Megafoni: Quali sono i migliori modelli attuali? Classifica TOP5 con recensioni e foto
I megafoni sono dispositivi decisamente versatili ed utilizzati nelle situazioni più diverse. Per esempio sono immancabili nelle manifestazioni, nello sport, negli eventi più vari, ma come scegliere il migliore megafono?
Semplice, grazie a questa guida sarà facile riuscire a trovare quelli più performanti e che sapranno soprattutto rispondere alle esigenze specifiche dell’acquirente.
Ecco quali caratteristiche vagliare, quali peculiarità devono avere i megafoni migliori e la classifica dei top 5 più recensiti ed apprezzati online.
- Dimensioni:23 x 14 cm (altezza x diametro).
- Potenza 25 W · Portata a seconda delle condizioni da 300 fino a 500 m
- SUONO POTENTE - Suono chiaro e a lungo raggio con il potere assordante di una tromba da stadio
- MULTIUSO: è stato utilizzato da vigili del fuoco indoor e outdoor, mentori, polizia, vigili del fuoco, cheerleader, scuole, attività sportive, organizzatori di occasioni e megafono da regista...
Contents
Cos’è e come è fatto un megafono
Prima di esaminare i migliori megafoni disponibili online e le loro recensioni vediamo cos’è un megafono e come funziona. Si tratta di uno strumento di forma conica in grado di amplificare la voce e dirigerla in una certa direzione.
Ciò avviene grazie alla forma conica ed all’imboccatura stretta posta ad un a delle due estremità dello strumento.
Sì perché in effetti il megafono è anche definito come uno strumento acustico, sonoro e spesso lo si trova in vendita anche in negozi di strumenti musicali.
In generale i megafoni moderni sono definiti elettroacustici e sono costituiti da:
- un microfono
- un amplificatore di potenza con alimentazione a batterie
- un altoparlante a tromba
Tutti questi elementi sono racchiusi in un involucro unico e in certi modelli di megafoni è possibile inserire un microfono separato da collegare all’amplificatore mediante un cavo.
Il megafono in pratica raccoglie la voce e la amplifica, ma ovviamente la qualità vocale è distorta e non è certo paragonabile a quella amplificata da un microfono per il canto ad esempio.
Ma l’obiettivo del megafono è infatti è quello di rendere udibile la voce a grande distanza e non quello di riprodurla fedelmente e in modo nitido.
Come scegliere i miglior megafono in commercio?
Scegliere i migliori megafoni è davvero semplice, basterà seguire le nostre recensioni dei modelli più performanti.
Non solo, affinché un megafono possa definirsi “migliore” è necessario risponda alle specifiche esigenze del compratore, ecco perché un modello può essere il più performante per un avventore e non per un altro.
Questo dipende soprattutto dai seguenti fattori:
- prezzo, cioè dovrà rispondere al budget prefissato
- performance, che dovranno essere in linea con le aspettative del cliente
- raggio in metri, cioè a quanta distanza può arrivare la voce
- durata e resistenza
Ci sono però anche variabili sempre da valutare e che permetteranno a chiunque, anche ai non esperti, di poter acquistare uno dei migliori megafoni sul mercato.
Questo è molto importante perché oggigiorno sono venduti infiniti modelli di megafoni e non tutti sono realizzati al meglio e ovviamente non assicurano performance adeguate. Andrà infatti verificato che lo strumento abbia:
- forma conica con un lato ampio e uno stretto, detto gola, della dimensione pressoché uguale a quella della bocca di un adulto
- un microfono integrato
- delle batterie
- un amplificatore
- un altoparlante
Inoltre è anche ideale leggere le recensioni dei clienti che hanno già potuto sperimentare un determinato modello. Ma in via generale i migliori megafoni oggi sul mercato sono quelli presenti e descritti qui al prossimo capitolo con pro, contro e caratteristiche peculiari.
Prezzi
Parlando dei costi dei megafoni, nella media, tutti possiedono prezzi molto accessibili, anche perchè sono strumenti molto basilari.
Però, tuttavia scegliere il megafono dal miglior qualità/prezzo, è sempre la cosa più giusta da fare.
I migliori megafoni qualità prezzo:
-
Pyle Altoparlante megafono 30W
Apriamo la classifica, con un megafono Pyle, molto ben realizzato e con ottime prestazioni di amplificazione e diffusione della voce.
È uno strumento leggero, maneggevole, compatto, ergonomico con impugnatura pieghevole a pistola e possiede un telaio in materiale plastico, alimentato a batterie classiche stilo di tipo 4 x D, non incluse.
La sua autonomia è stimata attorno alle 6, 8 ore e le sue dimensioni sono pari a: 25,40 cm di lunghezza 25,40 x diametro di 15,88 cm e il peso è di circa 0,52 kg.
Possiede una potenza di 30 Watt, la voce arriva fino a circa 750 metri di distanza e ha una sirena incorporata ed è dotato anche di controllo del volume.
Possiede inoltre, un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Pro:
- leggero e pratico alimentato a batterie
- la voce arriva fino a 750 metri di distanza
- controllo del volume e sirena integrata
Contro:
- disponibile solo con alimentazione a batteria
- Per uso interno ed esterno.
-
Auna HY-3007 megafono
Questo è sicuramente uno dei migliori modelli in circolazione, Auna HY 3007 è un megafono professionale, leggerissimo e con capacità di propagazione del suono fino a 2400 metri.
Possiede un design ergonomico e compatto, ha cono d’amplificazione resistente ed è dotato anche di laccetto per portarlo e tenerlo al meglio senza che possa cadere accidentalmente.
Inoltre il volume è regolabile, funziona a batterie, è impermeabile, la potenza arriva a 60 Watt, ha funzione sirena e fischietto integrati ma è pensato soprattutto per un utilizzo all’esterno.
Pro:
- megafono professionale con lungo raggio
- volume regolabile
- dotato di laccetto, sirena e fischietto integrati
Contro:
- alimentazione solo a batterie
- L'HY-3007 è un megafono professionale leggero con capacità di propagazione del suono fino a 2400 metri. Perfetto per far spiccare la propria voce in occasione di eventi affollati.
-
Megafono Altoparlante Professionale
Ora parliamo di un megafono molto semplice, compatto e sta anche in borsa, è leggero, maneggevole, dotato di laccetto per il polso e davvero versatile.
Lo si può utilizzare sia indoor che all’esterno, è realizzato in resistente PVC e dotato di un particolare sistema anti-vibrazione che elimina eventuali distorsioni vocali o sonore nell’amplificazione.
Il megafono ha pure manico ergonomico richiudibile, regolazione del volume, un sistema di memoria e registratore interno.
Funziona con 4 batterie di tipo torcia C, non incluse, ma dispone anche di una batteria interna caricabile mediante presa elettrica tradizionale.
Le sue dimensioni sono pari a: 25,8 cm x 15,6 cm x 15,4 cm e pesa solo 0,21 Kg.
Pro:
- megafono compatto e leggero con doppi alimentazione
- dotato di regolazione volume
- dotato di registratore e loop
Contro:
- design troppo semplice
-
MP-500HS Megafono
Tra i migliori megafoni acquistabili comodamente dal web ecco anche questo modello versatile e compatto, ideali sia per l’interno che per l’uso esterno.
Emana una potenza che arriva fino agli 80 Watt e può amplificare la voce fino a circa 800 metri indoor e 1000 metri outdoor.
Il design è minimale ed è dotato di pratica tracolla, microfono interno manuale simil CB, ha volume regolabile mediante pulsanti posti all’estremità della gola ed dotato anche di funzione sirena.
La scocca del megafono è molto resistente e realizzata in materiale plastico impermeabile, si alimenta mediante 8 batterie di tipo Baby C, non incluse.
Le sue dimensioni totali sono pari a: 35,5 cm di lunghezza e 23 cm di diametro, pesa circa 1,2 Kg.
Pro:
- impermeabile e alimentato a batterie
- leggero e compatto ideale per esterno ed interno
- dotato di regolazione volume e tracolla
Contro:
- disponibile solo in una variante colore
- Megafono, ideale per manifestazioni, cantieri, canottaggio ed eventi musicali o per operatori turistici
-
McGrey MP-800HRS USB/SD MP3 Megafono
Infine ecco un altro tra i migliori megafoni in commercio e perfetto sia per l’uso indoor che outdoor. La sua potenza massima è di 80 Watt e può far arrivare voci e suoni fino ad una distanza di circa 600 metri in strutture interne e fino a 1000 in esterno.
È dotato di tracolla, modalità sirena, Whistle, lettore MP3 integrato, si può collegare a USB, SD e AUX e ha anche la funzione registratore e loop.
Il microfono è manuale e esterno tipo CB, il volume è regolabile ed è impermeabile, è alimentato a batterie tradizionali modello Baby C, non incluse e le sue dimensioni totali sono pari a: 23 cm di diametro x 35,5 cm di lunghezza.
Pro:
- megafono impermeabile adatto per outdoor e indoor
- con funzione registratore e loop
- con MP3 integrato
Contro:
- disponibile solo con microfono esterno manuale
- Ideale per demos, in mostre, durante sport in barca, festival musicali o per assistenti di viaggio, potenza: 25 Watt RMS (80 Watt max)