Miglior girello per bambini: Modelli più sicuri a confronto, recensioni e prezzi

Da generazioni il girello per bimbi è un immancabile compagno di giochi dei bambini che iniziano a esplorare l’ambiente circostante sulle loro gambe.

Intorno al 6° mese di vita, infatti, il bimbo comincia a voler avventurarsi in giro e la funzione del girello è proprio quella di accompagnarlo nei suoi primi passi in tutta sicurezza.

Un valido aiuto anche per mamma e papà che possono rilassarsi e dedicarsi ad altre attività senza preoccuparsi di sostenerlo con le braccia.

Sebbene molti pediatri incoraggino i genitori a farli camminare senza alcun sostegno, è dimostrato che un uso moderato del girello offre molti benefici tra cui l’acquisizione di una postura corretta, il rafforzamento dei muscoli, oltre a stimolarli e infondere una maggiore sicurezza in sè stessi, soprattutto per quei bimbi più pigri o paffutelli.

É inoltre un’occasione di svago, grazie all’interazione con i giochini, e quindi garantisce un completo sviluppo psicomotorio del piccolo.

Oggi in commercio si trovano infinite varianti di girelli per bambini con le più disparate funzionalità e per un genitore è sempre più difficile scegliere quello più performante.

In questa guida analizzeremo i migliori 5 girelli per bambini in commercio, per aiutarti a scegliere il modello più adatto alle esigenze del tuo bimbo.

OffertaBestseller No. 1
Foppapedretti Fp Young In-giro, Girello per Bambini,Arancione/Verde
  • Girello con gioco musicale in materiale plastico
OffertaBestseller No. 2
Safety 1St Bolid Girello Bambino Primi Passi per bambini da 6 mesi a 12 kg, Piano Gioco con Musica e...
  • Girello bambino primi passi evolutivo: cresce con il bambino, regolabile in 3 altezze
Bestseller No. 4
Bright Starts/Kids II 60287 Girello Primi Passi, Rosa
  • Dotato di 3 giochi divertenti e 2 anelli per attaccare ulteriori giochi, intratterrà il bambino mentre è in movimento
OffertaBestseller No. 5
Fisher-Price Cagnolino Primi Passi Spingibile, Giocattolo Elettronico Educativo con Musica e Suoni,...
  • 2 modi per giocare man mano che il bambino cresce: gioco da seduti o alzati e cammina
OffertaBestseller No. 6
Baby Einstein, Centro Attività Neptune's Ocean Discovery con 15 giocattoli interattivi multilingue,...
  • Tuffati in un oceano di scoperte con le attività a tema oceanico tutte attorno a te
Bestseller No. 7
Hauck 2 in 1 Walker Girello Bambino Primi Passi Evolutivo da 6 Mesi a 12 kg, Multifunzionale con...
  • INTRATTENIMENTO - Girello e centro giochi in uno. L'area giochi mutlifunzionale favorisce lo sviluppo delle capacità motorie del bambino e lo aiuta lo accompagna nei suoi primi passi. Premendo le...
OffertaBestseller No. 8
Brevi 551 Girello Giocagiro 3 in 1, Blu, 6 - 12 mesi
  • Il seggiolino ruota di 360° per consentire al bambino di raggiungere tutti i giocattoli che lo circondano
Bestseller No. 9
DREAMADE Girello Multifunzionale e Pieghevole per Bambini 6-18 Mesi, Regalo per Bimbo, Altezza...
  • Altezza Regolabile - Il girello ha tre livelli regolabili in altezza in base a quella del bambino. Questo design consente ai bambini da 6 a 18 mesi di utilizzare comodamente il girello.
Bestseller No. 10
ib style Little Racer | Girello bambino | Luce e melodia | EN 1273:2005
  • 2 Funzioni : girello bambini sotto forma di una macchina sport La macchina sport può essere facilmente smontata e poi diventa un camminatore di attività.

Girelli per bambini: caratteristiche e struttura

girello per bambini

Il girello è generalmente formato da una struttura fissa portante, liscia e in plastica dura resistente, con base circolare o quadrangolare e appoggiata su 4 o più rotelle, in plastica o in gomma.

Le ruote possono essere tutte piroettanti oppure con le due posteriori fisse e sono dotate di un sistema di sicurezza che permette il bloccaggio in prossimità di scale o dislivelli.

Al centro si trova sospeso un seggiolino anatomico imbottito, con due buchi a mò di mutandina, dove vengono inserite le gambe del bambino in modo che possa camminare, toccando i piedini a terra.

In alcuni modelli il tessuto dello schienale e del sedile può essere sfoderabile e lavabile, aspetto importante per una giusta pulizia e manutenzione.

Il seggiolino può essere fisso o girevole a 360° gradi ed è generalmente dotato di un doppio sistema antiribaltamento (anteriore e posteriore).

Il girello è solitamente composto da una superficie piana anteriore che funge da tavolino, spesso sormontata da una consolle interattiva asportabile, completa di giochi, tasti, luci e suoni che intrattengono il bambino.

Tipologie di girelli per bimbi

Tra i prodotti per l’infanzia il girello per bambini è sempre più richiesto ed oggi è curato nei minimi dettagli tanto che ce ne sono per ogni esigenza: da quelli più colorati e accessoriati a quelli dal design più semplice e senza pretese, da quelli più piccoli e leggeri a quelli più pesanti e stabili.

Ci sono poi i girelli multiuso, pensati per accompagnare i vostri bambini nelle diverse fasi della crescita.

Alcuni possono diventare seggioloni o sedioline a dondolo: in questo caso, devono essere muniti di pedali o supporti estraibili, mentre le ruote possono essere rimosse o rientrate all’interno della struttura.

Altri invece consentono la rimozione della mutandina del sedile per quando il bambino ha già dimestichezza con i movimenti.

Altri ancora permettono invece di asportare gran parte della struttura, lasciando liberi il seggiolino con la plancia di comandi, in modo che il piccoletto possa darsi la spinta con le gambe a mò di bicicletta.

Come scegliere il miglior girello per bambini?

Quando ci si accinge a comprare il girello, quindi, è bene tener presente di alcuni aspetti che potrebbero fare una grande differenza nella crescita e il benessere del vostro bambino.

Ecco i fattori da tenere in considerazione in fase di scelta.

Sicurezza

Assicuratevi che la struttura del girello sia robusta e resistente per garantire la giusta stabilità e abbia una base abbastanza larga per attutire gli urti.

Inoltre deve essere dotato di un sistema antiscivolo per scongiurare cadute dalle scale, di un sistema antiribaltamento, soprattutto se il vostro bimbo è particolarmente vivace o movimentato, e di un blocco antichiusura accidentale.

Ruote

Sono consigliate le ruote piroettanti, meglio se tutte e quattro, per permettere di cambiare direzione facilmente senza troppo sforzo. Inoltre è preferibile sceglierle molleggiate per una funzione rallenta-corsa.

Regolazione dell’altezza

Un girello di qualità deve permettere di regolare l’altezza, visto che dovrà accompagnare il bimbo per i mesi a venire.

Infatti per un corretto utilizzo, il girello deve consentire al piccolo di appoggiare a terra l’intera pianta del piede e distendere le ginocchia.

É importante controllare che anche l’altezza dello schienale sia adeguata per sostenere comodamente la schiena del bambino.

Praticità

Un buon girello deve essere facile da montare e smontare, senza rinunciare alle prestazioni. Meglio se richiudibile per gli spostamenti.

Migliori girelli per bambini – Classifica Top5:

  • Foppapedretti Young Girello In Giro

girello per bambini migliore

Un ergonomico girello per bambini Foppapedretti unisex con struttura e ruote in plastica, di peso 3,4 kg e dimensioni (53 x 63 x 71), disponibile nei colori arancione e verde e alimentato con due pile AA.

Questo modello possiede divertenti giochi musicali, una comoda seduta ergonomica e un morbido sedile con imbottitura interna.

É regolabile a tre altezze ed è dotato di 4 ruote, di cui due piroettanti, e di un sistema antiscivolo. Conforme alla norma: EN 1273:2005.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • leggero e facile da montare 
  • seduta robusta
  • materiale plastico resistente
  • ruote poco rumorose
  • sistema antislittamento

Contro:

  • batterie non incluse
  • piano giochi non rimovibile
  • Bright Starts Kids Girello Primi Passi

Girello rosa per bambine, realizzato in plastica con seduta in tessuto, ha un peso di 5,22 kg e dimensioni (86,4 x 71,1 x 61 cm). Alimentato con 3 pile AA.

Munito di una stazione giocattolo elettronica rimovibile con volante che riproduce suoni, melodie e luci, con volume regolabile.

Dotato di 3 divertenti giochi e 2 anelli per agganciarne degli altri. Vanta un alto schienale confortevole e 3 diverse posizioni di altezza.

Può essere inoltre compattato per riporlo o trasportarlo facilmente.

Pro:

  • leggero e resistente 
  • pratico e facile da montare 
  • richiudibile quando non in uso
  • facile da ripiegare
  • rotelle molto scorrevoli
  • seduta dal massimo comfort

Contro:

  • batterie non incluse
Bright Starts/Kids II 60287 Girello Primi Passi, Rosa
  • Dotato di 3 giochi divertenti e 2 anelli per attaccare ulteriori giochi, intratterrà il bambino mentre è in movimento
  • Chicco Girello Walky Talky

Un girello per bambini firmato Chicco in versione unisex, di peso 1,5 kg e dimensioni (42 x 48 x 12 cm) in colore verde, alimentato con 2 pile AAA e dalla portata massima di 12 kg.

Propone una consolle molto accessoriata con molte funzioni elettroniche e con i versi degli animali della giungla. Ha una barra gioco 3D che può essere spostata per creare nuove configurazioni divertenti.

É apprezzato per il massimo comfort della sua seduta e regolazione dell’altezza su 3 livelli. Inoltre può essere compattato.

Pro:

  • giochi con due modalità di suono
  • arco mobile davanti con giochi per stimolare il bimbo a spingersi in avanti
  • ruote anteriori piroettanti

Contro:

  • basso per bimbi oltre 10 mesi
Chicco Girello Walky Talky, 5 m+, Green Wave, Verde 07079540320000
  • La barra gioco può essere sollevata o abbassata per creare nuove configurazioni di gioco; è inoltre dotata di tante attività elettroniche per stimolarlo nella crescita
  • Foppapedretti Girello Playgiò, Multicolore

Continuiamo con un girello per bambini Foppapedretti unisex, di peso 5,5 kg e dimensioni (75,5 x 71,5 x 62 cm), in plastica e dalla portata max di 12 kg e alimentato a pile.

Vanta un’ampia superficie giochi amovibile, una comoda seduta ergonomica, regolabile a 3 altezze e orientabile a 360°.

Munito di 4 ruote di cui 2 piroettanti e di un sistema antiscivolo per assicurare il blocco vicino a scale o gradini.

Il tessuto del sedile è sfoderabile e lavabile. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • sistema di molleggiamento
  • facile da montare 
  • seduta girevole a 360°
  • alta stabilità anti ribaltamento

 Contro:

  • difficile da manovrare
Foppapedretti Playgio Girello, Multicolore
  • Girello activity center chiudibile, dotato di giochi e dispositivo musicale amovibile
  • Girello Brevi 552 Speedy 262

Girello per bimbi Brevi, superleggero unisex, dal peso di 3,3 kg e dimensioni pari a 71 x 61 x 53 cm.

Questo modello è realizzato in plastica, con seduta in poliestere e imbottitura lavabile in lavatrice (30°), e dalla portata massima di 11 kg.

Dotato di piano giochi simile al cruscotto di un’auto con clacson e volante e tanti altri giochi. Ha un bordo antiurto e 6 pattini di sicurezza antiscivolo, oltre al doppio blocco antichiusura accidentale.

É regolabile in 3 posizioni di altezza e facile da manovrare con le sue due ruote piroettanti. Buon rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • facile da montare
  • tessuto sfoderabile
  • materiale resistente a lungo

Contro:

  • basso oltre i 9 mesi di età
Brevi 552 Speedy 262 Girello, Verde
  • Piano di gioco che riproduce il cruscotto di una maccina, con clacson sonoro sul piccolo volante