Tornio da banco per metallo: guida all’acquisto e migliori modelli del 2019

tornio da banco per metallo

Un tornio da banco per metalli serve a far ruotare il pezzo su cui si necessita lavorare in modo da eseguire un lavoro continuo su tutta la superficie. Il meccanismo di funzionamento di un tornio è davvero molto semplice e si basa sulla rotazione dell’albero, azionata da un una cinghia che a sua volta viene attivata da un motore.

Tuttavia, se da un lato il funzionamento è uguale per tutti i tipi di torni, d’altro canto sono, invece, numerosissime le differenze tra le varie tipologie di tornio per metallo e non tutte sono adeguate al lavoro e allo scopo che si intende perseguire. Per questo motivo in questa guida cercheremo di fornire le indicazioni principali per scegliere con cognizione di causa il miglior tornio da banco per metallo che fa il caso nostro, fornendo infine una lista dei bestseller più popolari e più acquistati on-line.

Bestseller No. 2
Tornio per metalli da banco SOGI M1-250 180 x 300 avanzamento automatico longitudinale
  • Altezza punte: 90 mm - Diametro tornibile sul banco max: 180 mm - Distanza tra le punte: 300 mm - Corsa contropunta cannotto: 55 mm - Passaggio barra: 20 mm - Dimensione utensile max: 8 x 8 mm
Bestseller No. 4
Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e...
Bestseller No. 5
Happybuy Torni da Banco 7 x 12 pollici di Precisione Mini Tornio 2500 RPM 600W Mini del Metallo...
  • Distanza punte: 12 "; rotante sul banco: 7"; Larghezza base della macchina: 3,94 "(100 mm)

Le principali tipologie di torni da banco per metallo

La differenza sostanziale tra un tornio e un altro sta nella maggiore o minore professionalità di questo strumento che viene dettata da innumerevoli fattori e da diverse caratteristiche. Infatti, alcuni torni da banco sono adatti ad eseguire lavori più gravi e pertanto hanno dimensioni, peso e potenza maggiori, altri torni sono invece più piccoli, meno costosi e senza dubbio più adeguati ad un uso hobbistico e di fai da te piuttosto che ad uno da grande officina. Sostanzialmente i torni più piccoli sono quelli che non sono provvisti di una base autonoma, e per questo sono detti torni da banco. Seppur questi strumenti non possono essere considerati macchine professionali a 360°, si tratta comunque di strumenti abbastanza efficienti e utili, tanto da essere impiegati anche nelle piccole officine.

Come scegliere i migliori torni da banco per metallo

Come già anticipato, le caratteristiche tecniche di un tornio da banco per metalli vanno a determinare il suo grado di professionalità, la prima caratteristica da considerare è dunque la dimensione e il peso della macchina (che deve essere compreso tra i 30 e i 150 kg) che ci offre già una prima informazione importante ad occhio. La seconda categoria riguarda la potenza di taglio che è data dalla rotazione e, dunque, dal motore della macchina.

La potenza del tornio dipende chiaramente anche dal materiale che si vuole lavorare, ma sostanzialmente una potenza compresa tra i 500 e i 2500 watt è sufficiente per lavorare sia sul legno che sul metallo. Un terzo fattore che deve essere considerato è la possibilità di regolare la velocità e di conseguenza di stabilire il numero di giri al minuto che la macchina deve compiere. Questa caratteristica infatti consente di adeguare il livello della velocità di rotazione a seconda del lavoro che si deve svolgere. Ne consegue che più livelli di velocità ha il tornio, maggiori sono le possibilità di ottenere dei lavori ottimali e più precisi.

Di solito i torni possiedono almeno 6 differenti livelli di velocità, ma alcuni modelli più professionali arrivano anche a 10 per il metallo o a 16 per il legno. Altro fattore non indifferente nella scelta del tornio da banco per metallo che faccia più al caso nostro è la funzionalità che permette di fare un’inversione della marcia di lavorazione, che consente di lavorare con una rotazione positiva e inversa e di ottenere in tal modo una levigatura più uniforme.

Infine, un’altra caratteristica da considerare è la distanza delle punte, soprattutto nei torni per il metallo duro, come l’acciaio. Questo è un fattore fondamentale che si deve considerare perché permetterà di essere un attrezzo più versatile da impiegare con più materiali differenti: da quelli più morbidi come il legno a quelli più duri come l’acciaio. La distanza ideale è solitamente di 40 mm.

Classifica con prezzi e recensioni dei migliori torni da banco per metallo:

  • BuoQua 7x12inch Tornio Per Metallo

tornio da banco per metallo professionale

Un tornio da banco che consente prestazioni professionali è quello proposto dal marchio BuoQua. Il tornio ha un motore da 550 Watt e permette di lavorare a velocità di rotazione standardizzata o di regolarla digitalmente da 50 a 2250 rpm. Con questa macchina è anche possibile fare inversione della marcia di lavorazione. Questo tornio utilizza cuscinetti a rulli conici, mentre le rotaie sono interrotte con fresatura ad alta frequenza. Per quanto riguarda le dimensioni, il tornio misura 79 x 35 x 35 cm ed è alimentato ad aria compressa.La distanza tra i centri è di 300 mm. Il pro di questa macchina è che è adatto a lavorare più materiali dal metallo al legno, mentre il contro è che la contropunta rotante è fissa.

  • OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo

Un motore più potente rispetto al modello precedente vanta il tornio OldFe, da ben 750 Watt. Anche la distanza tra i centri è maggiore (400 mm). La velocità di rotazione può essere regolata da 50 a 2500 rpm, così come è consentita anche in questo caso una rotazione positiva o inversa per mezzo della funzionalità che permette l’inversione di marcia. La macchina utilizza cuscinetti a rulli conici molto precisi e anche in questo caso le rotaie sono state interrotte con fresatura ad alta frequenza. Le dimensioni (92 x 49 x 47 cm) consentono di utilizzarlo sia in laboratori veri e propri che in situazioni di hobbistica. Il pro di questa macchina è che è molto versatile e può essere impiegata per diversi materiali, mentre il contro che hanno riscontrato molti utenti è che la macchina vibra parecchio durante l’utilizzo.

  • HODOY 7x14inch Tornio Per Metallo

Realizzato in ferro e alluminio di alta qualità che lo rendono resistente e durevole nel tempo, questo tornio ha un motore da 550 Watt e una velocità variabile da 50 a 2500 rpm. Il morsetto è molto accurato ed è a tre gambe. La macchina impiega rulli conici di precisione. Il perno portautensile può raggiungere diverse posizioni di taglio. La distanza tra i centri è di 350 mm, mentre il peso è di 40 kg. In dotazione insieme alla macchina sono altresì forniti un mini tornio in metallo, alcuni accessori di lavorazione e un manuale per le istruzioni. Il pro è che nella macchina è integrato una luce a Led per lavorare anche in condizioni di scarsa visibilità, mentre un contro è che questo tornio non consente di ottenere lavorazioni ottimali e professionali, per cui è più adeguato a un lavoro di fai da te.

  • Happybuy 7x12inch Tornio da Banco

Tutt’altro uso si può fare, invece, di questo tornio che può essere impiegato anche in ambiente scientifico o industriale. Il motore ha una potenza di 600 W e la velocità di rotazione può andare da 50 a 2500 rpm. Questa macchina misura 83,8 x 47 x 46 cm e pesa 65 kg. Il tornio Happybuy ha un sistema di controllo elettronico per l’induzione magnetica. La distanza tra i centri è di 300mm. Il pro di questo tornio è l’ottima prestazione, alla stregua di una macchina professionale, mentre non sono stati rilevati contro se non nel prezzo, giudicato da alcuni un pò eccessivo.

Happybuy Torni da Banco 7 x 12 pollici di Precisione Mini Tornio 2500 RPM 600W Mini del Metallo...
  • Distanza punte: 12 "; rotante sul banco: 7"; Larghezza base della macchina: 3,94 "(100 mm)
  • Valex Tornio CX250 1410565

Un tornio ad alimentazione elettrica e con un motore dalla potenza di 250 Watt. La distanza tra i centri è di 300 mm, dunque si tratta di una macchina abbastanza versatile nella lavorazione dei materiali. La velocità di rotazione può essere regolata da 0 a 2500 rpm. Il mandrino è fornito di due serie di grife ed è abbastanza preciso nel lavoro. Questo tornio è l’ideale per lavoretti di hobbistica e sconsigliato per un uso da officina o laboratorio. Il pro di questa macchina è senza dubbio il buon rapporto qualità/prezzo, mentre il contro è la scarsa ampiezza del passaggio della sbarra di soli 18 mm.

TORNIO CX250 1410565 Valex
  • Potenza: 250W Alimentazione: 230V~50Hz