Supporto smartphone per auto: Migliori modelli universali [ Classifica con prezzi ]

L’utilità dei supporti smartphone per auto

Possedere nella proprio auto un supporto per lo smartphone è diventato pressoché indispensabile e di uso comune.

È un prodotto fondamentale che consente di appoggiare il proprio cellulare ben in vista ed averlo sempre a disposizione per rispondere alle chiamate, usare il navigatore satellitare e anche inviare messaggi o e-mail, sempre con la dovuta attenzione nei riguardi della strada.

Il supporto smartphone per auto conferisce al guidatore maggiore sicurezza per se stesso e per gli altri, in quanto è ideale nella prevenzione degli incidenti stradali.

Il Codice della Strada vieta di far uso di cellulare mentre si è alla guida e il supporto per smartphone si configura come un valido aiuto per limitare le distrazioni.

In questa guida confronteremo i migliori supporti smartphone per auto sul mercato e ti guideremo verso la scelta del modello di supporto più adatto alle tue esigenze.

Bestseller No. 1
Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per Auto [360 Gradi di Rotazione] con...
  • Ventosa ultra appiccicosa: la ventosa pu essere facilmente fissata a cruscotto, parabrezza e qualsiasi altra superficie liscia o ruvida. Rimuovere facilmente tirando la ventosa senza lasciare segni.
Bestseller No. 2
Cocoda Supporto Smartphone per Auto, Cruscotto/Parabrezza Porta Cellulare da Auto, 360° di...
  • 【Ventosa Ultra Appiccicosa】Design aggiornato la ventosa ha un fissaggio ultra potente, rimarrà saldata alla vostra vettura in qualunque situazione. La ventosa in gel è stata pensata per essere...
Bestseller No. 3
UGREEN Supporto Cellulare da Auto Gravità in Alluminio, Porta Cellulare Auto Bocchette d’Aria,...
  • [ Operazione con Una Sola Mano ] UGREEN porta cellulare auto consente di appoggiare o sollevare il telefono con una sola mano, agganciarlo alla presa d'aria. Utilizza in maniera più facile e sicura...
OffertaBestseller No. 4
OHFUER Porta Cellulare da Auto Supporto Auto Smartphone di Gravità per Bocchetta Dell'Aria 360...
  • 【Blocco automatico e funzionamento con una sola mano】In base al principio di gravità, tutto ciò che devi fare è inserire il telefono nel supporto del telefono per auto e lo terrà...
Bestseller No. 5
ACEFAST Porta Supporto Cellulare da Auto 3 Modi di Fissaggio per Cruscotto o Griglia Aria...
  • ★MASSIMA SICUREZZA DI GUIDA GRAZIE ALL'AMPIA VISIONE - L'altezza di installazione è molto ridotta. La base può ruotare fino a 360 gradi e il braccio regolabile e il giunto sferico facilitano il...

Supporto smartphone per auto: tipologie

supporto smartphone per auto

Sul mercato esistono diverse tipologie di supporti per smartphone per auto: a pinza, a ventosa o magnetico.

I supporti per smartphone a pinza vengono agganciati alle bocchette dell’aria in maniera stabile e sicura.

Invece i supporti a ventosa possono essere collocati sul parabrezza o sul cruscotto dell’auto; queste ventose sono studiate appositamente per aderire al massimo alle superfici vetrose o plastiche.

Per quanto riguarda invece la tipologia di supporto magnetico, esso viene collocato nella bocchetta dell’aria e il cellulare è sostenuto da un potente magnete.

In questo caso però, occorre collocare una piccola calamita nella cover dello smartphone in modo da poterlo agganciare al sostegno principale.

Ricordiamo sempre che il supporto deve essere sistemato in modo che sia comodo alla guida, che richieda minimi ed immediati livelli di attenzione e soprattutto che non intralci la visuale sulla strada.

La tipologia più recente è quella che prevede l’inserimento del supporto smartphone all’interno del lettore CD dell’auto, in modo da non bloccare la bocchetta dell’aerazione o limitare la visuale del cruscotto.

Infine, anche se meno frequente, troviamo la tipologia di supporto collegato direttamente all’accendisigari del veicolo.

Si tratta comunque di una soluzione molto ingombrante, ma che permette di avere totalmente libero il campo visivo.

Ecco come scegliere il supporto migliore

Primo fattore di cui tenere conto è il prezzo, in quanto un supporto smartphone economico può anche corrispondere ad una bassa qualità del prodotto.

Anche se la maggior parte dei modelli sono universali, occorre controllare che il supporto sia compatibile con il proprio smartphone e che si adatti alla maggior parte delle auto.

Deve inoltre poter essere installato e rimosso con facilità e per una maggiore sicurezza del cellulare, controllare che il supporto sia ricoperto di silicone.

Altra caratteristica importantissima è la sua solidità: affinché non si rompa al primo utilizzo, il materiale di cui è composto deve essere di alta qualità e durevole nel tempo.

Prestare attenzione alla manifattura del prodotto eviterà anche di incorrere in spiacevoli inconvenienti, come ad esempio il distacco del supporto mentre si è alla guida.

È meglio privilegiare un modello che permette di ruotare lo smartphone nella direzione che si preferisce, rispetto a quelli fissi. Allo stesso modo è meglio evitare i modelli che, se dotati di braccio, non permettono la sua estensione.

Infatti la possibilità di regolarli in lunghezza e ruotarli, conferisce molta più facilità nel mantere libero il campo visivo.

I supporti a pinza e a ventosa sono i più semplici da usare, mentre quelli magnetici presentano un ingombro minore e sono più eleganti.

Le ventose possono essere lavate con dell’acqua tiepida dopo un numero prolungato di utilizzi, in modo da farle tornare come nuove e rinnovare la loro forte aderenza.

Occorre tener conto del peso del proprio smartphone se si sceglie un supporto a pinza, in quanto se pesante potrebbe compromettere le fragili aste delle bocchette dell’aria.

Supporti smartphone per auto – Recensioni dei migliori 5 modelli:

  • Aukey HD-C48-1

supporto smartphone per auto migliore

Il modello HD-C48-1 del marchio Aukey è un supporto da auto per smartphone o dispositivi GPS tramite la sua collocazione sulle bocchette dell’aria sia orizzontali che verticali del veicolo.

La presa è regolabile e si adatta anche alle aste più sottili. Pesa 99,8 grammi e le sue dimensioni sono 11,2 x 7,2 x 7,2 cm.

Questo supporto permette di girare il dispositivo a 360 gradi e una piccola apertura nella sua struttura permette di ricaricare lo smartphone anche quando è ancorato al supporto.

L’installazione è molto semplice e compatibile con telefoni cellulari con schermo fino a 6,5” e con peso fino a 500 grammi. Le braccia si possono regolare da 48 mm fino ad un massimo di 98 mm.

Il pulsante per il rilascio istantaneo permette di posizionare e rimuovere facilmente il cellulare, che non verrà danneggiato anche grazie al morbido silicone di cui è ricoperto il supporto.

Il limite di questa soluzione risiede nel fatto che non è possibile estendere il braccio e quindi la distanza tra la bocchetta dell’aria e lo smartphone è proprio minima.

Inoltre questo modello non è adatto a grigie di ventilazione circolari, ma solo verticali e orizzontali.

Uno dei supporti più venduti in assoluto anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Beikell B6007

Il supporto smartphone per auto B6007 della Beikell pesa 31,8 grammi e le sue dimensioni sono: 13 x 8,5 x 6,5 cm.

Può essere applicato al parabrezza, al cruscotto o a qualsiasi altra superficie tramite la sua ventosa ultra appiccicosa e nel caso si voglia rimuoverlo non lascerà segni.

La ventosa misura circa 8 cm di diametro e da essa parte un braccio telescopico regolabile e rotabile, che può estendersi da 10 cm fino a 16,5 cm.

Il supporto consente di ruotare il dispositivo di 360 gradi, permettendo così di regolarlo nella maniera più consona, affinché non impedisca in alcun modo la visuale. La larghezza massima del braccio è di 3,54”.

Essendo un modello a ventosa, fare particolarmente attenzione al suo ancoraggio sul veicolo. La ventosa stessa potrebbe rovinarsi nel momento in cui si voglia rimuoverla, in quanto il gel che si usa la prima volta che si posiziona, risulta essere molto potente.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per Auto [360 Gradi di Rotazione] con...
  • Ventosa ultra appiccicosa: la ventosa pu essere facilmente fissata a cruscotto, parabrezza e qualsiasi altra superficie liscia o ruvida. Rimuovere facilmente tirando la ventosa senza lasciare segni.
  • Aukey HD-C5-IT-JJJ

Il modello HD-C5-IT-JJJ del marchio Aukey è un supporto smartphone per auto magnetico universale compatibile con la bocchetta dell’aria.

Si compone di quattro magneti permanenti che creano una forte attrattiva unidirezionale, assicurando un perfetto ancoraggio dello smartphone.

A quest’ultimo invece verrà applicata una piastra metallica rotonda o rettangolare che può essere inserita nella cover del cellulare o attaccata al retro di esso.

Da notare che la placca rettangolare è più grande e quindi adatta a tablet, mentre quella tonda è ideale per i cellulare o comunque dispositivi più piccoli.

È considerato un supporto molto semplice e facile da usare. Pesa solamente 9 grammi e le sue dimensioni sono: 7,4 x 6,2 x 3,2 cm.

Basterà muovere il cellulare per rimuoverlo dal supporto, il quale è disponibile in due colori: grigio o nero.

È compatibile con la maggioranza degli smartphone che hanno un peso massimo di 500 grammi.

Non permette di effettuare la ricarica wireless, senza aver prima rimosso la piastra metallica. Non è compatibile con i bocchettoni d’aria rotondi o non regolari.

Anche per questo supporto, ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Mpow Supporto Smartphone

Il supporto smartphone per auto del marchio Mpow è a ventosa e perfetto da ancorare al cruscotto (purché non di materiale morbido) o al parabrezza.

La ventosa è studiata in modo da assicurare un bloccaggio sicuro e una forte aderenza. È strutturato in maniera da ridurre al minimo i movimenti. Pesa 195 grammi e le sue dimensioni sono: 8 x 8,5 x 13 cm.

Dalla ventosa parte un braccio estensibile che parte da 118 mm, fino ad un massimo di 168 mm. Al suo apice è posto un perno a cui ancorare lo smartphone, che permette una rotazione di 360 gradi.

Il supporto è compatibile con la maggioranza dei cellulari, fino ad un massimo di 4,7-6,5 pollici. L’interno delle braccia in cui va posto lo smartphone è disponibile in tre tonalità: grigio, nero e rosso.

Per smontare il supporto dal cruscotto o dal parabrezza, si consiglia di non forzarlo tirando, ma di premere il pulsante di rilascio.

Non è un supporto indicato per le esposizione al sole di lunga durata, quindi in questi casi si consiglia di rimuoverlo.

Vantaggioso il suo rapporto qualità/prezzo.

  • Cocoda Dashboard Mount

Il modello Dashboard Mount del marchio Cocoda è un supporto smartphone per auto a ventosa, dal fissaggio ultra potente, che può essere posto sul cruscotto o sul parabrezza.

Il braccio telescopico può estendersi da 11,5 cm fino ad un massimo di 16,5 cm e può essere ruotato fino a 210 gradi.

Lo smartphone invece, una volta ancorato al supporto, può ruotare di 360 gradi grazie alla testa a sfera. Si tratta di un modello che pesa 141 grammi e le sue dimensioni sono: 17,8 x 7,7, x 5 cm.

È compatibile con la maggioranza degli smartphone con display compreso tra i 4” e i massimo 6,5”. Dotato di pulsante di sgancio rapido, è realizzato in plastica e silicone.

Lo smartphone sarà ancorato perfettamente al supporto anche grazie ai cuscinetti di gonna antiscivolo di cui è dotato.

Si caratterizza per un’ampia compatibilità, ma è disponibile solamente nel colore nero.

Cocoda Supporto Smartphone per Auto, Cruscotto/Parabrezza Porta Cellulare da Auto, 360° di...
  • 【Ventosa Ultra Appiccicosa】Design aggiornato la ventosa ha un fissaggio ultra potente, rimarrà saldata alla vostra vettura in qualunque situazione. La ventosa in gel è stata pensata per essere...