Gamepad per Pc: I migliori 5 modelli a confronto con recensioni e prezzi

Il gamepad per pc è una componente necessaria per coloro che amano trascorrere il loro tempo utilizzando i videogame per il computer e che assume, dunque, la massima importanza.

Ormai il gamepad oltre ad avere sempre più funzioni personalizzabili e che quindi rendono le partite ancora più avvincenti, sono anche sempre più belli esteticamente.

Possiamo trovare gamepad dal design sobrio, il classico nero, oppure varianti in colori molto accesi, modelli bicolore o camouflage.

Detto ciò, in questa guida, analizzeremo i migliori gamepad per Pc del 2020. Troverai inoltre tutto ciò che devi valutare per scegliere il gamepad più adatto alle tue esigenze di gioco.

OffertaBestseller No. 1
Logitech F710 Wireless Gamepad, 2,4 GHz Wireless con Nano-ricevitore USB, Controller Dual Vibration...
  • La connessione wireless a 2,4 GHz utilizza un ricevitore Nano "plug-and-forget" così piccolo che lo puoi lasciare sempre inserito nella porta USB del computer o del laptop, per una trasmissione dei...
OffertaBestseller No. 3
Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Console, Tastierino Direzionale ‎‎4...
  • Compatibilità Completa: il gamepad di Logitech F130 supporta un'ampia varietà di ‎videogiochi per garantirti un'esprienza gaming a tutto tondo
Bestseller No. 4
Ewent PL3330 Gamepad Joypad Fame Controller con Cavo USB per PC/Notebook Windows 7/8/8.1/10, Nero
  • Dotato di un pad direzionale a 8 vie, 13 tasti e 2 stick analogici

Controller wired o wireless?

gamepad pc

Per prima cosa, la scelta del gamepad per pc deve ricadere su una versione ben specifica, la quale può essere con cavo oppure senza.

Sono due le sostanziali differenze che intercorrono tra queste due versioni di controllo.

I gamepad con cavo sono contraddistinti da facilità di installazione e compatibilità maggiore.

Invece i modelli wireless sono molto più maneggevoli e comodi in fase di gioco perchè sprovvisti di cavo, ma potrebbero non essere compatibili a seconda del pc.

Perciò è importante scegliere la versione che meglio combina il fattore praticità a quello relativo alla semplicità di configurazione con il proprio computer.

Gamepad per Pc: materiali, ergonomia e design

Il gamepad per pc deve essere resistente il più possibile, dato che è una cosa comune, che questo cada o prenda colpi accidentali durante le sessioni di gioco.

Ogni controller per pc che si rispetti, è dotato di tasti resistenti e anche di un corpo che non subisce alcun danno in caso di urto.

Un ottimo design rappresenta una caratteristica fondamentale specialmente per gli hardcore gamers, che vanno alla ricerca di una versione tanto pratica quanto accattivante da vedere e utilizzare.

Un buon controller per pc è dotato di impugnatura solida, ergonomica e antiscivolo che permette di giocare in totale sicurezza.

Inoltre la posizione dei vari tasti, compresi quelli dorsali, è strutturata in maniera tale da rendere migliore ogni sessione di gioco.

Molto importante anche la qualità delle leve analogiche, che devono garantire una flessibilità elevata e una buona sensibilità di movimento, per rendere le sessioni di gioco piacevoli al massimo.

Funzioni personalizzabili

Infine, per rendere il controller perfetto, è importante che questo sia dotato di impostazioni personalizzabili, in modo da avere un pattern come più si preferisce.

Ogni tasto quindi deve corrispondere ad una funzione specifica in modo da migliorare la sessione di gioco.

Inoltre ognuno di essi deve godere di una sensibilità massima alla pressione, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere perfetto.

E’ importante ma sopratutto comodo che il tasto selezionato vi faccia accedere a comandi extra a seconda della pressione esercitata sul controller.

Come scegliere il miglior gamepad per Pc?

Arrivati a questo punto, è giunta l’ora di scoprire qual’è il migliore gamepad per computer sul mercato.

Come avrai potuto capire, i modelli in circolazione sono parecchi, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Quindi per fare una scelta ponderata, devi considerare il budget di spesa che vuoi dedicare al tuo futuro gamepad e quali caratteristiche e funzioni vuoi che abbia.

E’ bene scegliere un modello che abbia un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e che sia di un brand del settore.

Migliori gamepad per Pc – Classifica Top5:

  • Logitech F710 Gamepad Wireless

gamepad per pc migliore

Un controller per pc Logitech abbastanza semplice sia nell’estetica che per quanto riguarda le sue funzionalità.

Dal peso di 300 grammi, quindi molto leggero, questo controller si contraddistingue perchè ricorda molto quello della console PS4, visti i due motori di vibrazione che entrano in funzione durante la fase di gioco.

La connessione wireless da 2,4 Ghz è affiancata dalla presenza di un pennino che consente di prevenire l’utilizzo del classico cavo per collegare il controller, mentre il software di installazione è molto semplice da utilizzare, quindi la fase di configurazione è abbastanza rapida da svolgere.

Inoltre parliamo di un controller ergonomico e pratico, il cui unico difetto è da ricercare nell’alimentazione, caratterizzata da due pile AA.

Pro:

  • ergonomico e leggero
  • ideale quindi per ogni gamer che passa da console a pc
  • facile da installare
  • la posizione dei tasti ricorda quella dei controller per console

Contro:

  • l’alimentazione è e pile
Offerta
Logitech F710 Wireless Gamepad, 2.4 GHz Wireless con Nano-ricevitore USB, Controller Dual Vibration...
  • La connessione wireless a 2.4 GHz utilizza un ricevitore Nano "plug-and-forget" così piccolo che lo puoi lasciare sempre inserito nella porta USB del computer o del laptop, per una trasmissione dei...
  • Trust Gaming GXT

Un gamepad perfetto per coloro che cercano maggiore precisione durante le sessioni di gioco e che intendono raggiungere degli ottimi livelli di precisioni.

La posizione dei tasti è studiata in maniera che ogni funzione possa essere facilmente sfruttata e inoltre i tasti sono realizzati con una qualità che supera di gran lunga le proprie aspettative.

Il collegamento tramite cavo non crea alcun ingombro, mentre l’ergonomia è ai massimi livelli.

Il solo difetto consiste nel fatto che alcuni modelli di computer potrebbero avere qualche difficoltà nel riconoscerlo durante la fase di installazione iniziale.

Pro:

  • controller ideale per ogni giocatore
  • materiale di prima qualità
  • compatibile con un gran numero di giochi

Contro:

  • l’installazione e configurazione possono essere leggermente complicate da svolgere
Trust Gaming GXT 24 Gamepad - PC
  • Funzione Turbo (ripetizione) selezionabile individualmente per 8 pulsanti di fuoco
  • Valve Software Wireless Steam Controller

Qualora si utilizzasse Steam come store per acquistare e utilizzare i giochi per Pc, questo controller fa al caso proprio dato che ogni titolo è compatibile con questo modello di gamepad.

Esteticamente questo ricorda molto i pad della nuova Xbox, ovvero la One, quindi chi passa da questa console a giocare ai videogame con i PC non noterà alcuna differenza nel controller.

Allo stesso tempo le piccole problematiche che possono essere state riscontrate con il controller di Microsoft si riscontrano anche in questa versione, che si presenta come poco ergonomica e pesante.

Sul fronte connettività, questo modello è dotato di batteria al litio ricaricabile tramite cavo USB.

Inoltre è possibile notare una buona qualità sul fronte dei tasti, che permette quindi ai videogiocatori di accedere alle diverse partite senza alcuna difficoltà.

Pro:

  • facile da installare
  • molto ergonomico
  • compatibile con ogni titolo presente su Steam

Contro:

  • design non eccezionale
  • pesante da impugnare
  • Jamswall

Un controller compatibile sia con Xbox 360 che con Windows 7, ma che potrebbe non essere facilmente riconosciuto dagli altri sistemi operativi.

In questo caso è possibile notare fin da subito come l’ergonomia sia ai massimi livelli e la precisione delle leve analogiche permetta di giocare senza alcun ritardo.

Buona anche la qualità dei tasti e la semplicità di installazione, dato che basta collegare il controller all’apposita porta USB per poterlo iniziare a sfruttare e giocare.

Un difetto è dato dall’eccessivo peso e dal design, non ottimale se si passa da PS4 a giocare al computer con i videogame.

Inoltre qualche computer Mac o di nuova generazione potrebbero non riconoscere questo controller con facilità.

Pro:

  • controller per computer e Xbox che gode della massima precisione nella ricezione dei comandi
  • dotato di tasti di prima qualità
  • facile da utilizzare e configurare sui pc Microsoft

Contro:

  • leggermente complesso da installare
JAMSWALL Controller USB per Xbox 360, cavo USB Gamepad Controller per Microsoft Xbox 360 PC Windows7...
  • ★ Pronto per ore di gioco reale: ti divertirai a giocare su Xbox 360 o computer con il nostro gamepad appositamente progettato per migliorare la tua esperienza di gioco. Sii pronto per infinite...
  • Logitech F310

Qualora in un controller non si cerchino caratteristiche tecniche particolari, il gamepad per PC Logitech F310 rappresenta la scelta ideale, specialmente se si utilizzano molto i videogiochi.

L’ergonomia del modello è eccellente ma in fattore resistenza nn è il massimo, quindi meglio non fargli prendere troppi colpi.

Parliamo di un pad che deve essere collegato al computer tramite cavo, quindi che viene riconosciuto con estrema semplicità dalla macchina e che richiede, pertanto, pochissimo tempo per essere installato, dettaglio fondamentale da tenere a mente.

Pro:

  • molto semplice da utilizzare
  • ergonomico e leggero
  • posizione dei tasti ottimale

Contro:

  • parecchio fragile
  • cavo molto corto