Migliori ventole per Pc da gaming [ Guida completa con prezzi ]

Ventole per PC da gaming e la loro importanza

Tutti i computer, da quelli più semplici a quelli più complessi, nonché i PC da gaming, se sottoposti ad una mole di lavoro eccessiva tendono a surriscaldarsi.

In alcuni casi, le temperature sono molto elevate, infatti rappresentano un vero e proprio rischio, per il funzionamento della stessa macchina.

I computer che raggiungono temperature eccessive, tendono a rallentare notevolmente, a bloccarsi o addirittura corrono il rischio di danneggiarsi nelle loro singole parti.

A tal proposito, esistono dei particolari dispositivi atti al raffreddamento di un computer surriscaldato.

Si tratta delle ventole per PC e nella fattispecie delle ventole per PC da gaming, che dovendo raffreddare computer con mole di lavoro non indifferenti, presentano delle caratteristiche leggermente diverse rispetto alle ventole tradizionali per computer.

Gli esperti del gaming sanno benissimo che tali ventole assumono importanza fondamentale nella composizione di un PC dedicato al gioco.

Tuttavia esistono neofiti, non ancora a conoscenza dell’importanza rilevante di questa componente hardware di un computer da gaming.

Per questo motivo di seguito daremo alcune indicazioni, per capire di cosa si tratta, guidando ogni potenziale acquirente verso i modelli di ventole per PC da gaming più adatti al proprio computer.

Bestseller No. 1
Corsair ML120 Ventola a Levitazione Magnetica, ML 120 mm, Confezione Doppia, Nero/Senza LED
  • Con tecnologia a levitazione magnetica e rotori personalizzati fornisce prestazioni elevate e bassa rumorosità
Bestseller No. 2
Corsair Air Series AF120 Ventola LED a Bassa Rumorosità, 120 mm, Confezione Tripla, Blu
  • Fino a 52 CFM di flusso d'aria alla massima velocità di 1.400 RPM
Bestseller No. 3
KLIM Cyclone - Base di Raffreddamento PC Portatile + Laptop Stand con 5 ventole + Il Miglior...
  • ✅ UN INVESTIMENTO. Questa base con ventole è uno degli accessori gaming, e non solo, più desiderati e rappresenta un vero investimento => nessun surriscaldamento dei componenti => massimizza la...
Bestseller No. 5
KLIM Halo + Ventola PC Portatile con Retroilluminazione RGB + da 11" a 17" + Cooling Pad per Laptop...
  • 🔥 UNA SITUAZIONE COMUNE. La maggior parte di noi ci è già passata: il laptop comincia a diventare più lento e qualche volta si blocca. La situazione rimane stabile per un po’ di tempo e,...

Caratteristiche e tipologie di ventole per PC da gaming

ventole pc gaming corsair

Le ventole per PC da gaming possono essere distinte in due diverse tipologie, considerando il fatto che un PC da gaming può essere sia portatile, che fisso.

La prima tipologia riguarda le ventole per PC desktop da gaming. Si tratta ventole che vanno maggiormente alloggiate in un apposito spazio, all’interno del case del computer.

Esse possono avere dimensioni diverse ed essere posizionate in punti interni del computer diversi, a seconda del modello prescelto.

I PC da gaming sono molto esigenti in quanto a raffreddamento e di conseguenza, solitamente le ventole da istallare al loro interno possono essere più di una.

Tuttavia, non sempre le ventole per PC desktop da gaming sono interne. Ne esistono modelli alimentati tramite porte USB, che vanno poggiati all’esterno del case del computer.

La seconda tipologia è quella inerente alle ventole per PC notebook da gaming.  Non è detto che un computer da gaming debba essere necessariamente un PC desktop.

In commercio esistono anche PC da gaming portatili, ovvero i cosiddetti notebook da gaming ed anche se, ovviamente esistono ventole integrate al loro interno, non sempre risultano essere sufficienti al raffreddamento di tali computer.

A tal proposito, vengono in soccorso le cosiddette ventole per notebook da gaming.

Si tratta di ventole esterne ai computer, spesso alimentate tramite le porte USB degli stessi notebook e formate da strutture composte da una serie di eliche atte alla ventilazione, integrate all’interno di una base di raffreddamento, su cui normalmente è possibile poggiare il notebook.

I modelli più sofisticati di tali ventole offrono la possibilità di attivare soltanto alcune delle ventole presenti all’interno della base, tramite appositi comandi.

Come scegliere la miglior ventola da gaming?

Se sei indeciso su quale modello di ventola per Pc da gaming acquistare, è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori.

Il primo tra questi è quello relativo alle dimensioni. Considerando che i PC da gaming, come già detto sono molto esigenti in fatto di raffreddamento, una ventola adeguata a tale scopo, deve essere in grado di raffreddare adeguatamente tutte le componenti del PC.

Non a caso, si può dire che le dimensioni fanno la differenza. Infatti, più essa è grande e più aria sarà in grado di far scorrere tra le componenti hardware del vostro PC da gaming.

Tra i formati più comuni di ventole esistenti sul mercato (in termini di intero blocco e non solo dell’elica) esistono quelle piccole, da 120 mm, quelle medie da 140 mm e quelle grandi da 200 mm.

Il secondo fattore di scelta riguarda le cosiddette RPM (rotazioni per minuto).

Il numero di tali rotazioni riferite ad ogni minuto di tempo, non sono un fattore da sottovalutare, in quanto influenzano in modo significativo le prestazioni della stessa ventola.

Il numero di rotazioni per minuto di una ventola può variare da un minimo di 300 ad un massimo di 2000 ed in un computer da gaming è sempre buono che queste siano variabili e non costanti, per garantire la massima efficienza del PC a seconda della temperatura raggiunta.

Infatti, tutti i modelli di ventole per PC da gaming esistenti in commercio sono dotate di sensori in grado di rilevare la temperatura del computer ed aumentare o diminuire automaticamente il numero di RPM, in base all’esigenza del computer.

Il terzo fattore di scelta di una ventola per PC da gaming riguarda la rumorosità. Si tratta di un aspetto che non influenza in alcun modo le prestazioni della ventola, ne tantomeno del vostro PC, ma va attenzionato per il semplice fatto che potrebbe arrecare fastidio alle vostre orecchie.

A tal proposito, il consiglio è quello di provare il modello di ventola prescelto (se possibile) e valutarne la sua rumorosità.

Migliori ventole per Pc da gaming – I modelli più amati:

  • Corsair Ll120 Rgb

ventola pc gaming migliore

Corsair Ll120 Rgb è un sistema di raffreddamento ad aria per PC da gaming formato da tre ventole, da istallare all’interno del case.

Le tre ventole sono dotate di 16 LED RGB, indipendenti su ogni ventola ed attivabili separatamente, come del resto anche le tre ventole offrono la possibilità di essere attivate e disattivate singolarmente, a seconda delle esigenze di raffreddamento del PC.

Inoltre, le ventole offrono una regolazione dinamica della velocità, con RPM variabili da un minimo di 600 ad un massimo di 1500.

Le ventole Corsair Ll120 Rgb hanno bassissima rumorosità, ma offrono egualmente prestazioni elevate.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Corsair Ll120 Rgb Ventola da 120 mm, Dual Light Loop Rgb Led Pwm, Confezione Tripla Con Lighting...
  • 16 LED RGB indipendenti su ogni ventola, suddivisi tra due anelli luminosi separati
  • Corsair ML120

Le ventole per PC da gaming Corsair ML120 offrono un sistema di raffreddamento formato da due particolari ventole dette a levitazione magnetica.

Si tratta di dispositivi di raffreddamento ad aria, dotati di una particolare tecnologia, che offre prestazioni maggiori, superiore durata e rumorosità ridotta al minimo.

Composto da due ventole, il sistema di raffreddamento è ad istallazione interna. Il rotore, dal particolare design offre perfetto equilibrio tra pressione statica e flusso d’aria, così da fornire prestazioni elevate in qualunque circostanza.

Le ventole hanno dimensioni di 120 mm e forniscono un buon flusso d’aria, per questo risultano essere tra le più apprezzate dagli appassionati di gaming.

Corsair ML120 Ventola a Levitazione Magnetica, ML 120 mm, Confezione Doppia, Nero/Senza LED
  • Con tecnologia a levitazione magnetica e rotori personalizzati fornisce prestazioni elevate e bassa rumorosità
  • Corsair ML120 Pro

Le Corsair ML120 Pro rappresentano la versione più aggiornata e professionale, del sistema di raffreddamento per PC da gaming con tecnologia a levitazione magnetica.

Il sistema è provvisto di tre ventole con LED RGB ed aventi dimensioni di 120 mm.

La tecnologia a levitazione magnetica Limbo, riduce al minimo la rumorosità, offre prestazioni elevate e garantisce maggiore durata dei dispositivi di raffreddamento.

Le ventole sono dotate di regolazione sia manuale che automatica degli RPM, variabili da un minimo di 400 ad un massimo di 1600.

In questo modo, si ha la possibilità di avere sia prestazioni estreme, portando la rotazione al massimo dei giri, che raffreddamento al minimo delle possibilità.

Corsair ML120 Pro Ventola Premium a Levitazione Magnetica, Bassa Rumorosità ed Elevata Pressione...
  • Magnete cuscinetto: utilizza la tecnologia magnetica limbo, per meno rumore e prestazioni più elevate e garantire una maggiore durata
  • ARCTIC F12

ARCTIC F12 è una ventola per PC da gaming economica, ma non per ciò di bassa qualità. Infatti essa è dotata di struttura delle dimensioni di 120 mm e dal design innovativo, che offrono maggiore flusso d’aria al vostro PC e la possibilità di una ventilazione efficiente.

Particolarità di questa ventola è quella di essere stata progettata per produrre il minimo del rumore, con il massimo dell’efficienza di raffreddamento.

Le due diverse modalità di istallazione offrono alla ventola la possibilità di operare in due differenti modi (di aspirare l’aria calda ed espellerla o di aspirare l’aria fresca dall’esterno ed immetterla all’interno del case).

Il buon rapporto qualità/prezzo, rende questa ventola molto apprezzata e ricercata.

ARCTIC F12 - 120 mm Ventola, Basso Livello Rumore, Custodia Standard, CPU per PC, Cuscinetto Fluido...
  • DESIGN INNOVATIVO: Il design innovativo delle pale migliora il flusso d'aria e le possibilità di una ventilazione più efficiente. La ventola è stata progettata per fare il minimo rumore possibile
  • UpHere T3RD3-3

La upHere propone il sistema di raffreddamento a tre ventole T3RD3-3. Si tratta di tre particolari ventole fornite di luci LED rosse.

Le tre ventole sono in grado di offrire un’ottima dissipazione del calore all’interno del case, così da non far perdere efficienza al vostro computer, anche durante le partite più avvincenti dei vostri giochi preferiti.

Le pale di ventilazione hanno dimensioni da 120 mm e sono progettate per produrre il minimo del rumore. inoltre sono adattabili a qualsiasi modello di scheda madre e collegabili attraverso una spina a tre fori.

Le T3RD3-3 sono delle ventole per PC da gaming economiche, ma di buona qualità.

upHere 3-Pin LED Ventola da 120mm Super Silenzioso 3 Pack, LED Rosso/T3RD3-3-IT
  • 1.T3RD3-3. case fan è una ventola per PC capace di una potente dissipazione del calore.