Migliori bici senza pedali per bambini – Classifica TOP5 per rapporto qualità/prezzo

La bici senza pedali ha la stessa struttura di una classica bici, ma è priva di pedali, ed è pensata appositamente per i bambini. Questo tipo di bici stabilisce una tappa importante nella vita di un bambino, che passa dal veicolo con le rotelle a quello senza, il che è sinonimo di crescita.

Il piccolo impara ad andare in bici in maniera più veloce ed autonoma, senza l’aiuto dei genitori. Questo perché non dovrà far altro che reggersi sul manubrio e poi spingersi con i piedi, in questo modo il piccolo ciclista acquista più sicurezze ed equilibrio. A quel punto, dopo aver capito il meccanismo, sarà capace anche di correre sollevando i piedi.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni First Bike Green Rocket, Bici Senza Pedali Balance...
  • Bicicletta di chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote
Bestseller No. 2
Chicco Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni Scrambler Ducati, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • Aiuta il bambino ad acquisire l’equilibrio necessario per andare su due ruote e lo facilita nel passaggio alla bicicletta con pedali.
Bestseller No. 5
Bammax Bicicletta Senza Pedali, Bicicletta Equilibrio per Bambini 1-2 Anni, Triciclo Bambini, Prima...
  • 【Peso Adatto】Il peso della bicicletta senza pedali è 1,8kg, che non supera il 30% del peso della magior parte dei bambini, in modo che i bambini possono controllare la bicicletta senza troppa...

Perchè scegliere una bici senza pedali?

bici senza pedaliLa bici senza pedali costituisce la soluzione migliore per approcciare i bambini ad un gioco divertente e stimolante. Questo veicolo, quando è privo di pedali, predispone ad acquisire anche una corretta postura, ed a impadronirsi della percezione del proprio corpo, in relazione ai movimenti e allo spazio a disposizione. Infatti, l’eliminazione dei pedali permette di assimilare più equilibrio e sicurezza, il che significa che il bambino sarà in grado di eseguire dei tratti di strada in curva, senza sbilanciare il peso del proprio corpo. L’altro dettaglio fondamentale è la velocità.

Ovviamente i bambini molto piccoli non sono capaci a frenare, perché questa operazione comporta un’attenzione maggiore ed una coordinazione tra la mano e gli occhi. Naturalmente è necessario, per i più piccoli, evitare strade con una pendenza elevata, anche se si tratta di una raccomandazione ovvio è scontata. Per i genitori più apprensivi è consigliabile una bici senza pedali, per garantire un massimo sostegno e una massima sicurezza per i propri piccoli ciclisti. Grazie alla mancanza di supporti come i pedali e le rotelle, il bambino riesce ad acquistare una percezione del proprio corpo, mettendo alla prova le proprie abilità motorie. Le bici senza pedali ha numerosi vantaggi, tra questi troviamo l’estrema comodità della struttura che permette al piccolo di avventurarsi anche sull’erba e sulla ghiaia, il che consente di non rimanere incastrato sui terreni poco regolari.

A quale età si può utilizzare?

L’età giusta per acquistare una bici senza pedali non è determinabile, anche perché i bambini, così come gli adulti, hanno i loro limiti e le loro preferenze, e cosa più importante non raggiungono tutti nella stesso momento le tappe di sviluppo. Generalmente una bici di questo tipo può essere utilizzata dai 24 mesi ai 6 anni. L’importante è scegliere, tra i vari modelli, una bici che vada di pari passo con l’età e con la statura del bambino. Egli, infatti, deve sempre toccare il suolo con i piedi, altrimenti non sarà possibile darsi lo slancio per partire.

Quindi, comprare una bici più grande solo per poterla sfruttare più a lungo, sarà un lavoro sprecato proprio perché il piccolo non riuscirà ad approcciarsi in modo autonomo al veicolo. Oltre alla lunghezza della bici, bisogna calcolare anche a che altezza posizionare il sellino. Il dato più importante è la lunghezza dell’interno gamba. Esistono, però, anche modelli di veicoli senza pedali che danno la possibilità di regolare sia l’altezza del sellino sia del manubrio. In questo modo la bici potrà essere utilizzata anche durante la crescita.

Parliamo di sicurezza e comfort

La caratteristiche strutturali della bici sono da non sottovalutare perché rendono la bici del piccolo più confortevole e più sicura. Prima di tutto bisogna tener conto della struttura delle manopole. Per consentire una miglior presa al manubrio solitamente le manopole sono rivestite con materiali gommosi e costruite con le estremità più larghe, affinché il bambino non risenta di alcun fastidio o dolore nel caso di impatto col manubrio, che può avvenire, ad esempio, durante una caduta.

Un altro elemento, che non è sempre presente nelle bici senza pedali proprio perché non è fondamentale, è la pedana poggiapiedi. Quest’ultima è posizionata in basso del telaio ed è rivestita con materiale antiscivolo. Il bambino, dopo aver raggiunto l’equilibrio e la velocità voluta, può appoggiare li i suoi piedi.

Rivestimento e freni della bici senza pedali

Il telaio è un elemento da tenere in considerazione nel momento in cui si acquista un veicolo per i più piccoli. I materiali con sono realizzati questi prodotti sono metallo, materiale plastico o legno. I telai sono in alluminio o acciaio. I materiali in plastica sono i più economici, quelli in legno i più ecologici, ma per chi ha bisogno di una bici che duri a lungo e che sia uguale a quella “per i grandi”, il materiale migliore è il metallo.

Le bici senza pedali spesso sono anche prive di freni. Questo perché è il bambino con i propri piedi a scegliere dove andare e quanto correre. I genitori su questo possono essere molto apprensivi ed insicuri, ma in realtà la velocità della bici è scelta autonomamente dal bambino, quindi essa rimarrà moderata e del tutto gestibile.

Le migliori 5 bici senza pedali

  • Chicco Prima Bicicletta

bici senza pedali migliore

La Prima Bicicletta Chicco dispone di ruote antiforatura e di maniglie antiscivolo in gomma, che consentono al bimbo di acquisire la sicurezza e l’equilibrio necessario a condurre questo tipo di bici senza pedali. Il telaio del veicolo è in metallo ultraleggero, ed il sellino e il manubrio sono regolabili in base all’altezza del piccolo ciclista. L’età si utilizzo della Prima Bicicletta Chicco è indicata dai 2 ai 5 anni. Si trova a 55 centimetri dal suolo ed il peso massimo che può sopportare è di 25 Kg. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Chicco Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni First Bike Green Rocket, Bici Senza Pedali Balance...
  • Bicicletta di chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote
  • Bammax

Il veicolo senza pedali Bammax è una bici a bilanciamento che permette ai più piccoli di controllare autonomamente il proprio equilibrio. Il design del sedile della Bammax è ad arco di flusso ed è rivestito con morbida pelle in gomma. Le ruote sono quattro e sono rivestire con materiale EVA, che permette di non graffiare il pavimento in legno. Gli pneumatici consentono di migliorare la stabilità del piccolo sulla bici. La distanza dalla sella al pavimento è all’incirca di 20 centimetri, è la bici pesa solo 1 kg e 800 grammi, il che la rende perfetta per i bimbi da 18 a 24 mesi.

Bammax Bicicletta Senza Pedali, Bici Senza Pedali, Materiale di Metallo Leggero, Triciclo Bambini...
  • 【1.8KG Bicicletta senza Pedali】Telaio integrato leggero, non più del 30% del peso della maggior parte dei bambini, i bambini possono facilmente controllare la bicicletta. La struttura in metallo...
  • Chicco Scrambler Ducati

La Balance Bike è adatta ai bimbi dai 2 ai 5 anni, accompagnati dalla diretta sorveglianza dei genitori. Il sellino ed il manubrio sono regolabili affinché la bici posso essere utilizzata negli anni e nella crescita del piccolo ciclista. La struttura in metallo ultraleggera permette di trasportare la bici ovunque si voglia, grazie anche ai solo 25 Kg di peso. È consigliabile far indossare al bambino dei dispositivi di protezione. Nella sua totalità è proprio un prodotto da acquistare.

Chicco Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni Scrambler Ducati, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • Aiuta il bambino ad acquisire l’equilibrio necessario per andare su due ruote e lo facilita nel passaggio alla bicicletta con pedali.
  • Banana Bike GT

La Banana Bike è il modo migliore ed originale per perfezionare le doti equilibrio e postura grazie al telaio a forma di banana, che permette al bimbo di salire e scendere dalla bici in maniera autonoma. A differenza della altre biciclette senza pedali la Banana Bike è dotata di stabilizzatori che consentono di rallentare il veicolo. La bici necessita di un semplice assemblaggio di ruote, manubrio e sellino. Quindi una bici senza pedali da regalare al vostro bambino. Da segnalare anche un buon rapporto qualità/prezzo.

Banana Bike GT - Bicicletta Senza Pedali per Bambini - 2, 3, 4 e 5 Anni di età (Giallo)
  • NOVITÀ DEL 2019 - Il nuovo modello GT2 è stato messo a dieta, con l’obiettivo principale del risparmio del peso. Sono disponibili 2 nuovi colori di vernice, cerchi in lega lega e mozzi neri per un...