Come scegliere il migliore aspiratore da bagno? Guida all’acquisto e confronto dei 5 modelli Top

Aspiratore da bagno: cosa è e perché è utile

L’aspiratore da bagno non è altro che un dispositivo, alimentato ad energia elettrica ed utilizzato in tutti quei casi vi sia la necessità di areare un bagno cieco, ovvero privo di finestra. Essi sono tendenzialmente ad applicazione murale oppure a soffitto e possono essere di dimensioni piccole, medie e grandi.

Le tipologie di aspiratori da bagno presenti in commercio sono diverse, ma tutte quante vengono azionate e mosse da un motore alimentato ad energia elettrica ed in alcuni casi, provviste di una griglia protettiva.

L’utilizzo di un aspiratore da bagno è incentrato sulla capacità dello stesso, a contrastare la formazione di umidità e muffe, all’interno del locale bagno, che essendo privo di finestra è maggiormente soggetto al ristagno di vapore acqueo e dunque alla formazione di muffe sulle pareti e sul soffitto.

Funzioni e caratteristiche degli aspiratori da bagno

aspiratore bagno

Il mercato attuale, propone svariati modelli di aspiratori da bagno, di marche diverse. Tutti i modelli, fanno riferimento a tre diverse tipologie di aspiratori.

Primo tra questi è l’aspiratore da bagno assiale o elicoidale. Si tratta di un dispositivo dove la pressione utile ad aspirare l’aria viene esercitata dalla ventola, che la convoglia verso l’esterno attraverso un condotto tubolare.

Solitamente, con questa tipologia di aspiratori, la pressione prodotta dalla rotazione dalla ventola è molto bassa, di conseguenza tali dispositivi sono adeguati, in situazioni dove il tubo di scarico sia breve e senza alcuna curvatura.

La seconda tipologia di questi dispositivi è quella dell’aspiratore centrifugo. In Questo modello di aspiratore è presente un dispositivo a chiocciola posto tra la ventola ed il bocchettone d’uscita dell’aria. La funzione principale di questo elemento è quella di garantire una maggiore pressione di aspirazione.

L’aspiratore centrifugo è adatto a circostanze in cui il tubo di scarico risulta essere lungo e con diverse curve. La terza ed ultima tipologia di questi dispositivi riguarda l’aspiratore centrifugo in linea, così chiamato perché istallato tra due tubi in linea. Questo tipo di aspiratore genera molta più pressione rispetto alle due tipologie precedenti e quindi risulta essere adeguato in presenza di tubi di scarico molto lunghi.

Come scegliere il miglior aspiratore da bagno?

La scelta dell’aspiratore da bagno più adeguato alle proprie esigenze, non è così semplice come potrebbe sembrare. Essa dipende dall’attenta disamina di alcuni importanti aspetti.

Primo tra tutti, quello riguardante la lunghezza dei tubi di scarico. Come abbiamo poc’anzi detto, più lungo e tortuoso è il condotto di scarico, più pressione di aspirazione sarà necessaria e di conseguenza sarà opportuno scegliere fra le tre diverse tipologie di aspiratori precedentemente descritte.

Il secondo aspetto riguarda la potenza del motore e la portata d’aria. Questi due fattori sono correlati alle dimensioni del bagno, ciò vuol dire che più grande è l’ambiente e maggiore dovrà essere la potenza del motore per aspirare l’intero quantitativo di aria.

Solitamente, per bagni di dimensioni medie va scelto un aspiratore con potenza di circa 15 W, che in genere riesce ad aspirare 90 m³ d’aria. Per i bagni di piccole dimensioni, sono più che sufficienti aspiratori con potenza che va da un minimo di 4 watt ad un massimo di 8 watt.

La velocità di aspirazione è il terzo fattore d’acquisto da prendere sotto esame. Questo fa dedurre che in commercio esistono aspiratori a diverse velocità. Per i bagni di dimensioni medio-grandi, sarà opportuno scegliere un aspiratore a due velocità.

Per i bagni di piccole dimensioni, una sola velocità è più che sufficiente. Molta attenzione va prestata al fattore di rumorosità di un aspiratore da bagno. Questo potrebbe sembrare un aspetto quasi irrilevante, ma in realtà una rumorosità elevata, potrebbe arrecare disturbo al vicinato, soprattutto nelle ore notturne.

Di conseguenza, la scelta più adeguata è quella di optare per un aspiratore da bagno meno rumoroso possibile. L’ultimo aspetto da considerare è quello inerente all’estetica dell’aspiratore.

Questo aspetto dipende soprattutto dallo stile del proprio bagno ed a tal proposito, in commercio esistono svariati modelli di aspiratori dal design particolare, adatti ad ambienti realizzati in un certo stile.

Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di aspiratore da bagno più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Classifica dei migliori aspiratori da bagno:

  • Vortice aspiratore da bagno a muro M 10/4 Timer

aspiratore da bagno migliore

La Vortice propone un particolare aspiratore da bagno assiale, da parete, composto da una struttura ed un rivestimento in plastica, una ventola in acciaio inox ed un relativo motorino elettrico, utile al movimento della ventola. Dimensioni e peso di questo aspiratore sono abbastanza ridotte pari a 18,4 x 13 x 7,6 cm per un peso di 640 g).

Va inoltre ricordato che questo aspiratore della Vortice è provvisto di un timer utile allo spegnimento automatico, che va da un minimo di 3 minuti in su. Adatto a bagni di medie e piccole dimensioni, risulta molto semplice da istallare e far funzionare. Infatti, proprio per questi motivi, risulta essere tra gli aspiratori da bagno più apprezzati e venduti.

  • Xpelair C4TS aspiratore da bagno silenzioso

Un aspiratore per bagno della Xpelair dal design accattivante. Questo dispositivo è un aspiratore da bagno silenzioso (provvisto della tecnologia Ghost Air Movement), da poter istallare sia a parete che a soffitto ed è provvisto di un pratico e comodo timer, utile allo spegnimento automatico.

C4TS ha dimensioni di 18 x 13,7 x 18 cm per un peso di 81,6 g ed è adattabile a buchi dal diametro pari a 10 cm. Considerato uno tra gli aspiratori da bagno più silenziosi del mercato, nonché dall’elegante aspetto estetico e dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, risulta essere tra i più apprezzati e ricercati del momento.

Xpelair C4TS - Aspiratore silenzioso con timer, 10 cm
  • Ventola da parete e da soffitto con tecnologia Ghost Air Movement
  • Vortice aspiratore da bagno elico centrifugo

Questo aspiratore da bagno della Vortice, silenzioso ed elegante è alimentato dalla rete elettrica a 240 Volt. Questo dispositivo prevede un tasso di aspirazione dell’aria, pari a 25 litri al secondo, ovvero 90 m³ di aria all’ora. È provvisto di pratico timer, grazie al quale è possibile regolare uno spegnimento automatico che va da un minimo di 2 ad un massimo di 20 minuti.

Può essere istallato sia a parete che a soffitto è adattabile a condotti tubolari dal diametro di 10 cm. Dimensioni e peso di questo aspiratore da bagno corrispondono a 17 x 12 x 17 cm per un peso di appena 798 g. Un aspiratore da bagno molto apprezzato perché silenzioso, facile da istallare, funzionale, elegante e relativamente economico.

Offerta
Vortice VOR0000011314 Aspiratore elico centrifugo Mex 100 4 LL 1S T, White
  • Rete elettrica 230/240.v ac 50.hz; timer superavano (vedere informazioni importanti a descrizione del prodotto per quanto riguarda requisiti di collegamenti elettrici
  • Steer Aspiratore per bagno

La Sterr propone un aspiratore da bagno di ultima generazione. Si tratta di un dispositivo di aspirazione assiale, provvisto di un innovativo ed elegante pannello in vetro, retroilluminato a LED. Un aspiratore adeguato agli ambienti che seguono uno stile del tutto particolare.

Il dispositivo è altamente silenzioso ed è provvisto di un comodo timer, utile allo spegnimento automatico. Inoltre risulta facile da istallare ed è possibile fissarlo sia a parete che a soffitto, su tubi di scarico di 10 cm. Le dimensioni di questo aspiratore da bagno della Sterr sono di 12 x 15,8 x 15,8 cm ed il suo peso è di appena 880 g.

Pratico, comodo e silenzioso, ma soprattutto dallo stile elegante ed inconfondibile, grazie al suo pannello retroilluminato a LED, risulta essere molto apprezzato da chi ama arredare il proprio bagno con stile, ma allo stesso tempo avere un aspiratore di buona qualità.

Offerta
STERR - Aspiratore per bagno con retroilluminazione LED e timer - BFS100LT
  • Pannello frontale in vetro, funzionamento silenzioso, LED bianco, Timer
  • Aerauliqa Aspiratore assiale

QD90 è un aspiratore da bagno, assiale, con modalità di aspirazione perimetrale. Un dispositivo dall’elegante design, adatto a tutti coloro che intendono accessoriare con stile il proprio bagno di casa.

Ha una struttura realizzata in ABS di elevata qualità ed è provvisto di un motore monofase più una ventola. Le dimensioni ed il peso di questo aspiratore da bagno corrispondono a 10,1 x 16,4 x 16,4 cm per un peso di circa 700 g.

Gli aspetti positivi di QD90 riguardano la sua facilità di montaggio, la buona potenza di aspirazione, la sua discreta silenziosità ed il suo prezzo accessibile. Di contro, non si discosta molto da altri aspiratori, in riferimento alla sua potenza di aspirazione ed al suo livello di rumorosità.