I migliori trapani a manovella sul mercato – Guida completa con foto e prezzi

Quando parliamo di trapano ci viene subito in mente il classico trapano elettrico. Non tutti sanno che il trapano prima di essere elettrico o a batteria era a manovella o anche denominato a mano. Il trapano a manovella è ancora utilizzato al giorno d’oggi e trae la sua forza motrice dal solo utilizzo delle mani. Esso viene impiegato per effettuare dei fori in materiali che non sono molto resistenti e che possono essere realizzati con la sola forza delle mani.

trapano a manovella

OffertaBestseller No. 1
Housolution Trapano a Mano, Madrino da 1/4 Pollici (0.6-6mm) a Doppio Pignone in Acciaio Fuso con...
  • FACILITÀ DI FUNZIONAMENTO - Il design a doppio pignone garantisce un funzionamento fluido e flessibile senza bloccarsi. Questo trapano ha una capacità di rotazione bidirezionale.
Bestseller No. 3
Silverline 675032 - Trapano a mano a doppio pignone
  • Ingranaggi a doppio pignone fresati
OffertaBestseller No. 4
Draper 13840 - Trapano a manovella a 4 ganasce
  • Chrome plated frame with four jaw chuck suitable for bitstock shanks
Bestseller No. 5
Silverline 660125 - Trapano a mano
  • Mandrino a quattro ganasce da 13 mm con cricchetto a tre posizioni

Le caratteristiche di un trapano a manovella

Il trapano a manovella è composto da un’asta a cui è apposta una manovella che gira con la forza delle sole mani che viene trasferita alla punta del trapano: in pratica girando la manovella si avrà piano piano un foro. Ovviamente vi sono varie tipologie di trapano a manovella: vi sono quelli che hanno un’asta in metallo a forma di U, altri che hanno un mandrino o che presentano una chiave a bussola che viene utilizzata per avvitare i bulloni; vi sono anche quelli che si presentano con ganci che vengono utilizzati sopratutto per arrotolare le tende o nel cric. Inoltre, alcuni trapani a manovella possiedono le ganasce: queste permettono al trapano di non muoversi eccessivamente nel praticare il foro e consentono una certa precisione nel lavoro.

Vi è da aggiungere che è uno strumento di pratica manuale che non raggiungerà mai la precisione dei lavori effettuati col classico trapano elettrico o a batteria. Il vantaggio di questi trapani a mano è che possono essere utilizzati in qualsiasi occasione in assenza di energia elettrica: ad esempio in aperta campagna oppure durante un’escursione, possono essere impiegati per un utilizzo didattico. Inoltre, questi trapani a manovella possono essere facilmente trasportati dato che sono leggeri e di dimensioni ridotte.
Non è facile scegliere il miglior modello sul mercato per il fatto che ve ne sono tanti e di numerose tipologie. L’ideale è verificare le caratteristiche di ciascun prodotto e la loro funzionalità per capire quale siano i migliori trapano a mano.

Come scegliere il miglior trapano a manovella

Per scegliere un buon trapano a manovella occorre tenere presente che si tratta di uno strumento che deve essere utilizzato a mano e che non può avere un certo peso: è importante che sia robusto ma allo stesso tempo leggero per evitare di stancare le braccia. Ed è per questo che è preferibile scegliere un modello di trapano composto in lega di alluminio o con un manico in legno. Inoltre, occorre scegliere un trapano a a manovella che abbia un mandrino a serrapunta che mantenga ben salda la punta in maniera tale da effettuare dei fori precisi. Infatti, in caso contrario si rovineranno le punte e avremmo sprecato tempo, fatica e denaro.

Infine, un buon trapano a manovella deve consentire all’utente di utilizzare punte differenti: non avrebbe senso acquistare un trapano senza le punte intercambiabili. Ciò tra l’altro permette di aumentare la funzionalità del prodotto: con punte diverse potremmo realizzare fori adatti al lavoro che dovremmo effettuare. In ultimo, vi è da considerare il fatto che il costo di questi trapani a manovella dipenderà dalla tipologia di materiale di cui sono composti come legno o acciaio e anche degli eventuali accessori, come le punte, che potranno essere numerose o meno. Tenuto conto di tali caratteristiche, potremmo scegliere il modello a noi più adatto per realizzare i nostri lavori fai da te.

I migliori 5 trapani a manovella qualità prezzo:

  • Amtech F0300 – trapano a manovella multicolore

trapano a mano amtech

Tra i migliori trapano a mano vi è l’Amtech F0300 multicolore dotato di un meccanismo a doppio pignone con una capacità di mandrino di 10 mm e ha una costruzione 2pc con un’impugnatura in legno. Questo è un trapano adatto per chi effettua dei piccoli lavori in casa per conto proprio e che debba realizzare dei fori per i quali non è richiesta l’utilità di un trapano elettrico o a batteria. Inoltre, è dotato di una impugnatura in legno ergonomica e di una manovella facile da utilizzare ed è leggero: pesa solo 720 grammi per 18x9x8 centimetri. Questo trapano a manovella presenta un prezzo assai esiguo per il suo utilizzo ed è di buona qualità anche se, in alcuni casi, il mandrino non si chiude bene e non permette la centratura delle punte: per questo trapano a manovella è necessaria pazienza e molta accortezza.

  • Draper 13840 – trapano a manovella di qualità

Un altro trapano a mano è il Draper 13840 a quattro ganasce. Questo trapano a manovella si caratterizza per avere un tubo in metallo con una curvatura ad U che gli permette di essere utilizzato con maneggevolezza e facilità in materiali quali la plastica dove non è necessaria una forza eccessiva . Inoltre, presenta un peso abbastanza leggero che è di 900 grammi per 37,6×18,8×6,9 centimetri. Il Draper 13840 permette di essere utilizzato sia per lavori domestici di fai da te, sia per lavori manuali dove sia necessaria una certa professionalità. Proprio per questo è dotato di 4 ganasce che rendono stabile l’utilizzo del trapano a manovella mentre si sta effettuando il foro. Il mandrino può utilizzare punte fino a 10 mm. Questo trapano è uno tra i migliori in circolazione e presenta un ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Draper 13840 - Trapano a manovella a 4 ganasce
  • Chrome plated frame with four jaw chuck suitable for bitstock shanks
  • Rolson 48107

Un altro trapano a manovella è il Rolson 48107 che presenta un’impugnatura in legno ed una manovella ergonomica; ha un peso relativamente leggero: infatti pesa meno di 700 grammi e questo permette di essere utilizzato da principianti e dai professionisti del fai da te per piccoli lavori. Le dimensioni sono di 10×16,5×37 centimetri. Questo trapano a mano presenta una buona stabilità: una volta inserita la punta del mandrillo, ruotando la manovella si possono realizzare fori con una certa precisione. È composto da materiali buoni e presenta un’ottima funzionalità. Viene utilizzato per la realizzazione di fori su metallo, legno e forattini. Tuttavia in alcuni casi questo trapano a mano risulta girare a vuoto anche su materiali morbidi. Inoltre, le punte non possono essere strette più di un certo tanto e la manovella tende ad incastrarsi spesso.

  • FireAngels Trapano manuale

Il trapano FireAngels è un trapano a manovella adatto per i principianti per piccoli lavori di precisione. Questo trapano a manovella è abbastanza maneggevole: pesa infatti 771 grammi per 29,5x13x8 centimetri. Il trapano a manovella Fireangels presenta dei materiali di ottima qualità: infatti, è dotato di una punta in acciaio in silicio fuso con una piastra di supporto a mano; è un trapano a manovella che presenta una certa maneggevolezza grazie al manico in plastica ABS che è in grado di contenere punte di ricambio. Inoltre, è dotato di un doppio meccanismo di trasmissione e ha un ottimo funzionamento a mano che non permette di incepparsi ed consente di effettuare dei fori ad alta precisione. Questo trapano a mano è uno dei migliori in circolazione per robustezza e precisione nelle perforazioni che può essere utilizzato con punte di 10 millimetri. Inoltre, è di ottima qualità e funzionale anche il mandrino che ha anche una chiave di serraggio. Tuttavia, l’ingranaggio necessita di un pò di lubrificante.

FireAngels Trapano manuale fai da te per la lavorazione del legno, colata di precisione in acciaio,...
  • In acciaio di qualità 45 #, trapano di precisione in silicio fuso con piastra di supporto a mano.
  • Silverline 660125

Un altro trapano a manovella è il modello Silverline 660125 che si caratterizza il tubo in metallo con curvatura ad U che lo rende pratico e maneggevole sulle superfici materiali di plastica, dato che non può essere effettuata una forza pressante forte. Questo trapano a manovella non è particolarmente pesante: ha un peso di 862 grammi per 30,6,5×18 centimetri; è dotato di quattro ganasce che permettono di avere una buona stabilità quando deve essere effettuata la pressione per forare. In questo trapano a manovella risulta essere debole il mandrino che non permette di centrare le punte e di mantenerle stabili. Il morsetto che dovrebbe tenere le punte risulta essere inutilizzabile. Inoltre anche le punte sono buone ma non di eccellente qualità. Nel complesso questo trapano a manovella è funzionale nel suo utilizzo adatto per i principianti o per piccoli laboratori artigianali dedicati ai bambini.

Silverline 660125 - Trapano a mano
  • Mandrino a quattro ganasce da 13 mm con cricchetto a tre posizioni