Casse bluetooth portatili: Quali sono le migliori? Modelli di tendenza con prezzi

Casse Bluetooth portatili: i dispostivi audio del momento

Come molti ben sanno, le casse Bluetooth portatili sono dei dispositivi atti alla diffusione dell’audio, di ultima generazione, che offrono la comodità di ascoltare la propria musica, la radio, i podcast, ma fungere anche da supporto audio al vostro dispositivo portatile o mobile, mentre state guardando un qualsiasi contenuto multimediale video, nonché il vostro film o la vostra serie preferita in streaming.

Tutto ciò, senza l’ausilio di scomodi e ingombranti cavi e soprattutto in qualunque stanza della vostra casa. L’utilità delle casse Bluetooth portatili, non si ferma soltanto all’ambiente domestico.

Non a caso, queste sono molto utili in circostanze di viaggio, quando si passa una splendida giornata al mare, oppure in montagna, nonché in campeggio o addirittura ad una festa tra amici.

In altre parole, le casse Bluetooth portatili riescono a rendere di gran lunga più semplice l’ascolto di musica ed audio in generale o la visualizzazione di contenuti multimediali di vario genere, supportando i diversi dispositivi portatili, senza dover rinunciare alla qualità.

Bestseller No. 1
Aigoss S1 Altoparlante Bluetooth Portatile per Esterni V4.2 Vivavoce Integrato con Doppio Driver...
  • 【Suono Chiaro e Limpido di Alta Qualità】: Medi e alti distinti con i nostri due driver acustici di precisione forniscono un suono stereo eccellente e bassi potenziati grazie al design del...
Bestseller No. 2
Cassa Bluetooth Altoparlante Speaker Portatili Stereo Hi-Fi Bassi Potenti Luce LED Wireless Micro SD...
  • Qualità del suono - Altoparlante hi-fi ad alte prestazioni integrato, struttura full-range dual speaker. Surround stereo a 360°, gli alti sono chiari ed equilibrati, i bassi profondi e potenti senza...
OffertaBestseller No. 4
Axloie Cassa Bluetooth Portatili Altoparlante Speaker Bluetooth 5.0 Senza Fili TWS Stereo con...
  • 【Bassi Ricchi, Suono Sorprendente】Dotata di altoparlanti a tromba di alta qualità da 45mm e un chip sonoro professionale, la cassa Bluetooth portatile Axloie offre un sorprendente suono stereo...
Bestseller No. 5
JBL GO 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, con Microfono,...
  • JBL Go 2 è il diffusore Bluetooth impermeabile completo di tutte le funzioni: portalo sempre con te e riproduci in streaming wireless un suono di alta qualità dal tuo smartphone o tablet

Tipologie e fasce di prezzo delle casse Bluetooth portatili

cassa bluetooth portatile

Il mercato odierno propone molteplici modelli di casse Bluetooth portatili, con funzioni e caratteristiche diverse. Tuttavia, i diversi modelli di casse Bluetooth portatili possono essere distinti in tre diverse tipologie.

La prima riguarda le casse Bluetooth portatili economiche. Queste sono solitamente le più compatte esistenti sul mercato e la caratteristica di essere proposte a prezzi contenuti è data da diversi fattori, in primo luogo dai materiali con cui sono realizzate.

Infatti, spesso si tratta di piccole casse realizzate in plastica dura, tuttavia abbastanza resistente (entro certi limiti). In secondo luogo, questa tipologia di dispositivo audio, non offre potenza sonora elevata ed in più non è dotato di particolari funzioni aggiuntive.

Insomma, le casse Bluetooth portatili economiche dispongono dello stretto indispensabile per l’ascolto di contenuti audio ed il supporto video.

La seconda tipologia è quella inerente alle casse Bluetooth portatili di fascia intermedia. Si tratta di modelli di casse, che offrono qualcosa in più rispetto a quelli economici. Nella fattispecie parliamo di funzioni aggiuntive, che ne vanno a migliorare le prestazioni, nonché la comodità e la praticità di utilizzo.

Alcuni di questi modelli vengono forniti con accessori di protezione, come cover in gomma per proteggerli dagli urti accidentali o da liquidi, nonché per offrire un grip maggiore e non farle scivolare via, mentre si maneggiano.

Infine, l’ultima tipologia prende in considerazione le casse Bluetooth portatili di fascia elevata. Queste, non sono altro che i top di gamma di ogni singolo marchio e sono quelle realizzate con i migliori materiali, resistenti agli urti, ai graffi ed addirittura agli schizzi d’acqua, come quelli accidentali in piscina, oppure sotto la pioggia.

Inoltre, dispongono di una serie sostanziosa di funzioni aggiuntive e di ingressi, come jack in entrata, porte USB e micro USB. Alcuni modelli, di recente produzione sono anche dotati di Assistenti vocali come Google Assistant, Siri, Alexa (il più diffuso) e Cortona.

Come scegliere la cassa Bluetooth portatile migliore?

Come già detto, in commercio esistono numerosi modelli di casse Bluetooth portatili, con caratteristiche e funzioni adeguate ad ogni esigenza ed ognuno di essi, appartenente a marchi più o meno conosciuti. Ragion per cui, la scelta del modello più adeguato alle proprie necessità, non sempre risulta essere semplice.

Per questo motivo, prima di acquistare una cassa Bluetooth portatile, è consigliabile effettuare un’attenta disamina di alcuni importanti fattori.

Il primo tra questi è quello relativo al design. Questo è l’aspetto che più salta all’occhio, non appena si vede un qualsiasi modello di cassa Bluetooth portatile. Tuttavia, quest’aspetto non riguarda solo l’esteriorità della cassa, ma anche la sua forma, le sue dimensioni ed il suo peso.

Per quanto riguarda la prima, solitamente viene scelta in base ai gusti dell’acquirente, invece, peso e dimensioni meritano un’analisi più approfondita, in quanto, casse compatte e leggere sono sicuramente facili da trasportare, ma allo stesso tempo non riescono a fornire la stessa resa audio di modelli più ingombranti e di peso maggiore.

Dunque, se la vostra cassa Bluetooth portatile dovrà essere utilizzata maggiormente in casa, allora potrete optare per un modello di dimensioni relativamente più sostenute e leggermente più pesante, a vantaggio della qualità audio. Invece, se il vostro obiettivo è quello di possedere una cassa adatta ai viaggi ed alle gite fuori porta, allora mirate su compattezza e peso ridotto.

Il secondo fattore di scelta e quello inerente alla resistenza agli schizzi d’acqua ed alla polvere. Questo aspetto va considerato maggiormente se il vostro intento è quello di utilizzare la vostra cassa Bluetooth portatile all’aperto, in luoghi vicini all’acqua, come in spiaggia oppure in piscina, ma anche in montagna, dove la polvere può essere più consistente rispetto ad un luogo chiuso.

Un altro aspetto importante è quello riguardante i controlli. Le casse Bluetooh di fascia intermedia ed alta, molto spesso presentano dei tasti per gestire la riproduzione musicale ed il volume del suono riprodotto. Questi sono invece più rari nelle casse economiche.

Un aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello legato alle caratteristiche tecniche, le quali prendono in considerazione:

  • l’autonomia: (di livelli diversi a seconda del modello di cassa, ma che di solito non supera mai le 20 ore).
  • il numero di driver: (le casse di fascia alta, spesso sono dotate di driver distinti che si occupano delle frequenze alte medie e basse, di conseguenza queste offrono maggiore pulizia e nitidezza del suono, a differenza di quelle economiche, le quali dispongono di un solo driver atto alla gestione di tutte le frequenze),
  • la potenza: (viene espressa in Watt e riguarda la potenza raggiunta dal suono riprodotto dagli speaker della cassa).
  • il raggio d’azione: (riguarda la distanza massima di connessione tra una cassa ed un dispositivo, che solitamente va da un minimo di 10 m ad un massimo di 30 m)
  • la connettività multipla: (le casse di fascia alta offrono la possibilità di connettersi a più dispositivi contemporaneamente).
  • i supporti di connessione aggiuntivi: (sempre le casse di fascia elevata offrono la possibilità di connettersi ai dispositivi mobili anche tramite altre tecnologie, oltre a quella Bluetooth, si tratta della NFC e l’aptX, per effettuare lo streaming di musica in alta qualità).
  • l’assistente vocale: (come già accennato, alcuni modelli di casse Bluetooth, prevedono la funzione di interazione vocale con gli assistenti di Google, Amazon, Apple e Microsoft).
  • il microfono vivavoce: (un elemento presente nelle casse di media ed alta fascia, utile per rispondere alle chiamate telefoniche, nonché per interagire con l’assistente vocale).
  • gli ingressi: (la maggior parte delle cassa Bluetooth portatili dispone di un ingresso jack per connettere alla cassa, dispositivi che non supportano la tecnologia Bluetooth, tramite cavo AUX, invece i modelli di fascia più alta sono anche dotati di porte USB e slot per schede micro SD).

Le migliori casse Bluetooth portatili del momento:

  • Bose SoundLink Mini

cassa bluetooth portatile migliore bose

Bose SoundLink Mini è una cassa Bluetooth portatile abbastanza compatta, pratica e leggera. Essa è dotata di comandi per la gestione delle tracce e del volume, nonché del tasto on/off e di quello per l’attivazione del Bluetooth.

Inoltre dispone di un ingresso jack e di una porta USB-C di ultima generazione (utile per la ricarica). La cassa è fornita di batteria ricaricabile che offre un’autonomia massima di 12 ore, un microfono vivavoce, per gestire le chiamate telefoniche ed accedere all’assistente vocale del telefono.

I driver di cui dispone Bose SoundLink Mini offrono un suono di elevata qualità, nitido e pulito.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • JBL Xtreme

La cassa bluetooth JBL Xtreme è un dispositivo di elevata qualità, con caratteristiche che la rendono altamente apprezzata da chi ne ha effettuato l’acquisto.

Essa supporta la connessione contemporanea di tre diversi dispositivi, in modalità wireless ed offre la possibilità di creare un piccolo impianto audio connettendo ad essa altri dispositivi JBL abilitati, in modo da amplificare il suono e rendere migliori i vostri ascolti.

L’impermeabilità di cui è dotata, la rende resistente agli schizzi d’acqua ed alla polvere e dunque adeguata alle vostre gite fuori porta ed ai viaggi.

Inoltre, dispone di un doppio altoparlante per un suono nitido, potente e pulito ed infine, è dotata di una batteria al litio con autonomia massima di 15 ore.

Anche questo modello di cassa dispone di tasti per la gestione separata del controllo audio, cambio traccia, accensione/spegnimento, nonché attivazione Bluetooth.

JBL Xtreme Sistema Audio Portatile, Splashproof, Bluetooth, Wireless, Nero
  • Possibilità di collegare alla cassa fino a 3 dispositivi in modalità wireless
  • Beats Pill+

La Beats Pill+ è una cassa Bluetooth portatile, comoda è leggera. Essa dispone di quattro driver interni, due tweeter per le frequenze alte e due woofer per le basse, una batteria ricaricabile da 12 ore di autonomia e un microfono vivavoce integrato, per gestire le chiamate telefoniche anche tramite la cassa.

Possiede anche un ingresso jack per collegare alla cassa dei dispositivi sprovvisti di tecnologia Bluetooth, una porta USB tradizionale, che trasforma la cassa in un comodo power bank per ricaricare lo smartphone a corto di batteria, ed una porta USB-C per caricare la cassa in poco tempo.

Beats Pill+ è anche provvista di un tasto di accensione/spegnimento e dei comandi per la gestione delle tracce e dell’audio.

Una delle casse bluetooth portatili più amate per via del brand di tendenza.

  • JBL Charge 4 Connect+

La cassa portatile JBL Charge 4 Connect+ è un dispositivo audio portatile che offre la possibilità di ascoltare in streaming wireless e fungere anche da power bank per la ricarica dei vostri dispositivi mobili.

Inoltre, permette di collegare contemporaneamente due dispositivi ed offrire un suono stereo potente e cristallino. La cassa è altamente resistente agli schizzi d’acqua ed alla polvere, dunque è ottima per essere utilizzata al mare, in piscina o in genere all’aperto.

La porta USB di cui è dotata fornisce una ricarica veloce e la batteria da 7800 mAh, favorisce un’autonomia di 20 ore.

La particolarità di JBL Charge 4 Connect+ è quella di poter collegare ad essa anche più di 100 diffusori JBL dello stesso modello, per creare un vero e proprio impianto amplificato di alta qualità.

JBL Charge 4 Speaker Bluetooth Portatile – Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7 – Con...
  • Con JBL Charge 4, il diffusore Bluetooth portatile con streaming wireless e un power bank integrato, colleghi fino a 2 smartphone o tablet e riproduci musica con un suono stereo potente e cristallino
  • Sony SRS-XB12

Tra le casse Bluetooth portatili più compatte e leggere di sempre, troviamo la Sony SRS-XB12. Dotata di un unico driver che offre bassi potenti ed un suono complessivamente pulito.

La cassa si trasporta facilmente in una piccola borsa ed è dotata di una porta DC IN da 5V, per la sua ricarica ed un ingresso audio jack per connettere i dispositivi non provvisti di connessione Bluetooth.

La batteria offre un’autonomia di circa 12 ore e la stessa cassa risulta essere resistente all’acqua ed alla polvere, per un comodo e tranquillo utilizzo in spiaggia, in piscina o semplicemente all’aperto.

Il suo vantaggioso rapporto qualità/prezzo, la rende una delle casse Bluetooth portatili, più acquistate del momento.