Monopattino tradizionale per bambini – Quali sono i modelli più affidabili? Classifica con prezzi dei migliori

Il monopattino da sempre è uno strumento utilizzato da adulti e bambini per divertirsi e trascorrere piacevoli giornate all’aperto. Tuttavia acquistare un monopattino può non essere sempre semplice in quanto in commercio ce ne sono tantissimi modelli e di svariato genere, perciò scegliere può essere complicato. In commercio esistono quelli per bambini, che sono quelli che esamineremo nello specifico e quelli per adulti, che possono essere a due o tre ruote ma anche elettrici.

I monopattini elettrici ultimamente stanno andando molto in voga tra gli adulti specialmente e in alcune città italiane è possibile noleggiarli ed utilizzarli come fossero veri e propri motocicli. Per i bambini però, tenendo conto di alcune caratteristiche in fase di acquisto, è ovviamente più indicato il monopattino tradizionale a spinta a due o tre ruote. In questa guida infatti, ti aiuteremo a scegliere il miglior monopattino per il tuo bambino.

OffertaBestseller No. 1
IMMEK Pieghevole Monopattino Graffiti per Bambini da 3 a 12 Anni, Ruote Luminose a LED,Regolabile...
  • ►FACILE DA GUIDARE: il nostro monopattino a 3 ruote non solo è in grado di tenere i bambini al sicuro durante la guida, ma è anche facile imparare a bilanciare quando si guida su questo...
Bestseller No. 2
Yuanj Monopattino per Bambini, Monopattino a 3 Ruote con Ruote Lampeggianti, Monopattino con 4...
  • FACILE DA GUIDARE: il nostro scooter a 3 ruote non solo è in grado di tenere i bambini al sicuro durante la guida, ma è anche facile imparare a bilanciare quando si guida su questo scooter, dà...
Bestseller No. 3
IMMEK Monopattino a Tre Ruote per Bambini Piccoli,Monopattino con 3 PU Route Luce LED...
  • ►【FACILE DA GUIDARE】: il nostro scooter a 3 ruote non è solo in grado di mantenere i bambini al sicuro durante la guida, è anche facile imparare a bilanciare quando si guida su questo scooter,...
Bestseller No. 4
WeSkate Monopattino 3 Ruote per Bambini Pieghevole con Ruote Luminose e Manubrio Regolabile Scooter...
  • ♞PIEGHEVOLE E PORTATILE - È facile da piegare e trasportare con il suo esclusivo sistema di piegatura. È eccellente per i viaggi e lo stoccaggio.
Bestseller No. 5
Yuanj Monopattino per Bambini, Monopattino in Alluminio con 2 PU Ruote Lampeggianti, 3 Altezza...
  • RUOTE LAMPEGGIANTE PU E SCIVILA LISCIO - Lo Monopattino per bambini è dotato di 2 ruote illuminanti a LED lampeggianti, abbastanza luminose da vedere di giorno e molto pulite di notte. Le luci...

Monopattino per bimbi: fattori da considerare

monopattino per bambiniEtà

Prima di scegliere il monopattino per bambini più adatto, è fondamentale tenere conto dell’età del bambino che andrà ad utilizzarlo. A seconda dell’età le caratteristiche del monopattino dovranno necessariamente cambiare, infatti se il bambino ha meno di 6 anni sarebbe consigliabile un modello a tre ruote più stabile e meno veloce rispetto al classico due ruote, mentre oltre i 6 anni il monopattino pieghevole da città a due ruote è una scelta assolutamente consigliata. Esistono anche i monopattini a ruote grandi molto simili ad una bicicletta che aiutano il bimbo a imparare il senso dell’equilibrio e sono adatti per età che vanno dai 4 ai 6 anni.

Peso

È molto importante che il monopattino sia leggero e maneggevole, ma che allo stesso tempo sia robusto per resistere a urti e cadute. Un monopattino con il telaio in acciaio, che è il più diffuso in commercio, è particolarmente consigliato per i bambini in quanto ha le caratteristiche di cui abbiamo parlato, e cioè non è eccessivamente pesante ma allo stesso tempo ha un’ottima resistenza. Fondamentale è anche il peso che può sopportare il monopattino, che solitamente varia tra i 50 e i 250 kg, per evitare spiacevoli sorprese o incidenti.

Velocità

I monopattini per bambini, dato che sono alimentati dalla loro spinta non sono poi così veloci e pericolosi. I modelli a tre ruote, come detto prima, sono più lenti rispetto a quelli a due, ma sono sicuramente più indicati per bambini piccoli o che comunque non sono esperti nell’utilizzo del monopattino o sono alle prime armi.

Manubrio e Pedana

Il manubrio deve avere solide impugnature che garantiscano un’ottima presa ma quando si sceglie un monopattino per bambini è importante che sia anche regolabile in altezza, per consentire a più utenti di utilizzarlo ma anche per “seguire” la crescita del bambino nel tempo. La pedana è importante che sia comoda e sicura, e molti monopattini per bambini sono anche antiscivolo per evitare spiacevoli incidenti. La struttura su cui poggiare i piedi è importante che sia in metallo e resistente agli urti. Inoltre molti modelli differiscono tra di loro per colore, materiali di costruzione, resistenza all’acqua e moltissimi altri fattori di cui bisogna tener conto durante l’acquisto.

Che prezzi hanno?

Anche il prezzo è sicuramente importante, in quanto ci sono vari modelli dai prezzi molto diversi fra loro che variano in base a caratteristiche e materiali utilizzati. I monopattini per bambini vanno dai 20 ai 300 euro circa, per i modelli più sofisticati, mentre quelli elettrici possono arrivare a costare decisamente di più, anche un migliaio di euro.

I migliori monopattini per bambini:

PJ Masks-OPJM110

monopattino per bambini migliore

Questo monopattino per bambini a tre ruote è sicuramente uno dei monopattini per bambini più semplici ma allo stesso tempo più funzionali, adatto ai bambini più piccoli o alle prime armi. Il fatto di essere multicolore lo rende molto appetibile esteticamente, ma ha anche altre caratteristiche positive quali il manubrio regolabile, una zona piedi antiscivolo, un peso massimo di 20 kg e costruito da materiale robusto. Il costo è molto contenuto, e come detto è adatto a bambini che vanno dai 2 ai 6 anni. Il monopattino pesa 2 kg, il che lo rende anche molto comodo e maneggevole. Chiaramente non è un modello particolarmente performante come prestazioni, ma come primo monopattino è un’ottima scelta.

  • First Scooter Frozen

Questo monopattino a tre ruote, particolarmente adatto alle bambine per estetica, è un’ottima scelta come rapporto qualità-prezzo e ha una peculiarità, ovvero quella di avere una comoda borsa porta oggetti inclusa vicino al manubrio. La struttura in acciaio e il poggiapiedi antiscivolo lo rendono sicuro e stabile, adatto per bambini fino agli 8 anni. Il manubrio è regolabile in altezza e il monopattino è dotato di custodia, oltre che essere molto leggero e quindi comodo e maneggevole ed economico.

Mondo Toys - My First Scooter FROZEN II - Monopattino Baby bambino/bambina - 3 ruote - borsetta...
  • Design forzen ii - bellissimo monopattino adatto sia ad una bimba che ad un bimbo con design ispirato al celebre cartone animato disney forzen ii
  • Mondo Toys

Questo modello di monopattino per bambini è a due ruote e quindi meno stabile rispetto ai modelli precedenti ma sicuramente più veloce e già più adatto a bambini con una certa dimestichezza. Il design, ispirato a Spiderman, è molto accattivante e ha molte caratteristiche positive come il manubrio regolabile e il fatto di essere pieghevole e facilmente maneggiabile, pensando solo 1.9 kg. Nonostante sia molto leggero è comunque robusto e resistente agli urti, adatto a qualsiasi tipo di utenza.
Le ruote sono in pvc e hanno il freno posteriore, il che rende questo modello di monopattino molto stabile e ottimale nella guida. Adatto a bambini fino agli 8 anni può trasportare fino ad un massimo di 50 kg.

Mondo Toys - Monopattino in alluminio per bambino bambina Marvel Spiderman Ultimate - manubrio...
  • Struttura pieghevole – il monopattino di spiderman si ripiega facilmente e velocemente, ideale per il trasporto e utile nel momento di riporlo in auto o a casa
  • 3StyleScooters® RGS

Un monopattino per bimbi a tre ruote è sicuramente uno dei migliori monopattino per bambini in commercio, con un costo contenuto e con moltissime funzionalità che lo rendono comodo, sicuro e adatto a bambini dai 3 ai 6 anni. Colori accattivanti, ruote led, sistema di sterzo a joystick inclinabile e 4 diverse regolazioni che vanno dai 52 ai 78 cm per il manubrio in altezza, fanno di questo monopattino un prodotto di qualità e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il manubrio del monopattino pieghevole e il design leggero lo rendono inoltre facile da trasportare quando non è in uso. Supporta fino a 50 kg ed è forte e resistente grazie ai materiali utilizzati, e le tre ruote da 120 mm fanno sì che il monopattino sia stabile e facile da guidare. Il freno posteriore lo rende inoltre sicuro, in quanto basta un semplice gesto per frenare, evitando spiacevoli incidenti.

3StyleScooters® RGS-1 Monopattino per Bambini a 3 Ruote - Perfetto dai 3 Anni in su, Ruote...
  • Il monopattino a spinta perfetto per bimbi piccoli: Ideale dai 3 ai 6 anni di età; 3Style aggiunge ancora più divertimento con le ruote Spin & Flash con LED che si illuminano.

Smoby Monopattino Pj Masks

Anche questo monopattino a tre ruote dal prezzo contenuto è consigliato in quanto oltre che essere costruito da materiali di qualità che lo rendono resistente e robusto e adatto ai bambini dai 3 anni in su, ha il manubrio regolabile e un design attraente a tema Pj Masks. Il peso massimo supportato è di 20 kg, mentre quello del monopattino è di appena 2 kg, il che lo rende facilmente trasportabile e leggero. Inoltre le ruote sono silenziose e la struttura è di metallo. Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Conclusioni

Durante l’acquisto di un monopattino per bambini è importante anche verificare la presenza o meno di una garanzia in caso di problematiche del prodotto, soprattutto per quanto riguarda i moderni modelli elettrici, e la presenza di eventuali certificazioni di sicurezza. A proposito di sicurezza, alcuni monopattini per bambini recenti hanno anche un sistema di illuminazione lampeggiante per permettere la loro visibilità anche al buio e freni anche nella parte anteriore per una maggiore e completa sicurezza.