Cerchi i migliori oli essenziali sul mercato? Classifica TOP5 con prezzi e opinioni

Gli oli essenziali sono composti di origine vegetale che vengono isolati da piante di diverso genere e che vengono adoperati per diversi scopi. Spesso si pensa che gli oli essenziali presentino come unico utilizzo quello di profumatori, invece sono importanti anche a scopo terapeutico attraverso assunzione orale, inalatoria e topica.

Date queste numerose proprietà benefiche è bene analizzare tutte le caratteristiche degli oli essenziali, ecco, quindi, una guida che scandaglierà ogni elemento relativo a questa preziosa risorsa fornita dalla natura.

Bestseller No. 1
Lagunamoon Olio Essenziale, Top 6 Set di Olio Essenziale Aromaterapia di Lavanda, Eucalipto, Tea...
  • Prodotti inclusi: lavanda, eucalipto, citronella, menta, tea tree e arancione, ogni 10ml. Ottieni una maggiore acutezza mentale con questo kit di oli essenziali. Facile da miscelare e combinare per...
Bestseller No. 2
Oli Essenziali per Diffusori (20 * 5ml), Olio Essenziale Puri 100%, Essenze per Diffusori -Lyme,...
  • 20 Diversi Oli Essenziali: Il set di oli essenziali contengono 5 * 20 ml di olio essenziale puro. , tra cui olio di menta piperita, olio di agrumi aurantifolia, olio di cedro, olio di salvia sclarea,...
Bestseller No. 3
Olio Essenziale Puri Naturali - ISUDA Oli Essenziali Set 100% per Diffusori Ultrasuoni Aromatherapie...
  • 🌺Oli essenziali puri e terapeutici al 100%: nessun additivo aggiunto, riempitivo, base o supporto, solo olio essenziale puro. Nessun prodotto chimico, nessun adulterato e nessun danno al tuo corpo,...
Bestseller No. 4
Olio Essenziale Set, Oli Essenziali Aromaterapia, Oli Essenziali Per Diffusori, Olio Essenziale...
  • ❤ Sicurezza: 6 diversi oli essenziali ti danno una sensazione diversa (ogni tipo contiene due bottiglie). Ti aiuta a ottenere rilassanti benefici per lo stress. Questo set non ha additivi e non...
Bestseller No. 5
Homasy Oli essenziali, 6x10ml Set Regalo di Floreale Olio Essenziale Puro con Lavanda, Rosa, Tè...
  • ✿6 Oli Essenziali Floreali✿: la collezione floreale di Homasy è appositamente progettata per coloro che sono appassionati di fiori. Il set di olio essenziale comprende lavanda, rosa, tè bianco,...

Oli essenziali: cosa sono

oli essenziali

Quando si parla di oli essenziali è bene focalizzare sin da subito l’attenzione sul fatto che non sono composti da un singolo elemento, ma da una miscela di addotti di natura terpenica.

Queste sostanze sono volatili, vale a dire che a temperatura ambiente evaporano ed è proprio questo il motivo per cui presentano un’intensa profumazione.

Questa caratteristica fa sì che gli oli essenziali vengano chiamati anche oli volatili o oli aromatici e, nonostante le proprietà estremamente variabili tra gli oli estratti da piante di diverso genere, ci sono delle costanti comuni a tutti gli oli essenziali. Dal punto di vista chimico:

  • La composizione è molto complessa, ed i componenti sono per lo più a basso peso molecolare.
  • Gli elementi costitutivi sono bassobollenti dato il loro basso peso molecolare.

Dal punto di vista biologico:

  • La produzione degli oli essenziali avviene sempre attraverso due vie sintetiche: possono essere prodotti all’interno di cellule specializzate e poi riversati all’esterno, oppure raccolti in spazi specializzati.
  • Il loro contatto con le papille gustative genera delle percezioni organolettiche nella maggior parte dei casi.
  • Alcuni oli essenziali presentano una debole attività anti-microbica.

Dove si trovano gli oli essenziali in natura?

Come anticipato, gli oli possono essere prodotti da cellule e riversati all’esterno, oppure possono essere accumulati in spazi appositi all’interno della cellula stessa. Quando gli oli vengono riversati all’esterno, hanno uno scopo ben preciso in natura, ossia la proprietà di richiamo: gli insetti vengono attratti ed impollinano le piante che li producono.

Nel caso in cui, invece, vengano accumulati in spazi appositi, le piante se ne servono a scopo allelopatico, quindi per sopravvivere a eventuali attacchi esterni e proteggere la specie. Da un punto di vista macroscopico, invece, gli oli essenziali vengono estratti prettamente da foglie, frutti o bucce della pianta stessa.

Da una certa pianta si possono ottenere oli essenziali di fragranze diverse a seconda della localizzazione: un esempio è l’arancio amaro, dalla buccia del frutto si estrae l’olio essenziale di arancio amaro, dai fiori un olio conosciuto come neroli, mentre dalle foglie si ottiene un olio essenziale chiamato petit-grain.

Proprietà benefiche degli oli essenziali

Non è possibile fare un discorso generale circa le proprietà degli oli essenziali, perché queste variano in maniera estrema a seconda della composizione.

In linea generale si può dire che molte essenze condividono la proprietà di essere antinfiammatorie, antimicrobiche e che molte altre presentano un potenziale tossico tale da risultare letale anche per per l’uomo. Per essere più precisi, invece, è possibile valutare l’effetto degli oli essenziali nei vari apparati dell’organismo:

  • sistema nervoso centrale: molte essenze vengono adoperate in aromaterapia perchè interferiscono con lo stato umorale poichè le sostanze volatili presenti vengono percepite a livello olfattivo generando una inconsapevole sensazione di benessere.
  • apparato digerente: le sostanze di natura terpenica possono generare un’irritazione a livello delle mucose che comporta, di riflesso, la produzione di succhi gastrici.
  • apparato urinario: gli oli essenziali comportano un’irritazione dei tubuli renali con conseguente azione diuretica.
  • apparato respiratorio: a tale livello si esplicano molte delle più importanti azioni degli oli essenziali, come l’azione espettorante, quella antitussiva e quella anti-infiammatoria; ne è un esempio l’eucaliptolo che provoca una leggera irritazione a livello bronchiale inducendo una maggiore secrezione di muco fluido che trascina con sé quello più denso.

Altri utilizzi degli oli essenziali

Quelli descritti finora sono solo alcuni degli utilizzi degli oli essenziali. La loro applicazione è particolarmente diffusa nella realizzazione di prodotti cosmetici, profumi, oli da massaggio, ma sono anche una risorsa importantissima per l’aromaterapia, una forma di medicina alternativa che si propone di risolvere alcuni disturbi attraverso l’utilizzo delle essenze.

In campo alimentare possono essere utilizzate solo essenze che vengono ritenute sicure per una somministrazione orale. Qualsiasi sia il tipo di utilizzo degli oli essenziali è fondamentale che vengano diluiti prima del loro uso, altrimenti, allo stato puro potrebbero causare gravi irritazioni della cute e delle mucose.

Come scegliere i migliori oli essenziali?

Nella scelta di un olio essenziale conta molto il vostro gusto personale. In linea generale i prezzi di questi prodotti sono accessibili a tutti, sia per gli oli essenziali per i diffusori sia le versioni alimentari o legate alla cosmesi e al benessere. In base alle vostre esigenze specifiche potrete scegliere la tipologia di olio essenziale che più vi è utile.

I migliori oli essenziali in commercio:

  • Set di 12 oli essenziali Anjou

Questo set di oli essenziali include molteplici fragranze tra cui bergamotto, incenso e lavanda. Si tratta di oli puri al 100% ai quali non è stato aggiunto alcun parabene, sono stati testati per purezza e possono essere adoperati anche da vegani e vegetariani poiché non vengono testati su animali.

Data la loro origine naturale questi oli possono essere adoperati a diversi scopi: nei deodoranti per ambienti o negli umidificatori per migliorare la qualità dell’aria, ma anche per l’aromaterapia; ad esempio la lavanda è ottima per rilassare le tensioni muscolari in seguito ad un’applicazione topica. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Anjou Olio Essenziale Set di 12 per Aromaterapia, Oli Essenziali Puri Naturali per Diffusore e...
  • Set di 12 olii essenziali naturali: Lavanda, Arancia dolce, Albero del té, Eucalipto, Citronella, Menta piperita, Bergamotto, Incenso, Limone, Rosmarino, Cannella e Ylang-ylang
  • Naissance olio essenziale di lavanda

Questo olio essenziale viene ottenuto dalla distillazione a vapore degli steli fioriti, una tecnica in grado di estrarre selettivamente le essenze senza denaturarle. Si utilizza questo olio alla lavanda nelle miscele per i massaggi, è risultato particolarmente utile a scopo calmante nei massaggi prima di dormire.

È importantissimo diluirlo perché un utilizzo puro può provocare gravi irritazioni; la diluizione ottimale è al 1%, ma si può utilizzare fino al 3% in miscela o nell’acqua da bagno. È possibile aggiungerne qualche goccia allo shampoo per rendere i capelli più morbidi e splendenti. Questo olio si miscela bene con altri oli, specialmente se agrumati o floreali.

  • Lagunamoon set di 10 oli essenziali

All’interno di questo set di oli essenziali naturali sono presenti essenze di diverso genere: arancio, menta, rosmarino, ylang ylang e patchouli. I benefici sono molteplici, ad esempio l’olio al limone promuove la felicità e allevia la confusione, la menta ed i chiodi di garofano stimolano la memoria, l’ylang ylang promuove la calma.

Non è raccomandato l’uso interno, ma possono essere utilizzati nei diffusori di essenze per profumare gli ambienti, per arricchire i bagni caldi, come profumo per il corpo, ma anche per la pulizia; ad esempio la citronella è ottimo per la pulizia dei pavimenti in legno. Ottimo il suo prezzo.

Lagunamoon Olio Essenziale per Diffusori, 10 Oli Essenziali Aromaterapia Pure
  • Prodotti inclusi: lavanda, eucalipto, limone, rosmarino, menta, arancio, chiodi di garofano, ylang ylang, patchouli e geranio. Ciascuno di 10 ml.
  • Set da 6 essenze Arikaree

Questo è un set di 6 essenze naturali al 100% estratte dalle piante aromatiche, si tratta di oli integri ai quali non vengono addizionati parabeni e l’azienda fornisce una precisa definizione botanica.

Questi oli essenziali sono, inoltre, chemotipati con l’indicazione dei costituenti più attivi e caratterizzanti presenti. Il set, inoltre, presentano i certificati per l’aromaterapia che prevede di controllare i parametri biochimici affinché rispettino precise regole.

Arikaree® Oli Essenziali Per Diffusori Qualità Made In Italy Kit Olii Puri Naturali Tea Tree...
  • 💧 OLI ESSENZIALI PURI - Naturali al 100% sono sostanze pregiate estratte dalle piante aromatiche. Sono sostanze naturali di composizione complessa presenti, sotto forma di minuscole goccioline, nei...
  • Oli essenziali Esslux

Si tratta di una collezione di oli essenziali floreali, pensata per chi ama particolarmente l’essenza di fiori e vuole arricchire gli ambienti con queste delicate profumazioni.

Questi oli sono puri al 100%, realizzati con sostanze naturali provenienti da tutto il mondo senza l’aggiunta di altri additivi chimici dannosi. Oltre a tutti gli utilizzi già descritti, possono essere utilizzati per fare candele profumate fatte in casa. Prezzo vantaggioso.

Olio Essenziale Naturali, ESSLUX Fiori Oli Essenziali Per Diffusori, Oli Essenziali Naturale & Puri...
  • PURO & SICURO: Gli oli essenziali ESSLUX sono fatti con ingredienti naturali. Lavoriamo con gli agricoltori di tutto il mondo per procurarci solo le piante di alta qualità e le trasformiamo con cura...