Trapano a colonna: classifica con prezzi dei migliori modelli 2019

Il trapano a colonna è uno speciale tipo di trapano perfetto per trivellature precise da attuare in officina e può essere acquistabile in diversi modelli e ciascuno di essi risponde a diverse esigenze funzionali. In commercio ci sono: trapano da banco, trapano stazionario, trapano radiale e trapano magnetico.

Il trapano da banco è in grado di perforare in modo perfetto legno o metallo ed inizialmente era utilizzato esclusivamente dai professionisti; oggi questo strumento è accessibile anche a coloro che svolgono attività di artigianato in autonomia. Prima di procedere all’acquisto di un simile modello di trapano è necessario comprendere quali siano le caratteristiche di ciascun modello di trapano a colonna.

Il trapano da banco è la prima tipologia di trapano a colonna, esso è uno strumento fissato su una superficie orizzontale che consente la lavorazione del materiale in modo sicuro ed accurato. Il trapano stazionario invece è uno strumento fisso a terra ed è destinato ad un lavoro di precisione su materiali di grandi dimensioni e forme. Il trapano radiale invece consente di compiere delle perforazioni da lontano selezionando la distanza che si preferisce tra colonna e mandrino. L’ultimo tipo di trapano è quello magnetico e permette la perforazione del materiale mediante fissaggio ad un elettromagnete.

Come scegliere il miglior trapano a colonna?

Dopo aver compreso quali siano le caratteristiche generali di ciascun modello è necessario scegliere la tipologia di trapano che meglio si addice alle esigenze di ciascun acquirente. Di seguito sono proposti 5 modelli di trapano a colonna realizzati da diverse delle migliori aziende produttrici, ciascuno dei quali presenta prezzi differenti e strutture e forme diverse.

Tale guida sarà utile per scegliere il migliore trapano a colonna per compiere i propri lavori; la scelta dipenderà esclusivamente dalle esigenze e le richieste degli acquirenti, siano essi professionisti o semplici tuttofare.

Classifica dei migliori 5 trapani a colonna sul mercato:

  • Bosch 0603B07000 PBD 40 – Il miglior trapano a colonna 

trapano a colonna bosch

Il primo marchio che propone un valido strumento per perforare materiali è Bosch; questa azienda produce un trapano a colonna di altissima qualità. Questo trapano è perfetto per perforare acciaio e legno, è estremamente semplice da utilizzare ed è dotato di un ottimo supporto orizzontale.

Il sistema digitale da cui è costituito consente di compiere delle forature eccezionali calcolando con estrema minuzia e precisione la profondità del foro da eseguire. Inoltre questo modello possiede un laser integrato grazie al quale è possibile compiere una foratura ancora più precisa e sicura riuscendo ad illuminare la zona di lavoro.

Questo strumento permette di posizionare il pezzo da forare in modo davvero preciso e stabile grazie alla guida parallela e ai morsetti di fissaggio.
Insomma, questo articolo è uno strumento perfetto anche per chi non ha particolare abilità delle operazioni di foraggio di legno e alluminio ma vuole ugualmente compiere un lavoro pulito e preciso.

  • Einhell Bt-Bd 501 E, Trapano a Colonna

Il secondo modello di trapano proposto in questa guida all’acquisto è firmato dal noto marchio Einhell che propone un trapano a colonna davvero economico ma funzionale allo stesso tempo. Questo trapano è dotato di diversi livelli di velocità che consentono di compiere operazioni di estrema precisione assumendo 12 posizioni differenti.

Il piano può essere inclinato così da rendere possibile un lavoro preciso e sicuro in ogni circostanza. Tale strumento presenta un’impugnatura antiscivolo, una base d’appoggio con piastra, mandarino anti trucioli regolabile, morsa inclusa e interruttore con bobina di sgancio.

Questo modello pur essendo un prodotto abbastanza economico è in grado di assicurare un’azione funzionale e precisa limitando al minimo errori e riducendo i rischi.
La velocità a cui lavora questo strumento non è un impedimento per un’azione sicura e precisa poiché il marchio Einhell cerca di immettere sul mercato solo articoli dall’alto potenziale funzionale ma senza trascurare il fattore sicurezza.

  • Vigor VTC-350 1/2Hp Trapano a Colonna da Banco, Piccolo, 1.5 mm

Il terzo prodotto proposto è il trapano a colonna firmato dal marchio Vigor e rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e buona funzionalità. Nonostante il motore non sia eccessivamente potente, questo trapano riesce a regalare un azione di foratura perfetta. L’intera struttura e solida e rigida e consente di fissare con estrema sicurezza il materiale su cui lavorare grazie ad un piano orizzontale ben realizzato.

Il sistema per regolare la velocità è il punto di forza dell’articolo e riesce a compiere le operazioni per le quali è designato in modo veloce e preciso permettendo a chi lo utilizza di scegliere il livello di velocità che più si preferisce.

Questo trapano consente un’azione precisa ed è in grado di compiere un lavoro davvero eccellente senza preoccuparsi di eventuali rischi. I materiali di composizione del trapano sono di ottima qualità e permettono al prodotto di fornire estrema robustezza e sicurezza all’intero dispositivo assicurando un’azione di prima qualità.

  • Ryobi 5133002855 – Trapano da banco Ryobi 390 W – 5 velocità

Il quarto prodotto proposto all’interno di questa guida è firmato dal marchio Ryobi ed è un trapano a colonna da banco dotato di validi supporti e struttura forte.
Esso è realizzato per creare dei fori profondi e precisi con qualsiasi angolazione; è dotato di un laser incorporato in grado di supportare il lavoro di chi decide di acquistare questo prodotto. Il piano è in alluminio il che rende l’intera struttura particolarmente resistente e sicura.

In definitiva questo prodotto è una soluzione davvero pratica è funzionale tale da restituire operazioni di foratura di ottima qualità con estrema precisione. Il punto di forza di questo prodotto consiste nella possibilità di regolare il sistema di velocità così da scegliere quello che maggiormente si adatta alle esigenze di ciascun acquirente.
Tale dispositivo è perfetto per accontentare qualsiasi tipo di cliente, dal professionista al dilettante.

Ryobi 5133002855 – Trapano da banco Ryobi 390 W – 5 velocità
  • ✔ Progettato per praticare fori precisi e uniformi con qualsiasi angolazione
  • Korman 211106 – 

L’ultimo modello di trapano a colonna proposto nella seguente guida è firmato dall’azienda Kormar che produce attrezzi davvero di ottima qualità servendosi di materie prime di prima scelta.
Questo prodotto è tra i più economici presenti in vendita infatti è acquistabile ad un prezzo di circa 120 euro.

Esso presenta 9 livelli di velocità ed è in grado di lavorare in modo fattivo e sicuro; chi lo utilizza può preferire ciascun livello di velocità per assicurare un’operazione di foratura che si adatti bene alle proprie esigenze. L’altezza totale dello strumento è di 610 mm e il dispositivo presenta una porta punta con chiave di 16 mm.

Tutte le caratteristiche di questo articolo lo rendono perfetto per un uso amatoriale ma allo stesso tempo assicurano gli acquirenti di aver compiuto una scelta ottimale in grado di soddisfare tutte le loro richieste.
Questo articolo è perfetto per chi necessita di uno strumento funzionale e semplice da utilizzare senza spendere cifre troppo elevate. Gli ottimi materiali di produzione di questo strumento sono in grado di restituire un articolo finale perfetto.

Dunque in definitiva si consiglia di scegliere tra uno di questi marchi produttori di trapani così da assicurarsi un acquisto sicuro e di ottima qualità.
Scegliere un prodotto ottimale è fondamentale al fine di restituire un’azione impeccabile e sicura del trapano. Un simile dispositivo deve essere in grado di rispondere alla perfezione a differenti criteri di funzionalità e sicurezza.
Ciascuno dei modelli presentati risponde bene alle richieste di diverse tipologie di clienti accontentando sia i professionisti sia coloro che compiono queste operazioni per puro divertimento.