Migliore box per bambini: Guida ai modelli più sicuri

Per una coppia di futuri genitori, la fase preparatoria alla nascita di un figlio è un qualcosa che di sicuro porta con se tanta gioia ed emozione, ma allo stesso tempo desta diverse preoccupazioni.

La maggior parte dei neo genitori, cercano di prestare molta attenzione nella scelta ed acquisto degli accessori utili al proprio bambino, talvolta lasciandosi coinvolgere dal prezzo del prodotto, pensando di aver fatto un acquisto di qualità.

Dunque, focalizzando l’attenzione su di un accessorio molto importante come il box per bambino, la fase di scelta è un momento da non sottovalutare assolutamente.

In questa guida ti presenteremo la classifica dei migliori 5 box per bambini disponibili sul mercato e ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Bestseller No. 1
Box per Bambini Sicurezza Barriera Giochi Protezione indoor outdoor con 14 pannelli(classic 12+2...
  • 🏆Mom del salvagente: mantenere il bambino al sicuro nel centro vi Play quando Mom/DAD ha bisogno di cucinare, pulire, andare al bagno, ecc.Ma per favore NON lasciare il tuo bambino fuori dalla...
OffertaBestseller No. 2
Hauck Dream N Play Plus Lettino da Viaggio Stabile 3 Pezzi, con Fondo Pieghevole, Borsa di Trasporto...
  • In viaggio: il lettino da viaggio Dream N Play Plus è un compagno pratico durante il viaggio o le vacanze; vi permette di essere sempre mobili e il piccolo può continuare a sentirsi al sicuro
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Chicco Open Box, Arancione (Fancy Chicken)
  • La struttura è quadrata e pieghevole

Cosa è un box per bimbi e perché ti sarà utile

box per bambini

Questo fondamentale accessorio, sarà l’area dove il bambino trascorrerà i suoi momenti di gioco, soprattutto nei primi anni di vita.

Dato che il mercato ne propone svariate tipologie e modelli, scegliere quello adeguato, potrebbe non essere così facile come sembra.

Un box per bambini è quello spazio sicuro in cui il vostro piccolo potrà giocare in totale comodità e serenità, perché pur trattandosi di spazi delimitati, il bambino sarà sempre in grado di esplorare visivamente lo spazio circostante.

Il box è un accessorio fondamentale nella fase di crescita del bambino, perché il suo utilizzo fornisce diversi benefici, come la diminuzione del rischio di obesità , la stimolazione dello sviluppo fisico e la coordinazione motoria .

Tra gli altri vantaggi ci sono il muoversi in autonomia (il bambino impara a muoversi da solo), e lo sviluppo della creatività (grazie all’area circoscritta del box, il bambino non si distrae e concentra l’attenzione sui giochi, stimolando così la sua creatività).

Tipologie e caratteristiche dei box per bambini

Come accennato poc’anzi, il mercato offre diverse tipologie e modelli di box per bambini.

Rispetto a quelli del passato, che potevano essere assimilati ad un semplice lettino in cui poter anche giocare, oggi si hanno box molto più avanzati e con numerosi accorgimenti.

Le tipologie principali di box per bambini che il mercato mette a disposizione sono tre, ovvero il lettino box per bambini, il quale possiede una doppia funzione, ovvero quella di lettino da viaggio e quella da box per i giochi del bambino.

Si tratta di un box utilizzato quando il bambino supera i diciotto mesi di età (periodo in cui comincia a muoversi e ad esplorare ciò che lo circonda).

Inoltre esistono i box per bambini a base quadrata o rettangolare.

Questi sono tra le tipologie di box più versatili e comodi, perché sono formate da delle basi quadrate o rettangolari, rialzate, una struttura in plastica o in alluminio e le pareti sono costituite da una robusta rete.

Inoltre alcuni modelli sono provvisti di ruote per facilitarne ulteriormente il trasporto.

La terza tipologia di box per bambini è quella che riguarda i cosiddetti pannelli modulari.

Si tratti di box privi di base e composti da pannelli, che uniti tra loro delimitano l’area all’interno della quale il bambino può giocare liberamente.

Questa tipologia di box è adatta ad una fascia di età più ampia, in quanto essendo formata da pannelli modulari è possibile delimitare lo spazio che si desidera, a seconda dell’età e delle esigenze del bambino.

Cosa devi valutare per acquistare il box migliore?

La scelta del modello di box per bambini più adeguato alle proprie esigenze va effettuata prendendo in considerazione diversi fattori.

Innanzitutto, è necessario capire quale delle tre tipologie descritte in precedenza, si addice maggiormente alle vostre esigenze.

In secondo luogo va considerata la stabilità e la resistenza strutturale (un ottimo box deve necessariamente offrire sicurezza nei confronti del bambino e dunque, come tale, deve essere resistente e stabile).

Un altro fattore da esaminare attentamente riguarda la facilità di attivazione delle giunture di apertura e chiusura (queste, devono essere pratiche e comode per il genitore, ma allo stesso tempo resistenti ed impossibili da attivare per il bambino).

Una volta esaminata la struttura, vanno analizzate anche le parti complementari del box, come gli elementi a contatto diretto con il bambino, che devono essere comodi e necessariamente imbottiti, per evitare spiacevoli incidenti.

Inoltre, i rivestimenti del box devono essere lavabili (questi, dovendo essere lavati spesso, per il mantenimento della massima igiene, devono essere facili da smontare e montare).

Infine, se il box scelto è provvisto di ruote, sinceratevi che queste siano munite di freni (uno per ogni ruota).

Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di box per bambino più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

I migliori 5 box per bambini qualità prezzo:

  • Chicco Open Box Honey Bear

box per bambini migliore

Honey Bear è un simpaticissimo, pratico e comodo box per bambino della Chicco, composto da una base di forma quadrata, da una struttura in metallo, ultraleggera e pieghevole e da quattro piedini antiscivolo, in plastica.

Il rivestimento del box prevede delle consistenti imbottiture sulla parte superiore estrema della struttura, dove inoltre sono posizionate quattro maniglie utili al bambino per sostenersi da solo.

Le pareti del box sono costituite da una rete trasparente, che offre la possibilità al bambino di vedere all’esterno e dunque di non sentirsi isolato.

Inoltre, il box è munito di un tappeto colorato, da poter utilizzare anche sul pavimento. Il rivestimento della struttura è facilmente sfoderabile e lavabile ed il box viene fornito con una comoda borsa utile per il trasporto.

Honey Bear è molto leggero, dalle dimensioni contenute (pesa soltanto 8 kg ed ha dimensioni di 94,5 x 94,5 x 75,5 cm) ed adatto a sopportare un peso massimo di 15 kg.

Un box molto apprezzato e ricercato per la sua praticità di trasporto e per le sue dimensioni contenute.

Offerta
Chicco Open Box Honey Bear, Grigio
  • La struttura è quadrata e pieghevole
  • Cam Box Millegiochi

Il box per bambini Millegiochi della Cam è il top di gamma per quanto riguarda i box di piccole dimensioni. La sua struttura pieghevole è realizzata in plastica ed il suo rivestimento in poliestere, del tutto atossico.

Il corrimano del box è provvisto di un’imbottitura in PVC, testata per resistere ai morsi del bambino, le pareti sono formate da una speciale rete a fori piccoli, per evitare l’intrappolamento delle dita.

Millegiochi è utilizzabile fin dalla nascita del bambino, in quanto è dotato di un tappeto evolutivo, adatto ad ogni fase della crescita, facilmente sfoderabile e lavabile anche in lavatrice.

Inoltre, il box è provvisto di una barra per i giochi, da poter fissare al tappeto, per i bambini piccoli oppure alle maniglie sul corrimano, per i bambini un po’ più grandi e viene fornito con diversi giochi interattivi, ricchi di funzioni educative.

Peso e dimensioni di questo prodotto sono abbastanza contenuti (14 kg circa e 125 x 77,5 x 83 cm), per questo motivo è considerato un box per bambini salvaspazio.

Il suo prezzo molto accessibile e le sue molteplici funzioni, lo rendono un prodotto molto ricercato.

  • Hauck Sleep N Play Go Plus

La Hauck propone questo pratico, resistente e comodo box per bambini. Sleep N Play Go Plus è un box adatto ai giochi dei bambini, ma allo stesso tempo può fungere da comodo lettino da viaggio.

È composto da una struttura pieghevole in alluminio leggero ed è dotato di un comodo materasso e di una borsa adatta al trasporto.

Sleep N Play Go Plus è rivestito in tessuto poliestere e le sue pareti sono dotate di un’ampia rete trasparente.

Inoltre è dotato di due rotelle, molto utili per spostarlo da un angolo all’altro della casa, con estrema semplicità.

Del peso di circa 8 kg e dalle dimensioni di 130 x 71 x 83 cm, si adatta facilmente ad ogni spazio. Il tessuto di rivestimento è sfoderabile e lavabile anche in lavatrice.

Sleep N Play Go Plus è adatto a tutti coloro che cercano sia un lettino che un box per i momenti di gioco del proprio bambino.

Hauck Sleep N Play Go Plus Lettino da Viaggio, 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con...
  • Ben equipaggiati: questo set completo è moderno e la soluzione ottima quando si è in viaggio con bambino; materasso/fondo pieghevole e borsa di transporto sono inclusi
  • Looping Box Black Home

Box Black Home della Looping è un altro modello di box per bambini a base quadrata.

Pratico, comodo e leggero è formato da una struttura in metallo, pieghevole dotata di quattro piedini in plastica e quattro coprispigoli posti agli angoli del bordo superiore e realizzati nello stesso materiale.

Il rivestimento del box è in tessuto poliestere e le pareti sono provviste di una rete con dei simpatici disegni per bambini.

Anche questo articolo prevede un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. Inoltre, il box viene fornito con un tappeto imbottito e decorato, più una pratica borsa adatta al trasporto.

Box Black Home pesa appena 11,5 kg ed ha dimensioni di 85 x 24 x 24 cm. Va in fine ricordato che si tratta di un box per bambini conforme alla normativa europea e dunque, rispettante la massima sicurezza del bambino.

Molto apprezzato per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo, anche se non è fornito di apertura laterale.

Offerta
Looping Box Black Home
  • Da utilizzare sotto la supervisione di un adulto.
  • Brevi Soft&Play

Soft&Play è un piccolo box per bambini, della Brevi. Dotato di una struttura in alluminio munita di quattro piedi in plastica con dispositivi di bloccaggio per una maggiore stabilità.

Il corrimano è imbottito e dotato di quattro pratiche maniglie sui lati maggiori, per dare la possibilità al bambino di alzarsi da solo. Le pareti del box sono costituite da una rete a maglie piccole, trasparente e molto resistente.

Infine, la base è formata da un morbido tappeto colorato e ricamato con gli animali della fattoria.

In altre parole, un tappeto con stimoli visivi e sonori (una mucca in stoffa ed un topino dello stesso materiale con un soffietto sonoro), utile allo sviluppo sensoriale del bambino.

La vera particolarità di questo box è quella di avere una chiusura verticale, molto utile per riporlo anche dietro una porta una volto inutilizzato.

Peso e dimensioni sono abbastanza contenuti (9,6 kg di peso in rapporto a 111 x 9,6 x 78 cm).

I tessuti di questo box sono lavabili anche a temperature di 30°C. Prezzo accessibile e praticità di utilizzo, nonché affidabilità nei materiali, lo rendono un prodotto apprezzato e ricercato.

Offerta
Brevi 580 Centro Attività Soft&Play 115 Green Farm
  • Soffice tappeto gioco, asportabile e sfoderabile, ricamato con personaggi della fattoria e ricco di stimoli visivi e sonori per sviluppare i sensi del bambino. Un grande sole in morbido tessuto,...