Tazza antigoccia bimbi – Come funziona? Classifica dei migliori modelli con foto e prezzi

tazza antigoccia per bimbi

Uno degli strumenti fondamentali da avere sempre con sé quando si ha un bimbo è sicuramente il biberon, soprattutto se il nostro piccolo è ancora in fase di allattamento e soprattutto se per necessità deve essere allattato con il latte artificiale. Senza l’ausilio di un biberon, perciò, non si potrebbe somministrare in alcun modo il latte a bambini così piccoli.

Quando però i bambini crescono, i loro bisogni e le loro necessità si evolvono assieme a loro e quando vorranno sentirsi grandi ed indipendenti non dobbiamo sorprenderci se inizieranno a rifiutare il biberon. Dato che le classiche tazze e i classici bicchieri possono risultare difficili da utilizzare per i bambini di questa età in quanto il movimento da eseguire non è così intuitivo come si potrebbe pensare, ecco che sul mercato possiamo trovare delle valide alternative come nel caso della tazza antigoccia.

Bestseller No. 1
Chicco Transition Cup Bicchiere Antigoccia per Bambini 200ml, 1 Tazza Biberon 4+ Mesi per Imparare a...
  • TAZZA ANTIGOCCIA: La tazza antigoccia ergonomica Chicco Transition Cup con manici removibili è facile da impugnare ed è pensata per i bambini dai 4 mesi: asseconda il graduale passaggio...
OffertaBestseller No. 2
MAM Sports Cup ZEDMM224N Tazza Antigoccia per Bimbi di 12+ Mesi, 330 ml, Giallo
  • Da viaggio – questa tazza ergonomica è ideale per il viaggio, grazie al suo tappo igienico e protettivo e alla chiusura sportiva, che si può aprire senza mani
OffertaBestseller No. 3
Tommee Tippee Superstar Tazza Antigoccia, Strato Isolante e Cannuccia con Tecnologia INTELLIVALVE,...
  • Previene le perdite al 100% ed è resistente allo scuotimento: la nostra esclusiva tecnologia INTELLIVALVE garantisce che questa tazza training con cannuccia non perda, nemmeno se viene agitata
Bestseller No. 4
Tommee Tippee Sippee Tazza Training Antigoccia, 6m+, 300 ml, Rosa
  • Previene le perdite al 100% ed è resistente allo scuotimento: la nostra esclusiva tecnologia INTELLIVALVE garantisce che questa tazza training non perda, nemmeno se viene agitata
Bestseller No. 5
NUK Magic Cup bicchiere antigoccia | Bordo anti-rovesciamento a 360° | 8+ mesi | Senza BPA | 230 ml...
  • Si può bere lungo tutto il bordo: il design a 360° consente ai bambini di bere da ogni lato

Cosa è una tazza antigoccia per bimbi

La tazza antigoccia è un modello particolare di tazza dotato di un beccuccio che non permette al liquido di fuoriuscire, se non nel momento in cui il bambino vorrà bere. Si tratta di una particolarità fondamentale nel processo di crescita in cui i bambini devono riuscire a capire quale sia il movimento giusto da eseguire per accostare alle proprie labbra la tazza o il bicchiere. Senza l’utilizzo di un beccuccio che abbia questo meccanismo incorporato verserebbero ogni volta il liquido sul pavimento, sul tavolo, sul passeggino e si bagnerebbero completamente, oltre a lasciare macchie che in alcuni casi possono risultare difficili da eliminare (nel caso in cui si tratti di latte) e sprecare inutilmente il contenuto.

Con una tazza antigoccia, invece, non esiste neppure una minima probabilità che tutto ciò possa accadere. Non è solo il beccuccio a rendere perfetta per i bambini la tazza: queste infatti sono quasi sempre dotate di manici ergonomici che si adattano perfettamente alle varie dimensioni delle mani dei bambini che consentono il massimo della comodità, del comfort e della sicurezza del bambino, che sentendosi sempre più sicuro nello svolgere questa azione ne beneficerà anche dal punto di vista psicologico. Si può quindi considerare questa tazza un vero e proprio strumento educativo, che aiuta e accompagna il bambino in una delle fasi più delicate della sua crescita.

Inoltre, le tazze antigoccia seguono passo dopo passo lo sviluppo del nostro piccolo poiché, ad esempio, nella maggior parte dei modelli i manici possono essere sganciati dalla tazza nel momento in cui il bambino sarà pronto a tenerla direttamente nelle proprie mani. Anche il beccuccio generalmente può essere rimosso, così che, quando il bambino sarà pronto, potrà diventare una comune tazza o bicchiere, esattamente come quelli utilizzati dagli adulti, di cui riuscirà finalmente a sentirsi parte.

Che capacità hanno le tazze antigoccia

Una delle domande che più spesso le mamme si pongono al momento dell’acquisto di una tazza antigoccia riguarda la misura e la capacità migliore per soddisfare il nostro bambino. Sul mercato sono disponibili varie misure di tazza antigoccia che vanno dai 150 ml fino ad arrivare ai 500 ml.

La scelta va compiuta sia in base all’utilizzo che se ne deve fare sia in relazione all’età del bambino. Le tazze più piccole sono anche più leggere e maneggevoli rispetto a quelle con dimensioni maggiori e sono perciò adatte ai bambini intorno ai 12 mesi di età. In linea di massima se vogliamo avere la tazza a disposizione in ogni momento durante le uscite la migliore scelta si rivela quella da 500 ml; per bere acqua durante i pasti la tazza da 150 ml è perfetta e per il latte per la colazione al mattino è sicuramente preferibile la tazza da 300 ml.

Le migliori tazze antigoccia per bambini:

  • Philips Avent 260 ml

tazza antigoccia bimbi migliore

Questo modello di tazza antigoccia Philips Avent è perfetto per i bambini che hanno attorno agli 8 mesi di vita ed ha una capacità di 260 ml, graduata fino ai 200 ml. E’ dotata di una valvola antigoccia ad attivazione labiale: ciò significa che la valvola si apre solo quando il bambino, per poter bere, preme le labbra sul bordo della tazza e che si chiude nell’intervallo di tempo che intercorre tra un sorso e l’altro, evitando perdite del contenuto. Anche in questo caso sono presenti due manici che facilitano l’impugnatura della tazza ed è realizzata con materiali morbidi, che assicurano al bambino di non farsi male o ferirsi quando ci appoggia le labbra.

  • Chicco tazza perfect

La tazza Perfect ha una capienza di 200 ml e consente al bambino di familiarizzare con l’utilizzo di un bicchiere, permettendogli di bere a 360°, in modo completamente autonomo e senza il rischio di versare tutto il contenuto. E’ perfetta per bambini che hanno superato il primo anno di vita. La membrana è in silicone e regola la quantità di liquido che il bambino riceverà; questa potrà essere anche rimossa trasformando la tazza in un vero e proprio bicchiere, fruibile sia con i manici che con senza. Ottima qualità-prezzo per questo prodotto targato Chicco.

Chicco Perfect Cup Primo Bicchiere per Bambini 200 ml, 1 Tazza Biberon 12+ Mesi per Imparare a Bere,...
  • TAZZA A PROVA DI SCHIZZI: La tazza ergonomica Chicco Perfect Cup con manici removibili è facile da impugnare ed è pensata per i bambini dai 12 mesi che stanno imparando a regolare il flusso durante...
  • MAM Babyartikel 150 ml

Si tratta di una tazza antigoccia firmata Mam, una delle marche più conosciute nel campo dei prodotti rivolti ai più piccoli, ed è il prodotto ideale per il passaggio dal biberon al bicchiere. La tazza in questione ha una capienza di 150 ml ed è dotata di due manici morbidi, ergonomici e antiscivolo, che permettono la presa sicura della tazza per poter consentire al bambino di portarla alla bocca in tutta facilità. Il beccuccio è ovviamente antigoccia in modo che il contenuto della tazza esca fuoriesca solo nel momento in cui il bambino beve, evitandone il rovesciamento. E’ un beccuccio asimmetrico grazie al quale il bambino può regolare la quantità di liquido autonomamente. Il beccuccio è, infine, morbidissimo ma allo stesso tempo molto resistente, a prova di morso!

  • Munchkin 012442 Miracle 360°

Questo modello di tazza per bimbi è molto semplice: c’è il bicchiere che si avvita ai manici, e una parte superiore gommata. Il bambino, per poter bere, non deve far altro che posare le labbra sulla parte gommata e con un leggero succhio tirare il liquido. I manici sono morbidi ed ergonomici, e si possono smontare se vogliamo far abituare il nostro bambino all’impugnatura di un classico bicchiere. Il meccanismo di chiusura per la fuoriuscita dei liquidi è ottimo, nulla va sprecato neppure se rovesciamo il bicchiere. Inoltre, elemento non di poca importanza, questa tazza antigoccia risulta facilissima da pulire e lavare, sia a mano che in lavastoviglie. A dette di alcune recensioni del prodotto, però, non è presente un tappo di sicurezza che tenga lontano la parte dove si poggiano le labbra da altri oggetti quando, ad esempio, la tazza viene riposta in una borsa o in uno zaino.

Munchkin 012442 Miracle 360° con Manici Tazza Antigoccia, Arancione
  • Design a 360° il bambino & quot; miracolosamente" beve facilmente da ogni punto del bordo

Questo tipo di tazza antigoccia è molto particolare perché racchiude tre bicchieri in uno, semplicemente intercambiando il tappo superiore. Il primo è il Trainer Cup, adatto per bambini dai 6 mesi in su: dolce al contatto con le gengive, semplice e comodo da tenere tra le mani, dotato di una bocchetta morbida perfetto per il passaggio dalla tettarella del biberon e di due manici che facilitano la presa della tazza. Il secondo tipo è la Magic Cup, consigliata per bambini che hanno attorno agli 8 mesi di vita. Questo modello permette ai bambini di bere dal bordo a 360°, ossia da ogni angolazione, senza bagnarsi. L’ultimo bicchiere che possiamo ottenere è l’Action Cup, un bicchiere che ha incorporata una cannuccia in silicone che si può richiudere semplicemente ruotando un bocchettone estraibile. I tre bicchieri sono semplici da smontare e rimontare e sono lavabili in lavastoviglie. Tutti i tappi sono ermetici e si impilano sul vero e proprio bicchiere che ha una capacità di 230 ml, realizzato in plastica resistente priva di bpa e decorato con simpatici disegni di animali.