Migliori tappetini auto 2020: Guida alla scelta con recensioni

Tappetini per auto: perchè sono utili?

I tappetini per auto sono degli accessori molto utili a mantenere pulito ed a proteggere l’interno della propria automobile.

Infatti tutti sappiamo molto bene, che l’accumulo di terriccio, polvere, pioggia, foglie secche, nonché residui di bevande, briciole di cibo e molto altro ancora, rischiano di rovinare in maniera permanente, i pianali delle nostre automobili.

La moquette di un’automobile non sempre è facile da pulire, soprattutto dopo l’accumulo di impurità come quelle sopracitate e di conseguenza, i tappetini per auto non possono che essere un’ottima protezione, oltre che un accessorio di abbellimento per il pianale dell’automobile.

I migliori modelli di tappetini per auto sono progettati con estrema cura ed attenzione, in quanto devono assolutamente rimanere fermi e non slittare sul pianale, per proteggerlo nel miglior modo possibile.

I modelli di tappetini più comunemente venduti sono quelli in gomma, che si adattano, praticamente, a tutte le stagioni.

Tipologie e caratteristiche dei tappetini per auto

tappetino per auto

In commercio esistono numerosi modelli di tappetini per auto, appartenenti a diverse marche, più o meno conosciute ed ognuno di essi fa riferimento a due tipologie ben distinte.

La prima è quella relativa ai tappetini per auto in gomma, a cui abbiamo poc’anzi accennato.

Questa tipologia è quella più resistente all’umidità ed all’acqua e di conseguenza rappresenta quella più adeguata alle stagioni d’autunno e d’inverno, dove le concentrazioni di piogge sono nettamente maggiori rispetto agli altri periodi dell’anno.

Inoltre, va tenuto presente che durante la stagione delle piogge, anche il fango può rappresentare un grande nemico per i pianali delle auto in moquette e di conseguenza i tappetini in gomma, ancora una volta, risultano una soluzione atta a preservare gli interni dell’automobile.

Un’ultima importante caratteristica dei tappetini per auto in gomma è quella di essere strutturati ad alveoli così da trattenere con estrema facilità sia l’acqua che il fango ed evitare ancor più dei sporcare la moquette dell’auto.

Le seconda tipologia è quella che riguarda i tappetini per auto in moquette. Questi, sicuramente sono meno adeguati a contrastare l’acqua ed il fango delle stagioni piovose, ma di contro riescono a trattenere in maniera eccellente polvere, terriccio, briciole di cibo e detriti vari, evitando che questi si spargano per tutto il pianale dell’automobile.

Una volta riempiti d’impurità, basta estrarli dall’auto, scuoterli o ripulirli con un’apposita aspirapolvere da automobile, per farli tornare come nuovi.

I tappetini per auto in moquette sono molto apprezzati per la loro capacità di catturare lo sporco, grazie alle fibre sintetiche da cui sono costituiti.

Infine, va detto che per tutti coloro che non vogliono rinunciare all’eleganza dei tappetini per auto in moquette, ma hanno il timore di sporcarli con l’acqua piovana ed il fango, in commercio esistono anche i modelli realizzati in fibre assorbenti.

Sai scegliere un buon tappetino per la tua auto?

Come già detto, considerando che in commercio esistono svariati tappetini per auto, la scelta del modello più adeguato alle proprie esigenze, deve necessariamente passare attraverso un attento esame di fattori, caratterizzanti tale prodotto. Il primo tra questi è quello relativo alla presenza di un bordo e di scanalatura.

Nell’acquisto di un set di tappetini per auto, bisogna prestare sempre molta attenzione alla presenza del bordo, in quanto, questo evita la fuoriuscita dello sporco, dell’acqua, del fango o dei detriti in generale, al di fuori dello stesso tappetino.

Inoltre, anche la presenza di scanalature è molto importante, perché sono in grado di convogliare l’acqua in un unico punto di raccolta, evitando di farla accumulare dietro i pedali.

Il secondo fattore di scelta è quello inerente al sistema antiscivolo. In riferimento a quest’aspetto è sempre bene accertarsi che i tappetini per auto presi in considerazione siano dotati di piccole sporgenze in gomma, utili a far presa sulla moquette del pianale e conferire totale stabilità.

Lo spessore è un altro fattore da non sottovalutare. Infatti, i tappetini più spessi sono di gran lunga migliori rispetto a quelli sottili, in quanto più pesanti e più difficili da spostarsi accidentalmente.

In conclusione, l’ultimo aspetto da esaminare con attenzione è quello legato all’estetica, che ovviamente dipende dall’abbinamento che i tappetini possono avere con gli interni dell’auto e dal gusto personale.

I migliori 5 tappetini auto sul mercato:

  • Goodyear GOD9023

tappetini auto migliori

Goodyear GOD9023 è un set composto da tre tappetini per auto di buona qualità (due elementi anteriori ed uno posteriore).

Il set è realizzato in gomma PVC, altamente resistente all’usura ed alla corrosione.

La parte inferiore dei tappetini (quella a contatto con il pianale) è provvista di dentini antiscivolo e la parte superiore presenta diverse scanalature, utili a convogliare l’acqua in un unico punto ed evitarne l’accumulo dietro ai pedali, dal lato del guidatore.

Inoltre va ricordato che per quanto riguarda il pezzo posteriore (fornito unico), vi è la possibilità di ritagliare il ponte, così da creare tre pezzi distinti.

I tappetini Goodyear GOD9023 sono universali e dunque adattabili alla maggior parte delle automobili.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo, rende questo set di tappetini per auto, molto apprezzato e acquistato.

  • Sparco 03763BAR

Il set da quattro tappetini per auto Sparco 03763BAR appartiene alla categoria di quelli realizzati in moquette.

Si tratta di un set di tappetini adatto a tutti coloro che vogliono arredare l’abitacolo della propria automobile, con un tocco d’eleganza in più, non trascurando, allo stesso tempo l’efficienza e la qualità di questa tipologia di accessori.

Non a caso, i tappetini per auto in moquette Sparco 03763BAR, catturano e trattengono lo sporco ed i piccoli detriti provenienti dall’esterno, evitando che questi si spargano accidentalmente in tutta l’automobile.

La loro parte posteriore è realizzata in materiale antiscivolo che aderisce perfettamente alla moquette del pianale, per evitare spostamenti accidentali degli stessi tappeti.

Sparco 03763BAR, risulta il set di tappetini per auto in moquette più venduto della categoria. Buon rapporto qualità/prezzo.

  • JVL Contour 01-600

Il set di tappetini per auto Contour della JVL è formato da quattro pratici e resistenti tappetini realizzati in gomma testurizzata e polipropilene (due anteriori e due posteriori) di elevata qualità.

Essi sono progettati per adattarsi alla gran parte delle automobili esistenti, grazie alla possibilità di essere ritagliati a seconda delle proprie esigenze.

Il retro dei quattro tappetini è munito di dentini antiscivolo, che aderiscono perfettamente alla moquette del pianale, evitando fastidiosi spostamenti accidentali.

Come già accennato, la gomma testurizzata ed il polipropilene rendono questi tappetini altamente resistenti all’usura.

Si puliscono facilmente con semplice acqua e non necessitano dunque di particolari trattamenti. La linea elegante, li rende molto apprezzati e ricercati.

Buono il rapporto qualità/prezzo.

JVL 01-600 Set di tappetini per auto di qualità superiore in gomma e polipropilene, confezione da...
  • Set tappeti universal car realizzata al 100% in polipropilene e superficie in gomma testurizzata
  • Goodyear GOD9020

Goodyear GOD9020 è un set di tappetini per auto universali in gomma. Si tratta di quattro elementi (due anteriori e due posteriori) realizzati in PVC morbido, altamente resistente all’usura ed alla corrosione.

La parte posteriore dei quattro tappetini è munita di sporgenze antiscivolo, che forniscono la massima aderenza al pianale in moquette dell’automobile, per evitare eventuali spostamenti accidentali degli stessi tappetini.

La parte superiore dei quattro elementi è invece provvista di bordi e di scanalature, utili ad evitare la fuoriuscita dello sporco e convogliare l’acqua in un unico punto, non facendola ristagnare sull’intero tappeto.

I tappetini Goodyear GOD9020, sono tra i più acquistati, per via del loro buon rapporto tra qualità e prezzo.

  • Sakura Set tappetini universali

Nella categoria dei tappetini per auto in gomma troviamo il set Sakura. Si tratta di quattro elementi singoli realizzati in gomma resistente all’usura ed alla corrosione dovuta al fango.

I quattro tappetini (due anteriori e due posteriori), come altri della categoria, sono provvisti di dentini antiscivolo, utili a favorire la massima aderenza degli stessi, con il pianale in moquette dell’automobile.

La parte frontale, in gomma testurizzata, è provvista di scanalature, atte ad evitare i ristagni d’acqua.

I tappetini Sakura sono adattabili a tutti i modelli di automobili e risultano estremamente facili da pulire.

Buono il loro rapporto qualità/prezzo.