Soundbar LG: I migliori 5 modelli a confronto con vantaggi e prezzi

Chi desidera ascoltare musica ad alta qualità, in particolar modo per quanto riguarda gli effetti audio dei film, può orientarsi sull’acquisto di una soundbar, un accessorio pratico dal design compatto e poco ingombrante, in grado di riprodurre un suono estremamente chiaro e pulito.

In questa guida, nello specifico, parleremo delle migliori soundbar LG, confrontandole e vedendo quali sono le caratteristiche interessanti.

OffertaBestseller No. 1
LG SJ2 altoparlante soundbar 2.1 canali 160 W
  • Suono multicanale, due altoparlanti sono collocati all'interno della barra per fornire l'uscita audio
OffertaBestseller No. 2
LG SJ3 – Soundbar LG Soundbar SJ3 2.1 300 W ssync BT Ott. subw telecomando Bluetooth Nero
  • Canale 2.1 ch, Potenza in uscita (THD 10%) - Totale 300W, 50 W x 2 (Tweeter x 2) Subwoofer 200 W (wireless)
OffertaBestseller No. 4
Samsung HW-N300/ZF Soundbar con 4 Altoparlanti, 2 Canali, Audio Remote App, Bluetooth, 55 Hz ~ 20...
  • Grazie ai woofers integrati il design della Soundbar N300 risulta elegante e adatto ad ogni spazio
OffertaBestseller No. 5
LG SL7Y Soundbar 3.1 da 420W, con Tecnologia DTS Virtual:X e Dolby Digital, Subwoofer Wireless e...
  • Tecnologia DTS Virtual:X : riproduce un suono ricco e coinvolgente con i tre altoparlanti frontali e il subwoofer, la tecnologia DTS regala un’esperienza immersiva

I vantaggi di una soundbar LG

L’azienda LG è sinonimo di prodotti di qualità e garanzia, e anche se sue soundbar per Tv ne sono l’esempio.

Esistono diversi modelli di soundbar prodotte da LG, ciascuna con potenze differenti, connettività differenti e con la presenza di subwoofer o meno.

Scegliere una soundbar LG significa godersi un suono pulito e ben bilanciato, per guardare un film, ascoltare musica ma anche semplicemente per guardare i canali televisivi.

Noterete come la qualità degli altoparlanti renderà le voci cristalline e ben udibili. Un altro vantaggio del marcio LG è il rapporto qualità prezzo molto favorevole, rispetto alla concorrenza.

Come scegliere la migliore soundbar LG?

soundbar lg

Uno dei motivi per i quali le soundbar hanno conosciuto un notevole successo nel pubblico è dovuto principalmente al fatto che, rispetto ai tradizionali impianti HI-FI, si caratterizzano per un ingombro minore, per prezzi maggiormente accessibili e per riprodurre un suono sensibilmente migliore rispetto a quello che viene invece proposto dagli altoparlanti della TV.

Rispetto ai tradizionali impianti home theater, la soundbar offre maggiore praticità grazie alle sue dimensioni limitate che permettono di poterla poggiare a parete o sotto il televisore; inoltre, necessitano di un solo cavo di collegamento al televisore, rendendola facile da installare.

I criteri da valutare nella scelta di una soundbar LG sono diversi ma tra i più importanti possiamo elencare i seguenti:

  • numero di canali disponibili
  • compatibilità
  • eventuali tecnologie aggiuntive

Per quanto riguarda il primo punto, dobbiamo precisare innanzitutto che il canale rappresenta il numero di altoparlanti che sono rappresentati in modo virtuale da una soundbar.

Nel caso di quelle a marchio LG abbiamo le seguenti possibilità:

  • a 2 canali: ossia con un altoparlante a destra e uno a sinistra
  • a 3 canali: che prevede un ulteriore altoparlante in posizione centrale
  • a 5 canali: che prevede anche la presenza di 2 altoparlanti nella parte posteriore, in grado di riprodurre un suono simile a quello di un Home Theater
  • a 7 canali: con ulteriori 2 altoparlanti posteriori
  • soundbar Dolby: in grado di riprodurre un audio che si avvicina molto a quelle delle sale cinematografiche

La compatibilità è un altro aspetto importante in quanto se il televisore cui deve essere collegata la soundbar è dello stesso brand LG si avrà la possibilità di collegare i due dispositivi tramite wireless senza necessità di utilizzare un HDMI necessario in tutte le altre ipotesi.

Nel caso, quindi, di televisore di altro produttore bisognerà avere a disposizione questo cavo di collegamento che non sempre è presente nella confezione della soundbar.

I modelli recenti di soundbar sono sempre in grado di proporre qualcosa di nuovo rispetto a quelli precedenti.

Per essere certi di acquistare un buon prodotto è opportuno verificare la presenza della tecnologia DTS Virtual X che permette di avere un suono simile a quello di una soundbar da 7.1 canali.

Le 5 migliori soundbar LG presenti sul mercato:

  • Soundbar LG SK8

soundbar lg migliore

Questo modello di soundbar LG si caratterizza principalmente per un ottimo rapporto qualità prezzo anche se il suono riprodotto sarebbe migliore grazie alla presenza di un ulteriore altoparlante.

Il design è abbastanza semplice con bordi arrotondati e i pulsanti posti su uno dei due lati stretti; diversamente il design del sub non è curato particolarmente, è abbastanza semplice come linea.

Dispone di diverse porte di collegamento tra le quali quella ottica, la HDMI con ARC per l’audio di ritorno.

Lo streaming è ottimo, grazie al collegamento i wifi e bluetooth, e alla compatibilità con chromecast per l’audio in alta definizione.

Ottime nel complesso le prestazioni, per un prodotto che soddisfa bene le aspettative dei clienti più esigenti.

  • Soundbar LG SJ3

Questa soundbar LG presenta una particolarità per coloro che amano ascoltare gli effetti sonori in modalità diversa in base al tipo di evento che si guarda alla televisione. Dispone infatti di due tecnologie audio ben distinte.

La prima è la Adaptive che consente di adattare i parametri della soundbar in base ai contenuti audio del televisore.

La sensazione di trovarsi all’interno di una sala cinematografica è impressionante quando si segue un film d’azione così come durante le partite di calcio sembra davvero di essere allo stadio.

L’altra funzione presente in questo dispositivo è la Sound Engine che assicura che i parametri audio non vengano modificati sia che l’audio sia abbassato o portato al massimo, evitando qualsiasi tipo di distorsione.

Abbandonando il discorso delle performance, analizziamo brevemente il design che si presente alquanto minimale ma nel complesso comunque gradevole; dispone inoltre della possibilità di connessione bluetooth in modo da rendere più semplice il collegamento a qualsiasi dispositivo.

Offerta
LG SJ3 – Soundbar LG Soundbar SJ3 2.1 300 W ssync BT Ott. subw telecomando Bluetooth Nero
  • Canale 2.1 ch, Potenza in uscita (THD 10%) - Totale 300W, 50 W x 2 (Tweeter x 2) Subwoofer 200 W (wireless)
  • Soundbar LG SL7Y

Da molti esperti del settore, questa soundbar viene ritenuta come la migliore per quanto riguarda l’uscita audio, fornendo sensazioni diverse in base a ciò che si sta guardando.

Dispone del sistema Dolby Surround che permette di avere un’ottima qualità audio, senza alcun tipo di distorsione, anche quando il volume viene portato al massimo.

La sensazione di essere circondati dal suono è dovuta alla presenza di tre altoparlanti, soprattutto se sono posizionati in maniera ottimale.

Molto affidabile è inoltre la connessione la quale, in alternativa a quella tradizionale tramite cavo, può contare su quella wireless bluetooth che si è dimostrata sempre particolarmente stabile e priva di cadute.

Per quanta riguarda, invece, le performance la potenza del suono sfrutta alla perfezione i 420 watt disponibili, grazie ai tre canali di uscita in modo da rendere il suono ottimale e potente.

Complessivamente, pur non essendo un prodotto di fascia alta, può considerarsi una valida soundbar visto il rapporto qualità prezzo buono.

Offerta
LG SL7Y Soundbar 3.1 da 420W, con Tecnologia DTS Virtual:X e Dolby Digital, Subwoofer Wireless e...
  • Tecnologia DTS Virtual:X : riproduce un suono ricco e coinvolgente con i tre altoparlanti frontali e il subwoofer, la tecnologia DTS regala un’esperienza immersiva
  • Soundbar LG SJ3 2.1

Un modello di soundbar LG che si caratterizza innanzitutto per una cura ricercata del design che permette di integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante.

Qualsiasi televisore si impreziosisce di un accessorio perfetto per aumentare in modo unico la qualità del suono.

Grazie al subwoofer, che può essere posizionato in qualsiasi punto della stanza, ogni tipo di evento che si guarderà alla TV assicurerà effetti sonori di notevole qualità.

Anche questo prodotto dispone della funzione Adaptive Sound Control che riesce a fornire un audio nitido e chiaro specie durante le conversazioni.

La funzione Auto Sound Engine, invece, ottimizza il suono a qualsiasi volume di ascolto.

Grazie ai 300 watt di potenza, il suono viene assicurato con una eccellente qualità mentre la connettività può essere effettuata sia tramite cavo che tramite wireless bluetooth.

In definitiva, può essere considerata una buona scelta per chi non ha eccessive pretese.

  • Soundbar LG SJ2

La soundbar LG SJ2 rappresenta la soluzione ideale per coloro che non hanno a disposizione grandi spazi ma senza essere penalizzati dal punto di vista delle prestazioni.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto con doppio woofer e subwoofer esterno, ossia il classico 2.1 ma dalle dimensioni molto compatte, perfetta per chi deve incastrare l’impianto audio all’interno di una parete attrezzata.

In linea di massima, riprende il design della sorella maggiore SJ4, assicurando anche buona parte delle funzionalità e un audio particolarmente nitido.

La potenza è di 160 w, che per un salone di media grandezza va più che bene.

Altro elemento in parte penalizzante è dato dalla mancanza della connettività wireless per il subwoofer esterno, anche se in realtà, essendo destinata ad ambienti piccoli, è un particolare trascurabile.

Interessante invece è il prezzo che risulta essere alla portata di tutti e che, rapportato alla qualità del prodotto e alle prestazioni complessivamente buone, rendono l’acquisto di questa soundbar decisamente conveniente e interessante.

Offerta
LG SJ2 altoparlante soundbar 2.1 canali 160 W
  • Suono multicanale, due altoparlanti sono collocati all'interno della barra per fornire l'uscita audio