I 5 migliori scaldaletto matrimoniali attualmente in commercio – Recensioni e prezzi

Lo scaldaletto matrimoniale è una apparecchiatura, con resistenza elettrica al suo interno, che permette al letto di riscaldarsi in poco tempo. Lo scaldaletto, o anche comunemente chiamato scladasonno, non è altro che un coperta termica che ha la funzione di innalzare la temperatura nel letto.

Tutto il calore emanato del coprimaterasso elettrico rimane imprigionato tra le lenzuola ed il materasso, permettendo all’aria calda di non disperdersi. In questa guida ti faremo scoprire i migliori 5 scaldaletto matrimoniali.

Bestseller No. 1
MVPower Scaldaletto Matrimoniale 160x140 cm, Coprimaterasso Termico Matrimoniale con Spegnimento...
  • [Sistema sicuro e affidabile] Mettiamo a disposizione tre livelli di temperatura tra cui scegliere Allo stesso tempo, ci sono due zone di temperatura indipendenti e due controller. È possibile...
Bestseller No. 2
MVPower Scaldaletto Matrimoniale Elettrico 203X165CM, Coprimaterasso Termico Impermeabile con 3...
  • ➤RISCALDMENTO RAPIDO: Il materasso riscaldante elettrico MVPower è realizzato in cotone, di alta qualità e traspirante, prevenire l'allergia. Il copriletto riscaldato ti fornisce un calore...
Bestseller No. 4
Imetec Scaldasonno Adapto Matrimoniale, Riscaldamento Rapido, Temperatura Costante e Personalizzata,...
  • Tecnologia brevettata Adapto: raggiunge il livello di calore desiderato e lo mantiene stabile tutta la notte autoregolandosi sulla base della temperatura corporea e dell’ambiente

Funzioni degli scaldaletto matrimoniali

scaldaletto matrimoniale

Le funzioni di uno scaldaletto matrimoniale dipendono molto dal modello che si acquista. Quelli più costosi sono di norma ricchi di più funzioni, quelli eccessivamente economici, invece, possono anche essere del tutto privi di qualsiasi accessorio.

Una delle funzioni comuni, in genere, è la regolazione della temperatura. Essa può avere più livelli, ovvero dai due ai dieci, e può essere regolata da un pulsante.

Nel caso in cui sia presente anche uno schermo con un display, diventa possibile regolare la temperatura in maniera del tutto precisa e distribuirla nelle specifiche zone del letto.

La velocità con cui la temperatura sale dipende dai watt che lo scaldaletto possiede. Con la funzione riscaldamento veloce, i tempi che occorrono per distribuire il calore in tutto il letto si dimezzano, per un totale di circa 10-20 minuti in tutto. Un’altra funzione che può essere presente anche nei coprimaterassi riscaldabili economici è il Timer.

Quest’ultimo permette allo scaldaletto di spegnersi autonomamente, grazie alla funzione spegnimento automatico, ma anche di accendersi in maniera programmata con accensione programmabile. Quest’ultimo funzionamento è di sicuro molto più raro, perché consiste nel programmare l’accensione dell’apparecchio in modo da non doversi ricordare ogni sera di accenderlo.

Lo scaldaletto matrimoniale si comanda e si regola attraverso due commutatori (per i letti singoli basta un solo commutatore) permettendo di regolare la temperatura in due diverse zone del letto. Entrambi i partner, quindi, possono scegliere, in maniera autonoma, il livello di calore di cui hanno bisogno. Tutti i comandi arrivano al cavo della corrente grazie ad un aggancio laterale allo scaldaletto. È importante che i comandi siano rimovibili, in modo tale da poter lavare il coprimaterasso elettrico.

Perché scegliere uno scaldaletto matrimoniale?

Un motivo valido per scegliere di acquistare uno scaldaletto matrimoniale è l’abbassamento dei consumi. Uno scaldasonno accesso tutta la notte è sicuramente meno dispendioso di un riscaldamento domestico. È possibile, infatti, arrivare ad un risparmio annuale del circa 7%, questo perché un scaldaletto matrimonio può arrivare a consumare dai 120 ai 300 watt.

Generalmente questo apparecchio viene acceso soltanto durante la notte, ed infatti il tempo che resta in carica è soltanto di un’ora circa, permettendo un consumo di energia minimo. Come già accennato, infatti, una volta spento lo scaldasonno, il calore rimane incorporato nelle lenzuola, quindi in realtà il tempo che rimane accesso non equivale mai alle 12 ore della notte.

Anche perché, è altamente sconsigliato tenere acceso lo scaldaletto l’intera notte senza mai spegnerlo. Si tratta, infatti, di un oggetto elettrico che viene messo in contatto con la pelle ed il corpo per molto tempo ed in momenti in cui non si ha pieno contatto con la realtà, ovvero quando si dorme.

È molto difficile, dunque, accorgersi di situazioni a rischio. Le cose importanti, da controllare al momento dell’acquisto, sono la presenza di un sistema di sicurezza e di un certificato autentico da parte di istituzioni competenti.

Tessuti adatti al miglior comfort

Lo scaldaletto matrimoniale, oltre ad essere sicuro e a garantire ciò che promette, deve anche essere comodo. Ovviamente, essendo posizionato tra il materasso e le lenzuola è a stretto contatto con la pelle, quindi deve essere realizzato con materiali che non risultino aggressivi. I tessuti di rivestimento sono: poliestere, tessuto riciclato, lana, cotone o micro pile.

Il materiale più costoso è sicuramente la lana, questo perché funge da ottimo isolante e permette al calore di non fuoriuscire, anche se non è sicuramente adatta ad ogni tipo di pelle. Soprattutto per chi soffre di allergie, o per chi ha la pelle particolarmente sensibile, la scelta migliore sono i tessuti naturali e traspiranti.

Questi possono anche considerarsi anallergici ed antibatterici, e quindi di conseguenza antiodore. Un’altra caratteristica importante da valutare è la dimensione del coprimaterasso elettrico. Quest’ultimo deve, infatti, necessariamente ricoprire tutto il materasso per non rischiare che non protegga i piedi e che si sposti durante la notte, creando anche dei danni al funzionamento dello stesso scaldaletto.

Prezzi medi

Il prezzo di uno scaldaletto matrimoniale varia dal modello e dalla qualità dei materiali utilizzati. Un prodotto come questo parte da circa 20 euro ma può arrivare a costare a anche sui 150 euro. È bene, dunque, tenere ben chiaro, al momento dell’acquisto, il reale utilizzo che avrà lo scaldaletto.

Se quest’ultimo viene usato in una casa abbastanza fredda e difficile da riscaldare solo col riscaldamento domestico, allora è consigliabile uno scaldaletto potente e di conseguenza più costoso. Quando la propria casa risulta essere non particolarmente umida e fredda, un modello economico può andare più che bene.

Migliori scaldaletto matrimoniali sul mercato:

  • Imetec Softly Scaldaletto

scaldaletto matrimoniale migliore

Per chi ha il desiderio di essere avere il letto bello caldo durante le fredde notti invernali, la soluzione è uno scaldaletto Imetec Softly. Rivestito al 50% di lana, lo scaldaletto matrimoniale mantiene il calore imprigionato tra le lenzuola ed il materasso.

Il sistema è dotato di due livelli di temperatura ed una tecnologia per la protezione totale dell’apparecchio, che consente di trascorrere notti tranquille. Il comando è sganciabile, per cui è possibile lavare il coprimaterasso elettrico a mano. Questo prodotto è uno dei migliori sul mercato, è in grado di regalarti il tepore giusto durante il riposo notturno. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Ardes Medicura AR422

Lo scaldaletto matrimoniale Ardes Medicura protegge il letto da eventuali rischi o surriscaldamenti, grazie al sistema di sicurezza TPS. Inoltre, questo innovativo scaldaletto matrimoniale è dotato di due commutatori, in questo modo è possibile avere due zone di riscaldamento, quindi riscaldando ogni singola piazza in maniera totalmente indipendente l’una dall’altra.

I commutatori, inoltre, sono staccabili, quindi lo scaldaletto, che è al 100% lana, può essere lavato a mano a 49 gradi. La qualità di Ardes Medicura è totalmente italiana. Uno scaldaletto matrimoniale consigliato anche per il buon rapporto qualità/prezzo.

Ardes Medicura AR422 Scaldaletto Matrimoniale Morpheo 100% Pura Lana,150 x 160 cm, 2 zone di...
  • 2 zone di riscaldamento: la coperta elettrica può riscaldare separatamente le due zone del letto
  • Imetec 16287 Sensitive Maxi

Lo scaldaletto matrimoniale Imetec Sensitive Maxi possiede una tecnologia totalmente di origine italiana, che garantisce innovazione e sicurezza, grazie anche al sistema Electro Block, che in caso di un eventuale guasto, spegne immediatamente il coprimaterasso elettrico.

Lo scaldasonno presenta un comando elettrico con ben 6 livelli di temperatura da impostare a proprio piacimento, è una tecnologia Sensitive che garantisce ottime performance con dei consumi realmente minimi. È stato, infatti, dimostrato che lo scaldasonno Imetec Sensitive Maxi consuma soltanto 0,03 centesimi in una notte intera. I tessuti sono totalmente anallergici e traspiranti. 

Imetec Sensitive Maxi Scaldasonno Matrimoniale, si Adatta ai Cambi di Temperatura, Tessuto...
  • Tecnologia brevettata Imetec Sensitive: riscalda velocemente il letto e mantiene costante il livello di calore per tutta la notte
  • Ariete 8811 GHIRO

Lo scaldaletto elettrico Ghiro è realizzato totalmente in poliestere, proprio per questo è lavabile sia a mano che in lavatrice a 30 gradi. Il lavaggio è possibile anche grazie ai comandi che sono sganciabili. I livelli delle temperature sono 3, ed il tempo di riscaldamento è di circa 30 o 40 minuti.

Lo scaldaletto Ghiro è certificato secondo le norme di sicurezza Europee, il che significa che possiede una protezione avanzata in caso di surriscaldamento. I tessuti utilizzati per la realizzazione sono assolutamente antiacari e antiumiditá.

  • Casamix

Lo scaldaletto matrimoniale Casamix è la soluzione ideale per chi vuole spendere poco e allo stesso tempo acquistare un prodotto valido. Casamix possiede ben 2 livelli di temperatura da alternare in caso di freddo lieve o intenso. Il calore si propaga in soli 15-20 minuti. Anche se il coprimaterasso non possiede i bordi, l’intero letto è tenuto al caldo. Prezzo molto conveniente.