Soundbar Samsung: I migliori 5 modelli a confronto, recensioni e prezzi

La Samsung e le sue soundbar

La Samsung è un’azienda nata in Corea del Sud, attorno alla fine degli anni Trenta dello scorso secolo, per l’esattezza nel 1938 ad opera dell’imprenditore sudcoreano Lee Byung-chul, nella cittadina di Taegu.

Inizialmente l’azienda si occupava della produzione e distribuzione di generi alimentari, maggiormente di pasta fresca. Nel 1947, grazie alla sua crescita produttiva ed economica, l’azienda trasferì la sua sede nella capitale sudcoreana Seul.

Successivamente la guerra di Corea, costrinse l’imprenditore Byung-chul a spostarsi in cittadine più tranquille e ad intraprendere nuove attività produttive, per poi, dopo svariate vicissitudini ed unioni con altri imprenditori sudcoreani, alla fine degli anni Sessanta guidò la Samsung ad espandersi nel settore produttivo dell’elettronica, arrivando così negli anni Ottanta ad investire ampiamente, nella ricerca e nello sviluppo dello stesso settore.

Da allora, fino ai giorni nostri, la Samsung si è sempre più evoluta ed aggiornata in ambito elettronico ed informatico, divenendo una delle maggiori aziende produttrici di prodotti relativi all’elettronica di consumo.

Infatti Samsung è leader nella produzione di smartphone, tablet, PC, stampanti, unità di archiviazione, nonché elettrodomestici, TV, monitor ed anche prodotti per la riproduzione audio, come cuffie in-ear, casse e soundbar adatte per gli impianti audiovisivi domestici.

Bestseller No. 1
Samsung Soundbar HW-T430/ZF da 100W, 2.1 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie T 100W, 2.1 canali, nero
Bestseller No. 2
Samsung Soundbar HW-S40T/ZF da 100W, 2.0 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie S, 100W, 2.0 canali e 4 speaker, nero
Bestseller No. 3
Samsung Soundbar HW-T400/ZF da 40 W, 2.0 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie t 40 w, 2.0 canali e 4 speaker, nero
Bestseller No. 5
Samsung Soundbar HW-Q60T/ZF da 360W, 5.1 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie q, 360w, 5.1 canali e 9 speaker, nero

Soundbar Samsung: quali caratteristiche possiedono?

soundbar samsung

Samsung mette a disposizione  numerosi modelli di soundbar, adatti a tutte le tipologie di impianti TV della vostra casa, con caratteristiche e funzioni diverse, utili a soddisfare le singole esigenze di ogni suo utente.

Ciò nonostante, tutti i modelli di soundbar proposti dalla Samsung possono essere distinti in alcune tipologie ben definite.

Tra queste troviamo le cosiddette soundbar Samsung di fascia economica. Si tratta di dispositivi audio aventi una determinata qualità, ma economici, per il semplice fatto che non sono dotati di particolari funzioni ed accessori aggiuntivi.

In alcuni casi dispongono di un solo tipo di connettività (mediante cavo). Tuttavia, sono le tipologie di soundbar Samsung, che spesso detengono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

La seconda tipologia riguarda le soundbar Samsung di fascia media. Questi sono dei dispositivi che si piazzano a metà strada tra quelli economici ed i cosiddetti top di gamma.

Le soundbar Samsung di fascia media, spesso sono dotate di funzioni aggiuntive, che ne facilitano l’utilizzo e le rendono più versatili rispetto ad altri modelli.

Infatti, possono essere dotate di porte USB, connettività con cavi HDMI, cavi ottici digitali e connessioni wireless, con tecnologia Bluetooth o NFC ed in alcuni casi dispongono di comandi per la regolazione del volume o il cambio delle tracce audio da ascoltare, se collegate a dispositivi mobili.

Tali comandi possono essere sia integrati sulla soundbar, che gestiti a distanza con eventuale telecomando.
La terza tipologia prende in considerazione le soundbar Samsung di fascia elevata.

Questi sono i dispositivi audio che vengono considerati come i top di gamma della casa Samsung, perché offrono il massimo della qualità audio, ma anche particolare cura nell’utilizzo dei materiali di realizzazione (i modelli appartenenti a questa tipologia sono spesso costruiti in alluminio e non in plastica).

Inoltre, le soundbar Samsung di fascia elevata, oltre ad essere dotate di connettività via cavo, wireless con tecnologia Bluetooth ed NFC, nonché porte USB, spesso dispongono di particolari funzioni.

Ad esempio, possono essere compatibili con Google Assistant o Alexa ed in più offrono compatibilità con servizi streaming musicali di vario genere.

Come scegliere la migliore soundbar Samsung

Come già detto, in commercio esistono numerosi modelli di soundbar Samsung, con caratteristiche e funzioni adeguate ad ogni esigenza.

Per questo motivo, prima di acquistare una soundbar Samsung, è consigliabile esaminare attentamente, tutta una serie di importanti fattori per la scelta definitiva.

Il primo tra questi è quello inerente alla qualità audio. In riferimento a tale fattore, va detto che la valutazione molto spesso risulta soggettiva, ovvero basata sui gusti del singolo utente.

Tuttavia esistono sempre dei parametri oggettivi, che nel valutare la qualità audio, non vanno assolutamente esclusi.

Si tratta di due elementi attivi, ovvero gli speakers e gli amplificatori e di due elementi passivi, cioè il punto in cui verrà posizionata la soundbar e le dimensioni della stanza.

Il secondo fattore di scelta riguarda le tecnologie sonore. Come ogni dispositivo atto alla diffusione dell’audio, anche le soundbar della Samsung dispongono di tecnologie sonore diverse, a seconda del modello.

Solitamente quelle più diffuse tra le soundbar Samsung riguardano la tecnologia audio aptX (utilizzata nelle soundbar di fascia economica), il DTS (di livello superiore rispetto alla precedente e spesso utilizzata nelle soundbar di media fascia) ed infine, il Dolby Atmos (la più avanzata tra le tecnologie audio, molto utilizzata nelle sale cinematografiche).

Il design è un altro importante fattore da non sottovalutare nella scelta di una soundbar Samsung, perché oltre ad essere parte integrante del vostro impianto audio/video di casa, sarà anche un pezzo d’arredamento e per questo motivo il suo aspetto deve essere accattivante e bello da vedere.

Altro fattore di scelta fondamentale è quello della connettività. Come abbiamo già accennato, questa può essere cablata (cavo ottico digitale, HDMI) oppure wireless (Bluetooth, WiFi ed NFC).

Le tipologie di soundbar Samsung di fascia media ed elevata possono presentare entrambe le modalità di connessione. quelle di fascia economica, spesso sono dotate solo di connessione via cavo.

La potenza è un’altro fattore importante, che influisce molto nella scelta di una soundbar Samsung. Essa è data dal numero e dalla potenza dei singoli speaker integrati nella stessa soundbar.

Soundbar Samsung – Classifica dei 5 migliori modelli:

  • Samsung Soundbar HW-Q60RS

soundbar samsung migliore

Samsung HW-Q60RS è un dispositivo audio di elevata qualità. La soundbar viene fornita insieme ad un apposito subwoofer ed è dotata di tecnologia audio Dolby Digital 5.1, nonché DTS 5.1 e di connettività via cavo HDMI.

Inoltre, grazie alla tecnologia Samsung Acoustic Beam, la sincronizzazione tra audio e video avviene in modo impeccabile.

Quando Samsung HW-Q60RS viene collegata alla Tv e ad una console di gioco, passa automaticamente alla modalità Game Mode, per garantire un’esperienza di gioco senza eguali.

Questa Soundbar Samsung dispone anche di tecnologia Adaptive Sound, grazie alla quale viene analizzato il segnale audio e viene ottimizzato in base alla scena.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Samsung HW-MS550/ZF

La soundbar Samsung HW-MS550/ZF offre un design molto lineare ed adeguato a diversi stili di arredamento.

Essa è dotata di connettività wireless, con tecnologia WiFi ed offre un suono eccellente da qualsiasi posizione venga ascoltata, grazie ai due canali con woofer integrato e 6 altoparlanti, di cui 3 tweeter e 3 woofer.

Inoltre, la soundbar dispone di una tecnologia di controllo, chiamata multi-speaker, che permette un movimento coordinato degli altoparlanti, in modo da ottimizzare al massimo il suono in uscita e riprodurre con estrema chiarezza e pulizia anche l’audio in alta definizione.

Infine, quando la soundbar ed il vostro televisore Samsung vengono connessi tra loro, possono essere gestiti entrambi grazie all’ausilio di un solo telecomando.

La Samsung HW-MS550/ZF è una soundbar molto apprezzata per via del suo buon rapporto qualità/prezzo.

  • Samsung HW-N300/ZF

La Samsung HW-N300/ZF è una soundbar dal basso costo, ma egualmente di buona qualità.

Non a caso, grazie ai suoi due canali audio, con 4 speaker built e relativi amplificatori, offre un suono altamente nitido e pulito, senza distorsioni anche a volumi elevati.

Samsung HW-N300/ZF è dotata di connettività wireless con connessione Bluetooth 4.2, grazie alla quale è possibile evitare il groviglio di cavi antiestetici e poter godere, non solo di un ottimo dispositivo audio, ma anche di un ambiente in perfetto ordine.

Per ultimo, va considerato che la soundbar presenta il limite, di essere compatibile soltanto con alcuni televisori Samsung, per cui si consiglia di controllarne la compatibilità sul sito del produttore.

Offerta
Samsung HW-N300/ZF Soundbar con 4 Altoparlanti, 2 Canali, Audio Remote App, Bluetooth, 55 Hz ~ 20...
  • Grazie ai woofers integrati il design della Soundbar N300 risulta elegante e adatto ad ogni spazio
  • Samsung HW-R430/ZF

Samsung HW-R430/ZF è una soundbar che dispone di tecnologia audio Dolby Digital 2.0 e DTS 2.0.

Essa viene fornita insieme ad un apposito subwoofer da 6,5 pollici, con potenza di 100 W e dotato di connessione wireless. L’intero impianto (soundbar più subwoofer) offre 170 W di potenza.

Grazie alle connessioni Wireless, sia della soundbar, che del subwoofer, sarà possibile disporre i due dispositivi liberamente, nei punti più adeguati per percepire l’audio nel migliore dei modi.

Inoltre, la tecnologia Surround Sound Expansion vi farà godere un’esperienza sonora senza eguali. Non a caso, grazie ad essa, il suono verrà riprodotto sia lateralmente che verticalmente.

Infine, la connettività wireless, con tecnologia Bluetooth, non solo vi permette di connettere il dispositivo al vostro televisore, ma vi offre la possibilità di collegare alla soundbar qualunque altro dispositivo dotato di tecnologia Bluetooth (smartphone, tablet, PC).

  • Samsung HW M4500/EN

Samsung HW M4500/EN è una soundbar dal particolare design. Non a caso la sua forma curvata, la rende particolarmente accattivante, oltre a fornire un suono più avvolgente.

Essa dispone di connettività wireless con Bluetooth, ma è provvista anche di porte USB, HDMI, per la connessione via cavo, un’uscita audio digitale ed una AUX.

Il telecomando fornito in dotazione con la soundbar ha la possibilità di gestire sia quest’ultima che il televisore, qualora si tratti di un dispositivo Samsung.

Inoltre, grazie alla funzionalità Surround Sound Experience, la soundbar espande il suono sia lateralmente che verticalmente, così da fornire un’ottima esperienza audio, durante la visione o il semplice ascolto di musica, da un qualsiasi dispositivo mobile connesso alla soundbar.