I 5 migliori ozonizzatori del 2020: modelli professionali e domestici a confronto

Gli ozonizzatori anche chiamati generatori di ozono, al giorno d’oggi rappresentano la scelta migliore per purificare l’aria e gli ambienti da virus, batteri e impurità dannose per l’uomo.

In questa guida all’acquisto troverai utili informazioni e tanti consigli preziosi per scegliere il miglior ozonizzatore, strumento semplice da usare, in grado di sanificare l’aria, le superfici e in generale gli ambienti, liberandoli da muffe, batteri, cattivi odori ecc.

In commercio esistono ozonizzatori industriali e domestici. Dato il vasto assortimento scegliere il modello più adatto alle specifiche esigenze può rivelarsi complicato.

A questo riguardo, troverai anche la classifica dei 5 migliori ozonizzatori, che include le recensioni per ciascun modello selezionato.

OffertaBestseller No. 1
Purificatore d'aria generatore di ozono Nobebird, purificatore d'aria ozono 28000mg/h con modalità...
  • 【Purificatore d'aria del generatore di ozono della nuova versione 2020】 Il nuovo generatore di ozono migliorato fornisce 28000 mg / h di ozono, La gamma di purificazione arriva fino a 300㎡. Può...
Bestseller No. 2
Purificatore d'aria generatore di ozono 10.000mg/h ,QUARED ozonizzatore / deodorante per camere da...
  • 💕 【Alta efficienza】Il purificatore d'aria con ozono potenziato può produrre 10.000 mg di ozono ogni ora, la gamma di purificazione arriva fino a 300㎡. Creerà istantaneamente un enorme...
Bestseller No. 3
Airthereal MA10K-PRO 10.000mg / hr Generatore di ozono industriale Generatore di ozono, purificatore...
  • Alta portata 10.000 mg / h: il nuovo e potente ma10k-pro supporta un'elevata produzione di ozono di 10.000 mg / h con una durata di 5 anni o 20.000 ore, aiuta a deodorare e sterilizzare il tuo spazio...
OffertaBestseller No. 4
Generatore di ozono, dispositivo di ozono da 28000mg / h (con due modalità), purificatore d'aria...
  • ⭐ Alta portata: emissione di ozono ultra elevata di 28 g / h, eliminazione più rapida degli odori interni.L'output di questo dispositivo è di 28.000 mg all'ora, che fornisce prestazioni molto...
Bestseller No. 5
Generatore di ozono 6000mg / h Purificatore professionale di ozono con timer adatto per abitazioni,...
  • GENERATORE DI OZONO -> Con 6000mg / h. Questo generatore di ozono professionale è ideale per neutralizzare gli odori anche da odori estremamente forti (ad esempio odore di bruciato, odore di...

Ozonizzatori: cosa sono e come funzionano

ozonizzatore

L’ozonizzatore è uno strumento che serve per eliminare virus, batteri, spore, muffe, allergeni, cattivi odori ecc.

Viene impiegato specialmente per purificare dell’aria, dei condotti di aerazione, degli alimenti e delle superfici.

Oggi l’ozonizzatore viene scelto per sanificare aree più o meno estese, quali rimesse, box auto, fattorie, ospedali, scuole, palestre, bar, ristoranti, alberghi ecc.

In commercio si trovano ozonizzatori che sfruttano sistemi di funzionamento differenti.

Il modello più economico è quello a raggi ultravioletti, che genera ozono quando il flusso d’aria viene colpito dalle lampade UV.

Questo tipo è adatto per ambienti molto ristretti visto che la quantità di ozono che riesce a produrre rimane molto limitata.

Gli ozonizzatori più performanti sono quelli con scarica a corona a ossigeno puro.

In questo caso l’ossigeno deumidificato passa attraverso un campo elettrico ad alta intensità, producendo così una concentrazione elevata di ozono.

Gli ozonizzatori appartenenti a questa categoria presentano l’inconveniente di produrre molto calore e diventano poco indicati da usare fra le mura domestiche.

L’alternativa più funzionale è rappresentata dalle macchine con scarica a corona con coefficiente ridotto.

Esse sono in grado di produrre ozono quando il flusso d’aria attraversa il campo elettrico ad alta intensità, ma stavolta non è prevista la deumidificazione.

Pertanto, questa tipologia di ozonizzatore viene consigliata anche per uso domestico e non presenta alcuna controindicazione per la salute.

Come scegliere il miglior ozonizzatore?

In fase d’acquisto di un ozonizzatore sono diversi parametri da considerare per essere sicuri di ordinare un prodotto che sia davvero in linea con le proprie necessità e con l’ambiente da igienizzare.

Il primo fattore da valutare riguarda le dimensioni.

In commercio esistono generatori di ozono molto compatti indicati per case e per piccoli uffici, in grado di eliminare elementi patogeni da aria, acqua e persino dagli alimenti.

Gli ozonizzatori professionali, invece, presentano un aspetto simile ad una scatola metallica e mantengono comunque un ingombro ridotto, in modo da poter essere facilmente posizionati all’interno degli spazi o nell’abitacolo degli autoveicoli.

Sono spesso robusti, solidi e dotati di maniglia per un comodo trasporto.

La capacità di immettere di immettere ozono nell’ambiente, che varia da un modello all’altro di ozonizzatore e da abbinare alla grandezza del locale si vuole sanificare, è un altro aspetto da tenere in stretta considerazione.

In genere un buon ozonizzatore per piccole applicazioni, ad esempio per disinfettare spugne e oggetti, vanta una portata da 500 mg/h.

Portate più elevate, anche da 10.000 mg/h, si riscontrano invece nei modelli professionali per ambienti fino a 2000 m².

Alcune funzionalità aggiuntive rendono un ozonizzatore migliore di un altro, perché più pratico e facile da usare.

A questo proposito basti pensare ai modelli dotati di timer, per programmare l’accensione e lo spegnimento, oppure di spegnimento automatico.

Infine è importante anche la manutenzione.

Gli ozonizzatori professionali sono infatti equipaggiati con piastre di ozono con durata variabile e da sostituire una volta che hanno esaurito il ciclo di vita.

A seconda dei modelli le piastre devono essere cambiate dopo 5000 ore di utilizzo.

Alcuni ozonizzatori, tuttavia, montano piastre con durata fino a 20000 ore.

Generatori di ozono: prezzi sul mercato

Il costo di un ozonizzatore dipende dai materiali, dalla marca e soprattutto dalle prestazioni.

Piccoli strumenti per la casa o ambienti ristretti, realizzati prevalentemente in plastica e progettati per la disinfestazione di frutta, verdura, giocattoli o altri piccoli complementi, hanno un costo molto accessibile che parte da circa 50 euro.

Il prezzo sale si scelgono ozonizzatori professionali, realizzati in metallo, in grado di trattare ampie superfici come cantine, box auto, aree fumatori, fattorie ecc.

In questo caso occorre investire dai 130 euro in su.

In ogni caso si sconsigliano ozonizzatori troppo economici, spesso realizzati con materiali scadenti e che non assicurano buone prestazioni.

Migliori ozonizzatori in assoluto:

  • Eco-Worthy

ozonizzatore migliore

Eco-Worthy è un ozonizzatore professionale che misura 10,4 x 9,4 x 21 cm, realizzato in metallo.

Questo macchinario riesce a igienizzare veicoli in 20/30 minuti, stanze medio-grandi in 30/50 minuti, scantinati in 50/100 minuti.

Inoltre’ riesce a sanificare intere case in 100/120 minuti e grandi spazi commerciali in 120/180 minuti.

L’ozonizzatore deve essere messo in funzione dopo aver liberato l’ambiente  da animali e persone.

Una volta spento il dispositivo il locale dovrà essere areato.

Eco-Worthy elimina batteri, virus, muffe, odori sgradevoli e contrasta la crescita di funghi e allergeni.

Il peso di 4,2 kg e la maniglia ne consentono un pratico trasporto.

Rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

  • Airthereal MA5000

Airthereal MA5000 è un ozonizzatore professionale compatto e facile da trasportare, grazie alle sue misure 17,3 x 18,8 x 17,3 cm, al peso di 1,57 kg e perché provvisto di maniglia.

La macchina vanta una portata di 5000 mg/h e cosa più importante, sterilizza ambienti fino a 1000 m².

Dispone di timer fino a 2 ore e della piastra di ozono che occorre cambiare dopo 5000 ore di utilizzo.

Airthereal MA5000 è da utilizzare in assenza di animali e persone, da areare una volta finito il trattamento.

Questo ozonizzatore viene consigliato per imbarcazioni, veicoli, aree fumatori, hotel, ristoranti, garage, fattorie e molto altro.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Airthereal MA5000 5.000mg / HR Commerciale generatore di odori, purificatore d'Aria ozono con Timer...
  • Elimina tutti gli odori: emissione di ozono di 5000 mg/ h è potente per deodoranti e sterilizzare il tuo spazio da odori, muffe, batteri, virus e cov; perfetto per scantinati, automobili, garage,...
  • Ozonizzatore Elipn

ELINP è un ozonizzatore per uso industriale con portata da 10.000 mg/h.

Un modello ideale per contrastare cattivi odori, batteri e virus.

Assorbe una potenza massima di 220 volt, misura 17 x 18,8 x 17,3 cm, pesa 2,26 kg, provvisto di maniglia per il trasporto, oltre che di timer regolabile in base all’area da trattare.

ELINP deve essere usata con cautela, sempre all’interno di stanze precedentemente liberate da persone e/o animali, successivamente arieggiate prima di soggiornare.

Rappresenta una scelta ideale per uffici, alberghi, barche, ospedali, cantine, scuole e asilo, nonché contro odori di animali domestici, fumo umidità e in generale per grandi spazi.

Buon rapporto qualità/prezzo.

ELINP - Generatore di ozono industriale, 10.000 mg/ora, purificatore d'aria commerciale,...
  • Generatore di ozono 10.000 mg/h. Generatore di ozono, deodora e sterilizza gli ambienti liberandoli da odori, batterie e virus. Due spine: spina standard britannica + spina standard tedesca.
  • Airthereal MA10K-PRO

Airthereal MA10K-PRO è un generatore di ozono professionale che misura 23,7 x 18 x 17,5 cm, pesa di 3 kg, provvisto di maniglia e timer.

Questo dispositivo vanta una portata pari a 10000 mg/h. Riesce a sterilizzare ambienti fino a 2000 m².

Dispone della piastra di ozono che bisogna sostituire dopo 20000 ore di utilizzo.

L’ozonizzatore si usa con cautela in assenza di animali e persone, in stanze da areare adeguatamente una volta finito il trattamento.

Questo ozonizzatore viene consigliato per eliminare odori, batteri e virus all’interno delle imbarcazioni e auto.

Ideale anche per alberghi, ristoranti, garage, rimesse e molto altro.

Un prodotto professionale ad un prezzo concorrenziale.

Airthereal MA10K-PRO 10.000mg / hr Generatore di ozono industriale Generatore di ozono, purificatore...
  • Alta portata 10.000 mg / h: il nuovo e potente ma10k-pro supporta un'elevata produzione di ozono di 10.000 mg / h con una durata di 5 anni o 20.000 ore, aiuta a deodorare e sterilizzare il tuo spazio...
  • Ozonizzatore Cutygo

Cutygo è un ozonizzatore per uso commerciale che misura 20,5 x 17,5 x 15 cm, pesa 2,5 kg, realizzato in metallo e che assorbe una potenza massima di 55 watt.

Questo macchinario vanta una portata di 3500 mg/h, rivelandosi adatto per ambienti grandi fino a 500 m².

Il timer integrato può essere impostato fino a 120 minuti e regolato in base al trattamento da eseguire, che solitamente varia da 10 a 60 minuti, a seconda della dimensione dell’area.

Prima di cominciare la sanificazione, la stanza deve essere priva di persone o animali.

L’ozonizzatore Cutygo è ideale per la casa, uffici, aree per fumatori, cantina, auto, barche, ristoranti, bar, cucine, ospedali, scuole, asili, aree danneggiate da acqua e fuoco e molto altro ancora.

Un altro generatore di ozono professionale, anch’esso molto acquistato per il buon rapporto qualità/prezzo.

Cutygo Generatore di Ozono Commerciale - 3500 MG/h | Sterilizzatore Deodorante Purificatore d'Aria...
  • Generatore di ozono commerciale: il purificatore d'aria di ozono crea O3 in un processo speciale che utilizza corrente elettrica e ossigeno. L'ozono sanifica abbattendo odori, microrganismi e altri...