Miglior sedia da ufficio ergonomica: Guida alla scelta con recensioni e prezzi

Qualità a prezzi alti o un prodotto ad un prezzo più accessibile ma, magari, con una durata inferiore nel tempo? Tutti ci poniamo prima o poi una domanda simile quando ci troviamo ad dover fare un acquisto importante. Non sempre però risparmiare significa rinunciare alla qualità e noi vogliamo dimostrarvelo con questa piccola guida all’acquisto di sedie per ufficio.

Vi condurremo, cercando di essere più chiari possibili, nel mondo delle sedie da ufficio, con una piccola carrellata sulle caratteristiche che riteniamo fondamentali affinché il vostro acquisto sia funzionale, efficiente e non eccessivamente costoso. Una buona sedia da ufficio deve garantire un’ottima postura oltre che essere comoda. Stare ore e ore seduti ad una scrivania non è così riposante come può apparire e sedersi nel modo giusto, sul posto giusto, ha una grande importanza

OffertaBestseller No. 1
SONGMICS Poltrona Girevole in finta pelle, Adatta per uffici e gaming, Portata massima 150 kg, Nero
  • Alta qualità - La copertura similpelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, è anche resistente a deformazione
Bestseller No. 2
Poltrona da direttore Ergonomica Tessuto a maglie annodate Meccanismo Inclinabile Sedia girevole...
  • Funzione di blocco girevole, inclinabile e verticale a 360 gradi. Regolabile in altezza Capacità di peso massimo: 200 libbre
Bestseller No. 4
SONGMICS Sedia da Ufficio con Braccioli Pieghevoli, Sedia da Scrivania in Rete, Poltrona per...
  • DESIGN ERGONIMICO: Guardati le spalle! Questo mantra dovrebbe essere particolarmente preso a cuore da tutti gli eroi in ufficio. Fortunatamente, questa sedia da scrivania ha un supporto lombare...
OffertaBestseller No. 5
Songmics Poltrona Girevole con Poggiagambe Sedia Direzionale Ergonomica da Ufficio Studio Regolabile...
  • Alta qualità - La copertura similpelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, anche resistente a deformazione; rotelle di PU, basso...

Ecco ciò che deve offrire una buona sedia da ufficio

sedia da ufficio

Premesso che non c’è una sedia da ufficio che sia costruita in modo migliore delle altre va detto che per sceglierla bisogna basarsi su le esigenze personali.

Sono state però date delle direttive europee che hanno imposto una serie di standard proprio per le sedie da ufficio. Parliamo di dimensioni, resistenza, durata nel tempo.

Per capirci, una buona sedia da ufficio deve essere provvista di:

  • schienale e seduta confortevole: entrambi essere adeguatamente ampi per garantire una postura corretta;
  • una base a cinque razze: che assicuri comodità e comfort oltre ad una facilità di movimento. Vengono costruite e vendute le sedie a 5 razze perché più stabili e durature nel tempo.
  • un sistema che le permetta di ruotare sul proprio asse, permettendo una buona libertà di movimento.
  • uno schienale regolabile: sia in altezza sia in inclinazione affinché accompagni al meglio i movimenti del corpo. Quest’ultima funzione deve essere altamente resistente, non eccessiva ma soprattutto più facile possibile da eseguire. Essere comodi non vuol dire mantenere un’errata postura e questo è bene non dimenticarlo mai.
  • ruote totalmente rotabili: per permettere una maggiore capacità di movimento in ogni direzione.
  • meccanismi che permettono di adattarsi alla statura del dipendente.

Come scegliere la migliore sedia da ufficio ergonomica?

Anche in questo caso l’unica cosa sulla quale dobbiamo basarci è la garanzia di comfort che può garantire a chi dovrà utilizzarla. Se stiamo costretti a stare seduti per molte ore durante la giornata la scelta di materiali traspiranti potrebbe risultare la migliore.

I materiali traspiranti infatti, a differenza della pelle, sicuramente più bella ed elegante da vedere, o del simil pelle, assorbono in maniera più efficace il sudore e sono adatte a tutte le temperature. Come possiamo ben immaginare, se la pelle si trova in un luogo mancante di impianto di climatizzazione, diventerà fastidioso per chi deve starci seduto sopra.

Poter acquistare una sedia da ufficio in tessuti anallergici è un ulteriore punto da tenere bene in considerazione. Quindi, se vogliamo andare sul sicuro con un prodotto che garantisca più di altri una seduta comoda e confortevole, è sicuramente un ottima scelta indirizzarci su una tipologia di materiale performante come il foam.

Fanno risultare la seduta più ergonomica che in altri casi grazie alla capacità che hanno di memorizzare e mantenere la forma del corpo con il quale viene a contatto.

Braccioli o non braccioli? Anche questo è un altro quesito di fronte al quale possiamo trovarci, oltretutto non così superficiale come può sembrare. Nonostante siano estremamente comodi i braccioli potrebbero dimostrarsi un fastidio per chi lavora con una tastiera a scomparsa.

Una volta considerati tutti questi fattori ci si può concentrare sul prezzo che non è affatto un elemento da sottovalutare, soprattutto se si necessita di acquistare più sedie. È inutile sottolineare che il prezzo andrà di pari passo con i materiali e le caratteristiche che decideremo di scegliere ma non per questo parleremo di cifre esorbitanti.

Le meno costose di solito non hanno braccioli, sedile regolabile in altezza e schienale essenziale e non eccessivamente ampio ma abbastanza da supportare adeguatamente la schiena. Sono composte per lo più da tessuto il che potrebbe portarle a rovinarsi in tempi un po’ più brevi di quelle di pelle i simil pelle.

Se decidiamo di affrontare una spesa intermedia possiamo optare per una sedia di finta pelle con schienale più ampio, braccioli, e sedile regolabile. Difficilmente su un prodotto di fascia media troveremo un rivestimento in vera pelle ma non è mai detto.

La vera pelle però la troverete di certo scegliendo un prodotto di fascia alta, e oltre a questo avremo braccioli maggiormente confortevoli, rotelle, sedile e schienale più ampi ma non solo.

Spesso questi modelli sono forniti di elementi aggiuntivi che ne aumentano il comfort come ad esempio poggiapiedi estraibile o cuscino lombare. Ma questi sono solo alcuni esempi anche perché, ogni ditta, propone i propri prodotti con i rispettivi optional.

Migliori sedie da ufficio ergonomiche – Classifica:

  • Intey sedia da ufficio

sedia da ufficio migliore

Sedia da ufficio direzionale ed ergonomica con altezza regolabile. Con funzione di inclinazione e massima di 150 Kg. Altezza del sedile regolabile, braccioli e tensione di inclinazione per un ulteriore relax. Il sedile è in foam assicurando una seduta comoda e confortevole.

È possibile regolare il poggiatesta, braccioli oltre che l’angolazione e l’altezza dello schienale in base alle proprie esigenze. Chi l’ha già acquistata la definisce una sedia meravigliosa, ottima, soprattutto per comodità, e robusta. Il montaggio è semplice e veloce e il risultato finale è anche esteticamente bello da vedere. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

INTEY Sedia Ufficio, Sedia Regolabile Ergonomica, Traspirante e Confortevole, Alleviare la Fatica,...
  • La sedia ufficio regolazione dell'inclinazione dello schienale con blocco della posizione, altezza del sedile regolabile, braccioli e tensione di inclinazione per un ulteriore relax. E il sedile è...
  • Songmics Poltrona Ufficio

Poltrona girevole in finta pelle di colore nero, adatta per ufficio e gaming. Funzionale e comoda ha un design pratico. La sedia regolabile e imbottita aiuta a mantenere una postura corretta, rendendola confortevole e resistente. Sostiene fino ad un peso di 150 Kg.

Chi ha già acquistato questo prodotto la descrive come eccezionale, ergonomica ed comoda, anche grazie all’ottima imbottitura centrale. Facile da montare e fornita di tutto all’acquisto permette l’utilizzo praticamente immediato di questa sedia da ufficio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
SONGMICS Poltrona Girevole in finta pelle, Adatta per uffici e gaming, Portata massima 150 kg, Nero
  • Alta qualità - La copertura similpelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, è anche resistente a deformazione
  • Songmics Sedia Ufficio

Ecco una poltrona girevole ergonomica e direzionale con poggia gambe. Questo prodotto unisce comodità e qualità ed è fornite di braccioli, rotelle, seduta regolabile. Altamente ergonomica e pratica aiuta a mantenere una postura corretta anche grazie all’imbottitura in spugna.

Chi ha acquistato in precedenza questa sedia per ufficio l’ha anche definita come il top delle sedie, comoda e versatile con un eccezionale cuscino lombare salva schiena adatto anche per la testa nei momenti di riposo. Un prodotto consigliato a un prezzo accessibile.

Offerta
Songmics Poltrona Girevole con Poggiagambe Sedia Direzionale Ergonomica da Ufficio Studio Regolabile...
  • Alta qualità - La copertura similpelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, anche resistente a deformazione; rotelle di PU, basso...
  • Intimate Wm Heart Sedia Ufficio

Sedia da ufficio ergonomica con schienale inclinabile girevole e altezza regolabile. Fatta in pelle artificiale e schiuma ad alta densità è estremamente comodo, confortevole e resistente. La presenza di braccioli con i cuscini la rende ancora più comoda, soprattutto per chi deve passarci seduto un numero considerevole di ore ogni giorno.

La base è molto robusta al punto che la sedia riesce a supportare fino a 130 kg di carico. Chi già ne possiede una la trova bella, elegante, comoda e facile da montare. Le ruote di cui è fornita ne agevolano il movimento rendendola ideale tanto per l’uso in ufficio che in casa.

Sedia da Ufficio con Schienale Inclinabile,Sedia PC Girevole Ergonomica Altezza Regolabile,Sedia...
  • ▼MULTIFUNZIONE: La sedia dell'ufficio con l'apparenza professionale, è usata ampiamente in ufficio esecutivo, scuola, casa, sala riunioni. Il suo disegon semplice elle elegante.
  • TecTake Poltrona Ufficio

Chiudiamo la nostra classifica con una sedia da ufficio molto valida. Presenta un rivestimento sintetico misto ed è disponibile in diversi colori. Offre una seduta molto comoda grazie alla sua imbottitura spessa e ai braccioli ergonomici. Inoltre è dotata di molla a gas che consente di regolarla in altezza e possiede un meccanismo per inclinarla a proprio piacimento.

Una poltrona da ufficio sicura e confortevole grazie alla sua base stabile a 5 doppi rulli. Insomma una sedia da ufficio sicuramente valida e consigliata. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

TecTake Poltrona Sedia Direzionale da Ufficio Racer
  • Imbottitura extra spessa per una seduta morbidissima