Tosaerba mulching professionale: classifica con prezzi dei migliori modelli del 2019

tosaerba mulching professionale

Per prendersi cura del proprio prato il tagliaerba mulching è lo strumento migliore da acquistare. Trae il proprio nome proprio dalla tecnica che utilizza per rasare il prato al livello desiderato, tecnica che non tutti i rasaerba applicano. Il nome mulching significa riciclaggio e proprio questa è la funzione della tipologia di tagliaerba in considerazione; grazie alla particolare lama rotante riescono a sminuzzare l’erba e riversarla sul terreno e grazie alle dimensioni davvero ridotte viene assorbita con facilità fungendo da concime organico e naturale.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Gardena Powermax 1600/37 Tosaerba Elettrico per Superfici fino a 500 m², Larghezza di Taglio da 37...
  • Potente: motore PowerPlus con durata della batteria ottimale per giardini medi (500 m²)
OffertaBestseller No. 3
AL-KO - Tosaerba elettrico in lamiera - 1600w, taglio 46cm.Mulching.Alzo Centralizzato. Cesto 65l...
  • 3INONE function: Taglio con scarico posteriore, raccolta, mulching;
Bestseller No. 4
Tosaerba a benzina DELTAFOX - motore Briggs & Stratton a 4 tempi - larghezza di taglio 42 cm - sacco...
  • Motore potente: il tosaerba a benzina Delfox dispone di un potente motore a 4 tempi RATO RV125-S e una cilindrata di 127,1 cm3. In questo modo la tosatura è un gioco da ragazzi.
Bestseller No. 5
Tagliaerba Tosaerba a scoppio FUXTEC FX-RM4646ECO larghezza di taglio di 46 cm - potente motore a...
  • Il miglior rasaerba a benzina FUXTEC con risultati di test eccezionali. Il miglior entry-level che potrete acquistare.

I tagliaerba mulching sono dunque versatili da utilizzare infatti grazie a questa funzione non hanno il sacco per raccogliere l’erba e dunque sono molto più leggeri e maneggevoli. Ridistribuendo l’erba tagliata sul prato sotto forma di concime si favorisce il benessere degli ambienti verdi, che così cresceranno più rigogliosi e belli.

Acquistando i migliori tagliaerba mulching si avrà il vantaggio di non dover più concimare il prato grazie all’acqua e alle sostanze nutritive contenute nell’erba sminuzzata che verrà assorbita con la massima facilità. Il prato sarà più verde e bello a differenza degli altri rasaerba questo senza sacco è estremamente più semplice da utilizzare e molto più piccolo.

Ovviamente ci sono degli svantaggi nell’utilizzo di questo genere di tagliaerba in quanto per lavorare al meglio deve essere utilizzato su prati con erba non troppo lunga che dunque richiedono un taglio settimanale e non più dilazionato nel tempo. Il tagliaerba mulching pur regalando un risultato straordinario necessita di manutenzione maggiore rispetto a un classico rasaerba dotato di sacco. Il prezzo infine non è elevato ma proporzionato agli altri modelli presenti in commercio, la scelta dipende quindi dalla tipologia di spazi che devono essere curati e da come si desidera curare il proprio prato. Vediamo i migliori tagliaerba mulching e le loro caratteristiche principali.

I migliori 5 tagliaerba mulching

  • Grizzly Tosaerba a Scoppio MOD. BRM 42-141 A-OHV Q-360°

tagliaerba mulching migliore

Questo modello di tagliaerba Grizzly è uno dei più pratici ed efficenti tra quelli presenti in commercio, leggero e maneggevole e adatto per rasare aree verdi abbastanza ampi e con passaggi stretti. Il tagliaerba effettua quello che viene chiamato taglio mulching grazie alla lama rotante presente sotto la scocca, il taglio consente di sminuzzare l’erba e distribuirla uniformemente sul prato come concime.

Oltre a fungere da tagliaerba mulching in questo modello è possibile scegliere altri quattro diversi tipi di taglio utilizzando semplicemente la levetta presente nella parte centrale della scocca. Il tosaerba mulching è molto leggero, il sacco posteriore per la raccolta dell’erba può essere smontato ove si preferisca il sistema mulching o mantenuto se si scelgono gli altri tipi di taglio ed è estremamente capiente può raccogliere più di 21 kg di erba. L’alimentazione di questo tosaerba mulching è a benzina, possiede infatti un motore a scoppio quattro tempi dotato di ben 2 serbatoio, uno per il carburante e l’altro per l’olio motore.

Grizzly Tosaerba a Scoppio MOD. BRM 42-141 A-OHV Q-360° - 42 cm di Taglio Kit Mulching di Serie
  • Altezza di Taglio da 25 a 75 mm Avanzamento a spinta Capacità Sacco di Raccolta 45 lt. Larghezza di Taglio 42 cm Manico Ergonomico e Ripieghevole Motore a scoppio OHV XP 140 4 tempi da 141 cc...
  • AL-KO Comfort 40 E Tosaerba Elettrico con Funzione Mulching

Questo modello di tagliaerba è uno dei più moderni della sua categoria, si tratta di un tagliaerba con sistema mulching che effettua quindi lo sminuzzamento dell’erba grazie alla lama centrale rotante e la distribuisce poi sul terreno per concimarlo. Il rasaerba si alimenta a corrente elettrica non emette dunque sostanze che possono danneggiare l’ambiente anche se non è molto maneggevole in quanto è dotato del cavo dell’alimentazione che se non ben sistemato può essere d’intralcio.

Il rasaerba mulching Al-Ko è costituito da un telaio molto resistente in alluminio che protegge le parti interne molto delicate da sassolini o legnetti che potrebbero danneggiarlo. Il manubrio consente una presa salda grazie allo speciale rivestimento anti-scivolo infine può essere ripiegato verso l’interno per occupare meno spazio durante il rimessaggio invernale. La manutenzione che questo modello richiede è un po’ più articolata rispetto ai classici rasaerba privi di sistema mulching in quanto deve essere pulito molto bene e non utilizzato su pratici rustici on l’erba abbastanza alta.

  • Alpina Bl 510 SBQ, Tagliaerba a Scoppio Mulching

Il tagliaerba Alpina con motore a scoppio è il modello più potente adatto a prati di dimenisoni elevate e con passaggi stretti. Grazie alla funzione ready to start si accende con la massima facilità, funziona al meglio anche su prati umidi o bagnati anche se per utilizzare il sistema mulching è fondamentale lavorare su prati con erba non troppo lunga. Il motore a scoppio a quattro tempi assicura prestazioni ottimali, funziona attraverso due serbatoi, uno per il carburante ed il secondo per l’olio motore, è ben protetto grazie al telaio esterno in alluminio molto ben resistente.

Le ruote sono dotate di un cuscinetto pratico che consente di muovere il tagliaerba con una spinta leggera pur non essendo semovente. Il tagliaerba mulching è dotato di ben 5 funzioni di taglio da scegliere in base alle proprie esigenze attraverso la semplicissima manovella presente al centro della scocca. Il sacco posizionato sul retro è molto capiente, ben 55 litri che contengono una quantità d’erba elevata. Il rimessaggio non è troppo impegnativo se il tagliaerba viene utilizzato nel modo giusto e pulito dopo ogni utilizzo.

  • GREENCUT GLM770SX Tagliaerba a spingere mulching

Il modello di rasaerba mulching GreenCut è uno dei più innovativi presenti in commercio, innanzitutto presenta le ruote motrici che consentono di utilizzare il tagliaerba in ogni situazione senza alcun genere di problema in quanto funziona alla perfezione con una spinta leggerissima. Il motore offre delle prestazioni incredibili e le diverse modalità di taglio possono essere scelte in base alle proprie esigenze direttamente grazie ai tasti presenti sul manubrio.

Il modello è molto leggero ed ergonomico con rivestimento in soft grip per assicurare una presa perfetta. Si tratta di uno dei pochi modelli di tagliaerba mulchig dotato di arresto di sicurezza e molti altri accessori utilissimi per compiere il lavoro in tempi brevi. Il prezzo di questo modello è un po’ elevato, si colloca nella fascia medio-ala proprio grazie alla possibilità di ammortizzare il prezzo nel tempo, si tratta di un tagliaerba mulching molto resistente grazie al telaio in alluminio che protegge le parti interne più delicate.

Greencut GLM770SX Tagliaerba Semovente 165 CC Benzina Ampiezza 483mm Recuperata 4-1, Rosso
  • Tagliaerba autopropulsa a benzina con larghezza di taglio di 483 mm (equivalente a 19"), di tipo rotativo, progettata per utenti privati che desiderano risultati di falciatura professionali e...
  • Excel CDF07156

Questo tagliaerba mulching è l’unico modello semovente che non necessita cioè di una spinta per muoversi in avanti. Leggero e maneggevole è tra i migliori rasaerba presenti in commercio per rasare e prendersi cura di prati di dimensioni ridotte con passaggi stretti che generalmente vengono fatti a mano. Il rasaerba mulching è dotato di una potente lama rotante che sminuzza l’erba e la trasforma in concime, il prato sarà così ancora più bello.

La funzione mulching può essere utilizzata solo su prati con erba bassa, ove si lavori su prati rustici è fondamentale scegliere un sistema di taglio diverso per evitare danni al motore. La lama ed il piatto di taglio dovrebbero essere lavati con cura dopo ogni utilizzo per assicurare prestazioni ottimali sempre, altrimenti la lama potrebbe incepparsi a causa delle sporcizie. Il telaio in alluminio consente di proteggere tutte le parti interne delicate da eventuali danni.