti con alcuni modelli di router Netgear è possibile selezionare i dispositivi o le applicazioni a cui dare priorità.

La Netgear propone anche una categoria di dispositivi di connessione, adatta a coloro che se ne servono per lo scambio di file e documenti vari. Si tratta dei router per trasferimento dati.

Questi sono dei dispositivi molto utilizzati negli uffici, dove lo scambio di documenti, immagini, video e file di vario formato, vengono condivisi in rete e trasferiti con frequenza.

In questo caso si tratta di router che puntano molto, sia sulla velocità di trasferimento dei dati, che sul tipo di collegamenti hardware, di cui un determinato modello di router Netgear è provvisto.

Infine, la Netgear propone una categoria di router adatta alla maggior parte degli utenti.

Si tratta dei comuni router domestici, ovvero quelli utilizzati in casa per la semplice connessione alla rete Internet, per la gestione della propria casella di posta elettronica, per effettuare ricerche ed acquisti online, su vari portali, nonché gestire eventuali account social.

Come scegliere il modello migliore?

Come si è potuto constatare, la Netgear produce tanti modelli di router, appartenenti a categorie specifiche e proprio per questo motivo, la scelta del prodotto più adeguato alle proprie esigenze, non sempre è immediata.

Dunque, per evitare di acquistare un prodotto che poi può risultare non adatto alle proprie esigenze, è buona norma esaminare attentamente alcuni particolari fattori, caratterizzanti i prodotti in questione.

Primo tra questi è quello inerente agli standard di connessione.

Ogni modello di router Netgear può essere dotato di standard di connessione differenti. Una prima distinzione va fatta tra gli standard Wi-Fi e gli standard Ethernet. I primi sono quelli relativi alla connessione wireless.

Tra questi, il più moderno ed utilizzato nei router Netgear di ultima generazione è lo standard 802.11ac, che utilizza la frequenza dei 5 GHz e va ad una velocità di connessione pari 433 Mbps, con copertura massima di 35 m.

Invece, la seconda tipologia di standard comprende le cosiddette connessioni fisiche. Tra esse troviamo la Fast Ethernet, che riesce a raggiungere i 100 Mbps di trasferimento dati e la più moderna Gigabit Ethernet, che arriva fino a 1000 Mbps.

Nella scelta di un router Netgear è importante considerare anche la quantità ed il tipo di antenne. Ogni modello può disporre di un numero diverso di antenne, che possono essere interne o esterne.

Le prime vengono istallate su router con potenza di trasmissione del segnale non molto elevata e dunque sono adeguate ad ambienti di piccole dimensioni (singole stanze o piccoli uffici).

Le seconde appartengono ai router di fascia più elevata. Ovviamente, il numero di antenne influisce sulla copertura del segnale in un determinato ambiente.

Altro aspetto da non sottovalutare nella scelta di un router Netgear è quello relativo al collegamento di dispositivi ed interfacce.

Di rilevante importanza è la possibilità di collegare al router, dei dispositivi di memoria, come gli hard disk e le chiavette USB, nonché i dispositivi di stampa, per condividerli con tutti gli utenti della rete.

Non a caso, la Netgear dota la maggior parte dei propri router, di porte USB 2.0 e 3.0, nonché di porte Ethernet LAN, utili a tale scopo.

In quanto a rete domestica, un aspetto molto importante è quello relativo alla sicurezza, per questo motivo tutti i modelli di router Netgear sono dotati di funzioni utili a proteggere la nostra rete.

Ad esempio esiste la funzione di crittografia, utile alla protezione da eventuali accessi estranei indesiderati, la funzione firewall, atta allo scopo di monitorare la rete e bloccarne eventuali accessi dannosi.

Alcuni modelli di router, di fascia più elevata posseggono altre funzioni di protezione, come il parental control, utile a bloccare l’accesso a determinati contenuti.

Ancora si può trovare la funzione di rete per gli ospiti, utile a creare una sorta di rete collaterale distinta, da poter fornire in prestito ad altre persone.

I 5 migliori router Netgear:

  • Netgear Nighthawk R7000

router netgear migliore

Il router Nighthawk R7000 è un dispositivo che offre una copertura wireless fino a 110 m², grazie alle sue tre potenti antenne, orientabili in diverse direzioni.

Esso offre una velocità di trasferimento dati totale di 1900 Mbps. Compatibile con connessioni a fibra mista e rame, nonché ADSL.

Tuttavia, non è provvisto di modem integrato e dunque necessita di essere collegato al modem di casa o dell’ufficio.

Nighthawk R7000 è adatto anche al gaming ed allo streaming in alta definizione, perché provvisto di un processore dual-core da 1 GHz e di funzione Dynamic QoS, per conferire priorità di connessione al dispositivo prescelto.

Inoltre, il router è dotato di due porte USB, quattro porte LAN ed una porta WAN.

Tra le funzioni di protezione è previsto il parental control, per limitare l’accesso a determinati contenuti.

Un ottimo router di casa Netgear ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Netgear R7000 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1900, Sicurezza Informatica Armor per lo smart...
  • Copertura Wireless fino a 110 m² con velocità AC1900 (Dual band fino a 600 + 1300 Mbps); modem non incluso
  • Netgear Nighthawk R6400

Nighthawk R6400 è un router con potenza inferiore rispetto al modello precedente, infatti grazie alle sue tre antenne esterne, removibili e orientabili, garantisce una copertura wireless fino a 90 m², con velocità di trasferimento dati di 1750 Mbps.

Anche questo modello di router è compatibile con reti in fibra ottica mista a rame.  Il dispositivo è adatto al gaming ed allo streaming. Infatti è dotato di processore da 880 MHz e funzione QoS.

Il router è provvisto di una porta WAN per la connessione alla rete Internet, quattro porte Gigabit per la connessione fisica in rete di dispositivi vari, due porte USB (2.0 e 3.0) ed in fine prevede anche la funzione di sicurezza parental control.

Un router molto apprezzato dagli appassionati di gaming, perché dal prezzo relativamente contenuto in rapporto alle sue qualità ed a differenza dei modelli di fascia superiore.

Offerta
Netgear R6400 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1750, Sicurezza Informatica Armor per lo smart...
  • Copertura Wireless fino a 90 m² con velocità AC1750 (dual band fino a 450 + 1300 Mbps); modem non incluso
  • Netgear R6120

Il modello di router Netgear R6120 è un dispositivo adatto ad una rete Internet domestica. Non a caso offre una copertura wireless fino a 50 m², con velocità di trasferimento dati pari a 1200 Mbps.

Il router non è provvisto di modem integrato, ma offre la possibilità di essere connesso a quello della propria rete di casa o dell’ufficio, in quanto supporta connessioni in fibra mista a rame o anche tradizionale connessione ADSL.

Netgear R6120 prevede funzioni di protezione di rete, come la crittografia e l’accesso alla rete per gli ospiti, nonché protezione firewall e la possibilità di attivare la rete privata VPN.

Infine il router dispone di quattro porte fast Ethernet, una porta di connessione ad Internet, due antenne esterne, orientabili, una porta USB.

Un modello molto venduto anche grazie al suo buon rapporto qualità/prezzo.

NETGEAR R6120 Router WiFi Dual Band AC1200 , 4 Porte Fast, 300 + 900 Mbps
  • Copertura Wireless fino a 50 m² con velocità AC1200 (dual band fino a 300 + 900 Mbps); modem non incluso
  • Netgear Nighthawk 6700

Un altro modello di router Netgear della serie Nighthawk. Per l’esattezza si tratta del modello 6700.

Questo router in particolare, garantisce una copertura wireless fino a 90 m², con velocità di trasferimento dati di 1750 Mbps.

Il dispositivo non è provvisto di modem, ma è compatibile con la fibra ottica mista al rame, nonché all’ADSL, grazie alla possibilità di connessione in cascata al modem di casa o dell’ufficio.

Il processore da 1 GHz, le tre antenne esterne amplificate e la funzione QoS, lo rendono adatto al gaming ed allo streaming online di alta qualità.

Il router è provvisto di una porta USB, quattro porte LAN ed una porta WAN per la connessione ad Internet.

Netgear R6700 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1750, 4 Porte Gigabit, Sicurezza Armor
  • Copertura Wireless fino a 90 m² con velocità AC1750 (dualband fino a 450 + 1300 Mbps); modem non incluso
  • Netgear R6220

Netgear R6220 è un piccolo router adatto per la rete casalinga, ma dalle buone qualità.

Esso è dotato di due antenne esterne, orientabili e rimovibili, utili a fornire una copertura wireless massima di 50 m², con velocità di 1200 Mbps.

Il router supporta fino a 10 dispositivi in modalità wireless ed è in grado di supportare anche giochi e video in streaming.

Netgear R6220 è dotato del parental control intelligente ed inoltre è provvisto di una porta WAN per la connessione ad Internet, quattro porte LAN ed una porta USB.

Netgear R6220 Router WiFi con Velocità Wireless Dual Band AC1200 fino a 1200 Mbps, copertura fino a...
  • Prestazioni WiFi veloce: copertura wireless fino a 50 m² con velocità AC1200 (dual band fino a 300 + 900 Mbps)