Migliore case per pc da gaming: Guida alla scelta con recensioni e offerte

Pc da gaming: cosa è un case?

A meno che tu non sia già immerso dentro il mondo del gaming, puoi non aver mai sentito parlare di case per pc.

Il case non è altro che il l’hardware o telaio del pc, quella che una volta veniva chiamata unità centrale.

I case dei pc per gaming, si contraddistinguono da quelli per pc tradizionali, per il design hitech e coinvolgente, infatti spiccano trasparenze, con ventole e componenti interne a vista, il tutto i una cornice di Led RGB.

Il mercato odierno è dominato dai pochi brand leader del gaming, come Corsair, Asus ecc. I case a disposizione sono diversi, tutti dal design accattivante, dai modelli più soft a quelli più estremi.

In questa guida troverai tutto ciò che devi tenere in considerazione prima di acquistare il miglior case per pc da gaming.

Bestseller No. 1
Mars Gaming MCK, ATX PC Case, LED a tripla striscia, Ventola Posteriore 12cm, Bianco
  • Design avanzato: scatola da gioco per computer con tripla striscia LED RGB frontale e struttura ottimizzata per fornire uno spazio ottimale per i vostri componenti e offrire una stazione ATX ad alte...
Bestseller No. 2
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
  • Le griglie di ventilazione interne nella parte anteriore assicurano un ottimo flusso d'aria che mantiene il sistema fresco
Bestseller No. 3
Empire Gaming - Case PC Gaming WarFare Nero LED Rosso: USB 3.0 e 3 Ventole LED 120 mm, parete...
  • ✪ IDEAL CONFIGURATION GAMING - Prezzo minimo per prestazioni massime! WarFare è un case mid-tower compatibile scheda madre ATX, micro-ATX o mini-ITX. È ideale per assemblare una configurazione...
Bestseller No. 5
Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX (Pannelli Laterali in Vetro Temprato,...
  • Stile contemporaneo ed elegante: Un design accattivante e un pannello laterale in vetro temperato che consente di vedere i componenti interni del tuo sistema

Materiali e dimensioni dei case

case per pc da gaming

Per essere sicuri che il case per pc da gaming acquistato sia tra i migliori, occorre necessariamente valutare la qualità dei materiali.

Questi, infatti, devono offrire una protezione totale del computer e far si che eventuali urti non danneggi le parti interne quali scheda video, processore e tutte le altre componenti.

Solitamente i case sono realizzati con un telaio in metallo e pannelli laterali in vetro temperato.

Le dimensioni sono pressocchè standard, salvo alcune minime varianti.

Disposizione e ordine dei cavi

I cavi interni del computer servono per collegare tutte le diverse componenti e fare in modo che queste possano essere attive e funzionanti.

Ovviamente l’ordine è fondamentale all’interno del computer e per questo, un ottimo case deve necessariamente essere dotato di una struttura che permetta di suddividere e instradare perfettamente i cavi.

Sistema di raffreddamento e prese d’aria del case

Inoltre è di fondamentale importanza che il case per computer selezionato sia dotato di svariate prese d’aria.

Il sistema di raffreddamento interno del computer, sia che questo sia dotato di ventole che di radiatore a liquido, deve consentire al computer di prevenire dei riscaldamenti successivi durante il funzionamento delle sue svariate parti interne.

Il case con prese d’aria sparse su tutta la sua superficie fa in modo che il calore venga completamente rimosso, mantenendo una temperatura ottimale per non far surriscaldare eccessivamente parti interne.

Ventole dei case da gaming

I case per pc da gaming possiedono ventole per sfreddare e ventilare tutta la struttura interna. Queste ventole hanno dimensioni, colori e prestazioni variabili.

Le più utilizzate hanno anche una illuminazione a Led Rgb regolabile, come anche è regolabile la velocità delle ventole stesse.

C’è da dire che ormai i modelli di ventole dei migliori marchi del gaming, sono molto silenziose.

Come scegliere il miglior modello?

Come avrai capito, il mercato è molto vasto, i modelli di case da gaming accontentano proprio tutti.

I migliori case per computer da gaming sono quelli proposti dai brand noti, perciò è importante valutare quali prestazioni cerchi e valutare anche il rapporto qualità/prezzo dei modelli.

I prezzi variano molto, quindi la scelta dipende dal budget che hai a disposizione e se sei alla ricerca di un case top di gamma o se ti stai avvicinando ora al mondo del gaming e magari preferisci un modello entry level, più economico.

Migliori case per pc da gaming – Classifica Top 5:

  • Asus ROG

case per pc da gaming migliore

Uo dei case per pc da gaming più celebri in assoluto, con 5 porte USB, di cui 4 di tipo A 1 di tipo C, che consentono di collegare diversi dispositivi al case stesso.

Questo modello targato Asus Rog, si presenta con un corpo in metallo resistente e soprattutto con un ottimo livello di semplicità di montaggio, che previene operazioni complicate da svolgere.

Predisposto per l’installazione di un sistema di raffreddamento a liquido e per un massimo di 3 ventole, la facilità di inserimento delle schede grafiche rappresenta un valore aggiuntivo assolutamente da non sottovalutare e che fa in modo che l’utilizzo di questo case possa essere sfruttato per ogni tipo di computer.

Pertanto una scelta ideale da adottare nel momento in cui si vuole sfruttare al massimo il proprio computer da gaming.

Le dimensioni sono abbastanza contenute e inoltre è possibile inserire i cavi degli appositi binari, per una installazione ordinata e perfetta.

E’ di fatto uno dei case per pc da gaming più acquistato dagli appassionati.

Pro:

  • ideale per ogni PC da gaming
  • facile da installare
  • compatibile con molte schede video
  • ideale per sistemi di raffreddamento a liquido e classici

Contro:

  • in alcuni punti tende a essere particolarmente fragile
ASUS ROG Strix Helios RGB ATX/EATX Mid, Tower Gaming Case with Tempered Glass, Aluminium Frame, GPU...
  • Mid-tower con supporto per schede madri EATX con telaio in metallo, pannelli laterali in vetro temperato di spessore 4 mm, tre filtri antipolvere facili da pulire e spazio per 9 unità di...
  • Corsair iCue

Un modello di case Corsair per computer da gaming perfetto se si vuole avere la certezza di aver un prodotto superlativo.

Il modello in questione permette di sfruttare le tre ventole che producono un numero di giri pari a 1500 al minuto, mantenendo appunto freddo il computer anche quando questo viene sfruttato al massimo.

Altro aspetto chiave di questo modello è dato dal materiale, ovvero vetro temperato, che assume un duplice scopo: non soltanto questo consente di osservare l’interno del computer ma, contemporaneamente, permette anche di mantenere la temperatura fresca stabile all’interno dello stesso case.

L’interno è molto spazioso e permette l’inserimento di due unità HDD da 3,5” e 2 unità SDD da 2,5”: pertanto l’allestimento interno può avvenire senza grosse difficoltà.

Il solo difetto di questo modello di case per computer è dato dalla sua leggera difficoltà nel montaggio.

Pro:

  • realizzato con materiali di prima qualità
  • il vetro temperato mantiene intatta la temperatura fresca
  • le ventole operano ad alti regimi
  • il sistema di installazione dei dischi è immediato

Contro:

  • leggermente complicato da montare
Offerta
Smart case mid-tower ATX CORSAIR iCUE 465X RGB, Nero
  • Pannelli laterali e anteriore in vetro temprato spessi 4 mm: ti consentono di mettere in mostra i componenti interni e le ventole rgb, mentre grazie ai canali di raffreddamento potrai sfruttare un...
  • Corsair Carbide Series SPEC-DELTA

Un case per pc da gaming professionale sempre della Corsair, marchio leader del gaming attuale.

Esso si presenta con un corpo realizzato interamente in vetro temperato e allo stesso tempo con un grado di solidità che supera di gran lunga le proprie aspettative, offrendo quindi la massima resistenza e compatibilità con ogni computer.

Le quattro ventole, oltre a offrire un sistema di raffreddamento completo e rapido, permettono di mantenere illuminato il computer, garantendo quindi una panoramica completa al suo interno e facendo in modo che la situazione possa essere sempre tenuta sotto controllo.

Altro pregio di questo modello è dato dalla semplicità di installazione e dai tanti alloggi per collegare i cavi e i dischi.

Pro:

  • materiali di prima qualità 
  • design accattivante
  • sistema di raffreddamento ottimo
  • facile da montare
  • tanti vani dove installare i vari dischi

Contro:

  • le ventole e il sistema di installazione non sono compatibili con tutti i computer
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
  • Le griglie di ventilazione interne nella parte anteriore assicurano un ottimo flusso d'aria che mantiene il sistema fresco
  • Cooler MasterBox K500

Al quarto posto della classifica, troviamo il case Cooler MasterBox K500, un modello interessante come alternativa ad altri case più blasonati.

Esso dispone di 6 ventole che compiono circa mille rotazioni per minuto, che consentono il mantenimento della temperatura abbastanza costante ed evitano potenziali situazioni negative come l’eccessivo surriscaldamento della macchina e altre.

La compatibilità con diverse schede video da 400 mm di dimensione e la possibilità di proteggere i cavi della scheda madre con l’apposto vano, rendono questo modello di case fondamentale per le lunghe sessioni di gioco.

L’unico aspetto negativo è dato dall’eccessivo consumo energetico di questo modello, nonché dalle prese d’aria che spesso tendono a impolverarsi con estrema facilità, costringendo l’utilizzatore a compiere svariate procedure di manutenzione in maniera ripetuta nel tempo.

Pro:

  • materiale molto resistente agli urti
  • abbastanza pratico da sfruttare
  • sistema di ventilazione potente
  • compatibile con un gran numero di computer

Contro:

  • consumi energetici delle ventole non indifferente
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
  • Le griglie di ventilazione interne nella parte anteriore assicurano un ottimo flusso d'aria che mantiene il sistema fresco
  • Sharkoon REV200 RGB

In questo caso parliamo di un case per pc da gaming, dotato di 3 ventole frontali e 2 posteriori che consentono di mantenere stabile la temperatura del computer, evitando che questo si riscaldi eccessivamente durante la sessione di gioco.

Oltre a questo aspetto è bene sottolineare come il modello in questione sia dotato di pratiche prese d’aria che permettono l’uscita del calore del computer, senza riscaldare l’ambiente circostante.

Gli slot per agganciare i cavi e i dischi di memoria, nonché la scheda madre, sono numerosi e pratici da utilizzare.

La qualità complessiva del case è buona anche se i materiali non sono resistenti ai massimi livelli.

Pro:

  • semplice da montare
  • ottimo sistema di ventilazione

Contro:

  • fragile
Sharkoon REV200 RGB, PC case
  • Revoluzionario design del case oltre a un pannello laterale in vetro temperato, il rev200 possiede anche un pannello frontale minimalistico che ricorda un cristallo; tuttavia, l‘elemento più...