Supporto a colonna per trapano: guida all’acquisto e classifica delle migliori

Lavorare col trapano e’ spesso indispensabile per lavori di bricolage ma anche a livello professionale. Bisogna effettuarlo però con estrema precisione, affinché il risultato finale sia idoneo ed efficiente. Molte volte non sempre si ha la possibilità di mettersi comodi ad effettuare lavori di foratura, perché magari il foro da ottenere è situato in strutture già edificate o alte, dove solo con l’aiuto di una scala si potrà arrivare.

In altri casi, invece, potremo lavorare più comodamente, perché gli oggetti da forare non sono ancora assemblati e quindi più accessibili.
Sarà in questi casi, che potremo approfittare di un valido aiuto per ottenere una maggiore precisione della foratura, grazie ad una colonna per trapano.

supporto a colonna per trapano

Bestseller No. 1
Wolfcraft 4522000 - Tecmobil colonna mobile per trapano
  • Dimensioni prodotto: 265 x 295 x 150 mm
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 4
Einhell - Trapano a colonna TC-BD 350, 350 W, 580-2650 g/min, velocità regolabile su 5 livelli,...
  • Con la potenza massima di 350 Watt per 15 minuti e la regolazione del numero di giri a 5 livelli di potenza per il materiale da 580 a 2.650 giri al minuto, il trapano a colonna è potente e flessibile...

A cosa serve la colonna per trapano?

La colonna o supporto per trapano è una delle componenti più utili per usare il trapano. Si tratta di un solido sostegno, costruito con materiali resistenti e duraturi, resistenti agli urti ed alle vibrazioni. Ci sono diverse caratteristiche da tenere in considerazione, quando si decide di acquistarne uno. Qui di seguito, proveremo a riassumere quelle principali:

– grandezza del supporto
– materiale con cui il supporto è costruito
– esigenza di foratura su metallo o legno
– marca più o meno leader sul mercato
– rapporto qualità /prezzo

In commercio si trovano supporti per trapano di tanti tipi, capaci di essere adattati a qualunque trapano in circolazione, sia che esso sia a filo che a batteria. È così, che anche il trapano più semplice ed economico, diventerà un dispositivo di precisione, una volta montato sul supporto.

I supporti per trapano più completi, possono ruotare su se stessi fino a 360°, così da renderli efficaci per qualunque tipo di lavoro.
Si potranno effettuare, in questa maniera, fori di precisione su qualunque tipo di materiale, come l’alluminio, il legno, e su componenti meccanici.

Inoltre, è alla portata di tutti, tale che sia serramentisti, che falegnami, che amanti del fai da te, possono tranquillamente munirsi di una colonna per trapano, trasformandolo in un vero trapano professionale. Sulla base della colonna, si potranno poi aggiungere degli attrezzi supplementari per lavorare ancor più di precisione. Uno di questi è la morsa ferma pezzo, tale da immobilizzare l’oggetto da forare, riducendo al minimo errori durante la foratura.

La morsa per trapano a colonna, completa così il supporto per trapano, rendendolo ancor più professionale, e trasformando il nostro trapano base in un trapano di alta precisione.
Altra caratteristica da poter apportare alla colonna, è quella di poterla fissare al banco.
Questa porterà maggiore tenuta ed affidabilità durante i lavori da effettuare.

Praticamente il supporto per trapano, mediante i fori laterali, verrà fissato al banco da lavoro, facendo diventare la colonna una vera e propria postazione fissa.
Alle volte, giusto per poter spostare con facilità la colonna, si preferisce usare una morsa ulteriore per fissarla al banco di lavoro. Questa soluzione ci permetterà di poter velocemente spostare il supporto una volta finito il lavoro.

Come si usa la colonna per trapano:

Il supporto a colonna presenta sulla parte alta, un’apposita apertura di almeno 43mm, dove andrà inserito il trapano, che potrà così scorrere lungo un’asta cilindrica sistemata verticalmente, grazie ad una leva posta lateralmente.
Durante il lavoro di foratura, una molla provvederà a dosare l’abbassamento del trapano, facendolo risalire nella posizione iniziale.
La piastra fa invece da base, e viene fissata al banco grazie ai 4 fori e 4 scanalature che formeranno una X. Le scanalature accoglieranno le viti di bloccaggio di una morsa piana che serve a serrare il pezzo da forare.

Come usare un trapano a colonna in maniera sicura? Innanzitutto bisogna dotarsi degli accessori necessari. Quindi mai dimenticare di usare guanti ed occhiali protettivi.
Evitare di togliere i trucioli di materiale residuo durante la foratura.
Ricordarsi di fissare il morsetto sul piano, per evitare il rischio di rotazione della colonna.

Ricordiamo che ogni materiale necessita di una punta diversa per forare.
Infine, esistono vari tipi di colonne, che si differenziano per qualità e stabilità. Se si usa in modo saltuario, si potrà scegliere qualche prodotto di basso costo, viceversa se si devono effettuare lavori ricorrenti e più professionali, suggeriamo di investire su modelli più importanti, che ne curano particolarmente la precisione.

I migliori modelli di supporto a colonna per trapano

Come ormai ogni prodotto, anche le colonne per trapano sono acquistabili sia in negozio che sul web. In quest’ultimo caso, spesso si riusciranno a trovare offerte particolarmente vantaggiose.
Tutti i migliori brand hanno in catalogo una o più varianti di colonne per trapano, per consentire la massima precisione durante il lavoro di foratura.
Qui di seguito vi illustreremo cinque proposte, che potrete trovare facilmente su Amazon e quindi ricevere a casa comodamente in pochi giorni.

  • Proxxon 28606

colonna per trapano migliore

È una colonna di facile montaggio, del peso di circa 2kg, universale e quindi adattabile alla maggior parte di trapani in commercio.
Le misure standard sono 32 x 21,5 x 8 cm.
Costruito in metallo resistente, si assembla in maniera molto veloce, diventando un trapano verticale di estrema precisione.
Si può regolare in altezza e ovviamente in rotazione, tale da adattarsi a qualunque esigenza.
Il rapporto qualità prezzo è rispettato ampiamente.

Proxxon 2228606 - Supporto
  • Proxxon 28606 MICROMOT Drill Stand MB 140/ S by Proxxon
  • Mannesmann M1255-420

Questo supporto a colonna, realizzato da fratelli Mannesmann, e’ adatto per lavori di alta precisione.
È molto robusto e si adatta a trapani con diametro da 43 a 38 mm.
Pesa 739 grammi e le sue dimensioni sono: 41,2x16x7 cm.
Viene venduto con pezzi da assemblare, ma di veloce e facile montaggio. Si adatta facilmente ai vari trapani in commercio e si suggerisce di fissarlo al banco con appositi supporti.
La caratteristica che lo rende fra i più venduti è sicuramente il prezzo. Veramente competitivo per un risultato pari a supporti più costosi.

  • Wolfcraft 5027000

Colonna per trapano particolarmente stabile, pesa quasi 8kg ed ha dimensioni 15×57,8×24 cm.
Prodotto adatto a qualsiasi tipo di foratura.
Dotato di molla di richiamo, pulsante di bloccaggio per forature in serie, anello graduato regolabile per una profondità di foratura più precisa, ferma cavi, piastra in ghisa stabile.
Dotato di supporti per staffe di bloccaggio o morse.
Ci sono 10 anni di garanzia, per un prodotto che risulta di alta qualità e resistenza.
Ha un prezzo più alto su mercato rispetto ad altri, ma possiamo definirlo un supporto di altissima precisione, consigliato anche per uso professionale.

  • CONNEX COM870500

Questo supporto di facile assemblaggio, permette di trasformare il vostro trapano in un supporto fisso e stabile, di altissima precisione.
Adatto alla foratura di tutti i tipi di materiali, ha un peso di 1,62 kg e le seguenti dimensioni: 42×16,5×7,5 cm.

Con un prezzo davvero competitivo, si posiziona fra i più venduti supporti per trapano, grazie anche alla robustezza e resistenza, che lo rendono duraturo nel tempo.
Questo strumento permette di fissare il trapano in maniera particolarmente stabile, effettuando fori molto precisi su qualsiasi materiale.
Il marchio CONNEX è leader del settore minuteria, utensileria e prodotti da giardinaggio.

  • KWB 7784-00

Supporto per trapano che ne migliora la stabilità durante il lavoro, oltre ad ottenere fori di ottima precisione.
Il suo peso è di circa 1kg e le dimensioni 32×15,8×7,2cm.
Fra le sue caratteristiche è prevista la regolazione della profondità, utile per le forature in serie, dotato di guida a 2 colonne per forature orizzontali, verticali ed angolari precise.
Questo prodotto si trova sul mercato a prezzo veramente interessante, e risulta particolarmente utile a qualunque tipo di foratura, vista la sua caratteristica a 2 colonne.

In conclusione, possiamo affermare che per un lavoro fatto bene, particolarmente preciso, usare il trapano semplicemente non è il massimo. Grazie ad un supporto che lo fissa e ne consente una particolare precisione, i nostri lavori, che essi siano fai da te o che siano più professionali, ne beneficeranno in qualità!