Stufa alogena: i 5 migliori modelli qualità prezzo [ Prezzi e offerte ]

Cosa è una stufa alogena?

La stufa alogena è un apparecchio elettrico, adatto al riscaldamento di determinate aree della casa. Essa viene considerata come facente parte del riscaldamento secondario, proprio perché non è parte integrante di un impianto.

Scendendo più nei particolari possiamo dire che una stufa alogena è un dispositivo che utilizza il calore emesso dalle cosiddette lampade alogene, le quali vengono montate all’interno di una struttura in plastica isolante ed altamente resistente al calore (la struttura della stufa).

Queste stufe, a differenza dei termoventilatori che propagano il calore attraverso l’aria, riscaldano l’ambiente immediatamente circostante per irradiazione, grazie all’incandescenza delle lampade alogene, riscaldando la persona o l’area circoscritta verso cui sono puntate.

La stufa alogena è adatta a tutte quelle persone interessate a riscaldare ambienti di dimensioni ridotte, nonché aree specifiche della propria casa, per un lasso di tempo breve. Infatti, il calore emesso dalla stufa alogena, non permane nell’ambiente o nell’area circostante, proprio perché si tratta di un calore diretto, che si interrompe nel momento in cui il dispositivo viene spento. Di solito le stufe alogene sono consigliate per riscaldare, sul momento, un ambiente esterno.

Bestseller No. 1
Ardes AR454B Stufa Alogena Halo 16 Oscillante con 4 Elementi Riscaldanti, 4 Potenze e Comando...
  • Srufa alogena con oscillazione orizzontale 3 livelli di temperatura regolabili manualmente
OffertaBestseller No. 2
Olimpia Splendid 99545 Solaria Evo Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante , Nero
  • La stufetta alogena fino a 1200 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 5
Palucart Stufa alogena basso consumo elettrica ola 1200w con oscillazione automatica sistema di...
  • ✅RICEVERAI - Una stufa elettrica sicura e maneggevole adatta ad ogni ambiente di casa tua costituita da 3 elementi riscaldanti

Ecco come funzionano le stufe alogene

stufa alogena

La stufa alogena è una tra le tante tipologie di stufe elettriche e per tale motivo è possibile trovare sul mercato modelli diversi di stufe, legati ad altrettante diverse marche.

Tutti i modelli di stufe alogene hanno la stessa funzione principale (quella di riscaldare nell’immediato, per irradiazione, l’ambiente circostante), ma allo stesso tempo possono presentare piccole caratteristiche diverse, nonché funzioni secondarie, aggiuntive.

Il funzionamento di tale stufa si basa sulla capacità delle lampade alogene, di emanare il calore attraverso il passaggio della corrente elettrica. Nel caso di una stufa alogena il processo di diffusione del calore viene velocizzato grazie a delle ventole, ragion per cui è possibile beneficiare nell’immediato, del calore emanato.

Sai scegliere il miglior modello di stufa alogena?

In riferimento a quanto detto poc’anzi, il mercato odierno offre diversi modelli di stufe alogene ed a tal proposito, la scelta del miglior modello esistente sul mercato deve passare attraverso un’attenta disamina di fattori fondamentali.
Primo tra tutti, quello inerente alla struttura.

Dunque, in riferimento a questa, va considerato che essendo un dispositivo utile a riscaldare oggetti e piccole porzioni di ambiente, la stufa alogena deve essere facilmente trasportabile e realizzata con materiali leggeri, ma allo stesso tempo, altamente resistenti al calore.

A tal proposito esiste una fascia di peso all’interno del quale deve rientrare una stufa alogena per essere considerata facilmente trasportabile (tra i 2 ed i 5 kg). Un altro fattore legato alla struttura e che rende una stufa alogena facilmente trasportabile è la presenza di una maniglia. Inoltre, sempre riguardo alla struttura, la forma di una stufa alogena, non influisce assolutamente sul suo funzionamento e rimane soltanto un aspetto estetico.

Altro elemento strutturale sono i piedini antiscivolo. Questi sono istallati sulla base d’appoggio e sono utili a non far scivolare la stufa durante il suo utilizzo. Il secondo fattore legato alla scelta di una stufa alogena è quello inerente alla potenza ed ai consumi. Come per molte altre tipologie di elettrodomestici, la potenza di questi dispositivi viene espressa in Watt e solitamente varia tra i 400 ed i 2000 Watt.

Maggiore è il numero di Watt di una stufa alogena, maggiore sarà il suo consumo in energia elettrica e altrettanto veloce sarà il processo di riscaldamento delle lampade alogene. Alcuni modelli hanno la possibilità di regolazione della potenza a seconda delle esigenze. A tal proposito va ricordato che esistono anche delle stufe alogene dotate di un’impostazione per il risparmio energetico, utile a limitare molto i costi in bolletta per l’energia elettrica.

Un altro importante fattore è quello della portata. Questo riguarda il volume che il dispositivo è in grado di riscaldare ed è strettamente legato alla potenza della stufa. In altre parole, maggiore è la potenza e maggiore risulta essere lo spazio riscaldato dalla stufa. Ad esempio, una stufa con potenza di 2000 Watt può arrivare a riscaldare circa 50 m³.

I modelli proposti sul mercato hanno una portata che va dai 10 m³ ai 50 m³. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di stufa alogena più adeguata alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, alcuni dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Migliori stufe alogene sul mercato:

  • Ardes AR454B Halo 16

stufa alogena migliore

Halo 16 è una stufa alogena della Ardes con struttura in robusta plastica, resistente al calore. Il dispositivo è munito di quattro elementi riscaldanti e raggiunge una potenza massima di 1200 W, regolabile su quattro livelli selezionabili singolarmente, tramite i pulsanti posti in alto alla stufa.

Halo 16 è munita di una griglia protettiva in metallo, una pratica maniglia per facilitarne il trasporto ed una base oscillante a 90°, per una adeguata distribuzione del calore ed attivabile tramite un appositi tasto.

Inoltre, la stufa è provvista di un termostato dotato di un sistema di protezione dal surriscaldamento e da un interruttore anti-ribaltamento. La portata di questo dispositivo è di circa 40 m³ e le sue dimensioni sono abbastanza contenute (38 x 28 x 55 cm). Un prodotto molto apprezzato e ricercato per il suo buon rapporto qualità/prezzo.

Ardes AR454B Stufa Alogena Halo 16 Oscillante con 4 Elementi Riscaldanti, 4 Potenze e Comando...
  • Srufa alogena con oscillazione orizzontale 3 livelli di temperatura regolabili manualmente
  • Olimpia Splendid 99545 Solaria Evo

Solaria Evo è una stufa alogena della potenza massima di 1200 Watt, adatta per riscaldare in modo uniforme ambienti di ogni genere. Ha una struttura in plastica resistente al calore ed è munita di una griglia protettiva in metallo, nonché di una base d’appoggio ed una pratica maniglia per facilitarne la presa ed il trasporto.

La manopola posta in alto alla stufa, permette di regolare il riscaldamento su 3 diversi livelli di potenza, nonché attivare la modalità di oscillazione della base, per una diffusione del calore uniforme. Solaria Evo è anche provvista di un interruttore anti-ribaltamento, che la disattiva automaticamente in caso di caduta. Un dispositivo per il riscaldamento molto pratico, comodo e maneggevole, grazie alle sue dimensioni ed al suo peso ridotti (58,5 x 22,2 x 32,5 cm per 2 kg).

Offerta
Olimpia Splendid 99545 Solaria Evo Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante , Nero
  • La stufetta alogena fino a 1200 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti
  • Ardes AR4B01 Stufa al Carbonio Oscillante

Un esempio di stufa alogena prodotta da Ardes, molto potente e in grado di riscaldare in maniera uniforme un ambiente. Essa eroga 900 w di potenza e possiede un termostato regolabile e anche la funzione auto oscillante.

Una stufetta di alta qualità in grado di riscaldare ambienti di 30 mq, dotata anche di funzione risparmio energetico. Si presenta con un design compatto e moderno, dalla forma allungata in verticale, dotata di base molto stabile anti rovesciamento.

Pesa soltanto 2 kg e le sue misure complete sono di 72 x 30 x 30 cm. Ottimo anche il suo rapporto qualità/prezzo. Un prodotto molto valido, molto acquistato e che gode della piena soddisfazione dei clienti.

  • Termozeta TZR03

Questo dispositivo alogeno di riscaldamento della Termozeta è una pratica, comoda e soprattutto economica stufa, adatta al riscaldamento di tutti gli ambienti.

La sua struttura è realizzata in plastica, altamente resistente al calore ed è provvista, di una griglia protettiva in metallo, di una base d’appoggio rotante per una buona distribuzione del calore, di tre elementi alogeni attivabili singolarmente in tre livelli di potenza.

Possiede anche una pratica maniglia, molto utile per trasportare la stufa con estrema facilità, senza correre il rischio di bruciarsi a causa dell’elevata temperatura.  Il dispositivo raggiunge una potenza massima di 1200 W.

Sulla parte alta della stufa sono presenti dei tasti utili ad attivare e disattivare i singoli livelli di potenza nonché le lampade alogene riscaldanti e la funzione di oscillazione della base. Come diversi altri modelli.

Questa stufa possiede un sistema di protezione dal surriscaldamento ed un interruttore anti-ribaltamento.
Possiamo dire che nel complesso risulta essere un prodotto molto apprezzato ed acquistato, anche se di contro non possiede alcuna funzione per il risparmio energetico.

Termozeta TZR03 Stufa Alogena, 275x125x475 mm, Grigio
  • Termozeta tzr03 stufa alogena, 275x125x475 mm, grigio
  • Plein Air Handle ALM 1200

La K Kemper Group propone una stufa alogena, adatta al riscaldamento di qualsiasi ambiente. Plein Air Handle è munita di una struttura altamente resistente al calore, di una griglia metallica protettiva, di una base oscillante, di una pratica maniglia, utile a facilitarne il trasporto senza rischiare di bruciarsi a causa delle elevate temperature raggiunte e di 3 lampade al quarzo, regolabili su 3 livelli di potenza.

Il dispositivo raggiunge una potenza massima di 1200 W ed è dotato di alcuni pulsanti allocati sulla parte alta della stufa ed utili ad attivare singolarmente le tre lampade, gestire i tre livelli di potenza ed attivare e disattivare la funzione di oscillazione della base.

Infine, Plein Air Handle è provvista di un dispositivo d’arresto di sicurezza, contro il surriscaldamento, nonché di un interruttore anti-ribaltamento e di un termostato interno. Un prodotto di buona qualità, ampiamente ricercato ed apprezzato.

Plein Air Handle ALM 1200, Stufa a Raggi Infrarossi, 1200 W
  • La temperatura di colore di Infrared Kelvin consente di creare un'atmosfera piacevole, rendendola la scelta giusta per il tuo edificio