I 5 migliori pantaloni da trekking del 2020 – Guida all’acquisto con prezzi e foto

pantaloni da trekking

Gli sportivi che amano fare trekking sono focalizzati sulla scelta della scarpa perfetta, dimenticando che anche la scelta del pantalone ha la sua importanza.
Il pantalone da trekking infatti il ruolo importantissimo di proteggere le gambe, che giocano un ruolo fondamentale durante le escursioni.

Le caratteristiche di questo pantalone devono saper coniugare tantissime esigenze, quali comodità e morbidezza, ma soprattutto resistenza nel caso si incontrino arbusti e devono essere traspiranti. Chi non è molto esperto di trekking, molto spesso utilizza dei jeans o dei comuni pantaloni da ginnastica. Questi pantaloni però, sono indubbiamente adatti per il tempo libero e per effettuare camminate, ma non sono certo idonei per svolgere escursioni, soprattutto su terreni che presentano insidie.

Se ad esempio si sceglie di effettuare un’escursione in montagna, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando il sole è ancora debole e l’aria è gelida, è importante che le gambe siano protette correttamente.
Chiaramente durante la camminata e col passare del tempo, il corpo si scalda, perchè magari si è camminato a lungo o perchè la temperatura aumenta e per questo motivo il corpo comincia a sudare, dunque il sudore deve essere correttamente espulso dal corpo.

Col trascorrere del tempo, come succede in montagna, le condizioni climatiche mutano velocemente, il tempo cambia e si cosparge di nuvole, ed ecco che comincia a piovere, dunque il nostro corpo patirà maggiormente il freddo.

OffertaBestseller No. 1
DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve...
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
Bestseller No. 2
YiLianDaD Uomo Donna Impermeabile Pantaloni Asciugatura Rapida Outdoor Sport Training Pants...
  • Materiale: morbido e comodo da indossare, elastico e rapido asciutto, traspirante e resistente all'acqua.
OffertaBestseller No. 3
Salewa Pedroc 3 Pantaloni, Uomo, Black Out/3860, L
  • Cintura semi-elasticizzata preformata
OffertaBestseller No. 5
DAFENP Pantaloni Trekking Donna Invernali Impermeabile Pantaloni Sci Termici Softshell Pantaloni...
  • Pantaloni softshell donna: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura

Caratteristiche dei pantaloni da trekking

Un pantalone da trekking deve avere specifiche caratteristiche: deve essere innanzitutto traspirabile. Il pantalone deve assicurare un ottimale isolamento termico e deve essere impermeabile, oltre ad essere resistente e a proteggere al meglio le gambe.
E’ fondamentale che sia traspirante in modo da consentire l’espulsione del sudore e del calore.

Il pericolo che si corre è quello di ritrovarsi le gambe e i piedi completamente inzuppati di sudore, non consentendo prestazioni ottimali durante l’escursione.
Ecco perchè è sconsigliato l’uso dei jeans, è necessario utilizzare un pantalone adatto dal tessuto tecnico.

Il pantalone deve asciugarsi rapidamente, sia che si tratti di sudore o di pioggia, i pantaloni si bagneranno, per questo motivo è fondamentale che il tessuto sappia proteggere il corpo dall’umidità. Dunque il pantalone da trekking deve essere impermeabile, per evitare la penetrazione dell’acqua ed evitarne il contatto con la pelle.

Il tessuto del pantalone deve anche saper espellere l’umidità presente al suo interno, causata dalla sudorazione. Il pantalone inoltre deve essere in grado di asciugarsi rapidamente all’aria aperta e lasciare il corpo asciutto.

Funzioni

La comodità è la parola d’ordine di un pantalone da trekking, che deve essere costituito da materiale morbido e leggero e deve essere dotato di tante tasche, per poter riporre il materiale necessario per l’escursione ed evitare di portare zaini ingombranti.
Sul mercato esistono pantaloni da trekking modulabili, che si adattano facilmente ai cambiamenti di temperatura.

Essi, grazie a delle apposite cerniere, si trasformano subito in bermuda o addirittura pantaloncini se la temperatura dovesse essere molto calda. Grazie a questi pantaloni 3 in 1, ci si può adattare a qualsiasi tipo di clima senza preoccuparsi di sentire freddo o caldo.
Le cerniere giocano un ruolo fondamentale poichè ci sono sia quelle che trasformano il pantalone, che quelle che servono per la chiusura delle tasche ed infine quelle che consentono l’accesso dell’aria.

Bisogna appurarsi che le cerniere siano del tutto stagne e doppie, altrimenti si corre il rischio di acquistare un pantalone impermeabile ma non stagno.
Altra componente essenziale dei pantaloni da trekking sono le tasche, importanti per riporci all’interno tutto il necessario per il trekking.

I tessuti adatti ai pantaloni da trekking sono lo Schoeller, il supplex e simili, sono molto leggeri e freschi, ma molto efficienti nella protezione da pioggia e freddo.
Questi tessuti, inoltre, si asciugano in fretta, bastano solo pochi minuti per renderli nuovamente asciutti e confortevoli.

Alcuni pantaloni da trekking sono dotati di cintura o fascia elastica che può essere fissa o removibile. Questi pantaloni sono adatti a chi tende a mutare spesso peso, in modo che possa adattarlo alle proprie esigenze.

Tra l’altro, se si desidera fare camminate per lunghi percorsi, è consigliabile l’acquisto di un pantalone dotato di cintura, facilmente regolabile, poichè si è soggetti a perdita di peso.
La fascia elastica in vita, è più comoda rispetto alla cintura poichè permette più mobilità. Essa si adatta perfettamente ai movimenti del corpo.

I migliori pantaloni da trekking sul mercato:

  • FERRINO ZIP MOTION – i migliori

pantaloni da trekking ferrino migliori

E’ un pantalone da trekking Ferrino dal tessuto impermeabile, resistente all’acqua sino a 2000 mm, permette di aprirsi totalmente sui fianchi grazie ad un cerniera e è possibile chiuderlo in vita con cordino e barilotto. Questo pantalone è adatto per le escursioni con qualsiasi temperatura poichè protegge il corpo dalle intemperie.

  • FERRINO USHUAIA

Ushuaia Pants Man by Ferrino è un pantalone che si trasforma in pantaloncino, adatto per il trekking. E’ dotato di tessuto elasticizzato bi direzionale ad asciugatura rapida.

Le caratteristiche di questo pantalone sono: Tessuto HL Getdry elasticizzato che garantisce comodità, asciugatura veloce e freschezza; Protegge dai raggi UV Si trasforma in comodo pantaloncino grazie alla zip sita sopra il ginocchio.

Ferrino Pantaloni Ushuaia Primavera/Estate Convertibile in Shorts Uomo Trekking Escursionismo - Iron...
  • Pantalone da trekking ed escursionismo convertibile in in short pants tramite lampo sopra il ginocchio
  • FERRINO HERVEY – Bermuda dat rekking

Questo pantalone Hevey da trekking è adatto a chi ama il trekking, è dotato di ampie e comode tasche, per riporre gli attrezzi utili all’escursione. E’ in tessuto impermeabile che consente massima protezione e pelle sempre asciutta anche in caso di forti precipitazioni.

E’ il pantalone ideale per chi cammina molto poichè è dotato di cintura in vita, regolabile, che permette di allargare o stringere il pantalone in base alle proprie esigenze. Ad esempio, se si cammina per lunghi tragitti e si suda molto, è possibile perdere peso. Grazie a questa cintura, il pantalone si potrà stringere o allargare a proprio piacimento.

  • THE NORTH FACE M DIABLO

Questi pantaloni The North Face da trekking sono molto versatili e hanno una vestibilità invernale. Sono dotati di diverse caratteristiche tecniche, sono perfetti per il trekking e permette di compiere arrampicate anche a temperature basse. E’ un pantalone in tessuto elasticizzato in quattro direzioni che garantisce comodità grazie al cavallo rinforzato e alle ginocchia articolate.

La fascia presente in vita è elasticizzata, in dotazione viene data anche una cintura che garantisce comodità costante. Il tessuto si asciuga subito ed è dotato di finitura idrorepellente che assicura la massima protezione dagli agenti esterni, soprattutto dal freddo e dall’umidità.

The North Face M Diablo Pant, Pantaloni Uomo, Nero (Tnf Black), L Long
  • Fascia in vita fissa ed elasticizzata con cintura elastica rimovibile
  • THE NORTH FACE REGULAR EXPLORATION

Questi pantaloni da trekking The North Face sono adatti per tutto l’anno e per tutti i tipi di sport, soprattutto per il trekking, grazie alla loro comodità e impermeabilità. Questi pantaloni sono davvero adatti a tutte le stagioni poichè si trasformano in comodi e freschi pantaloncini grazie ad una semplice zip. Con un solo movimento si potrà essere a proprio agio in qualsiasi condizione climatica. pantaloni se fa freddo, pantaloncini se fa caldo.

Grazie a questo pantalone 2 in 1 sarà possibile acquistare solo questo capo per poter effettuare escursioni. E’ costituito in tessuto leggero che permette di muoversi liberamente e senza impedimenti in montagna, soprattutto se si compiono delle arrampicate o se si percorrono sentieri insidiosi, mentre la finitura idrorepellente permette che si continuino le proprie passeggiate anche in caso di forti piogge poichè il proprio corpo rimane sempre fresco e asciutto. E’ inoltre dotato di fattore di protezione solare 50 che permette di tutelarsi dal sole anche in caso di temperature molto elevate.