I migliori 5 ventilatori qualità prezzo: Recensioni, offerte e prezzi

Il ventilatore è un dispositivo domestico creato per spostare l’aria da una parte all’altra della stanza, in modo da creare freschezza. Il ventilatore presenta una ventola, parte centrale dello strumento, che svolge tutto il lavoro. Il ventilatore, inoltre, è molto comodo perché può essere trasportato da un’ambiente all’altro.

Funzioni del ventilatore

ventilatore

Come già specificato, i ventilatori hanno la funzione di creare aria fresca, partendo dall’aria già presente nella stanza.

Alcuni modelli di ventilatore sono molto semplici, quindi presentano i classici tre pulsanti per il livello della temperatura e un altro per l’accensione o lo spegnimento.

I ventilatori più all’avanguardia, invece, presentano delle funzioni del tutto nuove ed innovative, come ad esempio la personalizzazione del flusso dell’aria e l’attivazione dello stesso strumento da un dispositivo remoto. Quindi, nel dettaglio, me funzioni più comuni sono:

  • comando a distanza: che consente di regolare tutte le funzioni del ventilatore, nonché l’accensione e lo spegnimento, usante un semplice telecomando.
  • timer, che è meno comune, permette di pre impostare tutte le attività del ventilatore, in particolare lo spegnimento. Questa funzione, infatti, è molto utile durante la notte, perché permette di dormire comodamente senza pensare di spegnere lo strumento.
  • regolazione della rotazione che permette di cambiare l’intensità del getto dell’aria, grazie a delle manopole o a dei pulsanti. Alcuni modelli dispongono di 5 e 6 velocità ed altri anche di 14.
  • modalità vento che permette di creare un flusso d’aria graduale, per cui il vento ci sembrerà essere naturale e per di più non ci saranno dei cambiamenti d’aria netti e repentini tra l’interno e l’esterno della stanza.

La struttura dei ventilatori

Il ventilatore è uno strumento con un impatto sull’ambiente molto basso, per cui molto ecologico, anche se comunque tutto dipende dal tipo di modello che si vuole scegliere e acquisire.

La tipologia più diffusa in assoluto è quella a piantana, insieme a quella a colonna, questo perché il costo è molto inferiore. Anche se tutti i modelli sono caratterizzati da diverse strutture. Quest’ultima è formata dalla base, dall’asta, dalle pale e dalla gabbia di protezione.

Base

La base di un ventilare può essere di tre tipologie:

  • base tonda: simile alle lampade, che è quella classica, anche perché appartiene a delle fasce di prezzo molto basse e quindi reperibili da tutti. Questa base è l’ideale per i pavimenti lisci, quindi ad esclusione di piastrelle e ceramica.
  • base incrociata, che presenta una divisione in quattro piedi, è anch’essa molto diffusa, anche perché è idonea a qualsiasi tuoi di superficie e rivestimento.
  • base tonda con un cilindro rotante: molto più difficile da reperire.

Pale e asta

L’asta è una componente essenziale, perché non solo funge da collegamento tra la base e le pale, ma serve anche a creare un’azione refrigerante che passa dall’alto verso il basso. In questo modo l’aria è molto più fresca nonché rilasciata in maniera uniforme in tutto l’ambiente.

Per i modelli più economici, l’asta non è regolabile, quindi rimane di circa un metro, mentre invece, per le tipologie di ventilatori con una fascia di prezzo più alta, l’asta è regolabile a proprio piacimento. Per quanto riguarda le pale, invece, è bene capire la dimensione adatta da preferire.

Infatti, il diametro delle pale influenzerà non solo la quantità di aria che il ventilatore può spostare, ma anche il livello di rumore che si può generare. È importante, dunque, preferire delle pale molto grandi, perché spostano più aria e non sono per niente rumorose.

Sicurezza e protezione

Le pale naturalmente devono essere protette dalla griglia di sicurezza. Questo perché, è importante che le pale, che girano in modo veloce, non entrino in contatto con le dita.

La protezione della gabbia deve essere dotata di filamenti poco ampi e ravvicinati, per garantire una sicurezza maggiore, soprattuto per i bambini più piccoli, che non riusciranno ad incastrare le loro piccole dita tra i filamenti super sottili del ventilatore.

La gabbia può essere sia fissa che smontabile. Questa, infatti, è un’altra caratteristica da tener a mente, perché una gabbia smontabile renderà più veloce la pulizia dello stesso ventilatore.

Rotazione

La rotazione della struttura riguarda anche l’ampiezza del giro delle pale ed il reclinare delle gabbia in più posizioni. A prescindere dalla fascia di prezzo, la funzione più comune ed immancabile in tutti i ventilatori, è la rotazione automatica orizzontale, che va quindi da destra a sinistra.

La rotazione può essere dai 55 ai 90 gradi. Naturalmente, più riesce a ruotare l’apparecchio, più il vento e la freddezza raggiungerà tutta la stanza. Un’altra caratteristica molto utile è la gabbia reclinabile. In questo modo il getto d’aria sarà unicamente direzionato a proprio piacimento, considerando le esigente perdonali delle persone presenti nella stanza.

Come scegliere il modello migliore?

Per fare l’acquisto giusto, bisogna che abbiate ben chiaro che prodotto volete aver a casa vostra. Dovete tener conto del budget che volete dedicare all’acquisto del ventilatore, poi bisogna tener conto delle caratteristiche che esso deve possedere per svolgere al meglio la sua funzione, quindi potenza, silenziosità e bassi consumi.

Qui sotto troverete una classifica dei 5 migliori ventilatori sul mercato; vi aiuterà a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

I migliori ventilatori in commercio – I 5 più silenziosi:

  • Rowenta VU5640

ventilatore migliore

Il miglior ventilatore in assoluto è quello del marchio Rowenta, questo perché è ultra silenzioso. Il ventilatore a piantana presenta delle pale molto grandi che permettono di garantire una silenziosità senza eguali.

In più, il ventilatore Rowenta è dotato ben 4 velocità, che consentono al flusso d’aria di raggiungere questi tutta la stanza, di una oscillazione orizzontare automatica e la modalità notte che rende la rotazione molto leggera e poco rumorosa. L’orientamento verticale, invece, è presente ma è regolabile manualmente.

  • Aigostar Hansa 33JTR

Il ventilatore a piantana Aigostar Hansa 33JTR ha delle funzioni molto all’avanguardia che consentono di avere più autonomia in casa. Infatti, il dispositivo presenta una caratteristica non sempre introdotta nei ventilatori, come il Timer di 8 ore.

Questo permette non solo di prestabilire l’accensione dell’apparecchio, ma anche di spegnerlo senza disturbare il proprio sonno. Il motore è molto potente ed allo stesso momento poco rumoroso ed adatto anche ad un uso notturno.

L’altezza si può regolare, così come la testa oscillante, che riesce a ruotare da destra a sinistra. La griglia è molto sicura per i bambini, ed in più il sistema di memoria memorizza la velocità e le ultime funzioni scelte. Le impostazioni di velocità e raffreddamento sono 4.

Aigostar Hansa 33JTR - ventilatore a piantana con telecomando, motore antideflagrante, 4...
  • 【Velocità e Motore】 Una velocità massima di 130 m / min e un motore silenzioso e di lunga durata.
  • Pro Breeze

Il ventilatore a piantana Pro Breeze è dotato di un motore molto potente che consente di arrivare anche negli angoli più remoti della stanza in totale autonomia e silenziosità, grazie anche alla presenta di 5 grandi pale.

La velocità della ventola viene scelta in base alle 3 impostazioni e alle 4 modalità di funzionamento che si dividono in: naturale, normale, silenzioso e notturno. Il telecomando presenta anche un pratico telecomando ed un display LED, che permettono di impostare le varie funzioni del ventilatore anche da lontano.

Il Timer ingrato, invece, è di circa 7 ore, mentre invece l’oscillazione delle ventole arriva anche ai 75 gradi di rotazione. In questo modo l’aria dell’ambiente si rinfresca più velocemente.

Pro Breeze® Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED. 4 modalità operative e...
  • RAFFREDDAMENTO POTENTE: Il ventilatore a piantana di Pro Breeze è dotato di un potente motore da 55 W e di una grande testa della ventola da 40 cm che utilizza 5 pale in ABS leader del settore per...
  • Ardes AR5S41PB

Ardes AR5S41PB è un ventilatore a piantana total black, dotato di 5 pale di un diametro di 35 centimetri, che creano poco rumore nella rotazione.

L’oscillazione di questo ventilatore è del tutto automatica e consente un movimento che va da destra a sinistra, quindi orizzontale. La base di appoggio è tonda, quindi adatta a tutti i tipi di pavimenti. Il ventilatore è molto facile da montare.

  • Termozeta

Il ventilatore a piantana Termozeta dal design elegante, è dotato di 3 pale semitrasparenti che molto silenzioso ed adatto a qualsiasi ambiente domestico. Il prodotto ha un rapporto qualità-prezzo insuperabile, ed inoltre è molto facile da montare.