Guida alla scelta dei migliori router portatili [ Opinioni con prezzi ]

I router portatili e la loro utilità

Tutti conosciamo i tradizionali router che nella stragrande maggioranza dei casi vengono utilizzati per creare delle reti domestiche, di lavoro o semplicemente per avere accesso alla rete Internet, mediante l’ausilio di un modem.

Parallelamente a questi dispositivi, ne esistono altri, con caratteristiche simili ed aventi lo scopo di fornire l’accesso alla rete Internet.

Si tratta dei cosiddetti router portatili, che più raramente vengono anche chiamati Mi-Fi oppure hotspot mobile.

Solitamente, questi dispositivi vengo utilizzati quando si è lontani da casa, in viaggio o in luoghi dove non vi è alcuna connessione internet wireless e si ha la necessità di dovervi accedere, tramite un qualunque dispositivo che non disponga di connessione propria.

I router portatili, per fornire il segnale di rete a tali dispositivi, sfruttano le reti di telefonia mobile.

A differenza delle ormai conosciute chiavette Wi-Fi, che offrono la possibilità di connessione ad un solo dispositivo portatile per volta, i router portatili permettono di connettere più dispositivi simultaneamente, proprio come avviene con un tradizionale router istallato in casa o in ufficio.

Bestseller No. 2
Huawei Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4, Velocità di Download 150 MBps, Batteria Ricaricabile da 1500...
  • Una soluzione tascabile per avere il Wi-Fi con te nei tuoi viaggi, scegli il miglior provider della tua zona: il dispositivo è abilitato all’utilizzo con tutte le reti, basta inserire la SIM
Bestseller No. 3
TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi Portatile, 300 Mbps, 1 Porta LAN/WAN, 1 Porta Micro USB,...
  • 300Mbps Wireless velocità di trasmissione dati, giusta per lo streaming video, giochi online e chiamate via Internet
OffertaBestseller No. 4
TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150Mbps, SIM Card, SD Card fino a 32G,...
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload

Tipologie e caratteristiche dei router portatili

router portatile huawei

In commercio esistono molteplici modelli di router portatili, dai marchi top o meno conosciuti, con funzioni e caratteristiche diverse, ma tutti garantiscono la connessione Internet ad altri dispositivi tramite Wi-Fi.

I router portatili, vengono distinti in tre diverse tipologie a seconda della tecnologia di rete telefonica mobile che possono sfruttare (con cui sono compatibili).

La prima tra le tipologie è quella inerente ai router portatili compatibili con rete 3G. I dispositivi compatibili con questa tecnologia di rete sono tra i più economici.

La rete 3G raggiunge una velocità massima in download di 7,2 Mbps, di conseguenza, non risulta essere molto veloce.

Tuttavia detiene un’ottima copertura su tutto il territorio, perché fra le tre tecnologie di rete è la più datata.

La seconda tipologia riguarda i router portatili compatibili con rete 4G. I router portatili che hanno la possibilità di sfruttare questo tipo di rete mobile, sono anche compatibili con la rete 3G.

Le 4G sono reti mobili che possono raggiungere una velocità massima in download di 21,6 Mbps ed offrono una buona copertura sul territorio, perché di creazione ed utilizzo più recenti.

La terza ed ultima tipologia fa capo ai router portatili compatibili con rete 4G+, ovvero, al momento la più nova e veloce tecnologia di rete telefonica mobile.

Non a caso, riesce a raggiungere una velocità di download massima di 150 Mbps, detenendo una discreta copertura sul territorio.

Tutti i router portatili che sfruttano questa tecnologia di rete hanno la possibilità di appoggiarsi alle tecnologie precedenti.

Scegliere migliore router portatile: cosa valutare?

Come già detto, il mercato offre numerosi modelli di router portatili, quindi per scegliere il migliore modello, necessariamente bisogna considerare alcuni elementi chiave.

La rete è il primo dei fattori da prendere in considerazione nella scelta di un router portatile.

A tal proposito abbiamo già accennato all’argomento dicendo che in commercio esistono tre tipologie di router diverse, ognuna compatibile con reti mobili a tre tecnologie diverse (3G, 4G, 4G+) ed in riferimento, la scelta va effettuata tenendo conto, sia della velocità, che della copertura di rete.

Un buon compromesso si ha con la rete 4G, che detiene una velocità discreta ed una buona copertura sul territorio.

Il secondo fattore di scelta è quello legato alla batteria. Essendo dei dispositivi portatili, questi router sono dotati di batteria, identica a quella presente negli smartphone. Si tratta di una batteria ricaricabile a ioni di litio.

Nei modelli di router portatili presenti in commercio, la durata della batteria può andare da un minimo di 6 ore (modelli con bassa autonomia), ad un massimo di 25 ore (modelli con elevata autonomia).

Nella scelta di un router portatile, non va assolutamente sottovalutato il numero di connessioni supportate, in quanto, se si sta acquistando un router portatile, sicuramente si ha l’esigenza di dover connettere più dispositivi contemporaneamente ad una singola rete.

I dispositivi più economici possono arrivare a supportare anche un massimo di 10 connessioni simultanee, che se ci si riflette su, può risultare anche una buona quantità. Tuttavia le esigenze personali sono diverse ed in alcuni casi, tale numero di connessioni può risultare insufficiente.

Per questo motivo esistono router portatili, che riescono a supportare fino a 15 connessioni contemporaneamente.

Per quanto riguarda la qualità della connessione fornita ai dispositivi in rete, c’è da considerare lo standard wireless e la frequenza adottati dal determinato modello di router.

Non a caso i router portatili presenti in commercio possono essere sia single band (2,4 GHz), che dual band (2,4 GHz e 5 GHz).

Ecco i migliori 5 router portatili in commercio:

  • TP-Link M7350

router portatile migliore

M7350 è un dispositivo della TP-Link, compatto, comodo, leggero e dunque facile da trasportare con se. Il router supporta una tecnologia di connessione 4G LTE, con velocità in download a 150 Mbps e 50 Mbps in upload.

M7350 è dotato di un comodo display a colori, per il controllo del traffico e del consumo di GB. Grazie alla sua potente batteria a ioni di litio, da 2000mAh è possibile ottenere 8 ore continue di condivisione in 4G.

La batteria può essere ricaricata tramite cavo USB ad un computer o alla presa di corrente. Il dispositivo possiede uno slot per l’introduzione di una memoria microSD (supporta fino a 32 GB), condivisibile in rete.

Il router può essere controllato da qualsiasi dispositivo connesso, grazie all’App tpMiFi.

Offerta
TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150Mbps, SIM Card, SD Card fino a 32G,...
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload
  • D-Link DWR-932

Il modello DWR-932 della D-Link è un router portatile pensato appositamente per essere trasportato anche all’interno di una tasca, perché altamente compatto e leggero.

Esso supporta le tecnologie 3G e 4G LTE ad una velocità di download di 150 Mbps e 50 Mbps in upload.

Inoltre è dotato di una batteria ricaricabile da 2020 mAh e possiede uno slot per microSD, nonché una porta micro USB per effettuare la ricarica della batteria mediante cavo collegato al computer o alla presa di corrente.

DWR-932 supporta massimo 10 dispositivi in contemporanea. Il router è dotato di un display, per verificare lo stato di connessione, il livello della batteria e il numero di dispositivi connessi alla rete.

Inoltre possiede anche un firewall integrato, che garantisce una connessione sicura.

  • Huawei E5577Cs-321

Il router portatile Huawei E5577Cs-321 è un dispositivo di buona qualità. Oltre al suo design accattivante, esso supporta la tecnologia 4G LTE, con velocità in download di 150 Mbps.

Il router è provvisto di una batteria da 1500 mAh, ricaricabile mediante porta micro USB e cavo USB, da poter collegare ad una presa di corrente o semplicemente ad un computer.

Il display posto sulla parte superiore del router permette di monitorare lo stato della batteria, la copertura di rete, i dispositivi connessi (massimo 10), il traffico consumato ed il traffico restante nonché le notifiche dei messaggi ricevuti.

E5577Cs-321 è considerato uno tra i router portatili più acquistati per il suo buon rapporto qualità/prezzo.

  • TP-Link M7200

Il design altamente accattivante ed il suo essere compatto e leggero, rendono il router portatile M7200 della TP-Link, un prodotto di successo.

Questo modello supporta la tecnologia mobile 4G LTE, con velocità in download di 150 Mbps.

Il router offre la possibilità di connessione ad un massimo di 10 dispositivi contemporaneamente. La batteria agli ioni di litio da 2000 mAh offre prestazioni elevate ed una durata di condivisione fino ad 8 ore in modalità operativa.

Inoltre, dispone di una porta micro USB, utile alla ricarica della batteria mediante relativo cavo.

Il display, dalla particolare linea, da la possibilità di monitorare il livello della batteria, la copertura di rete ed il numero di dispositivi connessi.

  • RAV Power FileHub

FileHub è un router portatile, leggermente più ingombrante di alcuni modelli descritti in precedenza, tuttavia presenta dei vantaggi, come la batteria a ioni di litio da ben 6700 mAh.

Grazie alla sua elevata capacità funge anche da powerbank, per ricaricare altri dispositivi.

Il router è dotato di uno slot scheda SD (capacità massima 32 GB), di una porta USB per il collegamento di una chiavetta di memoria o un hard disk.

Il dispositivo ha la possibilità di funzionare in tre diverse modalità, ovvero come router wireless portatile, come bridge, connettendosi ad una rete Wi-Fi esistente e trasmettendola come nuovo segnale wireless.

Inoltre, può funzionare in modalità cablata, con cavo Ethernet, tramite il quale prende un segnale cablato e lo trasforma in wireless.

Il router è anche provvisto di un comodo display per visualizzare la copertura di rete, lo stato della batteria ed il funzionamento della scheda SD.

RAVPower FileHub Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard Disk Portatile, Lettore Schede SD...
  • 【Backup della scheda SD con il semplice tocco di un tasto】 Basta collegare l'unità di archiviazione e toccare il pulsante corrispondente. Trasferisci foto, film, musica e file tra iOS, Android,...
  • TP-Link TL-MR3020

TL-MR3020 è un router portatile della TP-Link compatibile con tecnologie 3G e 4G LTE, con velocità di dati in download di 300 Mbps.

Il dispositivo può funzionare in 5 diverse modalità, ovvero come router portatile, router tradizionale, grazie alla porta WAN/LAN presente, router client WISP, access point e ripetitore di segnale.

Il router possiede anche una porta USB 2.0, utile alla connessione di hardware esterni da connettere in rete, come Hard disk, chiavette e stampanti, nonché una porta micro USB, utile per la ricarica della batteria (tramite presa di corrente o computer).

TL-MR3020 è un router portatile molto apprezzato, perché pratico, comodo e soprattutto versatile.

Offerta
TP-Link TL-MR3020 Router Portatile Wireless, 300Mbps, Modalità operative 3G/4G Router (collegando...
  • 5 modalità disponibili per diverse situazioni: router,router 3G/4G, router client WISP, access point (AP), Ripetitore. *Questo modello non è un modem. Per utilizzare la modalità router 3G / 4G, è...